What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

La Biosfera Poliedrica

Entusia

Active member
Missione compiuta, ho recuperato 22-23cm! :dance013:

La cosa triste è che probabilmente ho ritardato solo di 2-3 giorni l'inevitabile, e ci ho messo 2 ore :ROFLMAO:
Come si dice dalle mie parti: "tutto fa brodo!"
 

Entusia

Active member
🤣 🤣 e sospetto il fatto che non ci siano foto🤫🤫🤣

Vero, ma ho semplicemente spostato l'estrattore fuori dalla tenda 😇
Direi che non ci sia bisogno di una foto ahahahah

Se vi interessa c'è un dettaglio divertente: l'ho montato con fascette e tutto il resto, scotch di alluminio, ecc finisco di guardare e mi sembrava tutto a posto. Lo accendo e aspirava da fuori e buttava dentro... mi ero dimenticato di invertire la ventola e ho dovuto staccare tutto e rimontarlo:biggrin:

Non parliamo del contorsionismo che è servito per toglierlo dai 30-40cm di tenda liberi rimasti... ho ancora male alle braccia, al collo e alla schiena e ho ancora i segni dei LED nel campo visivo :ROFLMAO:
 

Entusia

Active member
Quando avrò 66 anni le farò direttamente in una 4x8x2m, dove metterò anche PC, TV, frigo, gioco d'azzardo e squillo di lusso :ROFLMAO:
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Quando avrò 66 anni le farò direttamente in una 4x8x2m, dove metterò anche PC, TV, frigo, gioco d'azzardo e squillo di lusso :ROFLMAO:
me conjoni.......tu ci scherzi... ma c'e un 3d che hanno fatto l'anno scorso mi pare......... una pianta in un bicchiere da 250 ml.... quella me la tengo era il 90 esimo.... spero 🤣 🤫
 

Entusia

Active member
Giorno 40 (19 di fioritura)
Dopo aver riconfigurato l'estrattore fuori dalla tenda, la lampada è arrivata al tetto, ma le cime non hanno smesso di crescere. Ho risolto con una piccola defoliazione delle 2-3 prendisole più grandi e alte di ciascun ramo e una seduta dal chiropratico... aka supercropping.

LST è per pavidi 😇

Dato lo stretch poderoso, presto sposterò anche le 3x20W barre Cosmorrow da fioritura alla base dei fusti, rivolte a faccia in sù, in modo da dare un boost di luce ai fiori della parte inferiore della pianta e massimizzare la resa in g assoluti e g/W del ciclo.

Ho riempito la cisterna e cambiato il rapporto fra Calmag:Micro:Grow:Bloom come previsto da 1:1:1:1 a 1:1:0.5:1.5 e aggiunto un tocco di Pro Bloom, per favorire la formazione dei fiori e l'assorbimento di Ca, mantenendo EC e pH agli stessi livelli.

T e UR
- 21-26 °C e 55-65% in Zona Fioritura
- 21-26 °C e 55-65% in Zona Madri
- 21-26 °C e 70-90% in Zona Cloni

PPFD e DLI
- 940-980 µmol/s/m² (40-42 mol/m²/d) a 32cm di distanza in Zona Fioritura
- 275 µmol/s/m² (17-18 mol/m²/d) a 32cm di distanza in Zona Madri
- 175 µmol/s/m² (11-12 mol/m²/d) a 30cm di distanza in Zona Cloni

Acqua, EC e pH (uguali)
- 25L ogni 5gg a EC 2000 µS/cm (NPK 1.9-2-2.5) a pH 5.7 per 60L di substrato in Zona Fioritura
- 500ml ogni 3gg a EC 1200-1250 µS/cm (NPK 24-6-12) a pH 6.5 per 1.5L di substrato in Zona Madri
- 10-20ml ogni 1gg a EC 900 µS/cm (NPK 18-5-9) a pH 6.5 per 0.1L di substrato in Zona Cloni

Tante foglie a 7-9 punte, avvisaglie di tricomi un po' ovunque... una bella soddisfazione :tiphat:
Le previsioni indicano forti nevicate nei dintorni nelle prossime settimane :headbange

SlurmintIXClonesBud.jpg


SlurmintIXClonesCanopy.jpg


SlurmintIXClonesStretch.jpg
 
Last edited:

MountainSkunk

Well-known member
Ciao entusia veramente belle! Si vede l impegno 😁 volevo chiederti, quanto hai di distanza dalle cime delle piante ai led? Io nella mia ci ho perso le speranze, son stato quei 4 giorni ad Amsterdam e ad occhio mi sembrano cresciute ancora 1-2cm... Ma è possibile che dopo 40 giorni di 12/12 si allunga ancora? Diocaro basta 🤣🤣
Seguo sempre molto interessato i tuoi lavori!
 

