What's new

La Biosfera Poliedrica

Entusia

Active member
Smuovi in po il terreno sopra con una forchetta… stai leggero….e dagli un bicchiere di acqua con un filo di miele…😇
1/2 cucchiaino…👍🏻

Ciao can't, sono molto curioso quale sarebbe la funzione del miele?

A me non sembra overwater, il terriccio è 2/3 cocco e 1/3 pomice quindi dovrebbe essere leggerissimo... cercando qua e là ho letto che ogni tanto in fioritura le radici lo fanno perché hanno un'esplosione di crescita subito dopo lo switch :chin:

Per il miele comunque non me la sento di metterlo in tanica, e purtroppo con Autopot una volta che si accende la subirrigazione con la tanica è fortemente sconsigliato innaffiare a mano poichè si viene a creare uno "strato superficiale" in cui si accumulano sali che se smossi/disciolti tornano in circolo e sballano tutto.

Vedi manuale d'uso:
chrome_poFdwuKExP.png


A presto! :tiphat:
 
Last edited:

BioSemiosi

Active member
Giorno 24
Lo stretch non scherza.
Ho regolato di nuovo a 5.7 il pH della tanica siccome era già salito a 6.1 e avevo notato qualche crescita un po' "storta", quindi ho ridotto anche l'accensione della pompa di ricircolo a 15 ogni 2 ore.

Stasera mi annoiavo e non avevo voglia di fare niente, quindi ho pulito anche un po' il sottobosco.

View attachment 18915697

Nel mentre ho notato anche che le radici crescono fino alla superficie.
Sono abbastanza certo che siano le piante più in salute che abbia mai cresciuto finora, e questo mi gasa parecchio :biggrin:

View attachment 18915695

View attachment 18915696
io le vedo benissimo rispetto all'inizio della veg, mia curiosità ti chiedo perchè ph 5.7, per evitare che salga continumente ? Misuri anche lo scolo ? Te lo chiedo perchè io sono molto più soartano a volte neanche controllo il ph finale perchè ormai conosco la mia acqua ed il cocktail finale di nutirienti l'ho controllato per anni anche in terra, diciamo che mi tengo intorno ai 6.0 massimo 6.4 giusto per evitare carenze strane, ma vado ad occhio ed intervengo, con cocco e minerali le riprendi in pochissimo come hai visto ! Tutto molto bello come sempre, complimenti !
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
sei sarcastico o dici sul serio ?
no, non sono sarcastico , e perche dovrei esserlo?
il fatto di smuovere leggermente il terreno in superficie e' cosa normale...la parte superficiale spesso fa la crostina e diminuisce l'ossigenazione...le radici superficiali sono molto importanti inoltre se lo fai con delicatezza stimoli la pianta a radicare ulteriormente.... scusate se e' poco
visto che non tutti hanno melassa in casa, un'ottima alternativa e' il miele ( naturale) e' un'ottima fonte di zuccheri e di oligoelementi non e' fonte di azoto e smorza quei toni aspri che alcune erbe hanno, se e' naturale del contadino allora ha anche piccole percentuali di propoli che ha proprietà antibatteriche notevoli.
se hai tempo e voglia fatti una ricerca sull'uso della melassa in agricoltura e su cosa effettivamente contiene, anche solo quella nostrana di barbabietola.... se non lo hai mai fatto... fatti una sniffata di melassa e scoprirai cosa c'e in moltissimi Nuts organici..la usano quasi tutti come base...la pago 18€ 25 kg 🤗 .... confezione minima....ma ne uso parecchia nel prato per le piante da frutta nell'orto..... la si da anche alle vacche quando come mangime hanno solo insilato o porcherie simili...praticamente e' una barbabietola spremuta😇( quella nostrana)
fa comunque parte della dieta quotidiana delle mie nane in dosi di 2 ml/lt praticamente da sempre
 

Entusia

Active member
[...] mia curiosità ti chiedo perchè ph 5.7, per evitare che salga continumente ? Misuri anche lo scolo ? Te lo chiedo perchè io sono molto più soartano a volte neanche controllo il ph finale perchè ormai conosco la mia acqua ed il cocktail finale di nutirienti l'ho controllato per anni anche in terra, diciamo che mi tengo intorno ai 6.0 massimo 6.4 giusto per evitare carenze strane, ma vado ad occhio ed intervengo, con cocco e minerali le riprendi in pochissimo come hai visto ! Tutto molto bello come sempre, complimenti !

