What's new

NEVERENDING STORY

Lucida Follia

Active member
Ciao LucidaF. Bellissime creature🙃
Si Canna dice di dare il pk le ultime 3 settimane di fioritura per una sola volta.
Inizia con una dose blanda tipo uno 0,5 ml per litro di acqua. Per esempio io do per tre volte 0,5 ml tra la quarta e la quinta settimana e rientro nella dose massima consigliata di 1,5 ml per lt.

Ciao Alpha grazie per le belle parole e per la tua esperienza!
Ho letto sul secondo link che ho postato che canna consiglia di usare il pk 13 14 in combinata con il canna boost (questo lo consigliano di usare da inizio fioritura).
Sul sito canna confermano che usati insieme i due prodotti scatenano la viulenza. Mi informo e capisco se vale la pena usarli entrambi.
Speriamo che la giungla proceda nel modo giusto! 🔥🔥🔥
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Ciao LucidaF. figurati🙃
Mi fa sempre piacere seguire il coltivo di utenti che ci mettono passione in quello che fanno😀
Riguardo il boost non saprei proprio consigliarti in quanto non ho mai avuto modo di provarlo.
Personalmente mi limito a dare il pk (ma mi è capitato in alcuni cicli di non utilizzarlo) e i fertilizzanti base per fioritura A+B perché sono dell’idea che il troppo storpia.
Dai ora un po’ di relax con un bel joint di buona erbetta auto prodotta (alla faccia di tutte le mafie con la loro m***a🤣🤣🤣).
Buon proseguimento 👋🏻👋🏻
 

Lucida Follia

Active member
Ciao LucidaF. figurati🙃
Mi fa sempre piacere seguire il coltivo di utenti che ci mettono passione in quello che fanno😀
Riguardo il boost non saprei proprio consigliarti in quanto non ho mai avuto modo di provarlo.
Personalmente mi limito a dare il pk (ma mi è capitato in alcuni cicli di non utilizzarlo) e i fertilizzanti base per fioritura A+B perché sono dell’idea che il troppo storpia.
Dai ora un po’ di relax con un bel joint di buona erbetta auto prodotta (alla faccia di tutte le mafie con la loro m***a🤣🤣🤣).
Buon proseguimento 👋🏻👋🏻

Giustamente, la clava del guerriero! 😂
Guardando un po' mi sono convinto di dare anche io solo il pk, dalla quarta intanto, poi vedremo fino a quando.. 💪
Bella! 😎
 

Lucida Follia

Active member
Ciao illegali! Questo fine settimana ho fatto un pò di pulizia nel box 120, c'erano tante foglie e rami inutili, che avrebbero prodotto solo fuffa, meglio eliminare e concentrare l'energia dove arriva davvero la luce.
Tirandole fuori una a una mi sono accorto che su 4 erano presenti anche dei prefiori maschili alla base dei rami, segnate la piante (2 runtz x layer cake e 2 red hot cookies) ora non resta che tenerle monitorate e nel caso levare i prefiori prima che maturino.
La situazione mi sembra abbastanza positiva, peccato per la vegetativa poco vigorosa che non ha permesso lo sviluppo di fusti belli grossi e solidi, è andata così. Siamo alla fine della terza settimana dallo switch, le piante bevono 1,2 litri di acqua a testa ogni 2 giorni, alterno fert e sola acqua. Da settimana prossima inizierò col pk. Temperature sui 27 a luci accese, attorno ai 20 a luci spente.
Nel box 80 ormai le piante mi stanno dicendo che sono arrivate alla fine della loro vita, oltre a questo confesso che mi spaventa tenere 1000w di lampade accese, sopratutto usarne 400 per delle piante che hanno finito la loro vita. Tra giovedì e venerdì credo le tirerò giù. Non correggo nemmeno più il ph dell'acqua, tengo solo monitorata la situazione muffe, ho tolto un pò di foglie secche dalle cime grosse per far girare l'aria ed evitare ristagni da foglie secche.