Entusia

Active member
Ciao entusia veramente belle! Si vede l impegno 😁 volevo chiederti, quanto hai di distanza dalle cime delle piante ai led? Io nella mia ci ho perso le speranze, son stato quei 4 giorni ad Amsterdam e ad occhio mi sembrano cresciute ancora 1-2cm... Ma è possibile che dopo 40 giorni di 12/12 si allunga ancora? Diocaro basta 🤣🤣
Seguo sempre molto interessato i tuoi lavori!

Ciao bello ti sei divertito ad Amsterdam? :biggrin:
Non so cosa darei per farmi un weekend del genere in questo momento, ma ahimè ho troppo lavoro per fare vacanze (anche se non abbastanza da sparire dal foro :biggrin:)

Per la distanza/intensità luce l'ho riportato anche nei parametri di crescita, sono a un PPFD medio di 940-980 µmol/s/m² (DLI 40-42 mol/m²/d) a 30-32cm di distanza con luce al 100% al momento.
 

MountainSkunk

Well-known member
Ahahah divertito? Ci son stati momenti che non riuscivo più a smettere di ridere, piangevo da solo! Penso sia stato uno dei weekend migliori della mia vita, probabilmente un weekend all anno ad Amsterdam bisogna sempre farlo🤣 gente tutta tranquilla e la libertà di sederti al tavolo del coffe con un bel thè in una mano e un purino nell' altra è impagabile😁 si potrebbe organizzare un bel raduno con gli amici del forum! 😂

Grazie delle delucidazioni sulla luce! Probabilmente dovrò abbassare il dimmer delle mie perché ho quella alta a 10/15 cm dai led e anche se non ha segni di stress da luce sono un po' preoccupato possa farle male 😅
 

Entusia

Active member
Tranquillo Mount, il migliore indice di cosa fare è proprio la salute della pianta, se stanno bene dove sono lasciale fare :dance013:

Per il poco che ho capito finora, ci sono LED a cui si può stare vicini, altri invece da cui bisogna stare a debita distanza. Credo dipenda molto dalla densità dei chip e dalla potenza a cui girano, dal calore che sviluppano, dalla salute della singola pianta, da quanto è tollerante, per quanto tempo la sottoponi a certe condizioni "più estreme", ecc ecc.

Quando sono arrivato a 22-23cm io ho notato un po' di scottature e malessere nelle mie, quindi le ho allontanate in tutti i modi, ma non sono rimasti segni permanenti.
I danni da luce fortunatamente vengono fuori abbastanza velocemente, quindi puoi sempre abbassarla appena ti accorgi che stanno soffrendo e fino a quel momento nel frattempo sfruttare tutta la luce che le piante tollerano :headbange


Per il raduno, sono un po' troppo paranoico per espormi e partecipare a questo tipo di ritrovi, ma se deciderete di farlo sarò sempre con voi (spiritualmente parlando) :biggrin:
 
Last edited:

MountainSkunk

Well-known member
Non ho notato un ingiallimento dei pistilli che sono molto lunghi e tutti bianchi a 10cm dai led quindi penso può andare bene anche perché è una bella sativona e viste le dimensioni generose della pianta ha forze per ricevere tutta quella luce per fortuna 😁

Il raduno era una battuta 😁 lo so, chissà quanti la pensano come te, infatti avevo proposto Amsterdam perché mi sembra un territorio abbastanza neutrale lontano da casa dove ci si può vedere faccia a faccia ma senza sapere poi tutto il retroscena e la nostra vita, tipo come qua sul forum ma dal vivo! Ahahahah pardon ma dopo aver fumato mi vengono strane idee, ma purtroppo o per fortuna probabilmente rimarranno tali!
 

Entusia

Active member
Ora ho capito meglio, in realtà è davvero un'ottima idea!

La mia paranoia però non tace, e mi dice che comunque c'è un collegamento nome/faccia-account-pianta... se solo fossimo un paese più moderno e sciallo queste paranoie sarebbero superflue.

Prometto che il giorno che la coltivazione domestica diventerà legale/depenalizzata, organizzerò personalmente una festa invitando tutti, ci scambieremo cime e semi, ricreeremo il forum dal vivo, finalmente potremo sorridere senza emoticon e forse anche riappacificare con quelli con cui si hanno avuto screzi ;)

:party:

Prima o poi ce la faremo... hasta la victoria siempre!
 

Entusia

Active member
Giorno 43 (22 di fioritura)
Stasera/domani forse procedo con ultimo giro di supercrop. Sono un po' indeciso perchè in realtà le cime più alte stanno gestendo molto meglio di prima la vicinanza alla luce, non sembra dargli fastidio. Allo stesso tempo le cime che avevo precedentemente supercroppato sono rimaste più basse, e mi piacerebbe tenere tutto allo stesso livello se possibile. Vedremo.

