What's new

La Biosfera Poliedrica

hazepadano

Padre Sereno
giardino con cloni toppati
 

Attachments

  • oratorio (236).jpg
    oratorio (236).jpg
    363.9 KB · Views: 55
  • oratorio (239).jpg
    oratorio (239).jpg
    501.4 KB · Views: 47
  • oratorio (263).jpg
    oratorio (263).jpg
    285.2 KB · Views: 46
  • oratorio (275).jpg
    oratorio (275).jpg
    284.5 KB · Views: 53
  • oratorio (298).jpg
    oratorio (298).jpg
    439.9 KB · Views: 53
  • oratorio (306).jpg
    oratorio (306).jpg
    399.9 KB · Views: 60

hazepadano

Padre Sereno
stesso giardino cloni non toppati
 

Attachments

  • oratorio (341).jpg
    oratorio (341).jpg
    355.4 KB · Views: 34
  • oratorio (347).jpg
    oratorio (347).jpg
    383.6 KB · Views: 34
  • oratorio (358).jpg
    oratorio (358).jpg
    248.6 KB · Views: 32
  • oratorio (366).jpg
    oratorio (366).jpg
    1.9 MB · Views: 36

Entusia

Active member
Giorno 13
Tutto procede benone!
Top eseguito... i nuovi getti corrono come avessero il Balrog alle spalle!

Presto altro top se Dio me lo concede e gli esperti non me lo sconsigliano, poi si accende la cisterna a pH 5.6-5.7 (con Autopot ho letto che si alza autonomamente di 0.1 in cisterna, 0.1-0.2 in sottovaso e 0.1 in vaso rispetto ad irrigazione manuale da sopra) ed EC 1400 e a stretto giro si switcha a 12/12, direi massimo una settimana come timeline.

T e UR
- 26 °C e 70% costanti in Zona Fioritura
- 26 °C e 60% costanti in Zona Madri
- 26-277 °C e 80% costanti in serretta, 26-27 °C e 65% fuori in Zona Cloni

PPFD e DLI
- 400 µmol/s/m² (25-26 mol/m²/d) a 36cm di distanza in Zona Fioritura
- 275 µmol/s/m² (17-18 mol/m²/d) a 32cm di distanza in Zona Madri
- 175 µmol/s/m² (11-12 mol/m²/d) a 30cm di distanza in Zona Cloni

Acqua, EC e pH
- 1500ml ogni 3gg a EC 1200 µS/cm (NPK 3.6-2-3.6) a pH 6.0 per 15L di substrato in Zona Fioritura
- 500ml ogni 3gg a EC 1200-1250 µS/cm (NPK 24-6-12) a pH 6.5 per 1.5L di substrato in Zona Madri
- 15ml ogni 1gg a EC 300 µS/cm (NPK 0.4-0.2-0.4) a pH 6.7 per 0.1L di substrato in Zona Cloni

Piccole macchioline arancioni/color ruggine su alcune foglie, e a voler essere pignoli anche qualche bordo giallino.

La scorsa irrigata mi sa che ho sbagliato i rapporti e tenuto CalMag a 2:1 rispetto al Grow/Micro/Bloom, anche se Ca non dovrebbe mancare nell'acqua di partenza... alla prossima lo alzo a 3ml/L così per sfizio e vedo che succede, tanto sotto i LED non ce n'è mai abbastanza.

Potrebbe pure essere la distanza dalla luce: erano arrivate a 30cm di distanza e come PPFD siamo al limite massimo per essere piante di appena 2 settimane, per i fert che gli do e per la CO2 normalissima... non saprei però, adesso mi guardo se essendo cloni posso escluderlo come fattore.

Prima dell'irrigata...

SlurmintIXClones.JPG


SlurmintIXClones2.JPG



Volevo comprare dei raccordi e per sbaglio ho lasciato questa (bellissima ed enorme, se ricordo 60x40x24) serretta per cloni nel carrello. E' molto bella ma si fa fatica a uscirla da quanto è grossa, praticamente devo aprire il lato e farla uscire lateralmente :biggrin:

Speso pochissimo (16€) quindi poco male, ma immaginatevi quando è arrivato il pacco... mi aspettavo una busta piccolissima e dal camion è sceso il corriere con 1m di scatola :laughing:

NewHumidityBox.JPG
 
Last edited:

Entusia

Active member
Boh passano 3 giorni e ne sembrano passati 7-8... non riesco ancora a capacitarmi di questa cosa della crescita accelerata :biggrin:

Giorno 16
Esplode tutto!

