What's new

Giardino E27 2022 - 2023 - 2024

killjoy

Active member
Grazie!!!



Quello grande ha una presa d'aria in basso ed uno scarico nel punto più alto, tutti e due con ventola.
Quello più piccolo coi pomodori invece l'ho studiato per essere fanless, ed a quanto pare mi è riuscito bene.
Ha anche lui una presa in basso e lo scarico in alto, questa volta proprio sopra alle luci, il calore fa effetto camino e fa da estrattore senza parti in movimento.
E' ovvio che non ci può mettere un filtro, ho risolto il problema filtrando direttamente la stanza, poi scarico in una canna fumaria e finisce tutto disperso in quota.
Se ti capita l'occasione prova a fartene uno, vedrai che poi non rimane mai fermo.
questa idea mi stuzzica...
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Spettacolo

Grazie!! Con un leggero ritardo, ma ho passato diverse peripezie che non sto qui a riesumare che altrimenti si fa notte.

Putroppo di quel giro li è uscito poco o nulla, sono stato male e non potevo seguire il cultivo, poi sono arrivati i tripidi che hanno messo la parola fine a tutto quanto.
Qualcosa da fumare ho recuperato ma è stata un esperienza da dimenticare nel complesso.

Una volta riportata la situazione generale sotto controllo, sono riuscito a salvare qualche vegetale per ripartire:

13-10-2023 (1).JPG


Quella a destra è la madre dei cut del giro precedente, dovrebbe avere circa tre anni ormai, l'altra è una sua figlia rachitica.

Qui si vede qualcosa di più:

13-10-2023 (2).JPG
13-10-2023 (3).JPG
13-10-2023 (4).JPG
13-10-2023 (5).JPG


Poi ce ne sono altre due in terapia intensiva ma non ho le foto.
Per il momento è tutto, più che altro ho postato per passare a salutarvi, ogni tanto muoio per un periodo per poi risorgere e mi duole pensare che potreste essere in pensiero per ciò!
 

TANO

🍒
Veteran
Per il momento è tutto, più che altro ho postato per passare a salutarvi, ogni tanto muoio per un periodo per poi risorgere e mi duole pensare che potreste essere in pensiero per ciò!
in effetti io ero un "pò" in pensiero non vederti scrivere,ma in tuo rispetto non ho scritto nulla,adesso stò più sereno sapendo che stai bene.
:huggg:
:tiphat:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Aggiungo qualche nota sul setup, dopo tanto tempo non guasta.

Nell'armadio come luminarie ci sono le solite 18 lampadine per circa 300W complessivi, l'unica differenza rispetto al passato è che sono più randomizzate nella temperatura di colore.
Sono miste 2700/3000/4000/6500*K, le più grosse in verticale non le tolgo più perché mi pare che fanno molto bene il loro lavoro.
Pensandoci su, la luce solo dall'alto è una condizione insolita in natura per i vegetali, la gran parte del giorno ricevono luce che arriva lateralmente con un angolo variabile, se poi sia o meno una condizione ottimale per me rimane un mistero, ma scimmiottare la natura non mi dispiace.

Il riscaldamento è il boccione azzurro che si vede in qualche foto, dentro c'è un cavo riscaldante da 25W immerso in 5 lt di acqua.
Fa il suo lavoro alla grande, ogni tanto bisogna rabboccare perché evapora, nel mio caso è pure d'aiuto per alzare un po' l'umidità (è sempre acceso, sono 0,6 kWh al giorno ben spesi).

La ventilazione è assente, l'aria circola solo per convezione naturale, per un aiutino c'è sempre l'estintore a co2 ad azionamento manuale, una sbombolata al giorno non guasta.

Le strumentazioni varie sono finite al bando definitivamente, c'è rimasto solo l'igrometro a lancetta che però segna sempre 58%, mi sa che è rotto.

