What's new

Il mio piccolo sarcofago..

facciabuco25

Well-known member
Buonasera a tutti, finalmente riesco a trovare il tempo per aprire questo nuovo post su di un mio nuovo tentativo di cultivo.
Vi spiego.. ho un angolino in camera mia, dove i miei non entrano mai, in cui ho provato a mettere una piccola growbox fatta da me in compensato da 1cm di spessore rivestito internamente con materiale riflettente ed utilizzando un pannellino a led da 70W (45 effettivi) che ho in giro.
Mi sono quindi fatto tagliare al Cipir 6 pezzi di compensato così: 2 da 75x28, 2 da 75x26 e 2 da 28x28; in 1 ho ricavato una presa d'aria in basso per l'immissione passiva ed un buco in alto a cui ho avvitato una ventola da PC.
Sul lato esterno ho fissato 2 pezzi di zanzariera con il nastro americano e devo dire che il risultato mi sembrava un sarcofago, ecco perchè il titolo :D
Comunque per farlo passare più inosservato ho pensato di fare un decoupage con dei vecchi Dylan Dog che avevo in giro ed il risultato, anche se non è perfetto, ci sta alla grande!
Lo spazio a mia disposizione quindi è di 26x26x75 ed uso 1 vaso da 3,6lt con un ultimo semino di Quick One che mi è rimasto e come terriccio ho usato l'Atami Bio Grow Mix che mi avanzava: ovviamente non credo di poterci realizzare molto, ma poco è meglio che niente, giusto? :good:
La piccola, dopo 1 settimana nel jiffy, è nata lunedì scorso, quindi ha 8 giorni e per ora le ho dato solo H2O del sindaco decandata almeno 24 ore, come luce sta a 18/6, temperatura media sio 21,5 ed umidità fino a domenica era sopra all'80%, adesso la sto riuscendo a tenendo tra il 70% e l'80%. e direi che va bene..
Da ieri mi sembra però che le foglioline si stiano piegando verso il basso ma non riesco a capire se è normale ma non penso.. voi che dite? E cosa ne pensate di questo progettino?
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi supporto in questa nuova avventura, ciao :tiphat:

build01.jpg
build02.jpg
build03.jpg
 

Wed-z

Active member
Davvero un bel progetto uscito molto bene ,non avevo visto il post prima peccato ,cmnq le pagine di dylan dog sono un vero tocco di classe ..
ah volevo chiederti se utilizzerai qualche tecnica oppure la lasci crescere liberamente
Saluti:tiphat:
 

facciabuco25

Well-known member
Ciao, grazie per i complimenti al lavoro, ora ci sarà da verificare come funziona..
Visto il poco spazio, se cresce, l'idea che avevo in mente era di iniziare con il classico lst e poi provare il mio primo cropping in modo da contenere l'altezza..
Penso che più avanti avrò da tribulare con le temperature ma ci penserò quando sarà il momento..
Per le foglioline rivolte verso il basso sembrerebbe che le ho dato troppa acqua anche se non mi sembra, cmq oggi la metterò fuori direttamente al sole per vedere se si rialzano un po'.
Buina giornata, ciao.
 

facciabuco25

Well-known member
Ti seguirò moooolto attentamente.
BUonlavoro

Addirittura??? Guarda che sono 1 principiante e combinerò sicuramente qualche caxxata o farò domande probabilmente banali :gaga:
Beh, comunque mi fa piacere saperlo, e sempre con la speranza di poter essere a mia volta di aiuto a qualcuno:smoke out:

Già che ci siamo.. sto un po' tribolando con la nuova arrivata, le si sono piegate le foglie verso il basso e credevo fosse un problema di troppa acqua, ma solo oggi mi sono acorto che l'umidità era scesa sotto al 60% quindi credo che il problema sia quello.
Ho messo vicino alla piccola 1 tazza con dell'acqua e dello scottex che esce zuppo ed ora sono al 69%.. spero di aver risolto..
Questa è una foto di stamattina, vediamo se riesco a farle alzare un po'..
Secondo voi il problema potrebbe essere stata colpa dell'umidità bassa in 2 giorni di svista mia?