Giorno 14 avevo alzato a EC 1400 µS/cm senza cambiare il rapporto Grow : Calmag, oggi provo ad alzare ancora a EC 1600 µS/cm.
In questi giorni (Giorno 17-18) eseguo anche ultimo top, lego apicali e faccio un po' di defoliazione/rimozione di getti secondari e terziari.

Se tutto va bene a fine settimana (Giorno 20-21) si switcha a 12/12 e si carica la cisterna a EC 1800 µS/cm e pH 5.8 :headbange

T e UR
- 25-27 °C e 70% costanti in Zona Fioritura
- 24-26 °C e 60% costanti in Zona Madri
- 24-27 °C e 80-90% costanti in Zona Cloni

PPFD e DLI
- 450 µmol/s/m² (29-30 mol/m²/d) a 36-40cm di distanza in Zona Fioritura
- 275 µmol/s/m² (17-18 mol/m²/d) a 32cm di distanza in Zona Madri
- 175 µmol/s/m² (11-12 mol/m²/d) a 30cm di distanza in Zona Cloni

Acqua, EC e pH
- 1750ml ogni 2-3gg a EC 1400 µS/cm (NPK 4.2-2.33-4.2) a pH 6.0 per 15L di substrato in Zona Fioritura
- 500ml ogni 3gg a EC 1200-1250 µS/cm (NPK 24-6-12) a pH 6.5 per 1.5L di substrato in Zona Madri
- 20ml ogni 1gg a EC 600 µS/cm (NPK 0.4-0.2-0.4) a pH 6.6 per 0.1L di substrato in Zona Cloni

Le macchioline molto probabilmente non erano causate da def di Ca (non ho aumentato Calmag) ma anzi dalla troppa vicinanza alla luce (sotto i 32cm). Il problema una volta alzate le luci a 36-40cm sembra infatti svanito.

Ormai è una giungla...

SlurmintIXClones.JPG


SlurmintIXClones2.JPG


Sono germinati anche qualche seme di Peperoncino Cherry e Habanero che avevo da parte, nei piani c'è di provare a fare un qualche tipo di bonsai/tortura, o in zona Cloni o Madri, tanto per passare il tempo e vedere se riesco a fare (dentro a un misero bicchiere di plastica) anche solo un paio di frutti :biggrin:

Appena mi radicano le nuove talee di Slurmint (ne ho fatte altre 7 questo weekend) poi provo anche a liberarmi delle mamme. Ormai hanno praticamente colonizzato tutta la loro zona e questa settimana in teoria mi arrivano tutte le nuove genetiche, quindi devo fare un po' di spazio...
 
Last edited:

Entusia

Active member
Giorno 17
Irrigato a EC 1600 µS/cm. Stavo per procedere col top, ma alla fine ho cambiato idea.

Ho quindi:
1) potato un po' di getti bassi

DefoliationSlurmingIXClones.JPG

2) supercroppato i getti più alti

SupercropSlurmingIXClones2.JPG

3) spostato un po' le prendisole per scoprire meglio i getti laterali

SupercropSlurmintIXClones3.JPG

4) messo una rete per fermare i supercrop e tenere tutto pari

ScrogSlurmintIXClones.JPG


Ancora un po' di pazienza e ci siamo, le faccio riprendere qualche giorno per bene e Venerdì/Sabato si parte ufficialmente con la Flo :whistling:

Buon cultivo a tutti quelli che seguono e apprezzano, vi osservo, statemi bene :tiphat:
 

MountainSkunk

Well-known member
Ciao entusia rompo il mio silenzio spinto dalla curiosità! Ho seguito il thread e hai scritto che a breve eseguirai un altro top. Intendi che topperai i due nuovi getti che si sono formati col primo top? Se si, avevo in mente anche io di farlo ma ho desistito per paura di fare qualche cagata ma tu mi sembri molto più ferrato in materia coltivazione😁 seguo super curioso!
 

