What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

I matti non si smentiscono mai...

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ciao ,
oggi sono partito con un “esperimento” giusto per impegnare il tempo visto che fuori comincia ad essere fastidioso lavorare a causa dell’umidità di questi gg.
il progettino e’ un qualcosa che vorrebbe assomigliare ad un impianto idroponico, ma vorrei tentare di usare qualche organico in piu a parte quel po di melassa e di radifarm che ho gia provato ed ho trovato ottimi in idro.
dato che gli organici sono soggetti a fermentazione sopratutto se le T dell’acqua sono da 20° a salire... per il prossimo progetto ho gia in costruzione un chiller, ma per questo prototipo non lo voglio mettere proprio per mettermi nelle condizioni peggiori.
Non usero ne candeggina, ne UV ( se gonnella cacca nera) ma solo enzimi.
come enzimi usero quelli di bionova che ho gia, e poi ho quelli di canna.... cosi vedremo anche le differenze.
due foto
questa vasca lo recuperata all’euro spin per 14 €.... mi e’ piaciuta e non devo diventare scemo come per la prossima con la vtr
2022-11-09 17.03.47.jpg

questo invece e’ un filtro.
l’acqua viene aspirata dalla pompa e fatta passare prima nei filtri di spugna e poi in mezzo a palline di ceramica porosa , che assieme alle spugne saranno la casa dei ns enzimi.
2022-11-09 17.04.31-1.jpg


bene a questo punto , essendo una cosa agricola fatta veloce veloce , senza raccorderia ecc, mi sono divertito con il cannellino ossidrico e guaina termorestringente
2022-11-09 17.30.32-2.jpg

bene adesso in vasca
2022-11-09 17.04.54.jpg

procedo a mettere il tubo per le gocce nei vasi...e il vasi... allora i vasi sono per ora poggiati sul coperchiò e siccome sotto hanno 6 protuberanze per lo scarico dell’acqua, ho fatto in modo di fare 6 fori Inn modo che le protuberanze o piedini che dir si voglia vadano a gocciolare in vasca.
peroni mi fermo perche la moglie chiama per il rancho
2022-11-09 18.32.08.jpg

vabbe il cuscino era quello della pennica pomeridiana 😇 😇 :wave::wave:
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Beh si certo che devo impedire alla luce di entrare, ma su quel materiale di merda la vernice no attacca… e dovrò farlo usando o carta autoadesiva oppure bostik e stagnola…
Lo avessi fatto subito meno foto …
Però le alghe le vorrei usare a mio favore…
Se non puoi abbattere il tuo nemico….alleatici… non so chi lo disse…
Cioè….il ragionamento…. Le alghe Per quanto mangino, non è che possano mangiare chissà quanto…però sono utili all’eco sistema della vasca, visto che lo scopo sarebbe quello di riuscire ad usare anche nuts di origine organica.
Ovvio che se lasciate allo sbando potrebbero colonizzare in maniera eccessiva la vasca e far diventare tutto un merdaio…ma.. se relegate non loro angolino potrebbero aiutarmi a sviluppare batteri buoni utili al micro sistema.
Come fare???
Dopo vado a cercare la colla per pvc e vedo se incolla se tiene allora pensavo di creare un qualcosa di interno… tipo acquario appunto…
La cosa è ancora in fase di studio poi magari non serve …
Di certo quando lo ha visto la moglie mi fa….🤣🤣…. Beh siccome ci sta nel doppio infisso… in un vaso basilico e nell’altro il prezzemolo per le patate 🤣🤣🤣… e vi dirò che l’idea OVVIAMENTE ha fatto scattare un’altra “ molla”🤣🤣🤣🤣🤣
Certo che cominciare una giornata piovosa con un cannone di Euphoria… è una idea così buttala la alla porca vacca….
Cosa vuoi di più danna vita?? Un Lucano?
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
bene , oggi ho proseguito un po ..... ho rivestito il contenitore con nastro di alluminio cosi oltre a non far passare la luce , per quanto poco mi rinforza un po il tutto.... poi ho deciso di far andare in vasca un po di vaso per dare stabilita,... l’idea sarebbe quella di NON fare andare le radici in acqua... comunque nonostante la griglia in acciaio inox, credo che domattina dopo aver collaudato il giro dell’acqua il coperchio se va benelo annegherò in vtr e quando tutto sara indurito rifaccio il foro vaso o piu piccolo in modo che non entri troppo in vasca, o piu rigido cosi da poterlo tenera appoggiato come wilma o platinum... oppure :ROFLMAO: stano the non dormo e penso ad un altro sistema.... nella foto si intravvede una parte senza nastro.... dovrebbe fungere da indicatoredi livello...
il sistema di gocciolamento e’ da migliorare, e forse ho trovato come fare...forse..cosi non mi pace molto ...
2022-11-10 19.31.14.jpg
 