20210506_220148.jpg

Qui le avevo dato giusto 1 spruzzatina alle foglie ed il terreno è asciutto solo in superficie, sotto è idratato..
 

facciabuco25

Well-known member
Buongiorno a tutti, sto ancora litigando con l'umidità..
Ieri ho comperato al volo dai cinesi 1 mini umidificatore (era l'unico modello che avevano) ed ho provato a metterlo in funzione ma i risultati mi lasciano perplesso: ho messo anche un altro termoigrometro un po' più serio e riscontro grosse differenze tra i dati mostrati dai aggeggi.

umido.jpg


Vi assicuro che dopo 1/2 ora di funzionamento dell'umidificatore tutto era ricoperto di goccioline di acqua quindi non capisco la differenza di umidità e di temperatura riscontrata.
Ed intanto le foglioline sono sempre piegate verso il basso, sigh.
Qualcuno saprebbe suggerirmi qualche idea (anche spartana) per cercare di aumentarla un pochino?
Qualcuno di voi ha uno di quei mini umidificatori USB da 15€ circa che si trovano su Amazon? Penso che per il mio sarcofago potrebbe bastare ma un riscontro mi eviterebbe magari una spesa inutile..
Intanto buona Festa della Mamme a tutte le mamme!!! :huggy:
 

Wed-z

Active member
Il problema non e l'umidificatore ma i termoigrometri fin quando non capisci chi mente e meglio non comprare niente
per l'umidificatore io uso questo da 13 euri su Amazon, molto buono e dallo scorso ciclo che lo utilizzo ora nella 40x40x120 mi sta stabile sui 63-64 di UR ha la cosa buona delle 2 modalita una perpetua ed una intermittenza uso sempre la seconda cosi dura piu a lungo ottima funzione che non si trova in questa fascia di prezzo
 

donwalter

HOMBRE
Veteran
Se continui a bagnare le foglie difficilmente vedrai quest'ultime alzarsi. Facci caso...una pianta alla luce, se gli bagni anche una sola foglia, istintivamente abbasserà tutte le foglie, questo come reazione a quello che per lei accade...piove, abbassare le foglie per fare in modo che l'acqua scivoli senza procurare danni, senza opporgli resistenza.
Non sono un indoorista , ma dato per scontato che non tieni la lampada troppo vicina, penso che al di là del wattaggio i raggi uv e ir di questi leds possano essere molto dannosi se troppo vicino alle plantule, anche se non ci "sembra".
Io direi di dargli un pò di acqua, magari non distante dal tronco visto che hai usato questi **** di Jiffy che non so quanto possano essere utili in coltivazioni casalinghe, ma che , secondo me, rappresentano solo un ostacolo alle radici, probabimente le radici non riescono a forare il jiffy ( tranne forse il fittone) e sono tutte belle e che aggrovigliate all'interno quel ****di fiffy, non gli arriva acqua in questo terriccio ricco di cocco e bello e che arioso.
Saluti dal Don :tiphat:
 

facciabuco25

Well-known member
Ciao Wed, avevo già considerato l'acquisto di 1 mini umidificatore usb tipo quello da te consigliato ma nn ero sicuro ke funzionavano.. seguirò il tuo consiglio e prenderò quello che mi hai suggerito, grazie :good:
Ciao Don, grazie anche a te per lo spunto, proverò a fare cone dici, quindi eviterò di bagnare il fogliame e prosegiurò provando a bagnare per qualche giorno solo il substrato..
Grazie per i vostri consigli.. a presto, ciao.
 

facciabuco25

Well-known member
Ciao a tutti..
Questa settimana ho avuto qualche problema ma sono riuscito a "risolvere".. almeno per adesso.
Martedì mattina la piccola era ancora tutta mogia ed ho scorto delle macchioline gialle al centro delle foglie del secondo palco, quelle a 3 punte; dopo che la luce è stata spenta dalle 11 alle 15, alla sera ho notato che le macchioline erano diventate come delle bruciature marroni, 'azzo!!!
Ho subito provato a misurare il PH dell'acqua con le mie fidate cartine tornasole ed ho riscontrato che, come sempre, è meno di 7 ma non saprei quantificare.. potrebbe essere tra 6,5 e 6,8 direi.. insomma: come sempre, quindi il problema non era quello.
Fertilizzanti ancora niente, quindi escludo pure quel problema.. temperature tra i 21 ed i 24 quindi OK.. boh?
Le prove di bagnare poco e poi tanto non avevano cambiato la situazione quindi.. restava solo l'umidità bassa ed a ripensarci ho capito che i problemi sono iniziati da quando le avevo tolto la 1/2 bottiglia dell'acqua appoggiata sopra appunto per tenere alta l'umidità...
Ho quindi comperato 1 bibita con la bottiglia bella cicciotta da 2lt, l'ho tagliata e messa sopra: in 2 giorni si è ripresa :good: ed ecco com'era giovedì sera..