Il pH lo tengo così basso perchè in Autopot essendoci più "fasi" "lente" di trasporto dell'acqua, questa tende ad alzarsi sia nella tanica (di uno 0.1-0.2), sia nelle linee (di un altro 0.1... quindi arriva già nel vassoio a 5.8-5.9), sia nel vassoio (altro 0.1-0.2) che ovviamente nella zona radicale (e qui fluttua un po' in funzione della traspirazione e in base a quanto vengono assorbiti nutrienti piuttosto che l'acqua), quindi per evitare di andare troppo alti (e rischiare blocchi) e cercare di stare il più possibile nel mezzo del range ottimale del cocco (5.8-6.3) ho letto che molti in Autopot nella tanica stanno su 5.7 e anche più bassi se usano Airdome, Pietre porose e cose del genere.

il fatto di smuovere leggermente il terreno in superficie e' cosa normale...la parte superficiale spesso fa la crostina e diminuisce l'ossigenazione...le radici superficiali sono molto importanti inoltre se lo fai con delicatezza stimoli la pianta a radicare ulteriormente.... scusate se e' poco

Mi fido, procedo :tiphat:

visto che non tutti hanno melassa in casa, un'ottima alternativa e' il miele ( naturale) e' un'ottima fonte di zuccheri e di oligoelementi non e' fonte di azoto e smorza quei toni aspri che alcune erbe hanno, se e' naturale del contadino allora ha anche piccole percentuali di propoli che ha proprietà antibatteriche notevoli.
se hai tempo e voglia fatti una ricerca sull'uso della melassa in agricoltura e su cosa effettivamente contiene, anche solo quella nostrana di barbabietola.... se non lo hai mai fatto... fatti una sniffata di melassa e scoprirai cosa c'e in moltissimi Nuts organici..la usano quasi tutti come base...la pago 18€ 25 kg 🤗 .... confezione minima....ma ne uso parecchia nel prato per le piante da frutta nell'orto..... la si da anche alle vacche quando come mangime hanno solo insilato o porcherie simili...praticamente e' una barbabietola spremuta😇( quella nostrana)
fa comunque parte della dieta quotidiana delle mie nane in dosi di 2 ml/lt praticamente da sempre

Si assolutamente... io sapevo che anche Biocazz nel BioGrow ha praticamente solo melassa e cose così, quindi quello che dici mi torna.
Il problema è che miele non ne ho... quindi potrei provare al massimo col BioGrow, ma di organico preferisco non avere niente a questo giro... ho un po' paura che un sub così tanto idratato mi faccia patogeni, muffe e altre cose strane.

Molto probabile se lo proverò che lo farò alla prossima run... potrei anche provare a fare tutto organico e con la tanica dare solo acqua, ma questo solo quando avrò i barattoli ben pieni.

Siccome sono a secco da mesi non me la voglio rischiare per nessun motivo e vorrei anche provare a non buttare troppa "carne al fuoco", così da valutare/verificare con più calma eventuali integrazioni/cambiamenti alla dieta ora che ci sto prendendo un po' più la mano... sempre che non cambi direttamente metodo di coltivazione e passi ad un Flood & Drain o RDWC :biggrin:

Immagino infine che le tue nane siano tutte in terra e fertilizzate con mix organico+minerale... credo avrebbero miglior modo di usarlo meglio rispetto alle mie, che ricordo sono in cocco+pomice e fertilizzanti 100% minerali.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
L’organico come ben sai ha bisogno di alcune accortezze in idro sopratutto.
Con la storia della tanica no saprei dirti , però io preparo al max 10 lt di soluzione… così da consumarla in giornata…lasciandola fi più fermenta…
Fare misto è un po più complesso… farti una “ formula di misura “ .. usare enzimi e microorganismi vari..
Comunque …. Dopo svariati cicli….
Se la nana è una nana di Merda puoi dargli anche le cape d’Angelo…merda era e di Merda resta….
Può migliorare un po’ ma non più di tanto
 

Entusia

Active member
L’organico come ben sai ha bisogno di alcune accortezze in idro sopratutto.
Con la storia della tanica no saprei dirti , però io preparo al max 10 lt di soluzione… così da consumarla in giornata…lasciandola fi più fermenta…
Fare misto è un po più complesso… farti una “ formula di misura “ .. usare enzimi e microorganismi vari..
Comunque …. Dopo svariati cicli….
Se la nana è una nana di Merda puoi dargli anche le cape d’Angelo…merda era e di Merda resta….
Può migliorare un po’ ma non più di tanto

Si l'organico è davvero un cazzo in culo, passami il francesismo.