MountainSkunk

Well-known member
Giorno 17
Irrigato a EC 1600 µS/cm. Stavo per procedere col top, ma alla fine ho cambiato idea.

Ho quindi:
1) potato un po' di getti bassi

View attachment 18912886

2) supercroppato i getti più alti

View attachment 18912887

3) spostato un po' le prendisole per scoprire meglio i getti laterali

View attachment 18912889

4) messo una rete per fermare i supercrop e tenere tutto pari

View attachment 18912890

Ancora un po' di pazienza e ci siamo, le faccio riprendere qualche giorno per bene e Venerdì/Sabato si parte ufficialmente con la Flo :whistling:

Buon cultivo a tutti quelli che seguono e apprezzano, vi osservo, statemi bene :tiphat:
Come non detto😂 sincronismo perfetto! Seguo comunque super interessato! 😁
 

Entusia

Active member
Ciao entusia rompo il mio silenzio spinto dalla curiosità! Ho seguito il thread e hai scritto che a breve eseguirai un altro top. Intendi che topperai i due nuovi getti che si sono formati col primo top? Se si, avevo in mente anche io di farlo ma ho desistito per paura di fare qualche cagata ma tu mi sembri molto più ferrato in materia coltivazione😁 seguo super curioso!

Ferrato non saprei se è l'aggettivo giusto ahahahahah
Diciamo che ci provo, poi i risultati verranno come verranno :biggrin:

Si comunque il topping in italiano è la "cimatura", così descritta da Wiki:
"La cimatura è la rimozione della parte superiore del meristema apicale (fusto centrale dominante), chiamato apice o gemma terminale, per trasferire la dominanza apicale (la tendenza dell'apice a crescere più rapidamente rispetto al resto della pianta) ai germogli provenienti dai due nodi immediatamente sotto la potatura. Questo processo può essere ripetuto su uno o entrambi i due nuovi meristemi apicali, con gli stessi risultati. Questo processo può essere ripetuto all'infinito, ma un'eccessiva distribuzione della dominanza apicale produce gemme più piccole e di qualità inferiore, quindi di solito viene eseguito non più di poche volte. La cimatura provoca una crescita più rapida di tutti i rami sotto il taglio mentre la pianta guarisce."

Quindi direi che puoi procedere a seconda di come vuoi che ti vengano le cime finali. Più sono ben distribuite le cime più aumenterà il raccolto finale, poichè ogni cima sfrutta meglio la luce, però molti preferiscono l'inverso quindi è un po' una questione di gusti :smoke:

Alla fine il topping multiplo + LST è simile al mainlining (una tecnica particolare per allargare la pianta e fare dei "cespuglioni"), ti lascio un esempio di come avevo disposto le cime tutte allo stesso livello di due piante in un mio ciclo precedente... a fianco ce ne sono altre che non avevo toccato (a parte una su cui avevo fatto un po' di LST/piegature e basta) e che infatti avevano un unico bel cimone centrale e tante altre cimette laterali più o meno piccole.

Nel tuo caso di singolo topping ovviamente invece di un cimone centrale ne avrai due un po' più piccoli, ma sempre apicali e più grossi rispetto a quelle laterali.

Tralasciando che le due in mainlining avevano fatto mesi di veg in più, che erano fotoperiodiche (le "normali" erano autofiorenti), che erano anche in vasi molto più grandi (25L vs 11L)... mi hanno prodotto sui 200g l'una, mentre le altre sui 40-80g.

Es. Mainlining (sinistra/dietro) vs Normali (destra/davanti)

Apr2-diagonal.jpg


Apr7-diagonal.jpg


Es. Mainling (sinistra) vs Normali (destra) a fioritura praticamente finita per le Normali

Apr21-opt.jpg


Es Mainling a fioritura praticamente finita (non stavano dritte ahahah)

May25.jpg


Es. cime apicali Normali
Queste erano circa il doppio più grandi e abbastanza più potenti di tutte quelle laterali.

