What's new

l’Orto di Braga

Sante

In DoPa
@jbn. Eheheh apriamo il totobolletta? Fortunatamente meno ;)
@sante sisi tutte terp_fiend, si la probabilità di avere erma è abbastanza alta, ma a quanto pare non è che la barneys sia da meno...
Già con la glookies E la tangerine dream ho avuto problemi, ora anche sulla tropicanna oltre a trovare un erma 100% ieri ho trovato 2-3 fiori maschio aperti... sicurAmente il caldo e l’umidità hanno influito parecchio a stressarle però è davvero una bella rosicata... poi con le due reti già. Montate mi e quasi impossibile esaminare bene le piante in fondo al box, quindi speriamo che non stiano facendo qualche Orgetta non autorizzata nelle retrovie...

Sicuro é il prezzo da pagare per questi sapori "esotici" e tutta questa resina ma ti confesso la cosa mi faccia incazzare parecchio.

Ho preso pur io mesi fa un pacchetto da sto breeder e quando gli feci presente del pericolo nanners mi rispose (con quel modo arrogante che solo uno stupido cowboy yankee può avere) che in questi anni NESSUNO aveva mai avuto problemi con le sue genetiche e che qualora accadesse lui rimborserebbe chiunque dovesse avere un problema di questo tipo e ad oggi nessuno si era mai lamentato.

Dandomi praticamente del bugiardo in malafede nonostante gli avessi detto che sul foro diverse persone avevano avuto qualche problemino.

Tonno47, liltia e te siete le uniche tre persone del foro di cui ho visto qualcosa di terpfi3nd e TUTTI avete avuto qualche banana , chi sterile e chi no.

Tre su tre growers rappresentano il 100% e ci sta che ormai ste nuove genetiche sembrano essere abbonate e sembra comunque valerne la candela dato il risultato finale ma magari diteglielo al breeder cosi che inizi a crederci pure lui anche se mi sembra davvero improbabile non ne sia già a conoscenza e quello in malafede probabilmente é lui, salvo non sia solo l'aria italica il problema herma e che sti fagioli amino restarsene in USA
 

Braga

Well-known member
Veteran
Uela growerss, da qualche settimana sto trascurando il forum e purtroppo anche un po’ i coltivi...
Non riesco a mettere foto perché mi dice che ho raggiunto il limite di file caricabili, appena capisco come non perdere le foto aggiurno!

Le mimosa e le tropicanna sono a inizio 8 settimana, temperature equatoriali a 37* sarà un raccolto magro...
Idem per le blue gelato e purple punch, defogliate alla 4 settimana un po’ in ritardo, non promettono per niente bene, una blue gelato in particolare... ho sbagliato a fare qualche annaffio e le ho mandate prima in over poi 8n blocco... il clima poi non aiuta per niente... probabilmente difficilmente arriverò a 400g con tutti e due i box...
 

jbn.

Active member
Uela growerss, da qualche settimana sto trascurando il forum e purtroppo anche un po’ i coltivi...
Non riesco a mettere foto perché mi dice che ho raggiunto il limite di file caricabili, appena capisco come non perdere le foto aggiurno!

Le mimosa e le tropicanna sono a inizio 8 settimana, temperature equatoriali a 37* sarà un raccolto magro...
Idem per le blue gelato e purple punch, defogliate alla 4 settimana un po’ in ritardo, non promettono per niente bene, una blue gelato in particolare... ho sbagliato a fare qualche annaffio e le ho mandate prima in over poi 8n blocco... il clima poi non aiuta per niente... probabilmente difficilmente arriverò a 400g con tutti e due i box...

37 gradi di ambientale e`dura si.....:)
per magro ti vengono grandi uguali i bud ma piu fuffosi-ariosi o intendi proprio compattezza solita ma piu piccoli?????
sono un curiosone...:biggrin:
ps:

ho visto dopo che alla domanda sulla luce hai detto che gli rispondevi privatamente....:wave:

ciao ciao braga!!!!!
 