Se ricordi ho usato Biobizz per molti cicli, ci avevo preso la mano nell'ultimo ciclo o due... non ho praticamente avuto carenze ed eccessi e son venute piante belle, però mi seccava parecchio dover ogni volta preparare la soluzione solo qualche ora prima di doverla usare... finivo per metterci molto tempo e/o ritardare l'irrigazione, e i risultati non erano poi così soddisfacenti.

Per questo stavolta sono andato di cocco, Autopot e fert minerali: la crescita è più rapida, è più facile controllare cosa dai e cosa non dai e vedi subito i risultati, poi con Autopot e la tanica da 47L è veramente comodissimo preparare la soluzione tutta in una volta e non dover annaffiare manualmente le piante. Con la pompa di ricircolo accesa aggiungo quello che devo aggiungere, regolo pH e ho finito. Non devo mischiare tutto ogni volta che aggiungo un ingrediente e/o fare più taniche, misurarne di ognuna il pH e l'EC, pensare a cosa si decompone e quando, ecc che stava diventando davvero una rottura... poi sporco anche molto meno e ci metto massimo 5-10 minuti. Davvero molto comodo.

Idem con le mamme e l'irrigazione a goccia tramite SN creata con fert minerali in polvere... preparo una piccola tanica, ci butto un po' di polvere, controllo EC e quando ho finito metto il tubicino che risucchia la soluzione e la da a tutte le piante automaticamente secondo un programma predefinito. Super super comoda e non devo quasi mai andare a integrare irrigate o fertilizzazioni a mano.

Questo sistema finora devo dire che mi sta piacendo moltissimo... sto imparando bene i fertilizzanti/nutrienti finalmente e ho molto più tempo per fare altre cose importanti o interessanti come osservare le piante, potarle, piegarle, curare le mamme, fare e curare i cloni, ecc

Però sai che non mi precludo mai niente e di certo non disprezzo dei metodi che sono sicuramente molto molto validi in mani esperte come l'organico o il mix minerale+organico, magari in futuro tornerò a maneggiarli ma per ora mi trovo bene così :respect:
 
Last edited:

Entusia

Active member
Aggiornamento Zona Cloni
Sono finalmente arrivate le talee delle nuove genetiche!!!!

Presto la migliore di ciascuna genetica (sono tutte dello stesso fenotipo) diventerà una mamma e verrà trapiantata in vaso da 1.5L di 100% Lightmix per cominciare a produrre tanti piccoli cloni.

Gli obiettivi saranno: creare ridondanza, resettare la Zona Madri (le due mamme Slurmint sono diventate troppo grandi) e sperimentare le esigenze dei cloni e delle piante in vegetativa, così da cominciare a gettare le basi del prossimo ciclo (previsto fra circa 2 mesi) nel miglior modo possibile... e in larghissimo anticipo :biggrin:

1x Dracula femminizzata (Garlic Sherbert x King Sherb) di In House Genetics

DraculaClone.JPG


- 2x Cherry Gorilla regular femmine (Gorilla Glue #4 x Black Cherry Pie) di In House Genetics

CherryGorillaClone.JPG CherryGorillaClone2.JPG

- 2x Divine Truffle femminizzate (Divinity #35 x White Truffle) di BeLeaf Cannabis x In House Genetics

DivineTruffleClone.JPG DivineTruffleClone2.JPG

Eccovi anche i primi inquilini non-cannabici, germinati la scorsa settimana :biggrin:
A sinistra Peperoncino "Habanero Red" e a destra Peperoncino "Red Cherry Small".

CapsicumAnnuum.JPG

Ed ecco infine una foto di gruppo della serretta, che include tutti i cloni di Slurmint IX regular di emergenza/sperimentazione nei vari substrati che sto continuando a fare/curare per trovare l'EC perfetta che mi permetta di tenerli belli verdi e in salute.