Apr23-3.jpg Apr23-4.jpg Apr23-5.jpg

Es. cime Mainlining
Queste erano tutte più o meno delle stesse dimensioni e potenza, cima più cima meno.

May25-bud-1.jpg May25-bud-2.jpg

Spero di esserti stato utile, grazie di essere passato :tiphat:
 
Last edited:

MountainSkunk

Well-known member
Sei come un enciclopedia, dopo prometto di leggermi per bene tutti i tuoi vecchi thread! Ho in mente l anno prossimo in outdoor (orto permettendo) di fare una specie di mainlining per tenere la pianta bassa, ne vedremo delle belle! In indoor per non andare troppo in là con la vegetativa non ho mai fatto niente di più di un top e qualche crop per tenere a bada le piante.😁
 

Entusia

Active member
Sei come un enciclopedia, dopo prometto di leggermi per bene tutti i tuoi vecchi thread! Ho in mente l anno prossimo in outdoor (orto permettendo) di fare una specie di mainlining per tenere la pianta bassa, ne vedremo delle belle! In indoor per non andare troppo in là con la vegetativa non ho mai fatto niente di più di un top e qualche crop per tenere a bada le piante.😁

Magari fosse vero ahahah
Se vuoi vedere delle vere enciclopedie ti consiglio @hazepadano @Famine @can'tfindmyway @Alogeno @ciumbia+ e @noreason ... loro le hanno davvero provate tutte!

EDIT: Poi ce ne sarebbero tanti altri, basta guardarsi intorno qua sul forum per trovarne meglio di me :biggrin:
 
Last edited:

Entusia

Active member
impossibile....io per lo meno ho appena iniziato :giggle:
Mi dispiace deluderti.
Neanche io le ho provate tutte.
I cloni non li ho mai fatti.😅

VI si apprezza anche per la vostra modestia, ma se faccio qualcosa di semi decente è solo grazie a voi e agli altri, e al virus che mi avete attaccato a vostro modo e coi vostri post.
Poi capitemi, venitemi incontro... se ascoltava la fiera delle cazzate che sono i miei post era davvero finita per lui :biggrin:

Qualcun'altro su cui scaricare la responsabilità dovevo trovarlo, anche solo per una questione etica :respect:
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
:ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: tranquillo che se scrivevi cazzate .....:ROFLMAO::ROFLMAO: sono tutte belle tecniche da provare, pero io sono sempre dell'idea che se riesco a lasciarle allo stato semibrado mi piacciono di piu , non perdo almeno 1 mese con il main lining ecc... anzi , ti diro di piu il prossimo ciclo lo volevo fare senza defogliazione e levando solo i boccioli bassi ma non tutti...certo che in out il tempo che ( forzatamente) hai a disposizione e molto di piu e forse la un bel main living coi controcazzi di sta.. ma in indoro secondo me non e' poi cosi " esaltante " la cosa
 

Entusia

Active member
:ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: tranquillo che se scrivevi cazzate .....:ROFLMAO::ROFLMAO: sono tutte belle tecniche da provare, pero io sono sempre dell'idea che se riesco a lasciarle allo stato semibrado mi piacciono di piu , non perdo almeno 1 mese con il main lining ecc... anzi , ti diro di piu il prossimo ciclo lo volevo fare senza defogliazione e levando solo i boccioli bassi ma non tutti...certo che in out il tempo che ( forzatamente) hai a disposizione e molto di piu e forse la un bel main living coi controcazzi di sta.. ma in indoro secondo me non e' poi cosi " esaltante " la cosa

Totalmente d'accordo, le tecniche che ho provato le ho sempre provate più per mia curiosità e voglia di acquisire manualità che per altro.

Provare queste tecniche mi ha fatto capire quali siano i loro vantaggi e i loro svantaggi, ed effettivamente quasi tutte le tecniche HST sono utili principalmente in caso di mancanza di semi/cloni o in caso di carenza di spazio verticale al fine di massimizzare la resa di una singola pianta riempiendo al meglio la superficie coperta dalla lampada.

