What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

La Biosfera Poliedrica

Entusia

Active member
Buon anno a tutti! :tiphat:

Fine della vacanza e ritorno sono stati parecchio movimentati, ma il viaggio è stato incredibile.
Posto un po' in ritardo, dopo aver già raccolto tutto e messo a secca nel corso degli ultimi 2-3 giorni.

Giorno 90 = Raccolto (dopo 69 giorni di fioritura effettivi su 70 giorni stimati)

Durante la mia assenza Autopot e automazioni varie si sono comportate a dir poco egregiamente. In particolare i 47 litri della tanica Autopot sono durati esattamente 15 giorni (cioè la durata della mia vacanza) senza interventi esterni degni di nota (a parte 1-2 regolazioni del pH che ho fatto fare alla mia ragazza perchè anche i miei genitori erano via, ma se non siete perfezionisti non sarebbero state necessarie).

L'umidificatore era collegato con tubo e valvola galleggiante ad una bacinella, e l'ho fatto svuotare dopo 1 settimana sempre da lei per sicurezza, ma a giudicare dal livello dell'acqua l'impianto sarebbe durato a sufficienza.

Per il resto non c'è stato nessun altro intervento, e la fioritura è proseguita a mio avviso perfettamente, senza alcun intoppo.

UR è sempre rimasta entro l'intervallo 40-50%, grazie a uno spiffero artificiale, al ventilatore di ricircolo e deumidificatore.
Temperatura è sempre rimasta entro l'intervallo 18-24°C, siccome avevo spento il termosifone della camera, con l'occasionale shock termico dato dall'apertura delle finestre il giorno di Natale, il giorno di Capodanno e il giorno della Befana.

Purtroppo al mio ritorno non c'è stato tempo per esperimenti e test vari con ghiaccio/buio/irrigazioni/flush particolari...
Constato però che l'esposizione luminosa nel mio caso è risultata il fattore più determinante per la produzione di antocianine. Infatti, nonostante l'esposizione regolare alle basse temperature, la genetica non ha reagito come mi aspettavo e sono state solo le parti in alto e le parti in basso (cioè appunto quelle in corrispondenza delle luci) ad essere diventate molto molto violacee, e più ci si allontanava più si riduceva l'effetto.

Al centro le foglie sono rimaste di un verde acceso, che si è poi schiarito/ingiallito solo negli ultimi due giorni di flush.

Parliamo ora del raccolto: è ancora presto per la pesa, ma se tanto mi da tanto sarà molto abbondante. La 60x60x160 è completamente piena, da cima a fondo, di infiorescenze.

Tutte le cime (in alto, al centro e in basso) sono uscite molto, molto resinose (sintomo di un'ottima genetica) e hanno un odore veramente potente, molto complesso e ancora difficile da descrivere (molto pungente e invadente, con marcate note di gas e qualche nota dolce/fresca). Al centro le cime sono uscite un po' meno dense e grandi di quelle sopra e sotto, sicuramente a causa della ridotta illuminazione.

Ho fatto un po' di casino con la sistemazione delle cime e le ho tagliate in più parti quindi non riesco a farvelo vedere, ma ho fatto qualche misura durante il trim e sotto (quindi proprio vicino alle barrette LED Cosmorrow) le cime sono uscite molto (circa il 2x-3x) più ciccione, compatte e violacee rispetto a quelle al centro (come ci si poteva ragionevolamente aspettare).

Organizzando meglio spazi, ingombri e defogliamento, anche con soli 60W di sub-illuminazione io dico che si possono ottenere eccellenti risultati in termini di riduzione delle cimette di "larf" e di incremento produzione g/W, ma per l'ultimo giudizio vi rimando alla pesa a secco, fra 10-15 giorni se tutto procede come previsto.

Per i prossimi cicli (se ci saranno mai, dato che ormai mi sono già un po' rotto le scatole di sto hobby e preferisco viaggiare :biggrin:) sicuramente starò molto attento a non far "filare" così tanto le piante, per sfruttare al massimo questo setup.

Eccovi finalmente qualche foto... perdonate la qualità, ma ho avuto davvero pochissimo tempo e dopo il taglio non si torna più indietro :biggrin:) del prima e dopo raccolto.

Prima

Harvest02.JPG

Top1.JPG

Top2.JPG

Top3.JPG



Dopo

A) 1° e 2° ripiano

Harvest1.JPG




B) 2° ripiano e Vassoio pieno di larf, cimette "mozzate" per errore, o cime dagli internodi molto lunghi e/o difficili da appendere

Harvest2.JPG




C) 3° e 4° ripiano

Harvest3.JPG




D) 5° e 6° ripiano


Harvest4.JPG



Sono aperti i pronostici!
Io dico almeno almeno 350g totali a secco (solo cime e senza rami ovviamente), con 260W di luci.


La secca continua con parametri ideali (la foto trae in inganno, in realtà in questa fase la ventola di estrazione non è in Auto Mode, ma Always On :smoke:)

HarvestParameters.JPG



Statemi bene growers!
Questo ciclo si conclude qui per ora, ci sentiamo allo smoke report fra un mesetto!
 