Come vedete dai rami viola sul retro finora non l'ho ancora trovata, ma ho escluso tutte le seguenti: 250, 300, 400, 500, 600 e 700 µS/cm.

I due cloni in lana di roccia davanti a sinistra invece sembrano abbastanza promettenti, con EC rispettivamente a 1000 e 1200 µS/cm.

ClonesBox.JPG



A presto amici :tiphat:
 
Last edited:

Entusia

Active member
Giorno 28 (7 di fioritura)
Luci a massima velocità di curvatura!
Niente da aggiornare a parte stretch incontenibile e una giungla che servirebbe un machete per sfoltirla.

T e UR
- 22-27 °C e 60-65% in Zona Fioritura
- 22-26 °C e 60-65% in Zona Madri
- 22-28 °C e 80-90% in Zona Cloni

PPFD e DLI
- 750 µmol/s/m² (32-33 mol/m²/d) a 30cm di distanza in Zona Fioritura
- 275 µmol/s/m² (17-18 mol/m²/d) a 32cm di distanza in Zona Madri
- 175 µmol/s/m² (11-12 mol/m²/d) a 30cm di distanza in Zona Cloni

Acqua, EC e pH (uguali)
- 40L ogni 8gg a EC 1800 µS/cm (NPK 2.25-1.50-2.75) a pH 5.7 per 60L di substrato in Zona Fioritura
- 500ml ogni 3gg a EC 1200-1250 µS/cm (NPK 24-6-12) a pH 6.5 per 1.5L di substrato in Zona Madri
- 10-20ml ogni 1gg a EC 900 µS/cm (NPK 18-5-9) a pH 6.5 per 0.1L di substrato in Zona Cloni


SlurmintIXClones.jpg

SlurmintIXClones2.jpg SlurmintIXClones3.jpg SlurmintIXCloneDetail.jpg


Potatura strong per una delle mamme Slurmint IX, e un po' più soft per l'altra.

SlurmintIXMoms.JPG


Con gli sfalci provo nuove tecniche di taleaggio destinate irrimediabilmente a fallire... ma meglio che buttare tutto nell'umido :biggrin:

SlurmintIXMoreClones.JPG

Qui invece si vede il sistema di irrigazione posto su un piccolo carrellino fatto in casa: un semplice pannello di legno montato sulle ruote dell'ex-armadietto che posso inserire e tirare fuori da sotto alla scrivania.

La cisterna nera da 47L è la tanica del sistema Autopot collegata ai vassoi tramite il tubo blu da 9mm, che entra dal retro della tenda ed irriga tutte le piante in Zona Fioritura. Ciascun vassoio ha la sua singola valvola/rubinetto.

La tanica da 5L trasparente invece è collegata a una pompa controllata da un microcontrollore tramite il tubo trasparente da 4mm, che entra dal lato della tenda ed irriga tutte le piante in Zona Madri (fino ad 8).


Irrigation.JPG
 
Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Io sto giro sto provando a far talee...2 su 4 fatte con il sistema classico con sola polvere radicante sono ok....pi ... ho tagliato altri 3 rami bassi e alcuni femminili... ma prima di immergerli nell'ormone... li ho messi a mollo in un mix di radifarm e triacontanolo (50/50) diluito a sua volta 90/10 con acqua osmotica... ho fatto questo mix in quanto le due che hanno gia radicato e che avevo immerso nel Radifarm puro hanno attecchito immediatamente ma le foglie "vecchie" erano diventate tutte gialle.... in effetti poco importa perche erano quelle con le punte tagliate.. ma " facevano brutto" ...era come se fossero andate in carenza di azoto totale.... forse perché la spinta ad emettere radici e' stata troppo forte...(?) e di conseguenza hanno prelevato N necessario dalle foglie...? non lo so ... ma ovvio che cercherò una pseudo risposta cosi questa volta stesso intruglio , ma piu diluito...a parte la prima notte che hanno fatto con le orecchie basse...gia questa mattina le orecchie stanno girando verso la luce...
mi aspetto che le tre talee fatte dai rami bassi attecchiscano senza grossi problemi... ma sono curioso di vedere se i femminili che sono tutti da rami alti riescono a radicare.....speriamo ... dopo su lavori in corso vedo di mettere due foto...
ps ... mi stai facendo venire l'ingrippo dell'auto pot....approfondisco... non dovrebbe essere complicato farsene uno... 😇
ti pedino ....🤣
 

Entusia

Active member
Ciao can't!! Ottimo per le talee.
Si io sapevo che quando diventano gialle è a causa dell'energia che mettono nel radicare... penso sia normale e inevitabile a meno che non le vai a nutrire via fogliare, però potrei sbagliarmi.

