What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Nuovo ciclo in nuovo Box Artigianale

Tempoepazienza

Well-known member
memy 2 ventole da pc e se non hai trasformatore le colleghi a 2 carica batterie dei vecchi telefonini, aggiungi un po di telo riflettente anche sopra e poi se fossi in te farei 4 piante partendo da piccoli vasi per passare a fine veg in 3 litri ( diciamo un mese) per poi travasare in definitivi e passare a 12/12.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
memy 2 ventole da pc e se non hai trasformatore le colleghi a 2 carica batterie dei vecchi telefonini, aggiungi un po di telo riflettente anche sopra e poi se fossi in te farei 4 piante partendo da piccoli vasi per passare a fine veg in 3 litri ( diciamo un mese) per poi travasare in definitivi e passare a 12/12.


Quoto, nel minibox da veg un po' di ventilazione è necessaria, volendo potrebbe bastare anche una sola ventola in alto per estrarre l'aria calda della zona luci.
Visto che andiamo verso la bella stagione penso che senza si scalderà molto dentro.
Oppure se vuoi rimanere fanless devi fare dei fori sopra le lampade in modo da usare "l'effetto camino" e sfruttare la circolazione naturale (col caldo non ce la farà però).
Per la versione invernale...si vedrà d'inverno!
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
memy 2 ventole da pc e se non hai trasformatore le colleghi a 2 carica batterie dei vecchi telefonini, aggiungi un po di telo riflettente anche sopra e poi se fossi in te farei 4 piante partendo da piccoli vasi per passare a fine veg in 3 litri ( diciamo un mese) per poi travasare in definitivi e passare a 12/12.

Grazie de suggerimento Tempo :) la parte alta è già stata rivestita come le altre pareti con parasole auto. Per quanto riguarda le ventole avevo immaginato che fossero necessarie viste le ridotte dimensioni del box. Vorrei capire il passaggio del collegamento ai vecchi caricabatterie , non avendo trasformatore .. nel caso in cui non trovassi quelli vecchi posso fare un collegamento con un cavo usb e collegarlo a un alimentatore per cellulare stile iPhone ?
Per i vasi invece onestamente avevo pensato di metterne due alla volta e gestire al meglio gli spazi .. e proprio per evitare troppi travasi fare un solo rinvaso ...

Quoto, nel minibox da veg un po' di ventilazione è necessaria, volendo potrebbe bastare anche una sola ventola in alto per estrarre l'aria calda della zona luci.
Visto che andiamo verso la bella stagione penso che senza si scalderà molto dentro.
Oppure se vuoi rimanere fanless devi fare dei fori sopra le lampade in modo da usare "l'effetto camino" e sfruttare la circolazione naturale (col caldo non ce la farà però).
Per la versione invernale...si vedrà d'inverno!

Grazie mille anche a te come sempre Alo :thank you: opto per le ventole che almeno mi consentono anche una minore dispersione di luce quando la Stanza che ospita la Grow è al buio :)
 

hazepadano

Padre Sereno
nel mobiletto userie vasi da 1 litro o massimo 2,4 il 6,5 è grande grande...
grazie della dritta tep mi metto a smontare e elettrificare un po di ventoline che non sapevo come fare!

tep operazione fallita... il caricabatterie del nokia è 6,25v 350mA la ventola chiama 12v 0,20 A, forse con uno più moderno...
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
nel mobiletto userie vasi da 1 litro o massimo 2,4 il 6,5 è grande grande...
grazie della dritta tep mi metto a smontare e elettrificare un po di ventoline che non sapevo come fare!

tep operazione fallita... il caricabatterie del nokia è 6,25v 350mA la ventola chiama 12v 0,20 A, forse con uno più moderno...

Grazie anche a te Haze , come detto precedentemente , preferisco usare vasi da 6,5 L dopo averli fatti germinare in bicchiere. Preferisco così perché le piante che potrò aggiungere volta per volta saranno max 2, inoltre anche perché considerando che in lineament generale avevo intenzione di far fare qualche settimana di vegetativa prima dello switch , senza far passare troppo tempo nel mini box :)

Per quanto riguarda il caricabatterie per le ventole io ho pensato a quelli classici di ora che hanno l’entrata per cavo usb. Comprare un cavo usb tagliare la parte che appunto non finisce in USB e collegarla all ventola. Come caricabatterie quelli che ho trovato fino ad ora sono per lo più da 5V .. qualcuno sa linkarmi un alimentatore a tensione regolabile utile a questo scopo e che non costi troppo ? Grazie in anticipo a tutti : tiphat:
 

Tempoepazienza

Well-known member
nel mobiletto userie vasi da 1 litro o massimo 2,4 il 6,5 è grande grande...
grazie della dritta tep mi metto a smontare e elettrificare un po di ventoline che non sapevo come fare!

tep operazione fallita... il caricabatterie del nokia è 6,25v 350mA la ventola chiama 12v 0,20 A, forse con uno più moderno...
haze invertisci i fili e andra' bene anche se con meno velocita'.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
bravo tep funzia!

In alternativa...dai cinesi con 5/10€ prendi questo:

trasformatore.jpg

E puoi anche regolare la velocità!
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
In alternativa...dai cinesi con 5/10€ prendi questo:

View attachment 491285

E puoi anche regolare la velocità!

