What's new

Mediatore's double resins

Famine

Well-known member
Complimenti per la manualità. Lo usato anche io l'acciaio liquido non sapevo che attaccava plastica e ferro. Grazie per la informazione.:tiphat:
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
No no aspetta: non è il collante "Acciaio liquido", lo dicevo per dire che è molto tenace.

Se ti interessa però posso dirti il nome del prodotto, ma sono certo che reggono benissimo tutti i bicomponenti in commercio, è solo che quello che ho usato lo trovo esageratamente tenace, pensa che è caduta qualche goccia qua è la sulla superficie liscia e ...non si staccano manco a mazzate.. :)


Ad Maiora
 

Famine

Well-known member
Se non ti disturba mi interessa il nome del prodotto. Ho confuso leggendo acciaio liquido:shucks:
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Va bene, certo.
Se non hai problemi te lo posto domattina anche con una bella foto, al momento la confezione l'ho lasciata in zona Box dove la sto usando. ;)
 
Complimenti x la manualità :tiphat:
domanda stupida: ma l'acciaio liquido è sicuro con la plastica? nel senso che si irrigidisca la plastica e col peso si rompi in prossimità delle ruote?
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Super professionale il lavoro alle vasche, complimenti!
Per le ruote, penso che sarà da buttare la vasca per obsolescenza prima che si stacchino!
Qui si vede bene il grande vantaggio di lavorare con vasche quadre, fare giunti a tenuta sulle superfici curve richiede le preghiere di Mosconi di solito, vanno messi subito al bando secchi di pittura definitivamente.
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Lo strumento che cerchi è il phmetro:gli ioni(sia atomi che molecole)hanno una carica che non si può modificare,il nitrato è negativo e l'ammonio è positivo.
La pianta è in grado di assorbire solo e soltanto certi ioni e lo fa attraverso l'osmosi:per assorbire uno ione k+ deve cedere uno ione h+(nota che l'acqua ha una piccola capacità di contrastare le variazioni di ph rilasciando ioni h+ e oh-),per assorbire il nitrato no3- rilascia uno ione oh-.
Non c'è una carica elettrica giusta,sotto 7 ci sono più ioni h+ e sopra ci sono più ioni oh-,7 è neutro ossia gli ioni h+ e oh- si equivalgono e si neutralizzano a vicenda.
Il funzionamento di queste resine è del tutto uguale a quello dei colloidi del terriccio o del cocco,la capacità di scambio cationico o CEC alta è il motivo per cui il cocco funziona.
Quello che ti sfugge è che il substrato qui è l'acqua,che non ha alcun bisogno di essere supportata in quanto ha già la massima capacità di scambio ionico,sia positivo che negativo,è sufficiente che i sali siano solubili e in soluzione motivo per cui il ph è importante,non influenza la pianta direttamente ma influenza la solubilità degli elementi e l'osmosi tra radici e soluzione:a certi valori di ph la pianta non può rilasciare h+ oppure oh- per assorbire i fertilizzanti.
mio padre era costretto a prendere un cucchiaio di kayexalate ogni giorno per eliminare il potassio che i suoi reni non erano in grado di eliminare,lascio a a te il compito di scoprire cos'è il kayexalate.

Per "lavoro" conosco il sodio polistirensolfonato; leggo "usava".... ni dispiace :comfort:

Tornando a cose più futili: hai lanciato un bell'imput e sarebbe interessante vedere/provare giocando con il pH+ o - di una soluzione campione e vedere in base al ph cosa e quanto n p o k rilasciano le resine; mi vengono in mente (senza dover scopare con uno che ha un laboratorio analisi) i test in kit di ph e NPK della Hanna o similari e vedere se è possibile gestire con la variazione del ph nella soluzione una cessione mirata di N P K (tanto poi la soluzione si ritampona).... praticamente vedere se è possibile attraverso la modifica del ph la cessione di determinati oligoelementi così da, ad esempio, stabilire che se a metà fio porto il ph a X faccio cedere PK in più rispetto ad N..... il pk boost lo gestisco non additivando la soluzione "da fuori" ma muovendo il ph in + o - e gli ioni fanno il resto.
Purtroppo non ho competenze biochimiche adeguate e quindi non saprei come "giocare", ma magari tra i frequentatori del Moderabar c'è qualcuno che sa dirmi cosa aspettarmi e io potrei fare le prove con le strisce per vedere se accade ciò che ci si aspetta. Riuscire a gestire la cessione "mirata" potrebbe essere la chiave di volta per un utilizzo più avanzato delle resine.....
vabbè che funzionano anche cosi, ma perché non complicarci di più la vita dove possiamo no? :biggrin:
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
PERFETTO ORA FAI UN FORO CENTRALE E METTICI UNA POMPA
collegala a un tubo che chiuderai alla sommità dai quale escono 2 terminali per piantina :)... a cosa serve !!?serve per quando son piccole o cloni per portare l'acqua sopra alle piccole piante o cloni senza radici.....
vedrai che ti tornerà utile... per le resine nessun problema basta racchiudere la pompa in una piccola rete tipo zanzariera 2 strati e sei tranquillo
Ma no dai, così non finisco più! :biggrin:

Complimenti x la manualità :tiphat:
domanda stupida: ma l'acciaio liquido è sicuro con la plastica? nel senso che si irrigidisca la plastica e col peso si rompi in prossimità delle ruote?
Grazie Green.

Guarda una pagina indietro, lì ho già spiegato questa cosa :) EDIT: In alto in questa pagina.

Super professionale il lavoro alle vasche, complimenti!
Per le ruote, penso che sarà da buttare la vasca per obsolescenza prima che si stacchino!
Qui si vede bene il grande vantaggio di lavorare con vasche quadre, fare giunti a tenuta sulle superfici curve richiede le preghiere di Mosconi di solito, vanno messi subito al bando secchi di pittura definitivamente.

Grazie anche a te Alo, in queste cose però tu rimani il maestro!
Giustissima osservazione sulle superfici, e aggiungo che le vasche squadrate sfruttano ogni angolo e dunque possono contenere un maggiore litraggio rispetto ai cilindrici. Più grande è la capienza del "vaso", più grande può diventare la pianta. :tiphat:

Ad Maiora
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
sarebbe interessante vedere/provare giocando con il pH+ o - di una soluzione campione e vedere in base al ph cosa e quanto n p o k rilasciano le resine...

Riuscire a gestire la cessione "mirata" potrebbe essere la chiave di volta per un utilizzo più avanzato delle resine.....
vabbè che funzionano anche cosi, ma perché non complicarci di più la vita dove possiamo no? :biggrin:
Secondo me l'esperimento avrebbe varie probabilità di fallire perché in breve tempo, sempreché le resine siano sufficienti, potrebbero riportare il PH alla normalità.

Non possiamo escludere che in futuro escano resine più avanzate. Stiamo a vedere. :)

Ad Maiora
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Secondo me l'esperimento avrebbe varie probabilità di fallire perché in breve tempo, sempreché le resine siano sufficienti, potrebbero riportare il PH alla normalità.

Non possiamo escludere che in futuro escano resine più avanzate. Stiamo a vedere. :)

Ad Maiora

Hai ragione, però magari per 72 ore cedono solo p e k ed è ciò che serve per il boost.
Stiamo a vedere :)
 

Famine

Well-known member
Io rimango convinto che il DwC va fatto in vasche singole x pianta, poi tonde o quadrate non campi nulla. Sulle cariche delle resine, mi domando xke metterle in acqua prima x attivarle, basta tenere la soluzione del ciclo prima e sei apposto. Ho notato che se lasci li la soluzione anche senza pianta 15/20 giorni non succede nulla. In alternativa si può aggiungere un po' di acqua del ciclo in corso.
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Se non ti disturba mi interessa il nome del prodotto.

Va bene, certo.
Se non hai problemi te lo posto domattina anche con una bella foto
Ecco fatto, non ricordavo il nome CONCRETEKIT :laughing:


picture.php
picture.php

picture.php



Fanne buon uso, è molto tenace e versatile come puoi dedurre dalle istruzioni. :)


Ad Maiora
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Io rimango convinto che il DwC va fatto in vasche singole x pianta, poi tonde o quadrate non campi nulla. Sulle cariche delle resine, mi domando xke metterle in acqua prima x attivarle, basta tenere la soluzione del ciclo prima e sei apposto. Ho notato che se lasci li la soluzione anche senza pianta 15/20 giorni non succede nulla. In alternativa si può aggiungere un po' di acqua del ciclo in corso.


Le vasche singole assicurano che le radici non si aggroviglino, ma su questo ci si può lavorare tenendole separate all'interno, io ad esempio sto provando con i "pettini separatori" che al momento stanno funzionando.


E' vero che tonde o quadrate vanno bene lo stesso, come detto prima però, a parità di altezza si guadagna qualche litro di capienza in più. Spazi sfruttati meglio insomma. E non dimentichiamo il problema della tenuta stagna sulle superfici tondeggianti testè ricordato da Alogeno.