Braga

Well-known member
Veteran
Bello @jbn. Si è un inferno tropicale!!
Diciamo un insieme di tutte le cose, in più le purple e le gelato sono solo 4 mentre di solito ne metto molte di più, quindi probabilmente il raccolto sarebbe stato comunque più magro.. :(
Inoltre mi sembra che stiano cacciando anche meno resina, spero che le mimosa e tropicanna non vadano oltre le 10 settimane Sennò veramente mi diventa un forno..

Devo fare pace col cervello e smetterla di coltivare a luglio e agosto... approfitto per fare una domanda a tutti, voi quanti cicli fate l anno? Preferite fare meno Cicli ma più consistenti o fare un perpetual con tanti cicli da meno raccolto?
 

jbn.

Active member
Bello @jbn. Si è un inferno tropicale!!
Diciamo un insieme di tutte le cose, in più le purple e le gelato sono solo 4 mentre di solito ne metto molte di più, quindi probabilmente il raccolto sarebbe stato comunque più magro.. :(
Inoltre mi sembra che stiano cacciando anche meno resina, spero che le mimosa e tropicanna non vadano oltre le 10 settimane Sennò veramente mi diventa un forno..

Devo fare pace col cervello e smetterla di coltivare a luglio e agosto... approfitto per fare una domanda a tutti, voi quanti cicli fate l anno? Preferite fare meno Cicli ma più consistenti o fare un perpetual con tanti cicli da meno raccolto?

ahahahaah,bravo.....fai la sauna....
se hai la possibilita` di stare fermo e` meglio che 37 gradi...
a sog se uno ha sempre piante pronte da passare in fio finito un ciclo ne mette altre ne fa di piu secondo me....
alla fine anche da seme piu piante metti piu risparmi tempo ma magari 9 con la loro veg sotto la 600 ,giu di lst,ne fanno di piu...
ma un ciclo in meno all anno...
alla fine dei conti piu o meno siamo sempre li.....:tongue:
se guardi anche i tempi i sog o tante piante da seme sono i piu prestanti considerando i cicli che si fanno...
anche la veg si dimezza o con alcune varieta` un po piu sative
fai 15 20 giorni di veg da quando spuntano e le due sett di fio piu lunga a 12/12 sono sempre piu economiche che un mesetto a 18/6 con hps...:)
 

Famine

Well-known member
L'ideale sarebbe avere 2 box intanto che uno fiorisce l'altro fa vegetativa. Vuoi mettere la resa di una pianta che si è fatta 8/10w di vegetativa, siamo a livelli del out sui tempi di vegetativa.
Io lavoravo così prima e con 2/3 piante ero apposto fino al raccolto dopo, anzi me ne avanzava.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
... approfitto per fare una domanda a tutti, voi quanti cicli fate l anno? Preferite fare meno Cicli ma più consistenti o fare un perpetual con tanti cicli da meno raccolto?


Mi pare che è da l'anno scorso che dico che spegnerò per un periodo..mi sa che rimarranno parole al vento, su quanti cicli effettivi proprio non lo so, dipende da come girano le cose!!
 

Seme666

Member
Dopo due mesi di tribolazioni ho finalmente completato gli upgrade all orto, ho deciso di cambiare account perché non riesco a farmi sbloccare il limite di foto a questo punto ne approfitterò per aprire una discussione nuova.
I nuovi arrivati sono:
Box 240x240
Aspiratore cassonato 2500mc/h
Centralina gse
Filtro Carboni 2000mc/h
Flexitank 400lt
Misuratori ph/ec

Come primo giro userò solo poco più di metà box con 22 piante i vasi da 11lt in cocco.
10 purple punch, 5 gorilla zkittle e 7 orange sherbert tutto barneyfarm A 3 settimane dai cotiledoni.

Come box vegetativa sto valutando di comprare un piccolo box 60x90 da mettere direttamente dentro al box grande dove far vegetare per le prima 3-4 settimane nei vasi da 2lt.

