What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

I matti non si smentiscono mai...

Fallocefalo

Well-known member
420club
Ciao Can't, un bel progetto di acquaponica, sono molto ansioso di vederne l'applicazione grow.

Sto preparando il terreno per un esperimento "full-bio vs fertilizzanti in bottiglia", una follia che vedrà come protagonisti un team di lombrichi in un grande letto 120x60 che dan da mangiare ad otto piante, ed al piano superiore (sì perché divideró la box in due piani identici con due luci identiche) altre otto piante nei vasi di tnt con i normali fertilizzanti.
Sarà divertente, e confido nei tuoi consigli da visionario e sperimentatore.

Trigger per te: perché non mettere direttamente le radici nell'acqua dei pesci (hai già il gorgogliatore del resto) facendo un dwc?
Sono certo che i pesci si delizierebbero tra le radici
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Ciao,
Per una questione di certo comodità
Se rele radici vanno tutte in acqua…1 non resta spazio per i pesci … sono ciclidi .. spaccano tutto..(ma resistono bene a ec molto alte😇)
E poi ci sarebbero problemi a tirare via il vaso per i lavori vari…
Ma vedrai che una bella fetta ci vanno comunque
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Ciao Can't, un bel progetto di acquaponica, sono molto ansioso di vederne l'applicazione grow.

Sto preparando il terreno per un esperimento "full-bio vs fertilizzanti in bottiglia", una follia che vedrà come protagonisti un team di lombrichi in un grande letto 120x60 che dan da mangiare ad otto piante, ed al piano superiore (sì perché divideró la box in due piani identici con due luci identiche) altre otto piante nei vasi di tnt con i normali fertilizzanti.
Sarà divertente, e confido nei tuoi consigli da visionario e sperimentatore.

Trigger per te: perché non mettere direttamente le radici nell'acqua dei pesci (hai già il gorgogliatore del resto) facendo un dwc?
Sono certo che i pesci si delizierebbero tra le radici
La stessa prova fatta in idro .. organici vs minerale vs misto…
Difficile dare un giudizio assoluto
 

Famine

Well-known member
filtrano le particelle che se non filtrare vanno ad otturare le pompe... semplice... inoltre tu bon consideri che hai animali in vasca siccome non sono anguille o carpe/tinche... :ROFLMAO: ... un minimo di acqua decente ci vuole... e poi mica posso fare un casi agitale a settimane se si intorbida... inoltre vecchia ciabatta, dovresti sapere meglio di me il filtro a cosa serve... i ns batteri buoni... gli enzimi dove li mettiamo a lavorare?
la pianta metabolizza si gli scarti dei pesci... ma dopo che sono stati elaborati dei batteri e questo avviene sopratutto nel filtro esterno dove oltre al carbone attivo per eliminare sostanze "tossiche" ci ho messo un po di tondini di ceramica porosa....
no , le radici non devono lavorare come filtro , ma come consumatore... il problema sarà trovare la giusta quantità di pesciolini...ma quello che mancherà andrà giu sotto forma di T.A.di Ghe... che probabilmente e' la linea più naturale per fare queste prove.... tra l'altro non ho ancora deciso de andrare giu di Maria o altro...ti diro ...che sono particolarmente soddisfatto per come sono riuscito a preparare in una giornata la cosa...
ancora una piccola chiccca... poi vedo se riesco a fare una gif...per la vasca dei pesci, ho preso una luce Led che se la facessero uguale anche peri ns usi....ti spiego ... premesso che e' una luce per acquario da 60 lt...quindi una 20 di w...ha una marea di funzioni...( nb... costa 20 € scarsi) puoi scegliere la tonalità della luce ... puoi Andre solo con i rossi... solo con i blu... solo con i bianchi a 4200( naturale)... oppure miscelarli tu a piacimento....ocio qua.. ma anche @Mars Hydro Led ..... e' programmabile con la ("mitica") funzione simulazione del ciclo sopra...vorrei bestemmiare... ma poi come dicono qua , mi muoiono le galline.:ROFLMAO:
in pratica ..ti mediane programmazione decidi il tipo di rosso.... il tipo di blu e lo spettro bianco che vuoi usare come base...ragazzi sti cinesi sono pazzi solo a pensarle ste cose....bene , quando hai decido l T delle tue luci...fai partire la funzione si simulazione accelerata e tatannnn si spegne.... poi si accende untelo di bianco con filo di blu.... poi aumenta il bianco ....ad un certo punto della "giornata" vedi che il blu sparisce e al suo posto parte un giallino....al quale poi man mano che il ciclo procede si aggiungere il rosso e via cosi fino a che non resta solo un arancione scuro.... poi si spegne......... io qua ...sicoome sono romantico ,... gli ho schiaffato le funzione "luna"...cazzo non ridere... non ti/vi sto prendendo per il culo ...cominncia con un azzurrino tenue( ho dovuto spegnere le luci per vederlo bene ) .. per poi diventare unble blu intenso... poi si spegne .... e all'ora ( che ancora non ho capito quale sarà...) riparte ma stavolta non in funzione accelerata....
capisci perche vorrei bestemmiare?
ti ricordi anni e anni fa che mi facevo la seg amentale della simulazione di alba e tramonto con Arduino?....
beh io non so come cazzo abbiano fatto il il programmatore( telecomando) ci ista in un pacchetto di sigarette + 10 sigarette .....
e allora mi chiedo ...se sto xi Xiao Lin ( nome di fantasia) butta fuori sta mischiata qua per...29 € a me ( guadagnando lui..chi lo ha assemblato...gli operai ( sottopagati si ok ma comunque per quanto poco li devono aver pagati...).. tutta la filiera insomma....bene... possibile che nessun grande produttore ( a parte Crescence che solo il "pezzo" te lo ammolla per 800€( sticazzi!!!) sia in grado di fare ..magari anche "piccola" una cosa simile???? addirittura siccome sono taccagno non l'ho presa :ROFLMAO::ROFLMAO: con 10 € in più c'e la versione via telefono....vabbe... tutto questo per d dire....minchia che buona sta blackuot!!!
wlafic... provo a fare la gif...intanti pigiati queste..stasera nn va la connessione...
View attachment 18877318 View attachment 18877319

