What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Nuovo ciclo in nuovo Box Artigianale

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao, per la pianta meno verde io aspetterei a buttarmi in correzioni di presunte carenze, magari è di suo così e l'unico risultato è mandarla in over.
A me pare che tutte e quattro vengono su bene.
Il lavoro con le ventole mi pare che l'hai risolto bene, un po' meno la porta ma se non ti crea problemi la luce che esce puoi lasciare tutto come sta.
In caso ci butti sopra sul davanti una coperta o un telo così nessuno vede niente!
Se poi ti capita un frigo...
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Ciao, per la pianta meno verde io aspetterei a buttarmi in correzioni di presunte carenze, magari è di suo così e l'unico risultato è mandarla in over.
A me pare che tutte e quattro vengono su bene.
Il lavoro con le ventole mi pare che l'hai risolto bene, un po' meno la porta ma se non ti crea problemi la luce che esce puoi lasciare tutto come sta.
In caso ci butti sopra sul davanti una coperta o un telo così nessuno vede niente!
Se poi ti capita un frigo...

Hey Alo, grazie come sempre del sostegno e dei continui suggerimenti.
Ovviamente prima di dare del fert avrei aspettato :)
Comunque diciamo .. considerando che sono già a circa 40 giorni.. hanno fatto 3 settimane di vegetativa a 20/4 e poi le ho switchate a 12/12 14 giorni fa non le vedo a buon punto.. anzi le vedo proprio statiche ! Eccetto per quella che è in fioritura e per la nuova arrivata le due trovatelle che si erano rivelate essere le più veloci in vegetativa ora sono bloccate a questo punto da circa due settimane ... o perlomeno così sembra !!
Per quanto riguarda il coprire il minibox , ovviamente ! Quello lo faccio sempre ahahah
Se mi capita un frigo .. devo aspettare che avvii il tuo ciclo :laughing:
 

Samuraj67

Well-known member
vanno bene , sembrano in salutissima... bello l'armadietto, molto meno tutti i fili che si intravedono dietro.... non è possibile togliere qualche spina multipla e mettere una ciabatta unica
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
vanno bene , sembrano in salutissima... bello l'armadietto, molto meno tutti i fili che si intravedono dietro.... non è possibile togliere qualche spina multipla e mettere una ciabatta unica

Grazie Samu comunque si la ciabatta è d’obbligo perché sennò per come è in foto non è possibile lasciarlo. Troppo groviglio ! Nella foto era per fare una prova di funzionamento generale. Non lo utilizzerò nell’immediato il minibox .. ci vorrà un po’ ancora .. prima almeno due delle presenti nel box grande dovranno iniziare ad essere pronte per la decapitazione :biggrin: grazie comunque del passaggio :tiphat:
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Sw33t Afg4ni Del1c1ous

Sw33t Afg4ni Del1c1ous

Hola a tutti growers ,
Vi riporto di seguito le varie fasi della neonata “S.A.D.S1”

10/04
picture.php


11/04
picture.php


13/04
picture.php


14/04
picture.php


15/04
picture.php


Continua...
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Oggi l’ho rinvasato nel definitivo da 6,5L. Questo seme avevo deciso di destinarlo al balconing, ma viste le brutte giornate ancora presenti , ho deciso di farlo iniziare nel mini box anche per testarlo.

Dopo il rinvaso l’ho messo in box e ho selezionato il fotoperiodo 20/4, al momento c’è una sola delle due CFL da 85W accese ,onde evitare eccessivo stress. Ho aggiunto un mini umidificatore fai da te per aumentare il tasso di UR .. vedremo gli sviluppi :

Ecco le foto dentro il M.B.

picture.php
picture.php


NB : il terriccio può sembrare zuppo ma non è così , ho utilizzato circa 500-700 ml d’acqua durante la preparazione del sub: ho utilizzato il solito terriccio composana con aggiunta di argilla sul fondo e un po’ mischiata nel terriccio.