Sicuramente ne approfitterò per ripulire a metà altezza (dove è rimasto il grosso della vegetazione da sfoltire) con una defoliazione del 40-50% almeno, e vedrò di aggiungere anche le 3 barre x20W di supplemento all'illuminazione per portare luce diretta anche alle cime in basso.

Dalla prossima settimana (dal Giorno 50 - 29 di fioritura) comincerò con gli shock termici a 15°C (3-4h alla volta, x2 volte a settimana) per provare a stimolare la produzione di antocianine/antiossidanti e cannabinoidi in modo più soft, senza ricorrere a shock/stress troppo marcati.

Se non dovesse funzionare, proverò a stimolare antocianine diversamente, magari aggiungendo del ghiaccio nel vassoio di 2 su 4 delle piante durante l'ultima settimana di fioritura. Ispirato da commenti letti sul forum ho fatto un po' di ricerche e questa tecnica potrebbe funzionare sia per tirare fuori colori/antiossidanti (ma non resina, per cui servirebbe più tempo), sia a flushare nutrienti in eccesso, poichè con le bassissime temperature si va ad inibire sensibilmente l'assorbimento radicale... un po' rischioso forse in cocco, ma finchè è solo una settimana spero non mi darà troppe noie :thinking:

Una pianta di ciascun vassoio da 2 (quindi 1 pianta che avrà ricevuto ghiaccio e 1 che non avrà ricevuto ghiaccio) poi pensavo di lasciarla a seccare sul fusto al buio, almeno per 72 ore prima di tagliarla. Proviamo a vedere se anche quella ricerca che dice che si possono avere aumenti di THC fino al 30% (onestamente io ho forti dubbi) ha un fondo di verità/replicabilità o è solo una perdita di tempo.

Essendo cloni identici ci sta sfruttare l'occasione per fare un po' di "scienza artigianale" 🤓
Con strain diversi e da seme, molte prove che si fanno lasciano un po' il tempo che trovano.

Vedremo...

T e UR
- 20-25 °C e 55-60% in Zona Fioritura
- 21-26 °C e 60-70% in Zona Madri

PPFD e DLI
- 1030-1080 µmol/s/m² (42-44 mol/m²/d) a 28cm di distanza in Zona Fioritura
- 275 µmol/s/m² (17-18 mol/m²/d) a 32cm di distanza in Zona Madri

Acqua, EC e pH
- 25L ogni 5gg a EC 2000 µS/cm (NPK 1.9-2-2.5) a pH 5.7 per 60L di substrato in Zona Fioritura
- 500ml ogni 3gg a EC 1200-1250 µS/cm (NPK 24-6-12) a pH 6.5 per 1.5L di substrato in Zona Madri

Portate pazienza se non si capisce niente dalle foto, ma ormai si fa abbastanza fatica a fare foto in mezzo a sta giungla :biggrin:

SlurmintIXZipper.jpg


SlurmintIXCanopy.jpg


Ieri ho liberato la Zona Cloni, interrato l'interrabile (1x Slurmint, 1x Cherry Gorilla e 1x Divine Truffle) e cestinato il resto (4x talee Slurmint).

Ho anche dato una bella dose di Bacillus Thuringiensis + spruzzata di Neem a tutte le bimbe e ho pure messo una trappola adesiva gialla tempo fa per sterminare i pochi fungus gnats che avevano trovato il modo di infilarsi nella Zona Madri, e spero anche le loro larve. Ne avevo visto qualcuno 1 settimana fa, ma da qualche giorno non ne vedo più, nè sopra nè sotto i vasi. Per sicurezza proseguo col Bacillus e Neem.

Eccovi una foto di gruppo a fine giornata e prima dell'irrigata... sono un po' stanchine e purtroppo non si vedono nè le nuove inquiline, ovvero 2x talee di Dipladenia (Mandevilla sanderi) che ho messo a radicare qualche giorno fa, nè il peperoncino Cherry Red che si trova dietro alle mamme Slurmint nell'angolo lontano a destra.

Davanti a destra però si vede l'Habanero trapiantato in 1.5L che spero di riuscire a far fruttificare... penso dovrò bonsaizzarlo in qualche modo, ma è ancora presto.

L'irrigazione automatica è attaccata solo sulle due mamme più grandi, ma a breve se la talea di Slurmint cresce bene, penso proverò a potarne le radici, i rami e a bonsaizzarle... sembra infatti che abbiano cominciato a soffrire un po' la mancanza di spazio per le radici, dopotutto sono quasi 4 mesi che sono dentro a vasetti da 1.5L... potrebbe essere giunta l'ora di una rinvigorita/rinvaso.

