What's new

Giardino tropicale

Nitr@x

Member
5a settimana

5a settimana

Ciao, eccoci a varcare la 5 settimana

ieri ho somministrato la pappa considerando che le piante siano in vegetazione.

per via fogliare:
3 ml/l OHN (birra/cannella)

fertirrigazione:
2ml WCA (water calcium)
1ml LAB (fiore di banano/riso)
2ml FPJ di germogli di maria
2ml Aloe vera FPJ

4ml SST (lenticchie, lino)


ecco la coppia RedTonic



Solitamente ho il problema inverso, le piante non fioriscono mai, ma questo ciclo le bimbe sono veramente molto precoci !
 
Last edited:

Nitr@x

Member
trick ...

trick ...

io nei cicli precedenti ho fatto diversi esperimenti tra cui l'utilizzo dell'urina umana come fertilizzante.

Se cercate su internet troverete molte fonti, io mi sono basato sulla "ricetta delle tribu' africane" che la utilizzano.

Ingridienti:

2L urina
1 cucchiaio di compost maturo
1 cucchiaio terriccio
4 cucchiai di cenere.

Bottiglia da 5L con il tappo una volta messa l'urina aggiungo compost e terriccio un mese di fermentazione, poi aggiungo la cenere.

Alla fine non puzza, si sente tipo odore di asparagi, io trovo che promuove la fioritura delle piante, diluito in rapporto 1:20. (attenzione pH 9)

Provare per credere!
 

Majo

Active member
Veteran
Sicuramente valida l'urina soprattutto se le tieni in piena terra.
Alla fine col tuo fotoperiodo credo che finiranno parecchio in fretta, hai intenzione di fare un po ' di fagioli con quel maschio?

Belle piante comunque e bel giardino :tiphat:
 

Nitr@x

Member
Sicuramente valida l'urina soprattutto se le tieni in piena terra.
Alla fine col tuo fotoperiodo credo che finiranno parecchio in fretta, hai intenzione di fare un po ' di fagioli con quel maschio?

Belle piante comunque e bel giardino :tiphat:

Ciao, grazie per i complimenti, vediamo se sarà il caso

In piena terra ho provato, piante enormi, un anno di vegetazione/fioritura, ma veramente impossibile nasconderle. (le rubano!)

Col mio foto periodo rischio che mi vengano nane ! (paura !!!)
Le sto caricando di nutrieti, sono belle verdi, e fine settimana le passo nei vasi da 10 L.

Resto ottimista vediamo in settimana :dance013: .


Si volevo fare un po' di fagioli, la coppia M/F RedTonic li voglio mettere vicini nei prossimi giorni per fare open pollinisation. (

Ho raccolto un po' di polline e l'ho asciugato/congelato, peccato non ho nessuna landrace in fiore in questo momento, avendo interrotto 3 mesi ho un buco).
 

Majo

Active member
Veteran
Ciao, grazie per i complimenti, vediamo se sarà il caso

In piena terra ho provato, piante enormi, un anno di vegetazione/fioritura, ma veramente impossibile nasconderle. (le rubano!)

Col mio foto periodo rischio che mi vengano nane ! (paura !!!)
Le sto caricando di nutrieti, sono belle verdi, e fine settimana le passo nei vasi da 10 L.

Resto ottimista vediamo in settimana :dance013: .


Si volevo fare un po' di fagioli, la coppia M/F RedTonic li voglio mettere vicini nei prossimi giorni per fare open pollinisation. (

Ho raccolto un po' di polline e l'ho asciugato/congelato, peccato non ho nessuna landrace in fiore in questo momento, avendo interrotto 3 mesi ho un buco).

Eheh bei problemi da avere :biggrin:

Per il problema che restano nane l'unica e' farle allungare la vegetativa... ti basterebbe un faretto che hai in giardino (ammesso che tu ne abbia uno) o in un garage che ne so.
Le puoi tenere in vasi piccoli cosi' sono facili da spostare basta che lo fai per 20 giorni e sei apposto. Poi partono a fiorire ma ti ritrovi con delle piante simil autofiorenti mica male.

Comunque tieni in considerazione l'idea della coltivazione in suolo. A proposito ho sentito che li da te la zamal puo' crescere e fiorire in soli 3/4 mesi se piantata nel periodo giusto. Ne sai qualcosa? Sono solo leggende urbane come credo?
 