Vedremo come procede :tiphat:
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
memy la piccola ci stara' benissimo, comunque come mai il20/4 e non il18/6?.

Grazie Tempo , speriamo :biggrin:
Riguardo il ciclo luce/buio : ho sempre utilizzato il 20/4 in vege dal mio primissimo ciclo che però era con AF. Come mai ? Hai qualche consiglio / info da darmi al riguardo ? : biggrin:
 

Tempoepazienza

Well-known member
Grazie Tempo , speriamo :biggrin:
Riguardo il ciclo luce/buio : ho sempre utilizzato il 20/4 in vege dal mio primissimo ciclo che però era con AF. Come mai ? Hai qualche consiglio / info da darmi al riguardo ? : biggrin:
se parliamo di auto ok ci sta, ma se sono regolari perche' togliergli due ore di sonno che gli fa tanto bene e nello stesso tempo risparmiare 2 ore di corrente? tutto qua ci guadagni tu e le piante.
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
se parliamo di auto ok ci sta, ma se sono regolari perche' togliergli due ore di sonno che gli fa tanto bene e nello stesso tempo risparmiare 2 ore di corrente? tutto qua ci guadagni tu e le piante.

Mi potresti spiegare per favore che differenza comporta fare 20/4 invece di 18/6 ? Fino ad ora ,come già detto, ho fatto sempre la vegetativa a 20/4 sia per auto che regolari . E non ho mai riscontrato problemi ne nessuno mi ha mai detto che non andasse bene come ciclo luce/buio .. per questo vorrei capire come mai mi suggerisci questo (bolletta a parte ovviamente :laughing: )
 

Tempoepazienza

Well-known member
in indor si cerca di simulare il piu' possibile l'autodor e quindi con il 18/6 diamo alle piante sempre il mese di giugno e quindi il mese con piu' luce ma gia' 18 ore sono in gran lunga esagerate alle ore di luce che possiamo avere il 24 giugno ( mese piu' lungo dell'anno che al massimo puo' arrivare a 15 ore di luce ) quindi oltre le 18 sono uno spreco di corrente e si rischia se non si hanno parametri ottimali di stressare le piante.
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
in indor si cerca di simulare il piu' possibile l'autodor e quindi con il 18/6 diamo alle piante sempre il mese di giugno e quindi il mese con piu' luce ma gia' 18 ore sono in gran lunga esagerate alle ore di luce che possiamo avere il 24 giugno ( mese piu' lungo dell'anno che al massimo puo' arrivare a 15 ore di luce ) quindi oltre le 18 sono uno spreco di corrente e si rischia se non si hanno parametri ottimali di stressare le piante.

Non sapevo di questa cosa in quanto ho sempre letto che la vegetativa si può fare a 20/4 18/6 o anche 16/8 , ho letto di qualcuno addirittura che fa il primissimo periodo a 24/0.. io l’ho sempre fatta a 20/4 e non ho mai riscontrato problemi :) magari quando avrò la possibilità farò un confronto con due piante facendole partire una a ciclo 18/6 e una a 20/4 per vedere le differenze :tiphat:
 

