What's new

Nuovo ciclo in nuovo Box Artigianale

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
La Lentona

La Lentona

... dalla pagina precedente

La lentona , che inizialmente aveva avuto un blocco in vege. Successivamente è stata toppata (e non fimmata in quanto gli apicali risultati sono 2 e non 4, e avevo letto che è questa la differenza ). Dopo ho iniziato a praticare LST e al momento si presenta così :

picture.php


picture.php


picture.php


picture.php


picture.php


Segue...​
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
La croppata

La croppata

La croppata che ha quasi totalmente cicatrizzato e prosegue la sua fioritura e allungamento.

picture.php


picture.php


picture.php


picture.php


Segue...
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
La Graziata

La Graziata

Ed ecco a voi quella rinominata così in quanto a lei ho voluto risparmiare le mie sevizie ahaha

picture.php


picture.php


Ho notato che questa e la croppata stanno sviluppando principalmente l’apicale , mentre per il resto sono presenti sono fiorellini piccolissimi lungo il fusto .. vedremo come va...

Come sempre ragazzi , sono qui per i vostri parere e consigli :) grazie a tutti in anticipo :tiphat:
 

jabosky

Member
Ed ecco a voi quella rinominata così in quanto a lei ho voluto risparmiare le mie sevizie ahaha

View Image

View Image

Ho notato che questa e la croppata stanno sviluppando principalmente l’apicale , mentre per il resto sono presenti sono fiorellini piccolissimi lungo il fusto .. vedremo come va...

Come sempre ragazzi , sono qui per i vostri parere e consigli :) grazie a tutti in anticipo :tiphat:


Mi piace... bella come la natura l'ha fatta, forse non avra la resa delle solite storpiate... ma vedere una pianta che cresce come dovrebbe ha sempre il suo fascino. :plant grow:
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Mi piace... bella come la natura l'ha fatta, forse non avra la resa delle solite storpiate... ma vedere una pianta che cresce come dovrebbe ha sempre il suo fascino. :plant grow:

Ciao Jabosky grazie del passaggio. Comunque di solito le storpie dovrebbero avere meno resa :laughing: ad ogni modo vedremo .. la resa mi interessa , ma mi interessa soprattutto capire ciò che faccio e imparare più possibile dai cultivo :tiphat:
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Domanda UMIDITA

Domanda UMIDITA

Ciao a tutti growers,
Oggi dopo aver controllato i valori di UR e T registrati nelle ultime 24h ho notato che l’umidità minima era scesa al 25-28% .. nonostante la presenza dell’umidificatore .. da cosa potrebbe dipendere ? Premetto che ho scelto di attaccare sia aspiratore che estrattore alla presa di raffreddamento della centralina della temperatura. Prima l’aspiratore era collegato alla presa per deumidificare della centralina per il controllo dell umidità. Il cambio prese l’ho effettuato un paio di giorni fa ma questo valore minimo così basso l’ho registrato solo oggi.
Qualcuno di voi saprebbe spiegarmi il perché ?

Altra domanda : fino ad ora ho sempre tenuto il ventilatore acceso H24. Pensate che dovrei temporizzarlo e farlo spegnere durante la fase di luce o quella di buio ??
Faccio questa domanda perché ho notato che l’umidifcatore si attiva praticamente solo a luci accese ..non vorrei che la ventola del ventilatore rendesse vano il getto dell’umidifcatore ..
ecco una foto di come è sistemata al momento la box :



Spero nella risposta di qualcuno , e colgo l’occasione di fare gli auguri a chi festeggia :)
 
C

Compostweed

Ciao a tutti growers,
Oggi dopo aver controllato i valori di UR e T registrati nelle ultime 24h ho notato che l’umidità minima era scesa al 25-28% .. nonostante la presenza dell’umidificatore .. da cosa potrebbe dipendere ? Premetto che ho scelto di attaccare sia aspiratore che estrattore alla presa di raffreddamento della centralina della temperatura. Prima l’aspiratore era collegato alla presa per deumidificare della centralina per il controllo dell umidità. Il cambio prese l’ho effettuato un paio di giorni fa ma questo valore minimo così basso l’ho registrato solo oggi.
Qualcuno di voi saprebbe spiegarmi il perché ?

