What's new

Mediatore's double resins

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Ciao Shakì! :)
Sto facendo di tutto per riuscire a pubblicare un report in serata.


Ad Maiora :tiphat:
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Ciao a tutti Growers!

Come annunciato sono riuscito a fare questo post con cui concludo la Run in corso.

Chi ha seguito il diario sa che al passaggio in fioritura, dopo avere aumentato (raddoppiato) le dosi di resine, si è verificato un over che non sono riuscito a risolvere nemmeno dopo avere tolto le resine in eccesso e cambiata tutta la soluzione. E' anche vero che non sono stato tempestivo perché non sempre presente (mi trovo al mare) e questo ha danneggiato la corretta maturazione dei Bud che sono rimasti piccoli ma, nota positiva, l'over non sembra avere inficiato la qualità, i profumi sono meravigliosi (la Sex Wax è un campo di agrumi!) e l'effetto è "tosto" :).

Una pianta "modificata" rende di più (almeno in spazi limitati) ma consuma un botto, io sono stato fregato da questo penso.
Dove una pianta da seme che non deve reagire a tagli, piegature ecc che finiscono per forzare la produzione di nuovo tessuto vegetale cresce senza problemi l'altra può trovarsi in condizioni di scarsa alimentazione.
Per sicuro non lo so perché come dicevo di la ho un problema con questa cosa ma mi pare sensato.
Da questa esperienza posso confermare che molto probabilmente hai ragione, le mie piante sono "partite" in over dopo aver messo una quantità di resine a mio parere eccessiva (400gr in 26 litri).
Sto pensando che in caso di lunghe vegetative dovute a training vari, la prossima volta mi limiterò a sostituire i 200 grammi di resine ormai "scariche" con altrettante nuove ...ma senza aumentarne la quantità.

come ho scritto di la da Al anche io sto riaggiustando il tiro sul dosaggio delle resine (NPK 2-1-2) e per pianta o ogni 10lt ce ne vanno almeno 200gr per essere sicuri.

Con quanto scritto sopra ad Alogeno spero di darti un'indicazione circa il tuo intento.
A me sembra che se la quantità di resine immesse è troppa il danno arriva, questo limite l'ha già testato anche il buon Shakì col quale sono in perfetta sintonia.
Troppe resine non vanno bene, punto.

Adesso veniamo al raccolto. :)

Questa è la situazione prima del raccolto, scusate la qualità, ma la macchina buona è al mare.
Le foglie secche sono così da circa 20 giorni....
picture.php


Le cime sono rimaste piccoline:
picture.php



Questa è la SEX WAX. L'ho scelta perchè per dimensioni e resa dà la linea mediana, nel senso che non è la più grande e produttiva, ma nemmeno la più piccola:
picture.php

picture.php
picture.php



Note particolari sugli strain:
SEX WAX: Già descritta sopra, in questa fase senza concia i suoi effetti li ho trovati interessanti, l'High dà una bella botta ed ha una lunga durata che fa stare veramente "bene".
CHEESE: questa è una pianta extraterrestre, crescita vigor-tumultuosa, effetto potente e duraturo. Fino al test di fumata eseguito due settimane fa aveva un effetto narcotico che superava il valium. Adesso però, maturata a dovere, il suo High è diventato di tutto rispetto.
BLUE CHEESE: rispetto alla parente Cheese appena citata, dal training in mainlining ha mostrato una certa insofferenza rimanendo più bassa di quanto mi potessi aspettare. I suoi rami e i suoi getti erano robusti ma corti e come altezza è rimasta sotto la media. Il suo effetto è ottimo e per questo è uno strain che merita un'altra chanche ma senza training alcuno.
OGKZ: era stata la più promettente e vigorosa, dopo il mainlining ha mollato ed è rimasta la più piccola. Ha sofferto più delle altre l'overfert ed il caldo ed ha quindi riportato i danni maggiori. L'effetto non mi è parso interessante. Non so se la seminerò nuovamente. Deludente.

Bene, a questo punto la Run è conclusa, ma rimango MODE=ON per i commenti che coglierò nei ritagli in cui sarò a casa!