Se ti ingrippa il concetto degli Autopot allora ti lascio un po' di video molto interessanti che spiegano il funzionamento e possibili altre soluzioni ingegnose!

Questo nei video è un tizio che io personalmente adoro... fa idroponica e si autocostruisce praticamente tutto con l'aiuto di stampante 3D, ma sono sicuro che te ci riusciresti senza :biggrin:

Ha provato tantissimi setup diversi, anzi a dir la verità penso li abbia provati praticamente tutti, incluso l'Autopot che sarebbe poi subirrigazione a gravità con un paio di valvole.
Sul suo canale ti trovi di tutto, DWC, RDWC, Dutch bucket, Hempy buckets, Flood & Drain, NFT, Grow Spike, ecc... c'è anche come farti un cloner aeroponico fatto in casa per dire, però occhio che quello non funziona ahahaha... secondo me ti divertirai parecchio :biggrin:

Io ho preso il sistema già pronto più per un discorso di paura di far danni al parquet e anche perchè non ho il tempo e l'ingegno adatti (per ora) ad autocostruirmi molta roba e il poco che ho preferisco spenderlo qua in giro a studiare, però se avessi il tempo e l'ingegno e gli attrezzi sicuramente ci proverei, quindi hai tutto il mio supporto :headbange






Io prima o poi voglio provare questo sistema Flood & Drain in SoG da clone, con 7-10 giorni di veg massimo :biggrin: :biggrin: :biggrin:

 
Last edited:

Entusia

Active member
Giorno 31 (10 di fioritura)

Aggiornamenti cultivo:

Si vedono i primi fiori e... sto finendo lo spazio in altezza :biggrin:

Ho ricaricato la tanica e alzato EC a 2000 µS/cm, mantenendo sempre rapporti 1:1:1:1 per Calmag:Grow:Micro:Bloom.
I 40L che avevo messo (più o meno) sono durati 10gg pari pari, quindi 40L/10gg = 4L/24h = 1L/pianta/24h

Recuperare un po' di spazio:
Al prossimo giro mi devo prendere i vasi Autopot da 8.5L, così guadagno 10cm in altezza, abbasso il peso dei vasi da umidi (cioè sempre), e forse risparmio anche qualche punto % di UR. In Cocco con Autopot 15L sono eccessivi per 2-3 settimane di veg.

Nuova luce in arrivo:
Ho preso la nuova Viparspectra XS1500 Pro (150W) per la Zona Fioritura, perchè quella attuale da 200W non mi sta piacendo.
Quella nuova consuma meno, dovrebbe essere più efficiente come µmol/W generati e, udite udite, pure più potente in termini di µmol assoluti, nonchè dovrebbe anche avere una copertura molto più omogenea dello spazio in Zona Fioritura (950 µmol/s/m² di media... mica male!) e infine pure un ingombro ridotto.
Da test di vari siti molto affidabili in tema luminarie (MigroLight.com, CocoForCannabis.com) dovrei raggiungere 950-1000 µmol/s/m² a 30-32cm di distanza su tutta la superficie di cultivo con la lampada dimmata al 100%, contro gli 800-850 massimi raggiunti da quella che sto usando ora, che per di più li fa solo nel centro. Si prospetta un bell'upgrade!