Altra domanda : fino ad ora ho sempre tenuto il ventilatore acceso H24. Pensate che dovrei temporizzarlo e farlo spegnere durante la fase di luce o quella di buio ??
Faccio questa domanda perché ho notato che l’umidifcatore si attiva praticamente solo a luci accese ..non vorrei che la ventola del ventilatore rendesse vano il getto dell’umidifcatore ..
ecco una foto di come è sistemata al momento la box :

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=79699&pictureid=1939278&thumb=1]View Image[/url]

Spero nella risposta di qualcuno , e colgo l’occasione di fare gli auguri a chi festeggia :)

Dal 2013 non hai capito una H
Bravo
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Dal 2013 non hai capito una H
Bravo

Tu invece si vede che ti sei appena registrato. Non hai imparato ancora le regole della buona educazione.
Il saccente fallo nei tuoi cicli , se ne hai, altrimenti a casa tua. Non ti permettere mia più a passare da uno dei miei thread ne a replicare se hai solo tempo da perdere con critiche inutili.
 
C

Compostweed

Tu invece si vede che ti sei appena registrato. Non ho imparato ancora le regole della buona educazione.
Il saccente fallo nei tuoi cicli , se ne hai, altrimenti a casa tua. Non ti permettere mia più a passare da uno dei miei thread ne a replicare se hai solo tempo da perdere con critiche inutili.

Meglio che non condividi se non accetto le critiche..
So passati 6 anni zii
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Meglio che non condividi se non accetto le critiche..
So passati 6 anni zii

Le critiche le accetto quando sono costruttive. Non quando sono finalizzate a se stesse. In quel caso no. E tu non mi sembra che mi abbia dato alcun consiglio ne spiegato o insegnato niente. Quindi taci. E da qui non passare più come ti ho detto, “Zi”.
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Dal 2013 non hai capito una H
Bravo

Qui quello che non ha capito sei tu. L' OP potrà essere un niubbo nel cultivo e stare anche sbagliando o non aver imparato nulla di cultivo, ma questo non è un motivo per uscirsene con una frase del genere e generare malumore nel forum.

Rileggi le regole per favore.
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Ciao a tutti growers,
Oggi dopo aver controllato i valori di UR e T registrati nelle ultime 24h ho notato che l’umidità minima era scesa al 25-28% .. nonostante la presenza dell’umidificatore .. da cosa potrebbe dipendere ? Premetto che ho scelto di attaccare sia aspiratore che estrattore alla presa di raffreddamento della centralina della temperatura. Prima l’aspiratore era collegato alla presa per deumidificare della centralina per il controllo dell umidità. Il cambio prese l’ho effettuato un paio di giorni fa ma questo valore minimo così basso l’ho registrato solo oggi.
Qualcuno di voi saprebbe spiegarmi il perché ?

Altra domanda : fino ad ora ho sempre tenuto il ventilatore acceso H24. Pensate che dovrei temporizzarlo e farlo spegnere durante la fase di luce o quella di buio ??
Faccio questa domanda perché ho notato che l’umidifcatore si attiva praticamente solo a luci accese ..non vorrei che la ventola del ventilatore rendesse vano il getto dell’umidifcatore ..
ecco una foto di come è sistemata al momento la box :

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=79699&pictureid=1939278&thumb=1]View Image[/url]

Spero nella risposta di qualcuno , e colgo l’occasione di fare gli auguri a chi festeggia :)

Riduci l'aspirazione e vedrai che umidità ne mantieni, con piantine piccine come le tue (senza offesa ;) ) basta un ricambio d'aria ogni 10 minuti. Inoltre sei al primo quarto di fio e un 45% può bastare come hur. Per il resto le vedo sane e complimenti per i vasi barocchi: la buonanima della mia nonna avrebbe fatto carte false per averli :laughing:

Scherzi a parte: hai delle piante veramente piccine come sviluppo.... vasi troppo piccoli? Temperature sotto i 20°C in fio? luci sbagliate? Boh? Secondo me ci sono un sacco di cosette da migliorare nel tuo setup.
Ad esempio: quella che a cui non hai fatto alcun training.... se non vedevo il fiorellino la prendevo per un maschio per come non ha palchi collaterali sviluppati; Inoltre ha vegetato poco prima di essere switchata in fio.
Ovviamente puoi "disturbarmi" in pvt e vediamo passo passo come medicarla....socio :comfort:
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Qui quello che non ha capito sei tu. L' OP potrà essere un niubbo nel cultivo e stare anche sbagliando o non aver imparato nulla di cultivo, ma questo non è un motivo per uscirsene con una frase del genere e generare malumore nel forum.

Rileggi le regole per favore.

Grazie dell’intervento Nore.. purtroppo non è solo
Un problema di questo forum la gente che non ha niente da fare, è un problema comune.

Riduci l'aspirazione e vedrai che umidità ne mantieni, con piantine piccine come le tue (senza offesa ;) ) basta un ricambio d'aria ogni 10 minuti. Inoltre sei al primo quarto di fio e un 45% può bastare come hur. Per il resto le vedo sane e complimenti per i vasi barocchi: la buonanima della mia nonna avrebbe fatto carte false per averli :laughing:

Scherzi a parte: hai delle piante veramente piccine come sviluppo.... vasi troppo piccoli? Temperature sotto i 20°C in fio? luci sbagliate? Boh? Secondo me ci sono un sacco di cosette da migliorare nel tuo setup.
Ad esempio: quella che a cui non hai fatto alcun training.... se non vedevo il fiorellino la prendevo per un maschio per come non ha palchi collaterali sviluppati; Inoltre ha vegetato poco prima di essere switchata in fio.
Ovviamente puoi "disturbarmi" in pvt e vediamo passo passo come medicarla....socio :comfort:

Hola Ciu :) grazie della dritta , l'aspiratore è 100mm 117m3/h mentre l’estrattore è 125mm 197m3/h.
Il discorso di ridurre l’estrattore non penso di poterlo fare in quanto con la lampada arrivo subito a 27-28 gradi .. e già così come sono impostato praticamente l’estrattore lavora 3 min on e 3 off (in auto in base alla centralina ..)
I vasi sono da 3,5L (quello delle tre trovatelle ) hanno fatto circa 4 settimane a 20/4 e poi ho switchato a 12/12.
Comunque mi sa che parleremo con più calma in PM , grazie mille Ciu /)
 

Isaccc

Blunt Smookerz
Hola bro, è normale che cali l'umidità con estrattore acceso, anche se hai l'umidificatore in funzione, l'aria verrà aspirata e di conseguenza calerà anche l'umidità.. vedi di fare delle prove..
se puoi munisciti di timer per ogni accessorio e trova la giusta alchimia per far si che ci siano i parametri ottimali :tiphat:
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Hola bro, è normale che cali l'umidità con estrattore acceso, anche se hai l'umidificatore in funzione, l'aria verrà aspirata e di conseguenza calerà anche l'umidità.. vedi di fare delle prove..
se puoi munisciti di timer per ogni accessorio e trova la giusta alchimia per far si che ci siano i parametri ottimali :tiphat:

Grazie del passaggio bro :)
Si so che è normale però quello che non riuscivo a spiegarmi è come mai fino a qualche giorno prima era sempre stata nel Range 45-60% mentre in due giorni mi è capitato che la minima scendesse fino al 20-25% .. al che ho pensato che l’umidifcatore si fosse bloccato o qualcosa del genere .. comunque ho fatto un sacco di tentativi con un timer per apparecchio ma poi ho deciso di comprare due centraline : una che gestisse umidità e una temperatura. E appunto da quando le avevo prese e avevo collegato ad ogni presa delle centraline il relativo apparecchio sembrava essersi stabilizzata la situazione .
Ora ho deciso di staccare l’aspiratore e lasciare solo l’umidifcatore collegato alla centralina per l UR e vedere come si evolve la situazione ..
 