Ad Maiora e buona estate a tutti!
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Complimentoni, bel giro che hai terminato :woohoo:

In merito al discorso resine ti dirò che il dosaggio che uso è di 200gr di Lewatit HD 50 (2-1-2) della Cultivalley e non ho avuto grossi problemi di nutrizione sui 3 strain che sto testando e che sono a fine ciclo.
Penso che dipenda anche dalla qualità dell'acqua, se ti ricordi io mi lamentavo che dal rubinetto mi usciva "acqua distillata" per la poca presenza di nutrienti (sindaco salutista ahahah), magari te e Shaki avete un'acqua più ricca ed allora le resine sovradosano troppo.... faccio un'ipotesi.
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Complimentoni, bel giro che hai terminato :woohoo:
In merito al discorso resine ti dirò che il dosaggio che uso è di 200gr di Lewatit HD 50 (2-1-2) della Cultivalley e non ho avuto grossi problemi di nutrizione sui 3 strain che sto testando e che sono a fine ciclo.
Penso che dipenda anche dalla qualità dell'acqua, se ti ricordi io mi lamentavo che dal rubinetto mi usciva "acqua distillata" per la poca presenza di nutrienti (sindaco salutista ahahah), magari te e Shaki avete un'acqua più ricca ed allora le resine sovradosano troppo.... faccio un'ipotesi.
Ciao ciumby, grazie per i complimenti che però questa volta sono poco meritati visto che non sono riuscito ad ottimizzare la situazione come avrei voluto.
Come sai non sono interessato alla quantità, ma rimane un indicatore sullo stato di salute delle piante.
Per la cronaca: in tutto adesso ho raccolto 420gr. trimmati che verosimilmente mi daranno da 120 a 140 grammi secchi, mentre la Run precedente ha prodotto 350gr. secchi, dunque più del doppio di adesso. La buona notizia è che la qualità ne ha risentito poco: gli odori e l'high sono davvero buoni. Non posso ancora parlare del sapore perché la concia non è nemmeno iniziata.

200 grammi di resine in 20-30 litri è la quantità che avrei individuato come corretta, ma a me è sembrato che se la vegetativa dura molto si scaricano troppo di N, al punto che inizia la clorosi. Ed è per questa ragione che la prossima vegetativa lunga che farò, come già anticipato sopra, cambierò tutte le resine con una dose uguale evitando di inseguire la carenza con maggiori dosaggi.

La tua ipotesi sulle acque è da prendere in considerazione. La mia è molto ricca soprattutto di calcio, ma per il resto non saprei.

Per aiutare la comprensione del fenomeno capitatomi, dalla guida di noreason "The garden saver" riporto:

"Le bruciature delle foglie sono dovute ad un blocco nell'assorbimento di potassio in fioritura, probabilmente causato da un eccesso di fosforo".
1134nl-Phosphorous2.jpg

L'aspetto delle foglie in sofferenza come si vede dalla panoramica sopra è molto simile.

Posso ipotizzare qualunque cosa, il blocco di assorbimento del potassio secondo me c'è stato, ma di certo gli effetti sopradescritti sono stati il prodotto del raddoppio delle resine che ho introdotto.

Shakì potrà dirci che acqua scorre nelle sue tubazioni! :)

Grazie ancora per il tuo post :tiphat:

Ad Maiora


P.S.: dimenticavo di evidenziare che le elevate temperature del sub hanno certamente giocato un ruolo nel malassorbimento.
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Bruciature così io le ho "di routine" quando coltivo (out) in terriccio economico da gerani del discount e fertilizzo con fert granulare da pomodori (sempre del discount), le piante "rallentano" un sacco per una decina di giorni ma poi si adattano.
In Dwc/lewatit non ho mai avuto problemi simili! Considera che però io "baro" perché fino alla 4° di fio fertirrigo a livello fogliare (evitando di irrorare i fiori ma spruzzando solo sotto alle foglie più grandi dalla 2°w dallo switch) e quindi ciò che non passano il Lewatit ed il Sindaco da sotto lo fornisco io sottobanco da sopra ;)
Ti ricordi di quando mesi fa si discuteva sul fatto di come poter dopare la soluzione di resine senza mandare in vacca l'equilibrio di scambio ionico della matrice di resine ed avevamo evinto che ogni nut aggiunto alla soluzione ne modificava in maniera incontrollabile il meccanismo di cessione?
Secondo me resine + fertirrigo fogliare per integrazione sono la quadratura del cerchio, con buona pace dei puristi ;)
 

Famine

Well-known member
Ciao ciumby, grazie per i complimenti che però questa volta sono poco meritati visto che non sono riuscito ad ottimizzare la situazione come avrei voluto.
Come sai non sono interessato alla quantità, ma rimane un indicatore sullo stato di salute delle piante.
Per la cronaca: in tutto adesso ho raccolto 420gr. trimmati che verosimilmente mi daranno da 120 a 140 grammi secchi, mentre la Run precedente ha prodotto 350gr. secchi, dunque più del doppio di adesso. La buona notizia è che la qualità ne ha risentito poco: gli odori e l'high sono davvero buoni. Non posso ancora parlare del sapore perché la concia non è nemmeno iniziata.

