What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Il mio piccolo sarcofago..

AmanteSativo

Well-known member
Con le fotoperiodiche ti diverti di più, fidati di me 😁 topping,f.i.m., defogliazioni belle pesanti tipo togliere tutte le prendisole in una volta sola roba che se fai a un auto penso ci resta🤣
Scusa ma 2 delle 3 cose che hai detto sono minkiate, fim, letteralmente fuck i've miss, è un top mancato,non c'è convenienza nell'avere 6 getti da un top che dovrebbe produrne 2, sia indoor che outdoor si crea un ammassamento inutile che ti porta o ad eliminare i rami laterali o alcuni dei getti del film.
Togliere le prendisole, ci sono diverse scuole di pensiero,ma a mi avviso solo perché non se ne può impedire l'esistenza, altrimenti secondo me è sbagliato e basta.
La pianta cresce grazie alla fotosintesi,più elimini foglie più elimini potenziale.
Se vuoi aumentare la resa togli i fiori non esposti alla luce lasciando tutte le foglie. Non riduci il metabolismo e coinvogli tutte le energie ai fiori restanti. I fiori crescono grossi anche all'ombra delle prendisole,non sono i calici dei fiori a fare la fotosintesi,e credo contribuiscano poco quelle poche foglie che ne escono.
Le foglie inutili che non fotosintetizzano vengono riassorbite dalla pianta fino a farle cadere.
 

facciabuco25

Well-known member
Buonasera, se posso esprimere la mia.. concordo in pieno con AmanteSativo sulla defogliazione, sul resto taccio perchè sono ignorante :shucks:
Io cerco di fare quello che mi sembra giusto togliendone meno che posso ed in modo mirato considerando sempre la fase della pianta e le sue esigenze.. ma prima mi tocco sempre le palle :biglaugh::biglaugh::biglaugh:
Comunque..
Oggi ho eliminato la bottiglia da 2lt e l'ho sostituita con 1 bottiglione da 5lt così sta più comoda e le faccio cambiare l'aria facendola entrare dal lato sinistro che rimane rialzato e facendola uscire dal tappo che ho forato.. tanto piccola com'è non le serve molto ricilo d'aria e riesco a controllare l'umidità.
Prima di bagnarla i parametri erano: UR 85% e T 22,9°.. quindi adesso ho messo più vicino la "porta" in modo da verificare come sale la temperatura sotto il bottiglione (l'umidità salirà di sicuro perchè ho bagnato ed ovviamente con sola H2O del sindaco decantata) :good:
Intanto, come potete vedere in foto, sto anche monitorando i parametri ambientali dentro al sarcofago ma esterni al bottiglione, così inizio a farmi 1 idea (i valori massimi e minimi non li ho riazzerati per cui non guardateli); domani penso di aggiungere qualcosa per aumentare l'UR e vediamo di quanto riesco a farla salire (e devo ricordarmi di riazzerare il termoigrometro).
Vi mostro come sta andando, buona serata :tiphat:

20230215_220504.jpg


20230215_220516.jpg


20230215_220534.jpg
 

facciabuco25

Well-known member
Qualcuno sa consigliarmi qualche sito che vende semi e non fa pagare la spedizione? FastBuds fa pagare, Royal Queen Seeds no ma volevo vedere provare a prendere qualcosa da qualche altra seeds bank..
 

facciabuco25

Well-known member
Vai alle fiere e te li tirano dietro
Fiere? Qui dalle mie parti ho visto solo lo stand del mio amico ad 1 fiera.. dovrei andarci apposta, per me è più comodo prenderli online durante qualche promozione.
Tipo in primavera, quando arriva il periodo di fare outdoor, la RQS fa sempre il compri 1 e prendi 2.. mi sa che vista la mia fortuna nel far germinare i semini questa primavera ne approfitterò.. tanto ne ho ancora 2 a casa.
Ma speravo di prendere qualcosa di diverso..
 