Box 120 600w hps 400v 3a settimana dallo switch

DSCN0001 (2).JPG

DSCN0004 (2).JPG

DSCN0003 (2).JPG


Box 80 400w hps 8a settimana di fioritura

DSCN0007 (2).JPG

DSCN0014 (2).JPG

DSCN0010 (2).JPG

DSCN0018 (2).JPG

DSCN0015 (2).JPG

DSCN0022 (2).JPG

DSCN0021 (2).JPG


Buone fumate!
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Belle le piccole nel box 80👍 A vederle sono cotte a puntino. Veramente invitanti😋
Per la questione robustezza della pianta quello che posso consigliarti e che a me è tornato molto utile è modellare la pianta con super crop, top, lst così da bloccarne la crescita verticale e poi cosa fondamentale è una vegetativa lunga, senza fretta.
Nel mio ciclo attuale ho fatto fare alle piante 2 mesi e mezzo di vegetativa in cui le ho modellate e posso dirti che non avevo mai avuto piante così robuste facendo vegetare per un mese o poco più. Ora non so se questo influirà sulla resa finale ma personalmente è stato un vero piacere🙃🙃 a prescindere dal risultato.
Comunque bel lavoro.
Ora ti tocca lavorare un po’ di forbici.
👋🏻👋🏻
 

Lucida Follia

Active member
Belle le piccole nel box 80👍 A vederle sono cotte a puntino. Veramente invitanti😋
Per la questione robustezza della pianta quello che posso consigliarti e che a me è tornato molto utile è modellare la pianta con super crop, top, lst così da bloccarne la crescita verticale e poi cosa fondamentale è una vegetativa lunga, senza fretta.
Nel mio ciclo attuale ho fatto fare alle piante 2 mesi e mezzo di vegetativa in cui le ho modellate e posso dirti che non avevo mai avuto piante così robuste facendo vegetare per un mese o poco più. Ora non so se questo influirà sulla resa finale ma personalmente è stato un vero piacere🙃🙃 a prescindere dal risultato.
Comunque bel lavoro.
Ora ti tocca lavorare un po’ di forbici.
👋🏻👋🏻
Ciao caro grazie mille!
Sicuramente vegetare di più aiuta a irrobustire la pianta in generale e di conseguenza a produrre di più alla fine e sicuramente fare tanta vegetativa (fatta bene) dà grosse soddisfazioni. E poi devi per forza metterci mano con tecniche varie, sennò diventano dei mostri ingestibili in fioritura.
Detto questo, 2 mesi e mezzo sono davvero tanti per me...siamo in due in casa e consumiamo tanta erba, percui quel mese e mezzo in più mi fa la differenza (solitamente faccio vegetare 1 mese). Aggiungo che ho coltivato in lst per anni, costretto da un box tanto basso e invece da un paio d'anni a questa parte sono riuscito a montare il box 120 e per scelta (anche liberatoria), ho deciso di non manometterle, a parte un top in vegetativa, mentre il crop lo uso solo in casi estremi. Il problema non è l'altezza, ma il fusto poco grosso causato da una vegetativa fatta non al top per colpa del cooltube sporco, non pulito dal sottoscritto 😅
Però le legature hanno sempre il loro fascino e vederle crescere è entusiasmante, poi se le cose filano liscie è una soddisfazione non da poco!
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Infatti il tempo è un fattore fondamentale il più delle volte e le scorte tendono sempre ad esaurirsi velocemente.
Questo giro infatti ho avuto la fortuna di avere un po’ di scorte e quindi mi sono potuto concedere il lusso di allungarmi in vegetativa.
Sicuramente il cooltube ha influito sullo sviluppo corretto della pianta in vegetativa e comunque non è detto che pregiudichi la resa finale.
Comunque allevare la pianta anche con solo un mese di vegetativa o poco più sicuramente apporta molti vantaggi soprattutto per noi coltivatori indoor che purtroppo dobbiamo adattarci ai nostri spazi e ad un sole artificiale.
🙃🙃
 

Lucida Follia

Active member
Ciao illegals! In queste settimane ho avuto davvero poco tempo da dedicare alla nostra passione, maledetto lavoro! Il risultato è una bella carenza di calcio (almeno credo) su quasi tutte le bimbe, su alcune più pronunciata e su altre meno. Il lato positivo è che non sembra ne abbiano risentito chissà quanto, stanno spingendo bene e il pk 13 14 sembra essere stato gradito.
Siamo alla 5a settimana dallo switch, praticamente metà fioritura. L'emergenza erma sembrerebbe essere rientrata (e qui mi tocco che non si sa mai), in ogni caso i fiori sono troppo grossi per poter vedere bene, mi sa che quel che è stato è stato, incrocio le dita e tutto l'incrociabile.