200 grammi di resine in 20-30 litri è la quantità che avrei individuato come corretta, ma a me è sembrato che se la vegetativa dura molto si scaricano troppo di N, al punto che inizia la clorosi. Ed è per questa ragione che la prossima vegetativa lunga che farò, come già anticipato sopra, cambierò tutte le resine con una dose uguale evitando di inseguire la carenza con maggiori dosaggi.

La tua ipotesi sulle acque è da prendere in considerazione. La mia è molto ricca soprattutto di calcio, ma per il resto non saprei.

Per aiutare la comprensione del fenomeno capitatomi, dalla guida di noreason "The garden saver" riporto:

"Le bruciature delle foglie sono dovute ad un blocco nell'assorbimento di potassio in fioritura, probabilmente causato da un eccesso di fosforo".
View Image
L'aspetto delle foglie in sofferenza come si vede dalla panoramica sopra è molto simile.

Posso ipotizzare qualunque cosa, il blocco di assorbimento del potassio secondo me c'è stato, ma di certo gli effetti sopradescritti sono stati il prodotto del raddoppio delle resine che ho introdotto.

Shakì potrà dirci che acqua scorre nelle sue tubazioni! :)

Grazie ancora per il tuo post :tiphat:

Ad Maiora


P.S.: dimenticavo di evidenziare che le elevate temperature del sub hanno certamente giocato un ruolo nel malassorbimento.

Io proverei a guardare il ph dell'acqua secondo me troppo alto.

Le resine da quello che ho visto io funzionano bene se hai una buona acqua ed equilibrata di nutrienti.

Non capisco questo continuare con le resine, quando ci sono risultati che sono inferiori a qualsiasi fertilizzante.

Per lo sbattimento di non fare la soluzione?
Non ci vuole tanto fertilizzanti GreenHoue 10g x 10l e avete risolto:biggrin:

Forse sono io che non mi sono trovato con le resine. Però una cosa lo notata usando le resine non hai il controllo della pianta.

I complimenti non te li fo, invece di migliorare regredisci:laughing:
 

hazepadano

Padre Sereno
io le ho brasate così a 45 gradi sotto hps causa estrattore bloccato, una settimana e quando le ho riviste erano finite così! ora si sono circa riprese (ho aggiustato l'estrattore) ma, le foglie sono ingiallite e morte.
per quanto riguarda l'irrigazione fogliare, durante le prime due da cambio ora, se sono belle in forma, do 5 ml litro di biobloom nebulizzato a giorni alterni e noto un bello sprint. ho provato ora un prodotto, si chiama delta nueve, sono aminoacidi. una fertirrigata a fine vegetazione, una nebulizzata al cambio ora e un'altra fertirrigata a fine allungamento da un ottimo supporto
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Haze: il mio fert fogliare è il Lordgrow della Natural Nutrients, naturalmente lo do anche alle piante a cui somministro fert classici in sub classici, ma per queste mi fermo alla 2w di fio ed effettivamente noto che le piante nutrite con integrazione fogliare sono più vigorose: ho fatto la prova incrociata con i 12 cloni di CPK di giugno e dei sei "dopati" tutti hanno attecchito, mentre i 6 lasciati solo a prendere nuts dall'aerocloner solo 4 hanno attecchito e guardando le radici le prime erano meglio sviluppate; inoltre alla vista dopo 4 sett di vege (prima dello switch) quelle integrate con il lordgrow erano decisamente più sane e vigorose; io diluisco 1gr di lordgrow in 1 lt di h20 e ne spruzzo sulle foglie 50cc a pianta/irrigo ogni 15gg, quindi, riassumendo: 1gr/lt fert fogliare, la prima volta a secondo internodo sviluppato (o al cut in caso di cloni), la seconda dopo 10gg (che fa più o meno 4w di fio e/o 6 internodi), la terza ad inizio 6w ( 2w di fio) e l'ultima a metà della 8w (4w di fio) ma spruzzo evitando di bagnare i fiori, irroro solo le foglie.