Ragazzi oggi sono arrivate le ventole , una da 80mm e una da 50mm. Allego le foto con le specifiche tecniche.
Ho provveduto a collegare la più grande a un alimentatore da 9V 0.85A
e la più piccola ad uno da 5V e 1000mA.
Ho notato che , essendo progettate per alimentatori 12V , vanno abbastanza lente .. vedrò se ne recupero una dai china di quelli linkati .. e lo userò per la più grande mentre per la piccola proverò quello da 9V che già ho

Ventole :

picture.php


picture.php
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Se hai un modem o router che non usi più l'alimentatore dovrebbe esser da 12V

Grazie della dritta Pablitos. L’alimentatore di un vecchio router è stata la prima cosa che ho utilizzato. Ma era a 9V , comunque ho comprato un alimentatore a tensione variabile da 3a 12V a 10€ in un negozio di informatica e mi sono tolto il pensiero. È già stato montato sulla ventola da 80mm , mentre quello del router l’ho utilizzato per alimentare la ventolina da 50 mm. A breve lo installo nella Grow :)
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
UPGRADE MINIBOX VEGETATIVA

UPGRADE MINIBOX VEGETATIVA

Bene ragazzi il minibox per la vegetativa al momento è terminato. Ho montato le due ventole , agganciato il ventilatore sotto le lampade ed è tutto pronto. Ora non resta che aspettare che la situazione nella GB più grande si sblocchi in modo da poter iniziare a mettere qualche bomba nel nuovo mini box. Ecco qualche foto del box aggiornato :

Ventola estrazione 80mm
picture.php


Ventola immissione 50mm
picture.php


Vista da sotto CFL e ventilatore usb

picture.php


Vista generale frontale

picture.php


Voglio monitorare la T e l’UR nella minibox prima di iniziare a procedere così da sapere su cosa intevenire .. anche se credo che il problema sarà l’umidità bassa .. ma nel caso in cui si ponesse il problema ho un secondo umidificatore da 3,5L che potrei mettere all’esterno e con un tubo far sì che il getto vada in box , oppure inserire qualche bacinella con acqua e panno messo dentro in ammollo. Ma è inutile fasciarsi la testa prima di rompersela ..

:tiphat:
 

Tempoepazienza

Well-known member
memy adesso stai tranquillo almeno,puoi anche togliere il ventolatore tanto la ventolina che emette e' gia' bella che sufficiente.
comunque postare porta sempre alla risoluzione dei problemi.
prati verdi.
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
memy adesso stai tranquillo almeno,puoi anche togliere il ventolatore tanto la ventolina che emette e' gia' bella che sufficiente.
comunque postare porta sempre alla risoluzione dei problemi.
prati verdi.

E si .. o perlomeno ci spero :laughing:

Comunque il ventilatore che è un USB piccolino da circa 80-90mm l’ho messo lì proprio per smuovere un po’ il calore prodotto dalle lampade e smuovere un po’ le piante quando ci saranno e saranno sviluppate :)
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
14 giorno a 12/12

14 giorno a 12/12

Buonasera a tutti , come da titolo oggi sono al 14 giorno a 12/12.
Facendo un piccolo resoconto :

La nuova entrata “ Cr1t1c4l Sup3r S1lv3r Haz3” a circa 17 giorni di vita e 14 sotto 250W CFL AGRO si presenta abbastanza in forma e forse un po’ scarica di N (infatti penso di dare al prossimo irrigo metà dose del BioGrow , ma se sbaglio correggetemi)

picture.php


Passando alle 3 trovatelle: nonostante i ripetuti stress subiti e il blocco iniziale , solo la lentona ha iniziato a fiorire (già da 2gg dopo lo switch). Ho continuato le legature aggiungendone una agli apicali e cercando di mantenere le altre allo stesso livello.

Ecco la lentona :

picture.php



Mentre qui ci sono i dettagli tra gli internodi , privi di qualsiasi prefiori, delle altre due che apparentemente sembravano essere partire molto più sprint. Pensate che questa differenza tra queste due e la lentona possa dipendere dalla loro genetica indica o sativa che sia ? Ho pensato che le due più veloci fossero le classiche a prevalenza Sativa e la lentona il contrario .. ma è solo una mia supposizione.

Ecco le foto tra gli internodi di entrambe le più veloci :

picture.php


picture.php


Foto di gruppo immancabile

picture.php


Guardandole nell’insieme che ne pensate ? Sia della Cr1t1c4l che delle trovatelle ?
Inoltre pensate che possa essere una carenza di N quel verde chiaro delle foglie della Cr1t1c4l? Le altre sono più cariche avendo dato una volta fert , ma quelle della Cr1t1c4l sembrano abbastanza chiare ..
spero in qualche risposta che mi dia conferma : )


Continua ... allego foto ultimazione lavori minibox
.
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Minibox vegetativa

Minibox vegetativa

Ecco ultimato il minibox 35x45x65 per la vegetativa.
Ho adattato alla meno peggio uno sportellino e isolato con guarnizioni in gomma le intercapedini da cui fuoriusciva un po’ di luce. E aggiunto un pomellino per aprirlo.

Ecco come si presenta esternamente :
picture.php


E questo è internamente

picture.php


Ogni parere , come sempre , è ben accetto

:tiphat:
 
Top