What's new

l’Orto di Braga

DocKush

Outsider In The Heart
sempre belle cose da queste parti...... ma se torni alle barney giuro che non passo più a trovarti!!! ;-)
 

Braga

Well-known member
Veteran
Ehehehe ciao @dock, ogni volta vado a rileggere il post “pazzi per i semi” e mi viene l acquolina in bocca, ma non so mai dove sbattere la testa, dovrei cominciare a ridurre il numero di piante altrimenti ogni ciclo partono 2-300€... più bollette e cocco diventa un salasso
Qualche perla da consigliare?
 

DocKush

Outsider In The Heart
francamente non me la sento di consigliarti nulla, perchè come saprai meglio di me alla fine bisogna anche avere una bella chiappa a trovare il pheno giusto o l esemplare speciale.
comunque mi piacerebbe vederti all opera con qualcosa di archive..... secondo me ci sono ottime possibilità che tu non rimanga deluso.
 

Braga

Well-known member
Veteran
Ho scoperto che aficionados fa anche femminizzati, purtroppo poche genetiche ma comunque di livello, ho puntato la Pianono (keylimeXsorbetto) semi stranamente a un prezzo onesto, 150*€ per 12 semi.
Spero non ci sia la sola sotto, visto che i regolari stanno a 290€... in più devo capire se si può pagare con la carta perché dal sito mi dice solo bonifico bancario...
 

DocKush

Outsider In The Heart
Ho scoperto che aficionados fa anche femminizzati, purtroppo poche genetiche ma comunque di livello, ho puntato la Pianono (keylimeXsorbetto) semi stranamente a un prezzo onesto, 150*€ per 12 semi.
Spero non ci sia la sola sotto, visto che i regolari stanno a 290€... in più devo capire se si può pagare con la carta perché dal sito mi dice solo bonifico bancario...


questa mi è nuova..... ho provato a carcare ma non ho trovato nulla sui fem di aficionado..... sei sicuro che li faccia??? dove li hai visti???
 

Seme666

Member
Ho ordinato la Pianono, ma temo che tra che accetteranno il pagamento più la spedizione credo che non arriveranno prima di due settimane quindi le metterò al prossimo giro...
nel frattempo ho messo giù 12 Bakers delight della DNA ( cookieXsorbetto) ho già paura che 12 siano troppe poche piante però amen, almeno le potrò seguire meglio una ad una...

Oggi ho fatto la seconda sessione di defogliazione, sempre un brutto spettacolo appena potate però in pochi giorni se tutto va bene dovrebbero esplodere come si deve.
Le gorilla continuano a dare delusioni, oggi ho dovuto togliere un ermafrodita, e la ritardata sta iniziano solo ora dopo 20 giorni a mettere i primi cenni di prefioritura...



B91D0256-6E4E-4658-9AB0-354885D985F5.jpg

42322401-AB3B-4888-A519-55A17FC7B247.jpg

D914A28C-5521-44B9-B2F3-4DA4E02C741C.jpg

EC7DCB8A-6BB8-493C-947F-02ACDB0E3738.jpg

9D554D29-6C12-4AED-A24E-CE5AC2FB40A2.jpg

25E6384D-0931-435F-A6B1-9AFDF3403A63.jpg

0709580B-490C-4110-88EA-588B44EBA42C.jpg

FA181AE0-2B64-4D0B-8E81-D4E7D1A3E2AA.jpg
 

Braga

Well-known member
Veteran
Grazie @jare, ahahahah più una rasatura a pelle che una defogliazione in effetti, ogni volta quando finisco stringo il culo e spero di non aver Esagerato... però gli ultimi cicli è andata benone.
Ora come ora sono al 25 giorno di flo, là gorilla ritardata ha iniziato la a fiorire.. ma in generale mi sembra che siano andate tutte un po’ a Rilento forse ho sbagliato qualcosa nella dieta...
 

Famine

Well-known member
Grazie @jare, ahahahah più una rasatura a pelle che una defogliazione in effetti, ogni volta quando finisco stringo il culo e spero di non aver Esagerato... però gli ultimi cicli è andata benone.
Ora come ora sono al 25 giorno di flo, là gorilla ritardata ha iniziato la a fiorire.. ma in generale mi sembra che siano andate tutte un po’ a Rilento forse ho sbagliato qualcosa nella dieta...

Non vorrei fare il noioso ma lo fo.
A che pro quella defogliazione?

Togliamo le foglie sotto per quale motivo.
La defogliazione serve x dare luce ai Bud ed eliminando le foglie sotto a che serve.
Magari togliete quelle in alto che coprono i Bud e lasciare quelle sotto grosse che non coprono nulla e essendo grosse fanno più fotosintesi e scorta di alimenti la vedo meglio.

Questa mania di togliere le foglie sotto non la capisco.non ha senso x me.
I miei 2 spicci.
 

DocKush

Outsider In The Heart
Non vorrei fare il noioso ma lo fo.
A che pro quella defogliazione?