Ciao memyselfi


Grazie del passaggio bro :)
Si so che è normale però quello che non riuscivo a spiegarmi è come mai fino a qualche giorno prima era sempre stata nel Range 45-60% mentre in due giorni mi è capitato che la minima scendesse fino al 20-25% .

Perché l'umidità, al pari del calore, si accumula (vedi la colonia di hazepadano).
Per uno/due giorni i parametri hanno retto, ma poi ha vinto il potere essiccante delle lampade. :tiphat:
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Ciao memyselfi




Perché l'umidità, al pari del calore, si accumula (vedi la colonia di hazepadano).
Per uno/due giorni i parametri hanno retto, ma poi ha vinto il potere essiccante delle lampade. :tiphat:

Ciao Tony , purtroppo non sono stati due giorni ma circa 3 settimane .. e appunto il problema si è presentato solo negli ultimi due giorni .
Ho fatto varie modifiche , come ho scritto nei post precedenti . Ho aggiunto un estrattore maggiore e usato quello precedente come aspiratore. Il ventilatore l’ho messo sopra l’umidificatore in modo che il getto fosse sempre diretto ad altezza piante.
Ma non so da cosa possa dipendere .. a questo punto penso l estrattore più potente ma lo stesso non riesco a capire il perché dell’Ur bassa visto l’umidifcatore presente e attivo.
 
I parametri esterni sono cambiati, o sono sempre gli stessi?
Se fuori l'UR è alta, l'estrattore richiamerà aria umida(e l'umidificatore lavorerà bene), ma se é bassa, e il ricambio continuo, ti serve un umidificatore piu performante(a parità di ricambi)
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
I parametri esterni sono cambiati, o sono sempre gli stessi?
Se fuori l'UR è alta, l'estrattore richiamerà aria umida(e l'umidificatore lavorerà bene), ma se é bassa, e il ricambio continuo, ti serve un umidificatore piu performante(a parità di ricambi)

I parametri esterni sono cambiati leggermente e avevo tenuto conto di questo fattore.
Comunque per dovere di precisone , rileggendo i vari appunti, ho visto che anche prima delle modifiche un giorno o due , sporadicamente , avevo avuto picchi minimi di UR troppo bassi.
L’UR esterna ahimè di giorno è intorno al 30-40% mentre di notte non l’ho misurata , ma sicuramente più alta.
Al momento ho staccato l’aspiratore per lasciarlo come grata di immissione passiva e vedere che parametri avrò domani.
Ho controllato i valori a luci spente poco fa ed erano 60% - 22,3C (senza nessuno degli apparecchi delle centraline attivo, solo il ventilatore che è indipendente ). Ovviamente subiranno degli sbalzi i valori durante le varie ore della fascia dj buio , ma voglio cercare di monitorarli più possibile per rendermi conto. Anche seguendo il consiglio che mi ha dato Alogeno Di iniziare a lavorare solo di estrazione e mollare umidificatore..
 

Srebedebede

Member
Ciao Memy , ho provato a guardare nelle foto dove hai posizionato le sonde di rilevamento dati?la temperatura di 27/28 gradi in che punto la leggi, e l’umidità?
Io sto viaggiando a 32 gradi sulle cime e 27/28 nella box e sembrano non accusare minimamente anzi stanno benone.in piu’ se punti il ventilatore sulle cime le piante sopportano meglio le temperature alte (maggiore irrigazione)
Non hai la possibilità di portare le prese all’esterno?

Considera che gli ultimi 2/3 gg anche i miei parametri si sono alterati, le temperature aumentano e l’umidità e’ molto altalenante per lo meno nelle mie zone
 
Last edited:
Top