Famine

Well-known member
Mi metto comodo.
Il filtro a cannoli prima di usarlo dovresti farlo colonizzare così lavora da subito.
Le alghe non sono sembionti delle piante,quindi di conseguenza diventano parassiti.
Guarderei anche di usare gli acidi fulvici e umici.👍
 
Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Hola boss,
Ti dirò che per gli enzimi volevo fare come per gli acquari , metterli con un po’ di melassa… e farli girare per qualche gg, poi i vasi.
Per le alghe, si concordo se parliamo di vasca, ma io volevo prendere uno di quei filtri esterni per acquari pieno di quei tubetti di ceramica… ecco su quelli si fanno colonizzare dei batteri che di usano negli acquari seri… i quali assieme anche agli enzimi e alle micro alghe creano un vero e proprio depuratore biologico.
Questo dovrebbe “ consumare “ tutto ( eventuali alghe morte comprese) e a trasformarlo in alimento.
Quello che non so e di cui non sono riuscito a trovare nulla di scritto ne sul foro, nel sui siti specializzati , è una cosa un po’ particolare…… seguimi … e non firmi che non di può fare🤣🤣🤣🤣 tanto c’ho la coccia dura 🤣🤣
Io contavo di fare così:
Jiffy diretto nel sub… quale… indeciso tra argilla e ..cocco..ma sarei più per l’argilla se no non ci capisco una cazzo .. troppe variabili…
Inizio solo acqua…
All’emergenza 1 ml/lt di Radifarm…( è una bomba a raggi fotonici , credimi)
4 gg…. 1/4 di dose di biogrow+ 1/4 di dose di vegA+B… enzimi 1/2 dose… se tutto procede bene aumento in proporzione e via… altrimenti ho sia il piano B che il C🤣🤣🤣
Che ne pensi?….. ( non mi smontare…son saldato🤣🤣🤣🤣)
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Ahh dimenticavo…. Quando ho scritto alla inizio solo acqua intendevo … a parte la dose di melassa per gli enzimi che se no passano sl creatore
 

Famine

Well-known member
Guarda io userei anche questo.


Non riesce a fare girare l'impianto,ma soltanto la soluzione così da mantenerla sempre pulita.
L'altra pompa invece si usa per fare girare l impianto.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Esatto proprio questo!!
Si non deve far girare anzi più lentamente passa meglio e’ tanto in 24 h per quanto poco 25 lt girano 5-6 volte….
Guarda, ti dico la verità… lo scopo di questo prototipo è quello di verificare come dare organico in acqua ed eliminare schiume depositi e biofilm. E intanto già mi pare di aver visto una cosa importante… ovvia.. ma fondamentale.
La T dell acqua… a parte la storia dell ossigeno che deve disciorgliersi… ma se resti sotto i 17 gradi già elimini il 50% delle rogne!
In garage l’acqua non va mai sopra i 17 ( non ho acceso il riscaldatore)…. Per ora senza enzimi faceva un po’ di schiuma poca, acqua limpida , qualche poco di melmetta gelatinosa intorno alla retina della pompa, ma nulla di piu( ho però la seconda pompa con micronizzar ore di aria )ho messo biozym una volta ed è sparito tutto..adesso ne metto al rabboccò 1/4 di dose come mantenimento.
In casa invece l’acqua non scende mai sotti i 21-22… qua l’acqua e meno limpida dell altra…non ho schiuma , no biofilm… melmetta c’è ma non troppa… diciamo che è ancora accettabile ma metto gli enzimi tutti i gg solo nella dose di rabbocco
Poi se riesco ti dico in quella grande che dovrei cominciare, cosa volevo metterci…
🤣🤣
 

Famine

Well-known member
La melma dove la trovi ,in vasca o sull argilla?sulla argilla ci sta in vasca se capita o scarsità di ossigeno o luce che passa o entrambi.

INVECE discorso tuo progetto,per il momento sei solo al filtraggio soluzione con filtri organici che però non danno da mangiare alla pianta,ma se lavorano giusti trasformano il materiale organico disponibile per le radici.