Ha cominciato a fare fresco, in casa ho dovuto cominciare ad accendere il riscaldamento e nei box non riesco ad andare oltre ai 25 gradi, vorrei evitare di accendere il termo in stanza. Dico questo perchè mi è stato proposto di provare un lumatek ats 200w per il box 80, ma con le temperature così basse non credo che i led diano il loro meglio, da esperienze di amici mi dicono che i led lavorano bene con temperature "alte", sui 27/28 gradi, mentre sotto i 25 non scatenino tutta la loro efficacia. Credo rinuncerò al led per continuare con 400w hps, sono sciocco lo so, ma è questo il periodo della produzione, non si può cazzeggiare :D

E proprio perchè non si può cazzeggiare, il box 80 è stato spento un paio di giorni nell'attesa della germinazione delle 4 auto, 2 runtz af e 2 strawberry banana gelato di sweet seeds, come quelle appena raccolte, ma ragazzi...il pacco è da 4... :) chi si ferma è perduto...
Le 4 appena raccolte hanno prodotto 240g, runtz 59 e 55, le strawberry 61 e 65, sono abbastanza soddisfatto anche della qualità, sopratutto una strawberry è molto dolce e profumata.
Ci hanno messo qualche giorno in più a seccarsi e ho trovato qualche traccia di muffa bianca sul fusto delle cime delle due runtz, quelle più grosse. Niente di grave, però che palle.

Box 120 600w 400v hps 5a settimana dallo switch

DSCN0009 (2).JPG

DSCN0010 (2).JPG

DSCN0011 (2).JPG

DSCN0015 (2).JPG


Box 80 400w mh 1a settimana

DSCN0022 (2).JPG

DSCN0023 (2).JPG

DSCN0024 (2).JPG


Buone fumate!
 

Lucida Follia

Active member
Volevo lasciare anche qualche foto delle carenze. Sicuramente c'è un pò di carenza di azoto, su questo devo migliorare, ma quello che mi "preoccupa" è la presunta carenza di calcio, me la confermate/smentite?
Oggi finalmente ho avuto tempo e nel dubbio ho dato 1 ml/lt di calmag oltre che pk, bio bloom, heaven e top max, mi sembra un bel bibitone completo.

DSCN0004 (2).JPG

DSCN0005 (2).JPG

DSCN0006 (2).JPG

DSCN0007 (2).JPG

DSCN0008 (2).JPG
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Ciao LicidaFollia. E daje falle esplodere bene bene queste piante con sta 600 watt hps🤣🤣
Per il problema del freddo con i led io utilizzo un piccolo radiatore da 45 watt in un box 80x80 che con il calore della lampada mi fa stare sui 24 gradi a luce accesa anche nei mesi più freddi (naturalmente non settata al 50% ma al max o quasi) e calcola che la stanza del box non è riscaldata.
Comunque hai fatto bene a non rischiare. Con le hps vai sicuro🙃🙃
240 grammi per le quattro che hai raccolto direi che è un ottimo bottino.
A vedere la foto sembrerebbe una carenza di calcio e forse anche di magnesio ma il riflesso delle luci potrebbe confondere. Fertilizzanti quanti ne dai?
Auguri per le nuove arrivate😀😀
Buon proseguimento 👋🏻👋🏻
 
Last edited:

SuperGrass

Active member
Ciao LucidaFollia, bellissime come sempre le tue piante.

Sicuramente è una carenza di calcio, e come dice Alpha sembra anche una leggera di magnesio, non si capisce bene dalle foto. Ci sono anche degli strani ingiallimenti che partono dalla base e dal centro delle foglie che potrebbe essere una carenza di ferro. Cosi senza tanto pensarci direi che sembra un blocco da ph basso del substrato, ma non posso averne la certezza.
Se però vedi che dandogli il cal/mag dopo qualche giorno le carenze non rallentano allora quasi sicuramente è quello.
Hai l'umidità tanto bassa?
 

Lucida Follia

Active member
Ciao LicidaFollia. E daje falle esplodere bene bene queste piante con sta 600 watt hps🤣🤣
Per il problema del freddo con i led io utilizzo un piccolo radiatore da 45 watt in un box 80x80 che con il calore della lampada mi fa stare sui 24 gradi a luce accesa anche nei mesi più freddi (naturalmente non settata al 50% ma al max o quasi) e calcola che la stanza del box non è riscaldata.
Comunque hai fatto bene a non rischiare. Con le hps vai sicuro🙃🙃
240 grammi per le quattro che hai raccolto direi che è un ottimo bottino.
A vedere la foto sembrerebbe una carenza di calcio e forse anche di magnesio ma il riflesso delle luci potrebbe confondere. Fertilizzanti quanti ne dai?
Auguri per le nuove arrivate😀😀
Buon proseguimento 👋🏻👋🏻
Ciao Alpha grazie per l'intervento!
Bevono una volta si e una volta no solo acqua. Ieri gli ho dato 1ml/l calmag, 1,3 ml/ 5l di pk 13 14, bio bloom, top max e bio Heaven. Settimana scorsa ho dato 2 gr/l di sale di Epsom per il magnesio.
Speriamo che il calmag faccia il suo!
 