Facendo i conti quella nuova me la ripago con gli interessi nel giro di un'anno, solo con la corrente risparmiata, e chissà con l'aumento di raccolto :biggrin:

Idee per luci e tenda inutilizzate:
A casa nuova devo vedere se e come riutilizzare questa luce attuale, perchè mi secca parecchio averla usata solo 2 volte per un totale di ben 2 mesi e lasciarla a prendere polvere in cantina per i prossimi 10 anni... alla fine il suo lavoro lo fa. Magari potrei farmi un'altra piccola tenda/armadietto, dimmarla tipo al 50% e fare qualche Sativona :biggrin:... oppure ancora potrei metterla nella 120x120, dimmarla al 100% e fare verdure/ornamentali con poco consumo di corrente... però boh, poi finisce che la 500W mi rimane per l'eternità in cantina, il che mi dispiacerebbe ancora di più :dunno:

Prima o poi la 120x120 va rimontata perchè è una gran bella tenda (pensavo all'anno prossimo), ma se lo faccio devo usare per forza la 500W, perchè quella sì che è una lampada che fa il suo lavoro. Solo che aggiungici 100W (200W al 50%) in un'altra tenda (per le Sativone :biggrin:), aggiungici di questa tenda 150W in Zona Fioritura, più 30-50W (100W al 30-50%) in Zona Madri, più 20-40W in Zona Cloni, più tutte le varie ventole, ventoline e ventolone (e sicuramente dovrei pure comprarne altre), aggiungici 200-300W di eventuale deumidificatore (se no casa nuova mi diventa l'Amazzonia)... allora sì che comincio a preoccuparmi delle bollette :biggrin:

Vabè basta fantasticare, ci penserò quando sarà ora.

Torniamo in topic...
T e UR
- 21-27 °C e 60-65% in Zona Fioritura
- 21-26 °C e 60-65% in Zona Madri
- 21-27 °C e 80-90% in Zona Cloni

PPFD e DLI
- 750-800 µmol/s/m² (32-35 mol/m²/d) a 26-28cm di distanza in Zona Fioritura
- 275 µmol/s/m² (17-18 mol/m²/d) a 32cm di distanza in Zona Madri
- 175 µmol/s/m² (11-12 mol/m²/d) a 30cm di distanza in Zona Cloni

Acqua, EC e pH (uguali)
- 40L ogni 10gg a EC 2000 µS/cm (NPK 2.5-1.67-3) a pH 5.7 per 60L di substrato in Zona Fioritura
- 500ml ogni 3gg a EC 1200-1250 µS/cm (NPK 24-6-12) a pH 6.5 per 1.5L di substrato in Zona Madri
- 10-20ml ogni 1gg a EC 900 µS/cm (NPK 18-5-9) a pH 6.5 per 0.1L di substrato in Zona Cloni

Ho tirato fuori la reflex, la fioritura è ufficialmente cominciata e voglio aumentare un po' la qualità :headbange

SlurmintIXCanopy.jpg

SlurmintIXJungle.jpg

SlurmintIXStretch.jpg

SlurmintIXTop.jpg

SlurmintIXStems.jpg
 

Entusia

Active member
Giorno 35 (14 di fioritura)
Finito lo spazio, e le "piccole" non si accennano a frenare. Ah, come se non bastasse, vedo già le prime bruciature.
Come diceva anche il Libano in Romanzo Criminale: mo' so' cazzi :biggrin:

Se avete consigli, sono tutti più che ben accetti.
Io ho pensato di tutto, dal top delle cime (aiuto), al top solo di alcuni rami e supercrop di altri, alla piegatura sulle pareti della box (con elevato rischio muffa), al lasciarle crescere dentro la luce e lasciare che la natura faccia il suo corso (aiutissimo) ecc ... devo dire che nessuna delle opzioni pensate finora mi suona bene.

Sembrava un ciclo perfetto, ma ho nettamente sottovalutato lo stretch di questo strain. Devo necessariamente aver fatto cose che l'hanno promosso perchè non ho mai visto una roba del genere.

Dovrò meditare a lungo su questo ciclo per fare in modo che non si ripeta :biggrin:

Se guardate la foto più in basso, al momento dello switch le piante si trovavano esattamente all'altezza della barra metallica orizzontale... io non ho parole. Sembra che siano almeno triplicate, se non quadruplicate, in altezza, negli ultimi 14 giorni.