Nitr@x

Member
Eheh bei problemi da avere :biggrin:

Per il problema che restano nane l'unica e' farle allungare la vegetativa... ti basterebbe un faretto che hai in giardino (ammesso che tu ne abbia uno) o in un garage che ne so.
Le puoi tenere in vasi piccoli cosi' sono facili da spostare basta che lo fai per 20 giorni e sei apposto. Poi partono a fiorire ma ti ritrovi con delle piante simil autofiorenti mica male.

Comunque tieni in considerazione l'idea della coltivazione in suolo. A proposito ho sentito che li da te la zamal puo' crescere e fiorire in soli 3/4 mesi se piantata nel periodo giusto. Ne sai qualcosa? Sono solo leggende urbane come credo?

Allora, per il progetto, luci mi é impossibile spostarle o portare corrente, al massimo se le piante lo consentiranno, potatura e rivegetazione.

Si confermo nel "buon periodo" :biggrin: (cicloni) l'ultimo ciclo é stato a cavallo del periodo novembre/marzo, estate piena, sono restate nei vasi da 20L, ma hanno terminato i 4 mesi.
Ma solamente delle sative locali possono superare umidità 90% e 30° C + tempeste tropicali.

Poi ci sono dei furbetti che ti vendono la zamal ed invece sono Haze o Kush fatte indoor o in serra. :laughing:
 

LilTia

Active member
Veteran
Ciao, eccoci a varcare la 5 settimana

ieri ho somministrato la pappa considerando che le piante siano in vegetazione.

per via fogliare:
3 ml/l OHN (birra/cannella)

fertirrigazione:
2ml WCA (water calcium)
1ml LAB (fiore di banano/riso)
2ml FPJ di germogli di maria
2ml Aloe vera FPJ

4ml SST (lenticchie, lino)


ecco la coppia RedTonic

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=73014&pictureid=1747007&thumb=1]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=73014&pictureid=1747008&thumb=1]View Image[/url]

Solitamente ho il problema inverso, le piante non fioriscono mai, ma questo ciclo le bimbe sono veramente molto precoci !

Ciao Nitrox,

mi permetto di dispensarti qualche consiglio sperando di far cosa gradita. Il WCA è molto potente, favorisce eccessivamentee la ramificazione in vege e a meno che non utilizzi acqua piovana, lo darei solo in fioritura, o comunque ridurrei l'uso in vege perchè lo vedo un po superfluo. L'SST andrebbe circa 40gr per 20L di acqua. Secondo me quando vuoi farlo ti conviene darlo tutto finchè è fresco più che diluirlo ai KNFI perchè di deteriora velocemente. Un abbraccio e Keep the Way!:dance013::tiphat:
 

Sante

In DoPa
Ciao, eccoci a varcare la 5 settimana

ieri ho somministrato la pappa considerando che le piante siano in vegetazione.

per via fogliare:
3 ml/l OHN (birra/cannella)

fertirrigazione:
2ml WCA (water calcium)
1ml LAB (fiore di banano/riso)
2ml FPJ di germogli di maria
2ml Aloe vera FPJ

4ml SST (lenticchie, lino)


ecco la coppia RedTonic

[URL="https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=73014&pictureid=1747007&thumb=1"]View Image[/URL] [URL="https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=73014&pictureid=1747008&thumb=1"]View Image[/URL]

Solitamente ho il problema inverso, le piante non fioriscono mai, ma questo ciclo le bimbe sono veramente molto precoci !

Mi sembra di intravedere delle Tagete sullo sfondo, dovrebbero essere fiori scaccia parassiti...i pomodori li coltivi?
 

Nitr@x

Member
Mi sembra di intravedere delle Tagete sullo sfondo, dovrebbero essere fiori scaccia parassiti...i pomodori li coltivi?

Ciao Sante, esatto tagette, basilico, pomodori, cavoli, crescione, cipolle aglio, insalata, spinaci, zucche, meloni, peperoncini, prezzemolo, coste, patate, melanzane e molto altro :)

e i pomodori sono italiani, me li ha passati un amico, quando sono rientrato, insieme ad un po di suoi fagiolini :biggrin:
(devo aspettare che crescano per scoprire cosa sono, ero troppo drogato per ricordarmi la qualità).
 