View attachment 18877320
Be' io in acquario avrei preferito carpe o tinche,visto che vivono in acque nostre e torbide.
Tutto sta a capire cosa vuoi fare una cosa estetica o funzionale.
Da quello che so io in acquaponica non si usano pesci tropicali,ma i nostrani.
Usavo un tempo le carpe nelle risaie.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
si si certo in quella "industriale" si ....anche perche di solito quelli che fanno acquaponica hanno anche acquacoltura e vendono le trote anguille ecc...ma in casa non si può :ROFLMAO: e cosi ho optato per quelli che sono della famiglia dei pesci persico... ma sono piccoli .. e sono africano ...ma sopratutto supportano EC alte.... qyuindi.... male che vada... mi tengo l'acquario:ROFLMAO::tiphat::tiphat:
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
IMG_1798.jpeg

La luce e ovviamente ( ma non troppo) provvisoria… sono comunque 200w teorici….
IMG_1799.jpeg

La luce fa gagare… ma lei è una Magnum”😇🥷
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
non dirlo a nessuno...ma io sono il primo scettico... infatti il piano B prevede il trasferimento nella vasca dove ora sta andando in Flo la purlple punch auto di FB...dovrei farcela......nn credo che 4 pesci o anche 8 riescano a dare da mangiare a sufficienza alla signorina( con la fessa da signora!!) :ROFLMAO:
quindi o ne faro un "bonsai"....perche no....qua ci hanno messo pure le statuine nella Maria :ROFLMAO:...fanculo ... io al limite la faccio come contorno alla frittura di pesce.... anzi di 8 pesci:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
comunque scettico o no ... the show must go on...o meglio the grow must go on... e quindi ... modifica della lampada aggiunto un 100w a 5000k che poi se necessario cambiare con un 3000.
i pesci stanno bene :ROFLMAO: e per ora sono con ec a 600..... tra l'altro rileggendo ho scoperto che il valore di 800 ppm max sopportato dei pesci fa riferimento a N... quindi come nuts posso pare quasi quello che mi pare....in effetti cagano poco:ROFLMAO:.... gli daro più da mangiare
IMG_1816.jpeg

IMG_1818.jpeg

questa invece e' la purple punch di FB.... comincio a preoccuparmi...non vuole fiorire... solo peletti....ma meglio cosi , la pianta mangia come una bestia ieri era a 1900 𝜇S e oggi dopo aver ripristinato l'acqua evaporata( 10 lt cazzo..) misurava 1380...ha mangiato eccome...!! riportato a 1900....ahhhh dimenticavo.... ovvio che ha cominciato a fare la squala.... ieri si e' beccata 20 ml di algatron....si intravvede la bottiglietta....😇:ROFLMAO:
IMG_1814.jpeg
 

Entusia

Active member
Mi sono recuperato tutto, qua com'è finita la mini acquaponica made in can't? :biggrin:

Sono curiosissimo! :bigeye:
 

TANO

🍒
Veteran

can'tfindmyway

Too old Senior Member
no la verità e' che il medico aveva notato che stavo rincoglionendo🤫 ...e cosi mi ha consigliato Ω3...loro erano la fonte piu disponibile 🤣
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
evabbe... belle che capito che pian piano riapriamo tutti i post...
ho dedicato la mini box 70x70 a nursery-asilo-scuola elementare ☺️
in questa box che per vari motivi e sempre la piu calda e umida(l'ho in camera da letto) ho deciso che sara la casa per le germinazioni trapianti e talee in radicazione...
per ora la situazione e' questa:
IMG_2125.jpeg