Famine: torto non te ne do, il dwc "spinto" va in ¢ul@ alle resine alla grande come resa, però è anche vero che (mio caso personale) con in ballo 18 piante tra veg e fio di 4 strain diversi in 2 sub diversi e 3 GB (4 piante in terra e 14 in dwc atami o lewatit, avevo da regolare ph ed ec solo su 4 vasche anziché su 7 ed il tempo necessario a gestire tutte le vasche è stato la metà perché solo metà erano da gestire di fert ogni 3gg, mentre le altre in resina si beccavano solo un rabbocco di 5lt ogni settimana..... e sono ore in più da dedicare alla famiglia ;)
 

Famine

Well-known member
Haze: il mio fert fogliare è il Lordgrow della Natural Nutrients, naturalmente lo do anche alle piante a cui somministro fert classici in sub classici, ma per queste mi fermo alla 2w di fio ed effettivamente noto che le piante nutrite con integrazione fogliare sono più vigorose: ho fatto la prova incrociata con i 12 cloni di CPK di giugno e dei sei "dopati" tutti hanno attecchito, mentre i 6 lasciati solo a prendere nuts dall'aerocloner solo 4 hanno attecchito e guardando le radici le prime erano meglio sviluppate; inoltre alla vista dopo 4 sett di vege (prima dello switch) quelle integrate con il lordgrow erano decisamente più sane e vigorose; io diluisco 1gr di lordgrow in 1 lt di h20 e ne spruzzo sulle foglie 50cc a pianta/irrigo ogni 15gg, quindi, riassumendo: 1gr/lt fert fogliare, la prima volta a secondo internodo sviluppato (o al cut in caso di cloni), la seconda dopo 10gg (che fa più o meno 4w di fio e/o 6 internodi), la terza ad inizio 6w ( 2w di fio) e l'ultima a metà della 8w (4w di fio) ma spruzzo evitando di bagnare i fiori, irroro solo le foglie.

Famine: torto non te ne do, il dwc "spinto" va in ¢ul@ alle resine alla grande come resa, però è anche vero che (mio caso personale) con in ballo 18 piante tra veg e fio di 4 strain diversi in 2 sub diversi e 3 GB (4 piante in terra e 14 in dwc atami o lewatit, avevo da regolare ph ed ec solo su 4 vasche anziché su 7 ed il tempo necessario a gestire tutte le vasche è stato la metà perché solo metà erano da gestire di fert ogni 3gg, mentre le altre in resina si beccavano solo un rabbocco di 5lt ogni settimana..... e sono ore in più da dedicare alla famiglia ;)

Il tuo ragionamento non fa una piega. Non avevo calcolato tutto quello che combini:biggrin:
 

Samuraj67

Well-known member
spiegato in modo semplice e veloce del perchè si usano le resine..... per il tempo e avere un prodotto decente (si possono usarle anche se inesperti) anche se la resa è standard e le piante non possano essere pompate per sfruttarle al massimo
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Bruciature così io le ho "di routine" quando coltivo (out) in terriccio economico da gerani del discount e fertilizzo con fert granulare da pomodori (sempre del discount), le piante "rallentano" un sacco per una decina di giorni ma poi si adattano.
In Dwc/lewatit non ho mai avuto problemi simili! Considera che però io "baro" perché fino alla 4° di fio fertirrigo a livello fogliare (evitando di irrorare i fiori ma spruzzando solo sotto alle foglie più grandi dalla 2°w dallo switch) e quindi ciò che non passano il Lewatit ed il Sindaco da sotto lo fornisco io sottobanco da sopra
Ti ricordi di quando mesi fa si discuteva sul fatto di come poter dopare la soluzione di resine senza mandare in vacca l'equilibrio di scambio ionico della matrice di resine ed avevamo evinto che ogni nut aggiunto alla soluzione ne modificava in maniera incontrollabile il meccanismo di cessione?
Secondo me resine + fertirrigo fogliare per integrazione sono la quadratura del cerchio, con buona pace dei puristi ;)

Io proverei a guardare il ph dell'acqua secondo me troppo alto.

Le resine da quello che ho visto io funzionano bene se hai una buona acqua ed equilibrata di nutrienti.

Non capisco questo continuare con le resine, quando ci sono risultati che sono inferiori a qualsiasi fertilizzante.

Per lo sbattimento di non fare la soluzione?
Non ci vuole tanto fertilizzanti GreenHoue 10g x 10l e avete risolto

Forse sono io che non mi sono trovato con le resine. Però una cosa lo notata usando le resine non hai il controllo della pianta.