Nitr@x

Member
Ciao Nitrox,

mi permetto di dispensarti qualche consiglio sperando di far cosa gradita. Il WCA è molto potente, favorisce eccessivamentee la ramificazione in vege e a meno che non utilizzi acqua piovana, lo darei solo in fioritura, o comunque ridurrei l'uso in vege perchè lo vedo un po superfluo. L'SST andrebbe circa 40gr per 20L di acqua. Secondo me quando vuoi farlo ti conviene darlo tutto finchè è fresco più che diluirlo ai KNFI perchè di deteriora velocemente. Un abbraccio e Keep the Way!:dance013::tiphat:

Ciao LilTia, i tuoi consigli sono sempre utili e ben accetti, sto usando acqua piovana, ne ho raccolti 400 L (finito il periodo cicloni ho vuotato la cisterna con la potabile e ho rimesso la piovana).
Arresto la somministrazione di WCA

SST ho usato una tazza di lenticchi, una di semi lino bruno, e 4 di acqua piovana, frullatore ad immersione, garza e colino per caffé.
Comunque faro' le proporzioni con la tua ricetta.

Una informazione, tu ti produci l'aceto di riso, ? passando per il vino di riso con sistema Cho Koreano?, hai comprato koji (Aspergillus flavus var.) ?

( mi sento come Daniel San togli la cera metti la cera :biggrin: )

un abbraccio :tiphat:
 

Nitr@x

Member
6sta settimana vegetazione

6sta settimana vegetazione

Ciao ... a voi qualche foto ...

sir jack



Red tonic



Acapulco Gold

 

massud

Stealth Grower
Veteran
Ciao Nitr@x! Mi sono letto tutto il 3d nei giorni scorsi, complimenti per quello che stai facendo e per come lo stai facendo!! :respect:!! Molto interessanti i metodi che utilizzi! Lil insegna :)! Seguo :lurk:!! Rep+!! Buon cultivo!! Hola!! :wave:
 

Nitr@x

Member
Ciao Nitr@x! Mi sono letto tutto il 3d nei giorni scorsi, complimenti per quello che stai facendo e per come lo stai facendo!! :respect:!! Molto interessanti i metodi che utilizzi! Lil insegna :)! Seguo :lurk:!! Rep+!! Buon cultivo!! Hola!! :wave:

Ciao massud; grazie per la visita e per i complimenti (anch'io seguo i tuoi lavori, ti sei ingrandito ! non é + microgrowing !)

Il biologico mi piace molto, per la filosofia e anche i sapori che ha la ganja!

grazie per la rep+ :tiphat:
 

Sante

In DoPa

Crescono bene! Come le tratti le minatrici che si stanno nutrendo delle tue creature?
A livello di umiditá e temperatura come sei messo invece? Te lo domando domando perché in indoor si va in crisi con 28-30 gradi e non voglio pensare li...
 

Nitr@x

Member
Crescono bene! Come le tratti le minatrici che si stanno nutrendo delle tue creature?
A livello di umiditá e temperatura come sei messo invece? Te lo domando domando perché in indoor si va in crisi con 28-30 gradi e non voglio pensare li...

Ciao Sante é stato un attacco flash, sono già state trattate con olio di neem, ma le foglioline sono rimaste rosicchiate!

Per l'umidità ho scelto il periodo invernale per avere temperature + basse e cosi anche per l'umidità.

Solitamente 22-24 °C e umidità sul 60% comunque sono sul filo del rasoio per diversi motivi, fotoperiodo (passano subito in fioritura), umiditità alta (muffe e funghi), temperature (fiori vaporosi e incosistenti).

Appena riesco (sta piovendo) le passo nei vasi + grandi e vedremo cosa succede.

Ho comunque 22 piantine per il prossimo ciclo, con i miei semi di sative e un'altra varietà local che ho recuperato da amici.(queste per andare in fioritura la prossima estate)
 

Majo

Active member
Veteran
Bella nitrax siamo tutti con te. Ho saputo comunque leggendo sul forum di ACE che molte Zamal presentano dei tratti AF, confermi?

Sarebbe molto interessante saperne di piu', quali sono i pheni piu' lunghi che hai trovato?

Cavolo non vedo l'ora di vedere sti nuovi semi all'opera...
 

Nitr@x

Member
Bella nitrax siamo tutti con te. Ho saputo comunque leggendo sul forum di ACE che molte Zamal presentano dei tratti AF, confermi?

Sarebbe molto interessante saperne di piu', quali sono i pheni piu' lunghi che hai trovato?

Cavolo non vedo l'ora di vedere sti nuovi semi all'opera...

