What's new

Giardino tropicale

Nitr@x

Member
13esima settimana

13esima settimana

Ciao ragazzi ! Vi aggiorno sulle vicende ho ancora due piante del vecchio ciclo che ho impollinato

Chocotonic (ha assunto una fantastica colorazione)


Sir jack




Entrambe le ho impollinate con due maschi landraci

Maschio G2 (super profumato quasi come una femmina e resina sul fusto) mi sono pentito di non averlo passato prima nel vaso da 10L



Maschio G1 (ben ramificato caratteristico profumo amaro)





Ho tre piante (JIM1) sempre landraci ma un'altra linea ricevuta da amici (questa settimana passano nei vasi da 10L )



continua ...
 
Last edited:

Nitr@x

Member
Questa é un'altra varieta (JIM2) é l'unica che ha germogliato su 5 semi (la particolarità i semi erano "enormi" come pisellini)




Ho messo a mollo 5 semi di una varietà ibridata che ho recuperato la scorsa settimana Zamal x Thai (JIM3)

E 3 semi di "ADxCho" AmericanDad x Chocolope (Nore) questi andranno 12 H al sole + 6 H neon (neon acquario + 1 lampada led rosso/blue + 4 barre led bianche) sperando di fargli fare un mesetto di vera vegetativa (in modo che non mi restino nane vedremo).

Per le cure e i concimi continuo con la tecnica Korean Farming appresa tramite il caro LilTia.
 
Last edited:

Nitr@x

Member
Vi mostro anche i miei due aiutanti nel coltivo

kiki lei si occupa di rosicchiare le foglie


mentre cama mi da una mano con la lotta biologica agli insetti nocivi :biggrin:



Un saluto un abbraccio !
 

Nitr@x

Member
Ciao DanaD, speriamo bene perché i barattoli, scatole, scatolette, sono vuoti mi ci vuole un refill !

Vedo che anche a te piaciono le pîante sativeggianti !!!
 

LilTia

Active member
Veteran
Bellissimi Kiki e Cama! Anche la mia gatta più anziana appena vede le piante deve mangiargli le punte delle foglie! Non so perchè! Ma Cama fammi capire stà libero, passa di tanto in tanto oppure proprio stà solo nel tuo giardino? Ke bello adesso anch'io mi metto un Jeko indoor! aahhaha
Curioso di tutti sti Jim in particolare del seme grosso e quello con gli steli puzzoni!
 

Nitr@x

Member
Bellissimi Kiki e Cama! Anche la mia gatta più anziana appena vede le piante deve mangiargli le punte delle foglie! Non so perchè! Ma Cama fammi capire stà libero, passa di tanto in tanto oppure proprio stà solo nel tuo giardino? Ke bello adesso anch'io mi metto un Jeko indoor! aahhaha
Curioso di tutti sti Jim in particolare del seme grosso e quello con gli steli puzzoni!

Ciao, kiki ha sviluppato interesse perché mi vede trafficare con le piante, da li curiosità, odore, sapore, adesso di tanto in tanto si serve !

Cama é un nuovo nato é ancora piccolino(non ha ancora sviluppato bene il camuffamento :biggrin:), i "genitori" scorrazzano abitualmente sugli alberi intorno alla casa, sono resident ! i gechi ne ho una colonia in casa, cagano e sopprattutto quando é il periodo degli amori gridano tutta notte !

Ti aggiorno sulle piante e continuo a documentare.
Ho prodotto degli SST con semi di papaya che ho in quantità, ho fatto del kombucha con foglie di té verde (stile FPJ) non é ancora pronto non ha ancora fatto il fondo di "madre" come l'aceto.

Per il momento ti auguro una estate serena (mi sembra di aver letto che non fai ferie) ed un abbraccio !:friends:
 
Last edited:

DanaD

Active member
Ti aggiorno sulle piante e continuo a documentare.
Ho prodotto degli SST con semi di papaya che ho in quantità, ho fatto del kombucha con foglie di té verde (stile FPJ) non é ancora pronto non ha ancora fatto il fondo di "madre" come l'aceto

Ciao, scusa l'ignoranza, cosa sono gli sst e lo stile fpj?
Cos'è il kombucha ?