L aspiratore è mostruoso, sono veramente contento, fa metà del rumore del vecchio aspiratore da 500mc e ventila come una turbina di un aereo
Ho dovuto mettere 3 uscite da 20cm di diametro come entrata passiva o rischiava di far implodere il box per la pressione!

Il flexitank non l ho ancora riempito, l’idea è quella di creare un sistema di fertirrigazione automatica con una pompetta da 700lt/h

C76870A6-A0CE-4BA6-AB43-90CDA4B52C0F.jpg

631E5A0A-01C1-439C-8048-A032ABC555F8.jpg

A29045D8-5A86-4789-A32F-E3F7C32BAFE4.jpg

9DCB9B99-7112-48C4-B4C9-F553A65DE1DB.jpg

09E8E00D-F501-4B1F-A16D-2877D346A5CD.jpg
 

jbn.

Active member
:)bella braga,bentornato....:)

a ricircolo con telai di rialzo???o solo vassoio non drenante????

vorresti fare ad allagamento o goccia da sopra????

volendo con gli spaghetti tubi finali nei vasi da 4mm senza gocciolatori
vai anche con la pompetta....volendo metti dei rubinetti da 4mm nei primi fori per uniformare il flusso....:)
sono intrippato di queste cose,se ti serve una mano dimmi pure...:)
 

Braga

Well-known member
Veteran
Bella jbn. Ben rivisto!!

Allora l idea e di mettere uno o due gocciolatori per vaso, montare una pompetta all interno della tanica con due tubi di uscita, uno verso il rubinetto dove monterò la centralina e uno diretto all interno della cisterna, in modo che quando la centralina si spegne la pompetta continua ad andare e a fare ricircolo nella cisterna.
Ho ancora qualche dubbio se rialzare o no il flexitank, volendo credo che con la pompetta dovrei riuscire ad avere la giusta pressione.
 

jbn.

Active member
ciao bell....:)

che vasi vuoi usare???quanti ne vuoi usare????
ti sconsiglio i gocciolatori con pressione a caduta o bassa pressione
perche vai due giorni e poi sei sempre fermo a metterci mano!!!!!!
si bloccano....credimi....:)
un alternativa sono i 360 gradi cavando il regolatore di flusso sopra hanno un foro di 3mm e non si otturano mai....
o gli spaghetti(ali,tubi da 4mm che partono dal tubo principale senza gocciolatore sul finale esolo il picchetto reggi tubo nel vaso)
io per 36 vasi e 7 metri di tubazione uso 4500 litri ora e fatico se gli voglio usare a 360 gradi...
se vuoi eviti la pompetta per far partire l impianto e prendi un timer da rubinetto da montare sul rubinetto della cisterna...
quando si spegne la pompa se non hai ricircolo continua per caduta e allaghi tutto....
potresti pensare ha usare piu la pompetta per il ricircolo da riportare l acqua su in cisterna non potendo mettere la cisterna sotto grow....:)
 

Seme666

Member
Sono stato assente 5 giorni e sembra che gli abbia fatto solo che bene, forse ero andato già un po’ troppo pesante con gli annaffi..
2 orange e 1 purple stanno ramificando come matte, proverò a prelevare qualche taleuzza sperando siano anche buone, come struttura sono da 10!
Devo capire come dimmerare la pressione negativa, o tra il peso del filtro e l aspiratore prima o poi cederà su se stesso..

Settimana prossima travaso e topping, ho scoperto di avere l acqua un po’ troppo basica e i ph perfect dell advanced non riescono a mandarla a meno di 7, quindi a breve mi armerò di ph down.

Una domanda pratica, voi dove smaltite i fertilizzanti scaduti? In particolare ho una boccia di ph down ma di 10 anni fa che ho ritrovato tra delle cianfrusaglie, più tutti altri fertilizzanti scaduti sempre da anni e anni...sono tipo una bomba ecologica non so dove smaltirla...