da dietrodue talee di high level perfettamente radicate e partite alla grande,,, a sx un vaso con dentro un numero indefinito di minitalee di high level... non pensavo nemmeno radicassero.... mo son cazzi ... devo vedere come divederle....nascoste di sono 5 nane ancora in bicchiere...1 wedding chake, una salcazz una Critica Kush 1 superlemon Haze Auto...e una franco's Lemon cheese tutti resuscitati dal come mediante l'utilizzo di due diverse tecniche di recupero germinazione ...tutte da semi vecchissimi e poco vitali, ma grazie a vari artifici pare che vogliano farcela.......poi 3 Santamaria messe dal bicchiere al vaso ieri poi a sx una Krishna Kush e una banana... sempre invasate ieri e poi ancora una talea di high lever invasata ieri..l'altra e in fondo ma.. mi sa....
per finire nei due culi di bottiglia, giacciono due semi di superlemon Haze credo di una decina di anni...sempre trattate con Aloe... anche se non sono ancora uscite dopo 3 gg... non dispero:tiphat:
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
qua era giunto il momento di mettere un po di ordine...e cosi le due talee piu grandicelle della High Level sono andate in vaso da 1 lt....e dopo prima di lasciarle riposare gli ho anche tagliato i capelli....e siccome erano stanche.. 😇 gli ho allungato la pausa notturna da 1 a 12h....
IMG_2185.jpeg

volevo fare ancora un po di vegetativa.... ma dovevo assolutamente fare ordine...
IMG_2183.jpeg

oltre che a dover mettere le piantine che stavano ancora nei bicchieri, in vasi definitivi.
allo scopo mi sono fatto al volo dei vasi da 5 lt usando i bidoncini che si usano per il vino o per l'olio...sono diventati degli aero pot in pratica ogni lato ha 72 fori da 2 mm...ci sara corrente d'aria:ROFLMAO:
ne ho approfittato di tutti questi lavoretti per iniziare ad usare i due nuovi prodotti sia per via fogliare sia per via radicale...per ora mi pare che tutto proceda bene e anche senza nutrienti il colore mi piace.... speriamo se la portino avanti cosi...ahhhh dimenticavo , questo giro tutto e solo organico( se dovesse servire...) e per la fioritura vedremo se usare qualche estratto di alga...conto anche di non usare, visto il clima estremamente rigido all'esterno, nessun tipo di insetticida e nel malaugurato caso ce ne fosse bisogno , mi concederò al max della zeolite micronizzata.....vediamo se riesco a mandare tutto in cacca☺️:wave:
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
aggiorniamo un po ....
qua ho svuotato tutto e siccome mi faceva tristezza.ho provveduto subito a riempire lo spazio con 4 x 18Lt TNT.
dentro ci sono ( dopo germinazione in carta)
2 Orange sherbet di Barney's Farm
1 Mimosa x purple punch sempre barney's
1 Acapulgo glod....idem con patate
dopo la germinazione in carta a dire il vero ho usato degli struccatori in cotone...li ho messi nei jiffy e poi subito nei vasi....questo perche ho avuto l'impressione che il terriccio che ho fatto questa volta sia un pelo carico quindi siccome sicuramente gli "umori" del vaso entreranno nel Jiffy ,a lo faranno eventualmente per capillarità, credo in questo modo di dare un po piu di tempo alla plantula di adattarsi...
il soil e composto 1/3 -1/3-1/3 da terriccio non concimato per acidofile a ph 4 di tercomposti + 1/3 di terriccio riciclato dopo 6 mesi di riposo in composter dedicato ( c'e anche perlite vermiculite e sabbia) e 1/3 di un terriccio tedesco che ho preso da un vivaio della zona....questo mi "preoccupa" molto, per la prima volta sono riuscito a trovare quello che intendo io per terriccio, vale a dire che non e' come il classico soil in cui si vedono tracce ( parecchie) di torba, legenetti ecc ecc... questo e nero come la notte, non ha dentro nulla se non terra al tatto sembra molto compatto ma appena lo tocchi si sfalda sembra davvero molto ma molto grasso come lo cercavo io , visto che il ciclo in preparazione viaggerà per tutta la vege a sola acqua, mentre per la Flo l'idea era quella di giocare sempre con organico ma sulla falsa riga di un dogma soil.... quindi senza nuts nemmeno organici aggiunti, se non in caso di evidente cilecca...ecco qua le prima 3...come sempre la Acapulco tarda.... se fa cilecca ho qualche semino gentilmente offerto da @TANO una bella amnesia Kush....( dinafem) vecchiotta ma ben conservata in frigo oppure Animal Mint, di gracefull.....
non di co di sperare nella cilecca di Acapulco .... 😇 ma sicuramente i fagioli alternativi mi attizzano
IMG_2273.jpeg

IMG_2275.jpeg
IMG_2277.jpeg

adesso spruzzatina di acqua osmotizzata e un po estratto di fabacee+triacontanolo+micorizze..... il biberon ....🍼 ...... e' servito🤞:tiphat:
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
dopo lo sbrocco mattutino....robe da matti.... questa mattina mi dovrei dedicare a espiantare una piantina che e' nata in un vaso...( avevo perso un seme mentre li mettevo in carta assorbente)..... e me la sono ritrovata li ...cosi ... a mo di presa per il culo.... gia .... perche degli altri 9 semi..per ora non si vede traccia....ho gia bestemmiato troppo su un altro 3d.....quindi mi astengo dal farlo anche qua... :mad:
IMG_2363.jpeg

vabbe... spero di riuscirci.....
 
Top