Se uno ha tutti i semi, cloni e spazio verticale che vuole sono tutte tecniche abbastanza inutili secondo me, anzi potenzialmente controproducenti perchè allungano il ciclo. Più aumenta la durata del ciclo, più aumentano le chance di fare danni/causare problemi/insorgenza di patologie, quindi se non si hanno esperienza e basi solide sono tutte tecniche potenzialmente rischiose ed è a tutti gli effetti equivalente a mettere tutte le uova in un solo paniere... con poche piante grosse vs tante piante piccole il rischio di rimanere a secco aumenta a dismisura... per gli inesperti/microgrower io consiglio di fare tanti semi/cloni, poca veg e switchare al più presto!
 
Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
cioè esattamente il contrario di come fa la natura..... 😇
io ho preferito cercare di adattarmi piuttosto che adattare la natura alle mie necessita.
e' meglio imparare a combattere i nemici ( parassiti) piuttosto che evitarli.... perche anche evitandoli , quella volta che ti distrai e arrivano ... lo prendi secco e duro nel culo....( vedi netanhiau...o come cazzo si chiama lui..) ..che poi dopo uno voglia provare per "uso personale":ROFLMAO:... ben venga... ma io parlo con i miei dati in mano quelli di molti anni e lo sai che a me piace giocare.....i migliori profumi aromi fattanza e anche pesi perche no... li ho avuto con piante semi-brade fatte in casa... niente stress niente ritardi concimi nei limiti "vegetali" e solo quelle minime operazioni atte a mantenere gli equilibri nella box.
certo devi avere un equilibri ottimo in box.... ma allora, prima cerco di arrivarci ( e quando ci sei arrivato non torni indietro) e poi al limite giusto per gioco mi ci metto ... ma dopo pero!
 

Entusia

Active member
Giorno 20 (oggi sarebbe 22 ma la foto è di Venerdì)
E' arrivato il freddo! :freezing:

Giorno 20 (Venerdì) ho switchato a 12/12 e Giorno 21 (ieri) ho finalmente caricato la cisterna a 1800 µS/cm e pH 5.7 (abbassando il rapporto Calmag:Grow a 1:1).

Aperte le valvole, dopo aver scongiurato un mini-allagamento (la prima volta con Autopot è sempre così :biggrin: ) dovuto al galleggiante dell'AquaValve non correttamente montato, andiamo molto bene e le piante sembrano molto contente.

A seconda di come si comporta l'acqua della tanica vedrò se usare qualche granulo/goccia di Ipoclorito di Calcio (cloro shock per piscine) oppure di Sodio (candeggina pura) per tenerla sterile. Sui 1-2ppm di cloro attivo dovrebbero bastare per fare piazza pulita di qualsiasi batterio/alga, e nel caso arrivare fino a 4ppm come trattamento in caso di marcescenza radicale, che è anche il limite massimo raccomandato di cloro attivo in acqua potabile.

Facendo qualche ricerca ho letto che in serra si usano concentrazioni da 0.5 a 1.5ppm come preventivo per il Pythium e altri vari patogeni, mentre fino a 10ppm per il trattamento in caso di infezione in corso... a quanto pare il cloro va ad ossidare tutta la materia organica e quindi la concentrazione finisce per abbassarsi da sola.

Finora rimane abbastanza freddina e la pompa di ricircolo si attiva per 15min ogni ora, e il nutrimento è puramente minerale quindi non prevedo grossi problemi, ma non si sa mai :whistling:

A parte Temp minime un po' bassine e UR altine causa pioggie, nell'ambiente è tutto regolare.

Finchè rimango sopra i 20 °C non mi preoccupo... ricordo il ciclo in cantina che andò abbastanza bene con temp minime anche più basse (18 °C), e siccome le piante sono già adulte direi che il "problema" è molto relativo. Fra poco comunque dovrei accendere anche i termosifoni, quindi i parametri dovrebbero rientrare facilmente sotto controllo.

Nella terza di fioritura prevedo un disboscamento pesante, le foglie sono già davvero fittissime!