Quindi la domanda cosa gli dai da mangiare?
Non dirmi che hai tirato su sto casino per usare i biobizz.😱🤣🤣🤣
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
beh, biobizz alla fine e’ melassa e alghe, nulla di piu nulla di meno ....
no o almeno non solo.. ci sono una miriade di prodotti interessanti nei vari consorzi, mi piacerebbe vedere che succede
dicamo che comincerei con quelli noti, perche sono quelli che conosco meglio sia come dosaggi ( in terra) che come risultati... ma ci sono molti organici a cui sto pensando, il vero problema e che , come stavo pensando io , fare un alimentazione “mista” cioè di base andare di minerale ma a dosi ridotte e che comunque non vadano a alzare troppo l’EC nel tempo.... mi spiego... ma finche la vasca non la metto a girare resta una ipotesi, io metto x di minerale... e aggiungo y di organico e poi pero devio capire quanto “vale” il mio organico una volta che viene reso disponibile...ecco per ora il mio problema e quello , poi ovvio che se fosse cosi semplice...... ma non ci sarebbe gusto.
so gia che avrò problemi di tutti i tipi da risolvere, ammesso che lo siano e sempre tenendo conto che poi il risultato me lo dovrei ( vorrei ) fumare.
in tutti questi anni ho letto cose veramente belle, ma sempre e solo per terreno... la prima che mi viene in mente... i germogli di lenticchie e frullati... 😇 pero ora mi fermo qua perche quasi sicuramente si rivelera’ una sega mentale galattica, ma intanto:
1) sono convinto che stimolare discussioni sia sempre una cosa positiva, magari a furia di dire e fare cazzate qualcuno scende dall’Olimpo :giggle: e ricominicia a scrivere, anche solo per dirmi di smettere di scrivere minchiate.... mi basterebbe...
2)magari trovo per strada un pazzo come me che non c’ha un cazzo da fare e ci si mette a giocare assieme
3) magari invece a botte di consigli pareri idee in mezzo a tante idee ne esce una buona...chiamasi brain-storming o tempesta di cervelli e specialmente quando lavoravo in una azienda “seria” queste riunioni di brain-storming davano sempre risultati piu che ottimi....sia per la pruduzione ma sopratutto per la sicurezza e la salute di chi lavorava con me.
quindi spero veramente di beccarmi una valanga di “critiche “ che se fatte con cognizione di causa sono il carburante migliore per i miglioramenti ( lo capissero quei 4 coglioni che stanno a Roma.... tutti nessuno escluso).L’importante e una volta espressa la critica, poi la si motivi e magari oltre la critica anche un piccolo mattoncino
vai che intanto domani mi arriva anche la vtr....nel frattempo ho contattato un amico che fa stampi per ABS😇
 

Famine

Well-known member
Non ci siamo,o lavori in organico o minerale,il misto non si può fare se si vuole convalidare l esperimento.
Il frullato di lenticchie crea micromize che aiutano a fare crescere le radici al germoglio,ma non ė un alimento.

Prima di partire,farei come si fa con il supersoil tu lo devi fare con i filtri,renderli vivi con batteri enzimi ecc che poi diventano quelli che trasformano il cibo per le radici.

Questo progetto lo avevo in mente anni fa,ne avevo discusso ai tempi con ,@ciumbia+ in pvt.
Io più che altro per tenere la soluzione pulita.

Poi ho scoperto gli idrolab e o lasciato perdere.😅
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Non ci siamo,o lavori in organico o minerale,il misto non si può fare se si vuole convalidare l esperimento.
🤣🤣 lo sapevo 🤣🤣🤣
Ma il mio scopo invece è proprio quello!
Sfatare il mito🤣🤣
Il frullato di lenticchie crea micromize che aiutano a fare crescere le radici al germoglio,ma non ė un alimento.
Si ma… e organico …e ha ormoni… la parte vegetale inutilizzata diventa nutrimento..😇
Prima di partire,farei come si fa con il supersoil tu lo devi fare con i filtri,renderli vivi con batteri enzimi ecc che poi diventano quelli che trasformano il cibo per le radici.
Lo si fa anche in acquaristica sopratutto per gli acquari Marini.
Devi farli riprodurre minimo per un mese…
Ma quelli però non sono enzimi ma batteri
Che poi producono enzimi
Sto pensando anche a questo
Questo progetto lo avevo in mente anni fa,ne avevo discusso ai tempi con ,@ciumbia+ in pvt.
Io più che altro per tenere la soluzione pulita.