SlurmintIXMotherZone.jpg


Statemi bene belli! :tiphat:
 
Last edited:

Entusia

Active member
Giorno 44 (23 di fioritura)
Ho eseguito l'ultimo giro parecchio aggressivo di supercrop. Ho tolto anche un paio di cime in eccesso lassù in alto, su cui ero anche stato forse un po' troppo aggressivo (fusto aperto quasi in due... diciamo che come chiropratico non avrei mai successo) :biggrin:

Fatta anche una pesante defoliazione, ho praticamente tolto il 90-95% delle foglie prendisole per fare spazio alla luce e per promuovere il ricircolo d'aria/tenere sotto controllo l'umidità. Speriamo di non averle stressate troppo.

Montata e accesa l'illuminazione aggiuntiva, 3x20W barre Cosmorrow Full Spectrum (Flowering).

Avrei voluto spaziarle di più, mettendone una al centro e due ai lati leggermente inclinate verso il centro... purtroppo il loro alimentatore ha dei cavetti molto corti e non era possibile separarle più di tanto, quindi le ho tenute tutte e 3 al centro e leggermente inclinate verso l'esterno, ad almeno 12-15cm di distanza dai getti/cimette più basse. Non ne ho ancora misurato il PPFD, ma dovrebbe aggirarsi sui 600-700 totali a 24-30cm di distanza.


Eccole in tutto il loro splendore :love:

SlurmintIXClones2.jpg


SlurmintIXClones.jpg
 
Last edited:

Entusia

Active member
Giorno 51 (30/65-70 di fioritura)

Le foglie delle cime più alte mi sembrano un po' bruciacchiate... non riesco mai a fare un ciclo senza far danni :wallbash:
Almeno nevica nel box... top genetica! :canabis:

Dajeee
:skiiing:

T e UR
- 21-26 °C e 55-60% in Zona Fioritura
- 21-26 °C e 60-70% in Zona Madri

PPFD e DLI
- 1050-1100 µmol/s/m² (42-44 mol/m²/d) a 26cm di distanza in Zona Fioritura
- 275 µmol/s/m² (17-18 mol/m²/d) a 32cm di distanza in Zona Madri

Acqua, EC e pH
- 25L ogni 5gg a EC 2000 µS/cm (NPK 1.9-2-2.5) a pH 5.7 per 60L di substrato in Zona Fioritura
- 500ml ogni 3gg a EC 1200-1250 µS/cm (NPK 24-6-12) a pH 6.5 per 1.5L di substrato in Zona Madri

SlurmintIXClonesBud1.jpg

SlurmintIXClonesBud2.jpg

SlurmintIXClonesBud3.jpg



Toppato anche 3x madri più grosse delle nuove genetiche (Dracula, Cherry Gorilla e Divine Truffle) e messi a propagare tutti e 3 i cuts.
 
Last edited:

Entusia

Active member
Buon natale gente! :xmasnut:

Sono stato parecchio impegnato per viaggi di lavoro in Dicembre, quindi non sono riuscito a fare foto molto decenti alle piante.
Questo sarà un aggiornamento un po' sui generis :biggrin:

Giorno 69 (48/65-70 di fioritura)

UR siamo sui 40-50 e temperature siamo sui 20 notte 27 giorno costanti.
PPFD è tutto al massimo, direi 1050-1100 sopra e 600-800 sotto.
EC è stata sempre sui 2000 finora, l'ho appena abbassata 1300-1400 con già un pelo di FlashClean per cominciare a scaricare un po'.
pH da 5.7 a 6.0.

A breve sarò nuovamente via da casa, stavolta per 2 settimane quindi potrebbe succedere di tutto, spero solo che avere tutto automatizzato/controllato mi aiuterà come ha fatto finora, e spero che niente vada (troppo) storto. Dovrei avere un sitter che viene a dare un paio di controllate... in teoria sa anche cosa deve/può fare, speriamo 🙏

Aggiungo 1-2 ventole per sicurezza e prima di partire darò un'ultima spuntatina qua e là, per favorire ricircolo, scarico dei fert e penetrazione luminosa in 8-9°, dopodichè ricarico cisterna al massimo (45 litrozzi potrebbero durarmi anche sui 12-14 giorni adesso, mi sembra che abbiano iniziato a bere un po' meno) e comincio a pregare 🙏


Mi sembra che tutto proceda perfettamente, resina ce n'è!

:skiiing:

SlurmintIXTops.jpg


SlurmintIXTops2.jpg

SlurmintIXTops2Zoom.jpg

SlurmintIXMids.jpg

SlurmintIXMidsZoom.jpg
 
Last edited:
Top