MountainSkunk

Well-known member
Ciao @Entusia mi stavo preoccupando a non vedere più aggiornamenti! Vedo che è andata alla grande questo ciclo di coltivazione, anche secondo me sei sopra i 3 etti ma direi 320g per restare un po' più basso, ma magari sei stato basso anche tu 🤟😁 e spero di vedere anche altri cicli tanto con l automatismo e la coltivazione mi sembri un gran manico! Almeno c'è qualcosa di bello da vedere anche per noi mortali! Non che ci sia poca roba sul forum italico anzi! Ma era un piacere leggere i tuoi aggiornamenti.. non deludere i tuoi lettori! Ti faccio ancora i miei complimenti, davvero ecceziunale!
:smoke:
 

Entusia

Active member
Grazie MountainSkunk, non ho potuto risponderti prima, ma leggere quello che hai scritto mi provoca davvvero molto piacere.
Mi sono impegnato parecchio in questo ciclo, forse più di tutti gli altri che sono venuti prima.

Purtroppo la mia vità è un po' così... è suddivisa in periodi ben demarcati.
Vengo, faccio, posto, aiuto, litigo e condivido più che riesco, e poi sparisco per mesi/anni.

Ci sono mesi come questi infatti, che rallento il lavoro apposta, mi godo i frutti delle nottate/delle faticate, ricarico le pile, mi dedico ai miei hobby preferiti (oziare, leggere, cucinare, nuotare, camminare e coltivare cose), vedere amici di vecchia data al mio paese, rivedere tutta la famiglia (ecco perchè spesso durante le feste di Natale), ecc

Sono cose che mi servono per ritornare al mio "stato primordiale", bilanciato e neutrale, e mi servono anche per meditare e arrivare a capire/decidere quali saranno i prossimi passi da prendere/in cosa devo crescere.

I prossimi passi alla fine spesso prevedono sempre il tornare al lavoro di sempre, spesso all'estero, perchè per godermi la vita in modo sano e stare bene mi servono più sordi :biggrin::biggrin:
Oltre a quelle soddisfazioni personali che solo il lavoro/carriera da... però ecco, con molta onestà me ne frega veramente zero di quelle adesso :biggrin:

In viaggio stavolta ho vissuto cose uniche... ho avuto delle epifanie, delle illuminazioni, delle allucinazioni, ho vissuto cose tragiche e cose comiche, cose terribili e cose bellissime, cose grandiose e cose semplicissime, ma ho vissuto più intensamente di quanto avessi mai fatto.

La via che prima vedevo chiaramente delineata davanti a me ha subito uno scossone, e ora ha preso una deviazione sconosciuta.

Avete presente quei viaggi da cui non si torna uguali? Ecco, in 15 giorni non sono più la stessa persona.
Devo metabolizzare ancora parecchio, per ora ho solo assorbito e immagazzinato il vissuto, ma sento già che molte cose che prima "andavano", adesso non vanno più, e molte cose che "non andavano" prima, ora vanno.

Mi manca la padronanza del lessico per spiegarmi veramente bene, ma in poche parole è come aver avuto una metamorfosi spirituale.

Tornando alla grow, cercherò di salvare il salvabile (molto passivamente) per quanto riguarda le talee delle genetiche che mi ero proposto di provare, purtroppo le ho dovute trascurare, spero solo che non si siano seccate (domani controllo) siccome non le innaffio da una settimana ormai, cioè da quanto sono ripartito per il lavoro.

Nel caso le ri-recupererò in qualche modo, promesso.

Mi interessava moltissimo la Dracula, era super super viola e aveva un odore interessantissimo già da talea, si prospettava un candidato interessante per diventare erba "medicinale" ufficiale di casa!

Purtroppo la mia vita è questa... a quelli a cui vado bene così auguro buona fortuna per tutto, e agli altri consiglio un bel viaggio in Asia! :tiphat:

A presto sorci! :biggrin:
 

MountainSkunk

Well-known member
Ciao amico! Sempre un piacere leggere quello che scrivi e nonostante la nostra scarsa padronanza del lessico, capisco quello che vuoi dire. Anche io ho periodi in cui mi impegno giorno e notte in qualcosa e poi ho periodi che devo staccare da quello perché ho dato troppo, dovrei trovare un equilibrio. Sto cercando di essere sempre costante ma alla fine la pesca e la coltivazione sono quelle cose che quando lo fai una volta o due poi ci sei dentro come un circolo vizioso, non che sia un male anzi! 😂 Rispetto pienamente le tue scelte e sappi che se ti rimetterai a scrivere qualcosa ci sarò sempre in qualche notte insonne qua sul forum a leggerti!
Piacerebbe anche a me un viaggio in Asia, ho avuto un prof delle superiori che ci è andato almeno 10 volte per 2/3 mesi di fila, Nepal, Afghanistan, e India. Quando ascoltavo le sue storie di charas penzolano dalle sue labbra. Sempre desiderato follemente vedere quei posti e prima o poi ci andrò pure io ! Mi raccomando, buon tutto e, pacca sulla spalla virtuale, non importa se passeranno giorni mesi o anni, noi saremo sempre qua a braccia aperte! Ciao soci 😁
 
Top