Togliamo le foglie sotto per quale motivo.
La defogliazione serve x dare luce ai Bud ed eliminando le foglie sotto a che serve.
Magari togliete quelle in alto che coprono i Bud e lasciare quelle sotto grosse che non coprono nulla e essendo grosse fanno più fotosintesi e scorta di alimenti la vedo meglio.

Questa mania di togliere le foglie sotto non la capisco.non ha senso x me.
I miei 2 spicci.


non concordo con questa tua affermazione.
non bisogna mai toccare le foglie superiori anche se dovessero coprire i fiori, mentre in linea generale è sempre buona cosa sfoltire la parte bassa della pianta.


le foglie superiori sono il vero motore della pianta "almeno per quanto riguarda l indoor". essendo esposte in maniera ottimale alla luce producono il massimo della fotosintesi ed aiutano a sviluppare al massimo i fiori, anche se quest ultimi dovessero rimanere parzialmente coperti.


al contrario le foglie inferiori non hanno una buona esposizione alla luce "in special modo quando si crea una superfice fitta", quindi la loro capacità di fare fotosintesi è fortemente ridotta.


vorrei anche sfatare il mito del non toccare le foglie perchè sono una riserva di alimenti. mi spiego meglio, è vero che fungono da riserva, ma è altrettanto vero che richiedono un gran dispendio di energie da parte della pianta per essere mantenute in vita. quindi a conti fatti, il fogliame basso e poco esposto alla luce richiede più energie per essere mantenuto, rispetto a quante energie "fotosintesi" riesca a produrre.


detto ciò..... braga sto giro mi sa che ci sei andato giù un pò troppo pesante con la sfoltita.... ma son certo che le tue bimbe reagiranno in modo positivo.
 

blueschato

Active member
Veteran
Ottimi spunti Dock,la questione defoliazione é molto controversa, c'è chi è a favore e chi no,per farla breve.
Personalmente non ho mai ritenuto utile farlo,apparte eliminare qualcosa sotto che ingiallisce,in ogni caso,belle le vedo in forma nonostante tutto :D adesso falle respirare
Q
 

jbn.

Active member
Ottimi spunti Dock,la questione defoliazione é molto controversa, c'è chi è a favore e chi no,per farla breve.
Personalmente non ho mai ritenuto utile farlo,apparte eliminare qualcosa sotto che ingiallisce,in ogni caso,belle le vedo in forma nonostante tutto :D adesso falle respirare
Q

anche io mi trovo daccordo,io mi trovo bene quando sono fiorite da 3 4 settimane bene e i fiori hanno gia delle foglie di buone dimensioni..in quel momento cavo le prendisole sul fusto...dopo due sett quelle sui rami se molto fitte....
quelle dell apicale difficilmente le tocco fino alle ultime 4 sett....molto spesso non le tocco....e se sono largo non tocco niente...
missa che con braga glielo avevo gia detto che mi trovo meglio un po dopo....non tutte reagiscono ugule e ha volte diventano meno fogliosi i fiori che ha potarle presto...:)o che non potarle...
 

Famine

Well-known member
non concordo con questa tua affermazione.
non bisogna mai toccare le foglie superiori anche se dovessero coprire i fiori, mentre in linea generale è sempre buona cosa sfoltire la parte bassa della pianta.


le foglie superiori sono il vero motore della pianta "almeno per quanto riguarda l indoor". essendo esposte in maniera ottimale alla luce producono il massimo della fotosintesi ed aiutano a sviluppare al massimo i fiori, anche se quest ultimi dovessero rimanere parzialmente coperti.


al contrario le foglie inferiori non hanno una buona esposizione alla luce "in special modo quando si crea una superfice fitta", quindi la loro capacità di fare fotosintesi è fortemente ridotta.


vorrei anche sfatare il mito del non toccare le foglie perchè sono una riserva di alimenti. mi spiego meglio, è vero che fungono da riserva, ma è altrettanto vero che richiedono un gran dispendio di energie da parte della pianta per essere mantenute in vita. quindi a conti fatti, il fogliame basso e poco esposto alla luce richiede più energie per essere mantenuto, rispetto a quante energie "fotosintesi" riesca a produrre.


detto ciò..... braga sto giro mi sa che ci sei andato giù un pò troppo pesante con la sfoltita.... ma son certo che le tue bimbe reagiranno in modo positivo.


Ci sta che non sei d'accordo,la questione defogliazione come detto ? molto complessa.
Io dai miei esperimenti mi sono trovato meglio a lasciare le foglie sotto.
Ovvio che non lascio una foresta,come ovvio che in alto non faccio spennacchi.
Sulla questione fotosintesi si dovrebbe tenere in considerazione gli spettri che emmettono le nostre lampade.
Lo spettro rosso come si sa ? quello che fa aumentare la fotosintesi,come si sa che lo spettro rosso ha molta più penetrazione del blu e di conseguenza lavora più in profondità.