T e UR
- 21-26 °C e 55-65% in Zona Fioritura
- 21-26 °C e 55-65% in Zona Madri
- 21-26 °C e 70-90% in Zona Cloni

PPFD e DLI
- 800-1000 µmol/s/m² (35-44 mol/m²/d) a 22-28cm di distanza in Zona Fioritura
- 275 µmol/s/m² (17-18 mol/m²/d) a 32cm di distanza in Zona Madri
- 175 µmol/s/m² (11-12 mol/m²/d) a 30cm di distanza in Zona Cloni

Acqua, EC e pH (uguali)
- 20L ogni 5gg a EC 2000 µS/cm (NPK 2.5-1.67-3) a pH 5.7 per 60L di substrato in Zona Fioritura
- 500ml ogni 3gg a EC 1200-1250 µS/cm (NPK 24-6-12) a pH 6.5 per 1.5L di substrato in Zona Madri
- 10-20ml ogni 1gg a EC 900 µS/cm (NPK 18-5-9) a pH 6.5 per 0.1L di substrato in Zona Cloni

Vorrei dire qualcosa, ma non so cosa dire. Aiutatemi, vi prego 😭

SlurmintIXClones.jpg
 
Last edited:

Entusia

Active member
Ciao Entusia,
Avere più spazio in altezza non è male in queste situazioni.

Ciao Jan, benvenuto e grazie di essere passato.

Ora ho 160cm vs nella 120x120 avrei 200cm, ma l'estrattore sarebbe montato circa 5-10cm sotto il soffitto, mentre adesso è proprio attaccato.
Con 1 altra settimana di stretch in questi termini secondo me sarei a rischio anche in 200cm di altezza, certo un po' meno di così.

Però il consumo elettrico triplicato, siccome non devo fare 6-8 etti che non saprei dove mettere, sarebbe una bella botta in bolletta.

Prossimo ciclo vedremo il da farsi, di sicuro adesso ho capito che queste Slurmint IX hanno bisogno di molta meno veg di quello che credevo, potenzialmente anche solo 10-14 giorni dovrebbero essere più che sufficienti, e ho anche capito che se voglio farne 4 in Autopot fatte bene (21-25 giorni di veg) potrebbero tranquillamente riempire la 120x120 con un po' di legature e rete da scrog :biggrin:

Cibo per la mente :headbange :tiphat:
 
Last edited:

Alitolla

Well-known member
Ciao Entusia,trovo ammirevole il tuo ordine con cui tieni aggiornato il tuo diario, qua si va sul serio.
Il cultivo,bè si vede dai risultati. Le pupe vogliono spaccare tutto..vogliono uscire da li...magari e dico magari,aspetta ancora una settimanina ma io cropperei,in maniera,oculata ma croppererei.o x lo meno io piegherei le bionde...non sono ancora "legnose" e nel curarsi si fanno un gomito,una autostrada a 4 corsie x le merendine che gli mandi..
Complimenti e grazie x la condivisione 👍👌🙌🙌
 

Entusia

Active member
Ciao Entusia,trovo ammirevole il tuo ordine con cui tieni aggiornato il tuo diario, qua si va sul serio.
Il cultivo,bè si vede dai risultati. Le pupe vogliono spaccare tutto..vogliono uscire da li...magari e dico magari,aspetta ancora una settimanina ma io cropperei,in maniera,oculata ma croppererei.o x lo meno io piegherei le bionde...non sono ancora "legnose" e nel curarsi si fanno un gomito,una autostrada a 4 corsie x le merendine che gli mandi..
Complimenti e grazie x la condivisione 👍👌🙌🙌

Eh @Alitolla aspetterei volentieri ma da ora ogni giorno che aspetto equivale a bruciature. Lo spazio è davvero finito, non ho più neanche un singolo cm.
Non è del tutto vero, nel senso che posso alzare ancora la lampada di qualche cm, direi 10-15cm, ma poi ho le ventole di ricircolo che rischiano di tranciare rami e ho anche l'estrattore a fianco che mi blocca la corretta distribuzione della luce.

Che dici aspetto e le faccio crescere il più possibile e alzo ancora la lampada, per poi croppare giorno 21, oppure croppo subito con la speranza che si stressino un po' e smettano di stretchare? :chin:
 

Alitolla

Well-known member
Magari inizia l'addestramento pian piano ma xkè stressare x così tanto tempo..se non vuoi bruciare croppa..
Ma ora una domanda mi viene..riesci a tenerle "assetate"col tuo sistema di irrigo?pieghi con meno riskio
 

Latest posts

Latest posts

Top