Vescovo

New member
Ho comprato dell'argento colloidale 40ppm, vorrei provare a farmi dei femminizzati con le nuove varietà

E vorrei trovare uno strain terapeutico, ne approfitto per chiedere se qualcuno ha consigli in merito

Grazie
 

facciabuco25

Well-known member
Buonasera, qui tra alti e bassi sto cercando di far sopravvivere la piccola alle mie "amorevoli" cure :biglaugh:
Da quando le ho messo sopra il bottiglione da 5lt il bordo di una delle foglioline ha iniziato a "bruciare".. non so perchè.. temperatura ed umidità andavano bene ( 22,4° - 84%) :dunno:
Penso che potrebbe essere stato un principio di soffocamento per il poco riciclo d'aria o più probabilmente la bottiglia che ha fatto effetto lente.. infatti i danni si sono presentati sulla foglia più vicina ad essa :whee:
Stasera quindi l'ho tolta ed ora dovrò vedere come si comporta stando dentro al sarcofago chiuso, spero che le temperature non siano troppo alte e soprattutto che l'umidità resti accettabile..
Ora sto provando con i metodi artigianali che mi avete suggerito e che ho visto in giro, domani vedrò come procede :chin:
Intanto vi mostro i miglioramenti tecnologici apportati e lo stato della piccola LSD-25 (povera, sigh).
Ciao :tiphat:

20230220_205159.jpg


20230220_205206.jpg
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Buonasera, qui tra alti e bassi sto cercando di far sopravvivere la piccola alle mie "amorevoli" cure :biglaugh:
Da quando le ho messo sopra il bottiglione da 5lt il bordo di una delle foglioline ha iniziato a "bruciare".. non so perchè.. temperatura ed umidità andavano bene ( 22,4° - 84%) :dunno:
Penso che potrebbe essere stato un principio di soffocamento per il poco riciclo d'aria o più probabilmente la bottiglia che ha fatto effetto lente.. infatti i danni si sono presentati sulla foglia più vicina ad essa :whee:
Stasera quindi l'ho tolta ed ora dovrò vedere come si comporta stando dentro al sarcofago chiuso, spero che le temperature non siano troppo alte e soprattutto che l'umidità resti accettabile..
Ora sto provando con i metodi artigianali che mi avete suggerito e che ho visto in giro, domani vedrò come procede :chin:
Intanto vi mostro i miglioramenti tecnologici apportati e lo stato della piccola LSD-25 (povera, sigh).
Ciao :tiphat:

View attachment 18812278

View attachment 18812279

Tempo fa girava questa tabella:

vpd_2degree II.png


Per essere nella zona azzurra con l'84% di ur dovresti avere 40°.
Quando la usavo l'ho trovata abbastanza realistica, vedi se ti è d'aiuto.
Mi pare che oggi ci sono anche strumenti con pure già il vpd, qualcuno li usa qui.
Io non misuro più niente, però se tu ti trovi bene misurando tanto vale che investi in strumentazione adatta.
 

Tenebra

Active member
Bisogna stare nella fascia verde per essere al top e la temperatura va rilevata quella fogliare non ambientale
 

facciabuco25

Well-known member
Ed ecco un altro rapido check dal piccolo sarcofago di Dylan Dog :plant grow:
Da 2 giorni sto tenendo lo sportello completamente chiuso per cercare di avere l'UR accettabile ed avevo paura di temperature troppo elevate.. invece sono ottime: dai 23,7° ai 25,1°.. in base ai 2 termoigrometri :good:
Per quanto riguarda l'UR non saprei dire, i 2 aggeggi tecnologici mi danno valori completamente diversi.. probabilmente dovuti anche alle loro posizioni.
Comunque la piccola sembra stare bene, come manutenzione per ora inumidisco 3 volte al giorno il panno steso con lo spruzziono ed ogni 2 giorni riempio il vasetto con H2O per mantenere l'ambiente più umido che posso.. che dite? :chin:
Domani compie i 14 e si inizia a darle la pappa buona :yummy:
Buona serata :wave:

20230221_220410.jpg


20230222_220052.jpg
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Per misurare l'ur con una precisione adeguata serve un igrometro a capello, quelli digitali funzionano benino solo in ambienti grandi tipo le stanze.
Ma per come sono di solito costruiti quelli economici, se hai sottomano due dadi può essere che lanciandoli esca un valore più realistico di quello che misura lo strumento.
Il problema è trovare un igrometro a capello (o a fibra sintetica equivalente) che sia realmente tale, ad un prezzo abbordabile.
Fai prima a guardare la pianta, se viene su bene vuol dire che l'ur è quella giusta, se non è così valuti ad occhio se l'ambiente è molto umido o troppo secco e poi agisci di conseguenza.
Se hai margine, spesso basta variare la temperatura per portare la situazione ad un livello ottimale, è umidità relativa, non assoluta.
 
Top