hazepadano

Padre Sereno
per non fare fiorire la pianta devi darle più di 12 ore di luce al giorno (o meglio non devi dare 12 ore consecutive di buio!). puoi tenerla anche h 24 sotto la luce ma, pare si stressa (ha bisogno di almeno un po' di buio) e non da risultati migliori rispetto 20-4. nella prima fase (germinazione) in genere si viaggia 20-4 per poi scendere a 18-6. puoi anche fare 12-5.5-1-5.5 e la pianta non fiorisce. più luce le dai (dando cmq 4 ore di buio) più va veloce.
io faccio nel propagatore h24, prima fase di vegetazione 16-8 poi vado a lanterna fino a che non si libera la box di fioritura e per le mamme a riposo. le prime 2 settimane da cambio ora (mandando in fioritura) do 13 di luce con mh poi cambio a hps e scendo a 12 ore
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
per non fare fiorire la pianta devi darle più di 12 ore di luce al giorno (o meglio non devi dare 12 ore consecutive di buio!). puoi tenerla anche h 24 sotto la luce ma, pare si stressa (ha bisogno di almeno un po' di buio) e non da risultati migliori rispetto 20-4. nella prima fase (germinazione) in genere si viaggia 20-4 per poi scendere a 18-6. puoi anche fare 12-5.5-1-5.5 e la pianta non fiorisce. più luce le dai (dando cmq 4 ore di buio) più va veloce.
io faccio nel propagatore h24, prima fase di vegetazione 16-8 poi vado a lanterna fino a che non si libera la box di fioritura e per le mamme a riposo. le prime 2 settimane da cambio ora (mandando in fioritura) do 13 di luce con mh poi cambio a hps e scendo a 12 ore

Ciao Haze grazie del passaggio e delle ennesime dritte :thank you:
Comunque come dicevo prima a Tempo, anche io come te, sapevo che il ciclo 20/4 fosse ottimale per la vegetativa , indipendentemente se siano AF o regolari. Grazie per il chiarimento :tiphat:
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Update 16/4

Update 16/4

Sera a tutti ,
Oggi ho irrigato le 3 trovatelle con 1,5Ml BioBloom + 1,5ml TopMax in 1,5L d’acqua regolata a ph 6.5.
In totale avrò dato circa i soliti 800 ml totali, pochissimo a mio parere .. saranno i vasi da 3,5L...
Domani irrigherò la Cr1t1c4l Sup3r S1lv3r Haz3 con sola acqua. Beve molto di più ,essendo in vaso da 6,5 , e cresce apparentemente abbastanza bene :)

La lentona continua con LST e sembra uniformarsi , ecco qualche foto

picture.php
picture.php
picture.php
picture.php

L’ultima è la foto dei calici sospetti che ancora non si sono aperti ma su cui ho la quasi totale certezza che si tratti di prefiori femminili, avendo visto gli altri presenti.


Segue...
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
La croppata sta cicatrizzando totalmente il crop e ha già rialzato l apicale da un paio di giorni.
Non riesco a capire se sia in prefioritura o meno, di calici o pallini neanche l’ombra ...

picture.php
picture.php
picture.php


Segue...
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
La trovatella graziata dalle mie sevizie :biggrin:
invece si presenta così : 20 cm di altezza circa , anche questa ancora nessun accenno di prefiori, molto simile come caratteristiche estetiche alla croppata.
Ecco qualche foto :

picture.php
picture.php
picture.php


Segue...
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Ed ecco qualche foto dell’ultima entrata nell’armadiobox , la
Cr1t1c4l Sup3r S1lv3r Haz3, che come detto prima , sembra crescere abbastanza bene , noto un colorito chiaro della pianta ma non ancora una carenza, per questo domani irrigherò con sola acqua. Nonostante le dimensioni del vaso sembra essersi ambientata bene e gestire bene 1L d’acqua ad irrigo , o perlomeno fino ad ora.
Faccio presente per chi non lo ricordasse che questa è partita a 12/12 da seme :

picture.php
picture.php
picture.php


I valori in box per quanto riguarda la Temperatura sembrano essersi stabilizzati in 21-26 da una settimana circa , mentre l’umidità (tranne negli ultimi due giorni in cui una volta ho avuto una min di 30 , e ieri che dopo aver spostato la fascia orario del ciclo luce buio ho avuto un 50% fisso di UR) sembrano essersi stabilizzati nel Range 40-60% che monitoro quasi ogni giorno.
Da parte mia è tutto per oggi :)
Aspetto i vostri pareri colleghi , buon giardino a tutti :thank you:
 

Latest posts

Latest posts

Top