FB2B883F-7194-46F0-A002-E962D9457705.jpg
 

Seme666

Member
Alla fine ho deciso di accantonare la tanica da 400lt almeno per ora, occupa troppo spazio e se la metto dentro la Grow si assorbe metà della riflettenza delle pareti... quindi per ora bocciata, la cambierò con una più piccola e piu facile da sopraelevare, in modo da sfruttare più forza di gravità possibile.
Sono ancora molto indeciso se adottare il metodo che mi consigliava @jbn. Senza gocciolatori con solo tubo da 4mm.
Del tubo da flebo che mi dici l hai mai provato @jnb.?

Stanno crescendo quasi tutte molto veloci, credo che anticiperò la fioritura di una settimana, solo le gorilla sono rimaste un po’ nane ma sono fatte così, basse e ciccione.

Le ho toppate e travasate il giorno dopo l’ultimo post e un paio di giorni dopo ho montato anche l altra 600w, lunedì defogliero e poi flo.
Gli ultimi annaffi ho dato solo b-52 2ml/l e hanno gradito parecchio, anche se ancora fa un po’ troppo caldo e un po’ ne soffrono.
04437E83-88C7-4CB3-BBFB-30EB284DC06E.jpg

31BE659A-4D1A-4200-A063-D673E07A2D2F.jpg

CC05674C-F941-4BE3-9984-2B86AC6A4053.jpg
 

Srebedebede

Member
L alieno attaccato al filtro e’ il vero colpo da fuoriclasse!!!Io me ne dimenticherei e mi verrebbe un coccolone ad ogni apertura!! Bel giardino
 

jbn.

Active member
Alla fine ho deciso di accantonare la tanica da 400lt almeno per ora, occupa troppo spazio e se la metto dentro la Grow si assorbe metà della riflettenza delle pareti... quindi per ora bocciata, la cambierò con una più piccola e piu facile da sopraelevare, in modo da sfruttare più forza di gravità possibile.
Sono ancora molto indeciso se adottare il metodo che mi consigliava @jbn. Senza gocciolatori con solo tubo da 4mm.
Del tubo da flebo che mi dici l hai mai provato @jnb.?

Stanno crescendo quasi tutte molto veloci, credo che anticiperò la fioritura di una settimana, solo le gorilla sono rimaste un po’ nane ma sono fatte così, basse e ciccione.

Le ho toppate e travasate il giorno dopo l’ultimo post e un paio di giorni dopo ho montato anche l altra 600w, lunedì defogliero e poi flo.
Gli ultimi annaffi ho dato solo b-52 2ml/l e hanno gradito parecchio, anche se ancora fa un po’ troppo caldo e un po’ ne soffrono.
View attachment 547971

View attachment 547972

View attachment 547973

ciao ciao braga,e` si....fanno rosicare i gocciolatori senza pompa a pressione dedicata.....un paio di vasi gli fai andare e tieni controllati ma tanti gocciolatori si ostruiscono,bloccano,si fanno vuoti-blocchi d aria prima dell uscita.....
se provi un po online vedrai che ha meno di un bar non sono consigliati....(sono davvewro intrippato di irrigazione) :)
io ma anche miei amici usiamo gli spaghetti.....termini con il tubo da 4mm nel vaso senza gocciolatore....io ho i 360 gradi ma senza regolatore vanno come una fontanella e` il foro e` di 3mm e gestibile con poca pressione volendo.......
altra cosa la monogoccia e` perfetta sui dei vasi da 1-2-3 litri...nei 3-4 gia ci starebbe la doppia goccia e pensa che se pressi il giusto il terreno riesci anche ad allagare il vaso per tutto il suo diametro ed e` meglio della monogoccia....e non pulisci ,sturi gocciolatori.,chi ha provato sa che di cosa parlo...arrivi a un punto che fai prima a mano........
l impianto si fa allo stesso modo,se poi vuoi ci metti i gocciolatori nei finali innestandoli....