Poi ho scoperto gli idrolab e o lasciato perdere.😅
Beh si forse tu o @ciumbia+ me lo avevate accennato credo si tratti solo di perderti un po’ ( poco) di tempo
Ahhh Ocio… questo è solo un semplice esperimento per ora, forse invece della gangia ci faccio un giro col basilico.
Idrolab per me è tra i top, anche se a differenza di altri produttori non montano la panna scrivendo nei bugiardini quello che chi li compra vuole sentirsi dire😁
Ho provato AN ph perfect, belli cari e buoni, ma…troppo diluiti alla fine un giro ti costa di più.
Figurati che sono al 4 ciclo e ancora non ho finito la bottiglia da litro di vegA e B.
 
Last edited:

Famine

Well-known member
Ma!non capisco che vuoi fare,un sistema ibrido,dove non arrivo con organico arrivo con minerale?
Per il momento mi metto nella angolo e osservo cosa succederà.
 

hornbostel69

Well-known member
ciao ,
oggi sono partito con un “esperimento” giusto per impegnare il tempo visto che fuori comincia ad essere fastidioso lavorare a causa dell’umidità di questi gg.
il progettino e’ un qualcosa che vorrebbe assomigliare ad un impianto idroponico, ma vorrei tentare di usare qualche organico in piu a parte quel po di melassa e di radifarm che ho gia provato ed ho trovato ottimi in idro.
dato che gli organici sono soggetti a fermentazione sopratutto se le T dell’acqua sono da 20° a salire... per il prossimo progetto ho gia in costruzione un chiller, ma per questo prototipo non lo voglio mettere proprio per mettermi nelle condizioni peggiori.
Non usero ne candeggina, ne UV ( se gonnella cacca nera) ma solo enzimi.
come enzimi usero quelli di bionova che ho gia, e poi ho quelli di canna.... cosi vedremo anche le differenze.
due foto
questa vasca lo recuperata all’euro spin per 14 €.... mi e’ piaciuta e non devo diventare scemo come per la prossima con la vtr
View attachment 18779591
questo invece e’ un filtro.
l’acqua viene aspirata dalla pompa e fatta passare prima nei filtri di spugna e poi in mezzo a palline di ceramica porosa , che assieme alle spugne saranno la casa dei ns enzimi.
View attachment 18779595

bene a questo punto , essendo una cosa agricola fatta veloce veloce , senza raccorderia ecc, mi sono divertito con il cannellino ossidrico e guaina termorestringente
View attachment 18779597
bene adesso in vasca
View attachment 18779598
procedo a mettere il tubo per le gocce nei vasi...e il vasi... allora i vasi sono per ora poggiati sul coperchiò e siccome sotto hanno 6 protuberanze per lo scarico dell’acqua, ho fatto in modo di fare 6 fori Inn modo che le protuberanze o piedini che dir si voglia vadano a gocciolare in vasca.
peroni mi fermo perche la moglie chiama per il rancho
View attachment 18779599
vabbe il cuscino era quello della pennica pomeridiana 😇 😇 :wave::wave:
Grande ahah
Ecco vedi,in quella vasca, con la tua manualità,sarà un gioco costruire la lavatrice 🤪
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Ma!non capisco che vuoi fare,un sistema ibrido,dove non arrivo con organico arrivo con minerale?
Per il momento mi metto nella angolo e osservo cosa succederà.
Non esattamente… ma più o meno.
Il minerale va benissimo , ma resta sempre il mio pallino su sostanze che in minerale mancano
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
A volte mi domando e dico se è possibile tirar su sto casino di bricolage sapendo in fondo al proprio raziocinio che la cosa è totalmente inutile ai fini del miglioramento del prodotto.
In Idro ciò che è nei fert specifici è sufficiente per fare raccolto, al max in fio ci si può aggiungere del pk 13-14; la melassa la si può dare per via fogliare in fio e così pure i micro e gli immobili in veg o fio.
In tutto sto ambaradan di blabla sulle alghe in vasca, beh...... da acquariofilo ti dico che non funziona neppure per i batteri: ogni volta che additiverai ph+ o ph- per regolare la soluzione, additiverai prodotti che sono letali per l'ecosistema della vasca, creando un sacco di flottulato che ti farà cristonare perché ti intasa filtri ed ugelli.
Quanto sopra naturalmente nel mio piccolo;)

BISOGNA SEMPLIFICARE GLI IMPIANTI!!!
 

Latest posts

Latest posts

Top