Poi ognuno è libero di fare quello che vuole.
Ho espresso un mio parere.:kissgrin:
 

Braga

Well-known member
Veteran
Si sta volta ammeto di esserci andato giù bello pesante, piu del solito, pero riguardandomi le foto dell ultimo ciclo ho notato che quelle che avevo spelato di più sono state le migliori rispetto a quelle con cui ho avuto “pietà”, inoltre il fatto di avere tanto spazio a disposizione le fa sembrare ancora più spennacchiate di quando stavano tutte compatte in 150x90.
Se lo ritrovo lo ripubblico, avevo trovato un bell articolo in cui parlavano di effetto sink/source a seconda dell età delle foglie, ed effettivamente era a favore sul rinnovo delle foglie “vecchie” lasciando spazio alle foglie giovani molto più fotositetiche. Ovviamente discorso valido solo per l indoor e con le giuste fertilizzazioni, outdoor non mi sognerei mai si spennare una pianta in questo modo!

In ogni caso la defogliazione ignorante prima di mandare in fioritura a mio parere DEVE essere fatta, mentre su quella a 3 settimane ho anche io qualche dubbio, effettivamente non tutte reagiscono bene, forse proverò a lasciarne qualcuna semi integra per vedere la differenza.
 

Sante

In DoPa
....

In ogni caso la defogliazione ignorante prima di mandare in fioritura a mio parere DEVE essere fatta, mentre su quella a 3 settimane ho anche io qualche dubbio, ...

Io mi sarei fatto il ragionamento esattamente contrario, interessante notare sempre differenti punti di vista.

Da qualche parte avevo letto pure che i buds hanno più efficienza fotosintetica rispetto alle foglie ma mi pare una cazzata..l anatomia delle foglie "prendi sole" parla da se in tal senso.
Happy gardening

PS
A chi interessasse ho appena trovato un articolo scritto molto bene sull'argomento oltre a quello qua su IC scritto da noreason.
Anticipo che non vi darà alcuna risposta definitiva e nulla che non sia già stato detto ma ha un taglio piuttosto "scientifico", cosa non scontata. Riporta studi effettuati su altre colture che talvolta supportano la tesi di Braga ma la maggior parte quella di Famine e lo stesso Nore e molti altri "conservatori fogliari"

A quanto pare non esistono studi condotti specificatamente sulla cannabis

https://cannabis-science-consulting.com/cannabis-defoliation-studies/
 

umboldt

Active member
Se posso intromettermi (ormai ci sono...).

Io sarei contro la defogliazione, ma se quelli che defogliano (ragionevolmente) dicono che il risultato migliora ci sarà un motivo.

Ho pensato che togliendo le prendisole facciamo un'operazione tipo cropping, cioè creiamo un danno che la pianta deve risolvere e lo fa inviando più nutrienti alle foglie più piccole rimaste in zona, questa nuova fornitura di energia va si alle foglioline, ma in fioritura, in quel punto ci sono anche dei bei germogli con fiori che così ricevono anche loro un rifornimento extra, migliorando così la produzione.

E' un'idea a cui credo poco anche io, questa volta ho tolto più foglie del solito a trequarti del fusto e vedo cosa succede, anche se è sempre difficile capire perchè una pianta va meglio o peggio, i fattori sono sempre tanti e non tutti dipendono da noi.

Un saluto
 

Famine

Well-known member
Mi piace ragazzoni questa discussione,senza dare contro ad uno o all altro si cerca di capire quale sia la soluzione migliore.
Ovvio ognuno ha le sue esperienze e le riporta,così si cresce x me.:thank you:
 

latakiaa

Active member
Quello che porta via risorse alla pianta in fioritura sono.le basse ramificazioni che vanno eliminate alla fine della fase di straching perché producono pop corn inutili,le prendisole dal mio.punto di vista si lasciano integre perché possono ritornare utili .... e non portano via risorse perché non hanno fiori da fare sviluppare. La pianta le eliminerà automaticamente ingiallendosi e staccandosi al tatto se non gli ritorneranno più utili.
Ho avuto una pianta che mi ha prodotto una resa straordinaria pur essendo completamente ricoperta di foglie che oscuravano totalmente il sottobosco.
Fino ad un livello di altezza medio i fiori totalmente all ombra si sono sviluppati bene ,mentre nel livello più basso.la fotosintesi non e' riuscita ad arrivare .
 

latakiaa

Active member
Quello che porta via risorse alla pianta in fioritura sono.le basse ramificazioni che vanno eliminate alla fine della fase di straching perché producono pop corn inutili,le prendisole dal mio.punto di vista si lasciano integre perché possono ritornare utili .... e non portano via risorse perché non hanno fiori da fare sviluppare. La pianta le eliminerà automaticamente ingiallendosi e staccandosi al tatto se non gli ritorneranno più utili.
Ho avuto una pianta che mi ha prodotto una resa straordinaria pur essendo completamente ricoperta di foglie che oscuravano totalmente il sottobosco.
Fino ad un livello di altezza medio i fiori totalmente all ombra si sono sviluppati bene ,mentre nel livello più basso.la fotosintesi non e' riuscita ad arrivare .

Aggiungo solo che defogliare la parte apicale secondo me'favorisce sì lo sviluppo del sottobosco ma il rapporto ppfd e' a suo sfavore per via delle differenti altezze nel senso che la parte alta lavorando ad un ppfd ottimale si svilupperà meglio del sottobosco ,quindi preferisco lasciarla integra .
 
Top