se posso permettermi hai 2 3 soluzioni...
la cisterna fuori grow anche altezza pavimento,tubo che va in grow e fai ad allagamento con 2 vassoi o uno singolo o volendo prendi un tappeto bollinato di gomma e lo tagli alle misure del pavimento della grow....
e gia` eviti di irrigare tutto a mano e la parte sotto dei vasi funzionano tipo idro....puoi anche stare via 15 giorni...
seconda scelta 2 vassoi o uno rialzati di 30 40 cm,foro per lo scolo passivo,sono gia predisposti,vasca bassa sotto i vassoi ,pompa e impianto a goccia con finale spaghetti...metodo classico,sicuramente l avrai visto...
in base alla capacita` della vasca potresti rabboccare tutti i giorni nei momenti piu intensi e se stai via rempirla timerizzando la cisterna o con un sensore di livello automatico...
terza modo:
rialzi l intera grow e non perdi altezza all interno,tappeto bollinato,raccordo per scolo,vasca bassa sotto e scolo attivo timerizzato che porta nella cisterna fuori grow...il resto non cambia...cisterna,valvola,,tubi,spaghetti

quarto modo grow non rialzata e volendo una pompetta per lo scolo....
la pompetta per lo scolo va calcolato il tempo ,tipo un minuto ogni 2 3 cm nel vassoio o con un sensore di livello automatico.... (qualche pompetta alla lunga si potrebbe bruciare...io usavo pompette per presepi per questa cosa ma non avevo una risalita da fare di un metro e mezzo...5 6 euro o forse costavano 4....)

altro metodo,tappeto bollinato senza scolo,impianto a goccia sempre spaghetti e quando vedi le prime gocce uscire da sotto i vasi hai il tempo del timer....per la durata d irrigazione...
il tempo tra una e la altra dipende dall idee....
una mia amica si trova bene ma no puo` mantenere certi ritmi che si mantengono con lo scolo....
in cocco,terra andrebbe comunque abbastanza bene....

per tutti i metodi a parte logicamente il classico va benissimo la tanica ed e` giusta di capacita`.e la puoi usare tranquillamente appoggiata al pavimento....tubo che si raccorda al rubinetto o alla valvola solenoide gestibile con un timer,entra in grow finali da 4mm...
:)
sulla predisposizione dei tubi ti conviene fare lunghezza della grow con il principale,sempre stesso diametro tra una fila e la altra con le t ...con un tubo due file....guarda un po da me che intendo ....un tubo per fila ti serve solo piu pressione e la portata e`` comunque sufficente...
il mio e`diviso in 4 settori con dei rubinetti ma si farebbe con valvole solenoidi o solo le t....con centralina di ec,valvole solenoidi al posto delle T ,3 pompette peristaltiche da 30 euro potrei fare 4 soluzioni....una per settore....
 

jbn.

Active member
il tubo da flebo se lo hai da 4-3,8mm foro interno lo puoi usare come finale.....se riesci a picchettarlo nei vasi sicuramente meglio del semi rigido nero classico che si curva poco e tende a sollevare i picchetti .....
in ogni caso 7 euro 25 metri 4mm,c fai anche l impianto della co2 volendo....

ps:

cavoli lo usi anche te` il b52,una mia amica mi fa sempre una testa!!!!!!hai notato miglioramenti?????
e mi pare usi il bud ignitor a volte,a me crescono di piu una mia amica dice di no.....te hai notato differenze????
 

Braga

Well-known member
Veteran
@jbn. SANTO SUBITO, valuterò tutte le opzioni che mi hai dato, forse quella dei vassoi potrebbe essere la più semplice e efficace alla fine!
B-52 una bomba, quando ci sono degli over fert stabilizza tutto in una giornata, e in generale fa venire le piante belle verdi!
Il bud ignitor l ho usato spesso ma ho notato che le fa strechare più del dovuto...

@srebedebe ehehehe l alieno e il CEO del coltivo, senza la sua approvazione non si muove una foglia!!
 

jbn.

Active member
@jbn. SANTO SUBITO, valuterò tutte le opzioni che mi hai dato, forse quella dei vassoi potrebbe essere la più semplice e efficace alla fine!
B-52 una bomba, quando ci sono degli over fert stabilizza tutto in una giornata, e in generale fa venire le piante belle verdi!
Il bud ignitor l ho usato spesso ma ho notato che le fa strechare più del dovuto...