1.jpg
2.jpg
 

facciabuco25

Well-known member
Continuo qui se no non posso aggiungere le altre foto se il sito è come prima..
Comunque ieri sera nuovo problema: le foglie crescono e la bottiglia ormai è giusta di misura e da togliere, quindi mi è venuta l'idea di incellophanare la piantina per mantenere l'umidità alta e per ora sembra funzionare, la piccola sembra reagire bene anche se porta le ferite che comunque sembrano sempre meno significative.
Specifico che avevo già provato ad alzare l'umidità sia con 1 mini umidificatore, ma dato che l'ambiente è proprio piccolino umidificava troppo e si "allagava" tutto, sia con una tazza piena di H2O e dello scottex imbevuto che usciva in modo da far aumentare l'umidità dovuta all'evaporazione..
La situazione attuale è questa e sto già pensando a come fare quando dovrò iniziare a fare l'LST la settimana prossima ma non ho ancora nessuna idea, se avete dei suggerimenti, come sempre, io li accetto tutti molto volentieri.. Ciao.

3.jpg
4.jpg
5.jpg
 

Kobra

New member
Quelle macchie forse potrebbero essere bruciature della lampada se hai spruzzato acqua sulle foglie o se te le ha allagate l'umidificatore secondo me :shucks:
 

Kobra

New member
Secondo me per usare l' umidificatore o lo metti fuori che spara dentro oppure provare a mettere qualche ventilatorino dentro dovrebbe non farla salire più di tanto, quando la lampada è spenta spegni anche l'umidificatore
 

facciabuco25

Well-known member
Secondo me per usare l' umidificatore o lo metti fuori che spara dentro oppure provare a mettere qualche ventilatorino dentro dovrebbe non farla salire più di tanto, quando la lampada è spenta spegni anche l'umidificatore

Ciao, si quando la lampada è spenta anche l'umidificatore lo terrei spento.. stavo pensando che probabilmente il posto migliore dove posizionarlo sarebbe dentro al box ma non appoggiato sul vaso ma per terra di fianco, in modo che la nebbiolina salga di meno e raggiunga meglio la creatura..
Ormai è la terza piantina che cresco e tutte e 3 in ambienti diversi: la prima nella growbox 40x40x120, la seconda nel PC e questa terza dentro al sarcofago 26x26x75; ne conviene che ogni volta ho dovuto ripartire da zero e farmi l'esperienza.. ormai il PC visto che la lampada è kaput andrà in discarica, quindi devo imparare bene a coltivare solo negli altri 2 ambienti e questa è la prima volta che uso il sarcofago ed è tutto nuovo :woohoo:
Ovviamente le regole le fanno principalmente lampada e dimensioni dell'ambiente e la prima volta è sempre un'incognita; i problemi man mano che sorgono richiedono flessibilità e soluzioni anche creative ed i vostri consigli e suggerimenti mi danno spesso spunti per nuove idee e soluzioni da sperimentare.
Buona giornata growers :tiphat:
 

facciabuco25

Well-known member
Molto carino il box, complimenti. Seguo! :tiphat:

Grazie, si lo penso pure io e pensa che è venuto fuori così.. per caso :D
Vi aggiorno, le ho appena fatto un paio di fotine e mi sembra proprio che l'idea del cellophane abbia funzionato alla grande per alzare l'umidità :good:
Penso di iniziare ad ammaestrarla :whip: giovedì ma dovrò togliere la pellicola e non ho idea di come si comporterà l'umidità.. speriamo in bene..

Click image for larger version  Name:	20210518_221826.jpg Views:	0 Size:	110.6 KB ID:	17860323
Click image for larger version  Name:	20210518_221834.jpg Views:	0 Size:	116.1 KB ID:	17860324


Idee?
Buona serata a tutti.
Ah, dimenticavo.. da lunedì scorso le sto dando 1ml di Atami B'Cuzz Terra A+B e penso di proseguire così per tutta questa settimana, poi andrò ad aumentare.
 
Top