Soprattutto come fai a capire che non è pronto? Non ne so nulla di questo fondo di madre. . :D scusa le domande sono interessato ahah

Ps: i tuoi aiutanti sono bellissimi ahahah
Cama talmente era mimetizzato che nemmeno lo vedevo in mezzo tutto quel verde :D
 

LilTia

Active member
Veteran
Ciao, kiki ha sviluppato interesse perché mi vede trafficare con le piante, da li curiosità, odore, sapore, adesso di tanto in tanto si serve !

Cama é un nuovo nato é ancora piccolino(non ha ancora sviluppato bene il camuffamento :biggrin:), i "genitori" scorrazzano abitualmente sugli alberi intorno alla casa, sono resident ! i gechi ne ho una colonia in casa, cagano e sopprattutto quando é il periodo degli amori gridano tutta notte !

Ti aggiorno sulle piante e continuo a documentare.
Ho prodotto degli SST con semi di papaya che ho in quantità, ho fatto del kombucha con foglie di té verde (stile FPJ) non é ancora pronto non ha ancora fatto il fondo di "madre" come l'aceto.

Per il momento ti auguro una estate serena (mi sembra di aver letto che non fai ferie) ed un abbraccio !:friends:

Ciao Nitrox,
io per uso personale faccio del Kefir, del Kombucha e una sorta di FFE.
Il Kefir e l'FFE (chiudo la frutta con l'acqua e 2 cucchiai di zucchero) sono quelli che alterano meno il sapore della frutta. In particolare se fatti comletamente chiusi per tutto il tempo dlla fementazione.

Il Kombucha ha sempre più un sapore acetico rispetto agli altri 2 ma perchè lo Scooby contiene più batteri acetici.

Il Kefir e il Kombucha penso non sia facile fare la madre con la giusta composizione dei batteri/lieviti... Io li ho comprati e ora li tengo riprodotti... anche se il kefir sarebbe meglio rifarlo da quello di latte ogni tanto... Anche se devo dire che l'FFE classico non ha nulla da invidiare, ci sono già naturalmente sulla frutta centinaia di batteri lattici e l'azione probiotica non è inferiore. Trovo i fermentati di the di qualsiasi tipo deliziosi. Il mio cocktail per l'estate solitamente è un fermentato di the con dentro zenzero, goji, limone e menta. Na bomba soprattutto bello fresco e frizzantino se fermentato 2 gg a barattolo chiuso. Se poi devi lavorare sotto il caldo è pazzesco. Altro che esthathe!

Ti segnalo anche il Kvass, un'altro tipo di fermentazione spontanea interessante.

@DanaD Gli SST sono germogli frullati in acqua e gli FPJ sono fertilizzanti prodotti da vegetali. Ma fa un po tutto parte della stessa famiglia come i crauti, il Kimchi e in generale i prodotti probiotici. Come Korean Natural Farming ne abbiamo ampliamente parlato su questo e sul mio 3D, non ti rimane altro che approfondire da sola un bel po.

https://it.wikipedia.org/wiki/Kombucha
https://it.wikipedia.org/wiki/Kefir
https://en.wikipedia.org/wiki/Kvass

Vedo che tutte le piante sono in salute e ne fono felice. Buona continuazione socio!:tiphat:
 

Nitr@x

Member
be! non mi stupisco abbiamo gusti simili anche a tavola e non solo nella coltivazione, ma del testo, biologico e fermentazioni é uno stile di vita :) ! Grazie Bro i tuoi passaggi sono sempre un piacere!

Sto provando a fare il kombucha home made, perché qui é una bevanda da ricchi, comprarlo nel negozietto bio a bottigliette!
ll kefir lo conosco compro, il granulato e lo bevo di latte o semplicemente d'acqua
Mentre FFE non conosco l'acronimo! .. e non ho mai bevuto il kvas, devo provare ! :biggrin:

Grazie per l'augurio !

Ciao DanaD ti ha già risposto. Tutto o quasi si riassume nel Korean Natural Farming (KNF).

Abbiamo già dato il link del manuale generale anche qui.
Ma grazie alla sperimentazione di LilTia, le tecniche di cultura sono state adattate alla cannabis.
 

Nitr@x

Member
tutti in vacanza!

tutti in vacanza!

Ciao, tutti pronti per le ferie ?