@srebedebe ehehehe l alieno e il CEO del coltivo, senza la sua approvazione non si muove una foglia!!
io amo l irrigazione.....:friends:
il piu perfomante grow rialzata sopra due vecchi tavoli con le gambe tagliate....,non perdi 40 cm 50cm interni,non hai vasca dentro grow che alza l ur e se sfrutti tutta l altezza
aiuta ....e argirlla con i minerali sarebbe il top....o cocco perlite....
se lavori da seme gia da 16 vasi in 120 sui 4l ,o 9 da 7l...ramificano tipo idro e da seme potrebbero crescere molto prima della maturazione sessuale..
da clone se giochi con tanta acqua solo da inizio fio anche 25,36 in 120...magari con i vassoi rialzati 36 piccoli di altezza...
sfruttando tutta l altezza della grow meglio 25 piu grandi....

il b52 sinceramente adesso non mi ricordo con cosa e`` fatto,me ne ha lasciato un po una mia amica ....capiti a puntino,ho le piante un po in over....do un occhiata alla scheda tecnica e lo riprovo....grazie braga....
il bud ignitor anche secondo me` aiuta in quel senso,strecciano ma fanno qualche internodo in piu...forse 15 20cm in piu di pre fio...
un mia amica dice che ha lei non funziona cosi,forse il fosforo che do` in piu e la tanta acqua a 3/4 di stretching mi aiuta....
ciao ciao braga!!!!!!:friends:
 

Seme666

Member
10 giorno dallo switch e dalla defogliazione totale, riprese veramente in pochissimo tempo, inoltre subito dopo lo switch le temperature sono crollate da 30* a dei perfetti 24-26* e credo abbia contribuito parecchio a contenere lo stretching, inoltre hanno tutto lo spazio e la luce che vogliono per crescere in larghezza senza competizione!
Tra una decina di giorni seconda defogliazione, ho finito il tripack dell advanced quindi ricomprerò l A +B cocco, per ora annaffio un giorno sì e uno no a dose piena 2ml/l, 1,5-2 lt pianta alterando un annaffio d acqua e uno di fertirrigazione, appena arriva la+b comincerò a fertilizzare a ogni annaffio, sempre sele piante gradiscano!

A breve dovrei rimediare una. Grow1x1 per cominciare la nuova vegetativa, sto puntando delle watermelon zkittle S1 e gelatoXwarermelon della purple city genetics, oppure delle Ethos, ma non riesco a trovare un rivenditore fornito, sono quasi tutti sold out e le genetiche rimaste non mi attirano gran che...

Come ripiego sennò sto ensando alla solita barneys farm che tra sconti vari e freebies con 200€-250€ ti porti via anche una 40ina di semi... alla fine a parte qualche erma qua e là io mi sono trovato sempre benissimo.. anche se a confronto con i terp fi3der dell ultimo ciclo non c è proprio paragone a livello di sapori... Ovviamente anche il fatto di essere regolari avrà aiutato parecchio.

Le purple punch e le sherbert mi stanno piacendo davvero tanto come struttura Sono anche tutte abbasta omogenee, le gorilla invece continuano un po’ a deludermi, sono state quelle col tasso di germinazione più basso, anche se ammetto di averle fatte nascere in condizioni pessime, su 5 rimaste di 10 messe, una è rimasta nana, una ha una piccola mutazione che gli fa venire tutte le prendisole fine e seghettate, solo 3 piante sembrano essere decenti! Però a suo favore c è da dire che come sapore resa e resina, se si trova il feno giusto sono da paura!

5064EA73-A3B4-4042-BCAF-33D24964CCD1.jpg

579DE6CD-E9EC-4463-867E-EC619014B932.jpg

839045B8-BAF1-45D4-986F-488BC33C8D28.jpg

D4372297-D691-43F8-8610-F355C10CE56E.jpg

11CFF0CA-5C08-4DEA-90A1-15427E6F4570.jpg
 
Top