I complimenti non te li fo, invece di migliorare regredisci:laughing:

io le ho brasate così a 45 gradi sotto hps causa estrattore bloccato, una settimana e quando le ho riviste erano finite così! ora si sono circa riprese (ho aggiustato l'estrattore) ma, le foglie sono ingiallite e morte.
per quanto riguarda l'irrigazione fogliare, durante le prime due da cambio ora, se sono belle in forma, do 5 ml litro di biobloom nebulizzato a giorni alterni e noto un bello sprint. ho provato ora un prodotto, si chiama delta nueve, sono aminoacidi. una fertirrigata a fine vegetazione, una nebulizzata al cambio ora e un'altra fertirrigata a fine allungamento da un ottimo supporto

Haze: il mio fert fogliare è il Lordgrow della Natural Nutrients, naturalmente lo do anche alle piante a cui somministro fert classici in sub classici, ma per queste mi fermo alla 2w di fio ed effettivamente noto che le piante nutrite con integrazione fogliare sono più vigorose: ho fatto la prova incrociata con i 12 cloni di CPK di giugno e dei sei "dopati" tutti hanno attecchito, mentre i 6 lasciati solo a prendere nuts dall'aerocloner solo 4 hanno attecchito e guardando le radici le prime erano meglio sviluppate; inoltre alla vista dopo 4 sett di vege (prima dello switch) quelle integrate con il lordgrow erano decisamente più sane e vigorose; io diluisco 1gr di lordgrow in 1 lt di h20 e ne spruzzo sulle foglie 50cc a pianta/irrigo ogni 15gg, quindi, riassumendo: 1gr/lt fert fogliare, la prima volta a secondo internodo sviluppato (o al cut in caso di cloni), la seconda dopo 10gg (che fa più o meno 4w di fio e/o 6 internodi), la terza ad inizio 6w ( 2w di fio) e l'ultima a metà della 8w (4w di fio) ma spruzzo evitando di bagnare i fiori, irroro solo le foglie.

Famine: torto non te ne do, il dwc "spinto" va in ¢ul@ alle resine alla grande come resa, però è anche vero che (mio caso personale) con in ballo 18 piante tra veg e fio di 4 strain diversi in 2 sub diversi e 3 GB (4 piante in terra e 14 in dwc atami o lewatit, avevo da regolare ph ed ec solo su 4 vasche anziché su 7 ed il tempo necessario a gestire tutte le vasche è stato la metà perché solo metà erano da gestire di fert ogni 3gg, mentre le altre in resina si beccavano solo un rabbocco di 5lt ogni settimana..... e sono ore in più da dedicare alla famiglia

spiegato in modo semplice e veloce del perchè si usano le resine..... per il tempo e avere un prodotto decente (si possono usarle anche se inesperti) anche se la resa è standard e le piante non possano essere pompate per sfruttarle al massimo

Ciao a tutti amici, finite le vacanze! ;)

Le cose che avete scritto sono condivisibili e vi dico che le sto tenendo tutte in debito conto.

Alla prossima Run, che non sarà vicina, farò un ultimo esperimento con le resine.
Naturalmente cercherò di trovare la strada per evitare brutte sorprese nella direzione che tutti voi avete evidenziato.
Se non dovesse funzionare tornerò ai fert classici con i quali mi sono trovato benissimo coltivando in fantastico cocco.

Vi apprezzo tutti e ben trovati!

Ad Maiora Semper!!!! :tiphat:
 

Famine

Well-known member
Mediatore dai retta a un loco:biggrin:
Lascia stare le resine non sono adatte al nostro scopo. Si fanno tutto loro e la pianta ti dà quanto mangia e in resine mangiano poco.

Come ti avevo detto se a uno gli dai poco da mangiare, si vive è in forma, ma! (ormai è la mia firma questo ma!) noha abbastanza alimenti x ingrassare.

Sempre il loco che parla se ti avanzano resine usale x il flush che funzionano alla grande. :tiphat:
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Bentornato caro Med!


Grazie Golem, la stagione è stata bella ..ma adesso è finita :)


Mediatore dai retta a un loco:biggrin:
Lascia stare le resine non sono adatte al nostro scopo. Si fanno tutto loro e la pianta ti dà quanto mangia e in resine mangiano poco.

Come ti avevo detto se a uno gli dai poco da mangiare, si vive è in forma, ma! (ormai è la mia firma questo ma!) noha abbastanza alimenti x ingrassare.

Sempre il loco che parla se ti avanzano resine usale x il flush che funzionano alla grande. :tiphat:

Ciao Loco!! :D

Come detto prima, farò un ultimo giro, voglio conoscerle bene.
D'altro canto non dimenticare che la mia prima Run in resine (la seconda in firma) è andata benissimo. I veri errori li ho commessi adesso buttando dentro troppe resine, poi il caldo e infine qualche mia trascuratezza hanno fatto il resto.

Con le resine oggettivamente esce sempre un flush perfetto. :tiphat:


Ad Maiora
 

Samuraj67

Well-known member
e anche il sapore è diverso ( opinione mia che può essere non condivisa) , si sentano tanti sapori più decisi e piccole sfumature che altrimenti rimangono sopite.
 
Top