Io ho tagliato le ultime due piante chocotonic e la sir jack, l'impollinazione di queste ultime non ha dato grandi risultati un solo seme sulla sir jack, la causa ho impollinato troppo tardi, in quel momento non avevo maschi in fiore.

le American daddy x chocolope che ho piantato non hanno germinato, le ho ripiantate, insieme a delle mazar e per provare ho messo anche una russian automatic (AK47 autofiorente) per provare, potrebbe essere una soluzione per coltivare qui ai tropici delle indiche senza essere legati al foto periodo.

Le mie sativone stanno procedendo bene, sto continuando a sperimentare, sto procedendo con 5 linee genetiche separate
(non andro ad incrociarle tra di loro, non prima di averle viste adulte e averle fumate).

vi allego qualche foto :


davanti abbiamo jim2 purtroppo l'unica che ha germinato ed é un maschio, mentre dietro abbiamo una green che ha strecciato parecchio



poi una green in fioritura (penso che le cambiero' il vaso ha già colonizzato tutto il terriccio)



qui ci sono 2 jim1 fogliette piccole, tengono un profilo basso, vedremo, del resto é inverno e non vegetano al 100%.



mentre per il piacere di Majo ho gettato un po' di semi direttamente in piena terra (se mi rubano tutto perché la pianta anche toppata diventa come una quercia ti considero responsabile!) .

Un saluto ed un abbraccio in questa calda estate !
 

Nitr@x

Member
eccomi !!!

eccomi !!!

Spero abbiate passato un buon ferragosto

le piante crescono




qui una green della selezione locale



qui ho 3 jim3

per quanto riguarda le jim2 ha germinato solo un seme ed é un maschio, raccolgo il polline per future esperienze



in prima fila ci sono 3 jim1



in secondo piano sulla sinistra una green in vaso di seguito una orange in terra, la piccina con le foglione (bizzaro non ha ancora sessato)

Un saluto ed un abbraccio
 

Nitr@x

Member
progetto parallelo sto facendo crescere due Mazar 12 h di sole 6 h di lamapde



gli ho dato un po' di pappa perche mi sembrano "pallidine" vedremo cosa ne esce, mi sembra che stressino, facile che diventino 2 maschi
 

Nitr@x

Member
Ciao ragazzi/e

Ciao ragazzi/e

Ho tagliato un po', sono rimasto con 2 jim1 (selezione locale landraci)
che sono partite a fiorire, una green spilungona che contina a crescere (l'ho messa in terra libera), la sorellina + compatta la sto fumando!
e in vaso ho 2 jim3 (qualità locale incrociata con delle thai) ,nei vasi
contro il muro.

Le due mazar sotto sole/luce artificiale vegetano a stento non é sicuramente la condizione ideale

Qui inizia la vera stagione outdoor e ho messo a germogliare una trentina di fagioletti (vi tengo aggiornati!)




un saluto a tutta la comunità :tiphat:
 

Famine

Well-known member
Ola nitr@x,esperto di sative.toglimi un dubbio a che pH le tieni?da quello che so io ci vuole un terreno un po' acido diciamo fra il 5,5 6,2 x fargli assimilare ferro visto che gli gusta molto.
 

Nitr@x

Member
Ola nitr@x,esperto di sative.toglimi un dubbio a che pH le tieni?da quello che so io ci vuole un terreno un po' acido diciamo fra il 5,5 6,2 x fargli assimilare ferro visto che gli gusta molto.

Ciao Famine grazie per la visita, mi lusinghi dicendo che sono un esperto, ma qui sono ben altri gli esperti.

il pH delle piante lo misuro a campione, in uscita dai vasi, di solito lo faccio oscillare tra 6,5 / 7 irrigando alternando acqua normale e ricette di KNF (korean natual farming) dove somministro fertirrigazioni che acidificano temporaneamente il substrato (altrimenti normalmente visto il terreno vulcanico ho un pH basico 8 ).
 

Nitr@x

Member
Grazie a te x la risposta,qudi ho detto una cagata,eppure lo letto da qualche parte.

No assolutamente, non hai detto una cagata, i dati di pH che riporti sono esatti, e l'assorbimento di micro e macro elementi nel range ta te indicato sono ottimali (poi vedi suolo, idro, cocco hanno riferimenti differenti)

https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=7721367&postcount=99

ma ... ci sono molte varianti, non tutte le genetiche hanno le stesse necessità, in funzione nel periodo vitale in cui trova la pianta puoi fare delle scelte differenti per l'assorbimento degli elementi (vegetazione, fioritura, prossimità del raccolto)
 
Top