Ciao Majo, confermo dei tratti autofiorenti, seminando a campione dei bagseeds mi é capitato un paio di volte di trovare piante estremamente compatte, che hanno dimostrato caratteristiche di autoflo, con un gusto in fumata old style, problema che erano ermafrodite é sono rimaste nei vasi da 2L e non sono state impiegate per fare semi.

Comunque in generale, le landraci che ho trovato sino ad ora, se ne fottono molto dell'ambiente, vegetano fioriscono (pigramente) e continuano a vegetare, quindi la parte bassa della pianta é matura e le cime le raccogli dopo un mese (non ho problemi di penetrazione della luce :biggrin:).

Per i periodo di fioritura + lungo 2 mesi vege + 10ina di mesi di flo
l'ho tenuta perché aveva l'aspetto della qualità "pepe", ma invece poco profumo, nessun Hi, una tranvata antidolorifica niente altro.

Sono curioso anch'io di vedere cosa ne esce (spero solo siano delle regolari e non figlie di erma).
 

Nitr@x

Member
7ima settimana

7ima settimana

Ciao, le piantine crescono ...

questa settimana in netta ripresa le due sorelle Chocotonic
sono differenti ma una era rimasta attardata e quindi una delle poche che non é partita subito in fioritura.



Una pianta che mi piace ed ha un bel profumo la Sir jack (lo trovo disel per adesso)



Questa sera mi accingo a fare il cambio di vaso (10L).
Ho preparato 60 L di terriccio, vedremo come le radici hanno colonizzato i vasi, etc. etc.

Per il momento un saluto! :tiphat:
 

mr Bamba

Well-known member
Ciao Nitr@x! Vorrei intervenire sul discorso, mi attende un estate a predominanza sativa tropicale per poter sfruttare l'indoor e per pura curiosità su questi strain. Il discorso dei feni che sembrano auto è complicato. Ai tropici spesso hanno ciclo perenne piante che da noi vengono coltivate come annuali. La canapa adattata al fotoperiodo tropicale non ha un vero e proprio switch (infatti parli di fioriture e rivegetazioni). Io penso che l'induzione in fioritura sia determinata da altri fattori a cui la pianta è sensibile e reattiva. Tipo l'umidità? Tu Nitr@x hai già verificato che influisce, come influiscono le temperature ed altri microfattori che forse ci sfuggono. Le piante in vaso fioriscono prima di quelle in piena terra dalle tue parti? Sarebbero indizi interessanti per capire se un contenimento delle radici forza la fioritura. Come in un esperimento scientifico un valore resta costante (il fotoperio che è lo scatenante della fioritura), gli altri si possono variare per vedere cosa può agevolare o rallentare la fioritura. Hai un teatro spettacolare per comprendere. Indoor (dove avvengono le selezioni dei breeder) è diverso. Per quegli strain indoor bisognerebbe fare una vegetativa di 2-3 settimane a 14-10h (inutile partire a 12/12h da seme tanto la pianta prima di 3/4/5 settimane non mostra i prefiori, tanto meno una sativa tropicale), passare a 12/12h (e comunque indoor la sentono la botta del cambio di fotoperiodo e reagiscono, ai tropici varia pochissimo e stimola poco), e finire a 11/10 ore di luce per forzarle.sempre complimenti per tutto l'impegno che ci metti socio!
 

Nitr@x

Member
finalmente!!!

finalmente!!!

Ciao mr Bamba ero preoccupato, non ti vedevo + in linea, niente messagi privati, sono contento di risentirti, Bro non ammazzarti di lavoro!

La tua passione per landraci e rare genetiche la cosco!
Discorso autofiorenti, sono "discorsi da bar" visto il piccolo campione che posso esaminare.
Guarda questo é sicuro le piante annuali qui sono perenni (tagette, margherite, melanzane, basilico, peperoni, peperoncini) cosi' anche la cannabis diventa una pianta perenne, puoi avere il tuo alberello ben potato in giardino. :biggrin:

Idem per l'analisi sulla fioritura, troppo poche analisi, poi bisognerebbe lavorare con dei cloni. Troppe variabili, che cambiano, mi illudo che tutto quello che faccio migliori la fioritura :biggrin:.

Comunque direi fioritura + precoce in vaso troppo piccolo. (la pianta si sbriga viste le modeste risorse)

Complimenti per il tuo ultimo ciclo! :tiphat:

Ancora un abbraccio !
 
Top