Lucida Follia

Active member
Ciao LucidaFollia, bellissime come sempre le tue piante.

Sicuramente è una carenza di calcio, e come dice Alpha sembra anche una leggera di magnesio, non si capisce bene dalle foto. Ci sono anche degli strani ingiallimenti che partono dalla base e dal centro delle foglie che potrebbe essere una carenza di ferro. Cosi senza tanto pensarci direi che sembra un blocco da ph basso del substrato, ma non posso averne la certezza.
Se però vedi che dandogli il cal/mag dopo qualche giorno le carenze non rallentano allora quasi sicuramente è quello.
Hai l'umidità tanto bassa?
Ciao Super Grass! Anche a me hanno insospettito quegli ingiallimenti strani sulle foglie. Però ti dico la verità...finché si tratta di calcio e magnesio ci posso stare. Carenze di ferro mai avute e sinceramente non saprei cosa dare per rimediare, ma soprattutto arrivati a metà fioritura ha senso integrare ferro?
Ho pensato anche io a qualche blocco radicale, il ph lo correggo e misuro sempre.
Umidità ballerina....settimana scorsa ci sono stati picchi di 70 75%
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Ciao LucidaF. Potrebbe essere che il blocco sia causato da un eccesso di fert. come anche ti ha detto Super Grass.
Purtroppo ho notato sulla mia pelle, dalle mie esperienze che questi fert. bio tendono ad accumularsi nel sub, vuoi perché delle volte si esagera a dare troppi prodotti pensando sia cosa buona per le nostre piante (personalmente ho imparato a dare il giusto un’ A+B + pk tra la quarta e la quinta di flo e nient’altro, al max un paio di volte la melassa in fioritura), o perché comunque con i led e le basse temperature le piante rallentano il loro metabolismo rispetto alle hps e di conseguenza l’assorbimento di fert nel sub e quindi non si fa altro che aggiungere e aggiungere altro fert che in realtà non serve fino poi ad avere problemi di over o di blocco dell’assorbimento dei nutrienti.
Per l’umidità ti conviene armarti di deumidificatore onde evitare rotture di scatole più in là.
Io ho preso a un buon prezzo un De Longhi Tasciugo da 16 lt che consuma 290 watt (non pochi di questi tempi ma neanche troppi se paragonati ai consumi di altri deumidificatori).
Ora non resta che provarlo e vedere se sono stati soldi ben spesi oppure una fregatura🤣🤣
 
Last edited:

SuperGrass

Active member
Ciao Super Grass! Anche a me hanno insospettito quegli ingiallimenti strani sulle foglie. Però ti dico la verità...finché si tratta di calcio e magnesio ci posso stare. Carenze di ferro mai avute e sinceramente non saprei cosa dare per rimediare, ma soprattutto arrivati a metà fioritura ha senso integrare ferro?
Ho pensato anche io a qualche blocco radicale, il ph lo correggo e misuro sempre.
Umidità ballerina....settimana scorsa ci sono stati picchi di 70 75%

Di solito di micronutrimenti ce ne sono abbastanza nei fert, calcio e magnesio li considero medi e non micro perchè ci vogliono in buone quantita, e non ho mai avuto carenze di micro se non per blocchi da ph basso, che poi blocca anche l'assorbimento di calcio e magnesio.
Dalla foto mi sembra di vedere che quella piu colpita è quella in fondo a destra, per togliersi il dubbio se fosse la mia growroon le darei acqua fino a farne uscire nel sottovaso per misurare il valore di scolo del ph.
Anche perchè se è un blocco da ph aggiungendo cal/mag peggiora la situazione.
Cosi ad acchio se è come penso ti dovrebbe uscire un valore attorno a 5,6.
 

Aglianiko

Active member
Fantastico, e' bello leggervi e vedere i vostri lavori problematiche comprese che fanno comunque scuola.
Bravi!!
 
Top