T e UR
- 21-25 °C e 65-72% costanti in Zona Fioritura
- 21-25 °C e 60-70% costanti in Zona Madri
- 21-27 °C e 80-90% costanti in Zona Cloni

PPFD e DLI
- 550 µmol/s/m² (24-25 mol/m²/d) a 30cm di distanza in Zona Fioritura
- 275 µmol/s/m² (17-18 mol/m²/d) a 32cm di distanza in Zona Madri
- 175 µmol/s/m² (11-12 mol/m²/d) a 30cm di distanza in Zona Cloni

Acqua, EC e pH
- 40L ogni X (??) gg a EC 1800 µS/cm (NPK 2.25-1.50-2.75) a pH 5.7 per 60L di substrato in Zona Fioritura
- 500ml ogni 3gg a EC 1200-1250 µS/cm (NPK 24-6-12) a pH 6.5 per 1.5L di substrato in Zona Madri
- 20ml ogni 1gg a EC 600 µS/cm (NPK 12-3-6) a pH 6.6 per 0.1L di substrato in Zona Cloni

Le fronde ribollono e fatico a tenerle sotto la rete. Siamo finalmente arrivati al dunque: parte lo stretch. Tenetevi forti! :biggrin:

SlurmintIXClones.JPG


Nei sottobicchieri dei Cloni ho notato dei piccoli gruppetti di simpatici amichetti. Direi si tratti di Collembola Folsomia (credo Quadrioculata, oppure Candida)... una specie di minuscoli artropodi colloquialmente noti anche come "Springtails".

Gli piacciono le alte umidità, la luce e le basse temperature. Una piccola curiosità è che nonostante possano crescere fino a taglie di massimo 1-2mm, sono in grado di fare salti fino a 20cm, quindi fino 100 volte tanto la loro dimensione. Davvero incredibile :yoinks:

Si nutrono di materia organica in decadimento e spore/ife di funghi quindi direi di non sfrattarli, per il momento... spero per loro e per me che la loro presenza non attragga altri piccoli bastardi, altrimenti faccio terra bruciata, e chi si è visto si è visto... :hotbounce

photo.JPG photo-adult.JPG reference-adult.jpeg


A presto :tiphat:
 
Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Per sterilizzare l’acqua…hai pensato ad uno sterilizzatore uv?
Io ne ho due … uno passante e latro ad immersione…. Con il solo ausilio di enzimi, mai avuto necessità di usare candeggina e radici ultra bianche…..se poi in vasca ci fai passare in pi di O3 …..bingo!
 

AmanteSativo

Well-known member
Ciao entusia,aprendo il tuo diario mi ha portato Direttamente al post dove ti si è bruciato credo un controller e dici di avere costante 26 gradi in fioritura.

Giusto per ragionarci insieme visto che sembri uno che fa le cose con criterio.
E ti dico questo senza aver letto bene tutto il resto quindi potrei dirlo inutilmente.

Come immagino saprai per avere il massimo della crescita,il valore da tenere sott'occhio oltre alla temperatura è il vpd.
Quindi puoi avere anche 24° e con meno Ur hai lo stesso il vpd corretto che avresti anche a 26° come a 20.

Detto questo,io durante la fioritura, soprattutto durante le ultime 3 settimane almeno, preferisco avere un bello sbalzo termico allo spegnimento delle luci, ciò direi proprio (come ho letto più volte ma l'ho constatato da solo) che rende più resina,più odori e sapori,oltre a belle sfumature viola.
E se possibile durante l'ultima settimana calare ancora la temperatura in favore di una minor evaporazione di terpeni e flavonoidi.

Per questo fiorisco dalle 19 alle 7 o 18/6 ora che è cambiata l'ora,lasciando aperta la finestra della stanza,appena si spenge la luce la temperatura cala quasi a temperatura esterna a casa e l'effetto è garantito.

In aggiunta,questa volta e la volta precedente non l'ho fatto ma ho usato in due cicli ,co2 autoprodotta in Boccione da 18litri con acqua decantata mantenuta tra 25/30° con tappetino riscaldante,in quei duei ciclo ho fatto i record della mia vita con 595 e poi 720g di fiori ben puliti (con 600w hps)da cui ho ottenuto grandi complimenti,le più saporite mai fatte.
Anche i fiori sono stati molto ma molto più grandi in quelle occasioni,e la CO2 aggiunta è stata l'unica differenza.
 

Latest posts

Latest posts

Top