Condivido in pieno la tua opinione sul poter lasciare la soluzione anche ben oltre 20 giorni, ma con l'avvertenza di lasciarci le resine immerse. Però potresti non avere resine di cicli precedenti, e allora le nuove sarà bene tenerle in ammollo un paio di week per attivarle. :tiphat:


Ad Maiora
 

Famine

Well-known member
Grazie Mediatore per le informazioni, potrà essere utile x un nuovo progetto che sto studiando.
Ovviamente con le resine dentro la soluzione lasciata lì.
Come detto se usi resine nuove, basta aggiungere acqua dei cicli in corso x attivarle, anche se non ne capisco il senso. Se parti da seme appena spunta il germoglio lo metti in sistema con le resine con l'inpianto che va 15 min su 24h il tempo che le radici raggiungono la soluzione le resine altro che attive:biggrin:
Da clone invece ti quoto in pieno.
:huggg:
 

Isaccc

Blunt Smookerz
Hola socio passo per complimentarmi del lavoro, le bimbe stanno venendo su bene.. il thread preciso e dettagliato, informazioni utilissime anche per me che non ho mai fatto esperienze idroponiche ... come direbbero a roma.. daje tutta
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Grazie Mediatore per le informazioni, potrà essere utile x un nuovo progetto che sto studiando.

Questo mi fa molto piacere! :tiphat:

Come detto se usi resine nuove, basta aggiungere acqua dei cicli in corso x attivarle, anche se non ne capisco il senso.
Ah, ma tu sei arrivato a questa conclusione?

O mi sono perso qualcosa da Samuraj?
Neanche a me "dice chissacché se senso non ce nè!" :biggrin:

Se parti da seme appena spunta il germoglio lo metti in sistema con le resine con l'inpianto che va 15 min su 24h il tempo che le radici raggiungono la soluzione le resine altro che attive
Da clone invece ti quoto in pieno.
:huggg:
Se vai all'inizio di questa Run potrai vedere che i Rockwool con i germogli li ho messi subito in vasca con le bolle permanenti e sono partiti benissimo.
L'unica avvertenza è di aspettare un giorno in più per far si che la radichetta sia abbastanza lunga da toccare l'acqua.
Il mio metodo non mette in dubbio l'efficacia di quello che usi tu (ed altri), funzionano entrambi bene, l'unica differenza è che io mi risparmio di dover settare il timer, per poi doverlo togliere di li a pochi giorni (non ne passano mica tanti). Nel mio caso invece mi basta aspettare "sornione" :) un giorno in più e piantare definitivo. :good:

Ad Maiora
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Hola socio passo per complimentarmi del lavoro, le bimbe stanno venendo su bene.. il thread preciso e dettagliato, informazioni utilissime anche per me che non ho mai fatto esperienze idroponiche ... come direbbero a roma.. daje tutta
Bella Isaccc, grazie soprattutto per il passaggio, tanta bella gente qui con me! :huggg:


Per il resto faccio del mio meglio! Mi piace costruire il diario dimodoché possa essere utile davvero, e anch'io tutt'ora fruisco delle esperienze altrui ...e così si cresce tutti! :)


Un abbrazz!! :huggg:




Ad Maiora
 

Samuraj67

Well-known member
mi sento chiamato in causa :)
come gia detto le resine si riusano.... una volta finito un ciclo si lasciano nel secchio ( contenitore nel mio caso) anche per lungo tempo 56- 60 giorni posso garantire che son ancora efficaci, non troverete alghe ne altro marciume, unica cosa da fare tappate i fori che non ci sia luce nella vasca, cioè sdradicato le piante l'acqua con le resine è stata lasciata nel contenitore per 56-60 giorni causa interruzione cicli e poi piantato dei semi.... che son germogliati senza nessun problema :).... per le talle solita storia..... se avete gia acqua cicli precedenti usatela altrimenti bagnate il sub con qualcosa di nutriente ( sciaquate il sub prima di metterlo nell'acqua con le resine) o attivate le resine almeno 6-7 giorni prima... ci mettono qualche giorno a saturare i 50 litri.... magari se ne mettete meno di acqua partono prima.... le resine a me han dato tantissima soddisfazione.... non sò a voi, ma io che ho solo 10 min ogni tanto l'automazione fa comodo e poi non son bravo come chimico.... ho forse non voglio esserlo :)
 
Top