Altro non c'è, il frigo vediamo quando c'è qualcosa da vedere, al momento ci sono due stecchi che si stanno cercando, ma dovrei avere due semi da qualche parte, è ora di metterli giù prima che diventino troppo vecchi.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Sei un mito dell’essenzialismo!!
Mi piace!
Grazie!
Io ci vedo una mia personale rivisitazione delle origini, quando una volta trovata la lampada era finito il setup...
Di solito era la vialox da 400 del magazzino comunale che offriva anche il relaltivo ballast.
Poi col tempo è arrivato una marea di roba improvvisamente necessaria ed imprescindibile, ma a me il dubbio che lo sia realmente rimane...più o meno ho cinque sensi, tanto vale usarli prima che vadano in atrofia da schermo o da assuefazione strumentale.
Per me un domani avremo gente in astinenza da misuratore del ph o in un ipocondrica crisi da ec troppo alto/basso.
Oppure attacchi di panico da mancanza di un dati T/Ur, dove la memoria di cosa sia caldo/freddo è ormai perduta.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Concordo anche io ho cominciato con un neon da acquario🤣🤣🤣
Poi mi son fatto amico il magazziniere comunale😇
Credo come sempre che la verità sia in mezzo… di sicuro alcune cose sono utili e di sicuro ci hanno instillato diverse paranoie…anche perché quasi la totalità di noi, capisce poco/ un cazzo di agricoltura….e su questo ci marciano alla grande
Ci sono molti prodotti fantastici… che aumentano i sapori e le qta…. Solo che se li prendi professionali costano poco se prendi gli equivalenti in grow shop.. ti va via un rene alla volta…oggi ho fatto un giro nel pollaio di un amico…. Potevo non raccogliere un po’ di merda di gallina?
E così anche la scorta di guano di pipistrello è fatta 🤣🤣🤣
Certe volte siamo ridicoli!!!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Concordo anche io ho cominciato con un neon da acquario🤣🤣🤣
Poi mi son fatto amico il magazziniere comunale😇
Credo come sempre che la verità sia in mezzo… di sicuro alcune cose sono utili e di sicuro ci hanno instillato diverse paranoie…anche perché quasi la totalità di noi, capisce poco/ un cazzo di agricoltura….e su questo ci marciano alla grande
Ci sono molti prodotti fantastici… che aumentano i sapori e le qta…. Solo che se li prendi professionali costano poco se prendi gli equivalenti in grow shop.. ti va via un rene alla volta…oggi ho fatto un giro nel pollaio di un amico…. Potevo non raccogliere un po’ di merda di gallina?
E così anche la scorta di guano di pipistrello è fatta 🤣🤣🤣
Certe volte siamo ridicoli!!!

Il neon è sempre stato un must, anche nella sua declinazione cfl, peccato che si sono svegliati tardi con l'ultima evoluzione, i tubi con accensione induttiva ad alta frequenza, quelli avrebbero avuto un loro perché, ma hanno vinto i led.
Che poi se vogliamo non era nemmeno tanto un evoluzione ma un ritorno alle origini pure quello, l'idea era di Tesla, che prima di essere un auto era uno scienziato notevole.
Per tutto il resto, non mi sentirei mai di affermare senza riserve che sono contro tutto quanto è novità tecnologica o meno, se non altro perché ne uso qualche prodotto diventato ormai insostituibile dal punto di vista pratico.
Come i led, per quanto ho amato le hps, ogni volta che penso di rimetterla in uso alla fine rimane sul piano ideale.
Ci sono troppi contro e pochi pro, pure il calore che era d'aiuto si ottiene anche dai led, basta mettere più luci e oltre ad avere il giusto calore c'è pure un botto di luce in più.
Per altri magari è il controllo del ph, il fert col dosaggio predefinito, l'ec ecc.
Casomai il punto cruciale è la perdita del sapersi arrangiare, a me ha fatto la differenza in tutta la vita, non vorrei che ad esempio queste nuove tecnologie d'intelligenza artificiale servano a sopperire quella naturale che alza bandiera bianca, è innegabile che ad esempio al felpato un cervello artificiale che sopperisca al suo deficit sarebbe un trionfo della scienza, ma su larga scala no.

Divagazioni a parte, aggiungo qualche figura che non guasta mai.

Qui ci sono le luci:

16-12-2023 30.JPG
16-12-2023 24.JPG
16-12-2023 09.JPG


Le prime due sono ovviamente dell'armadio, l'ultima e del frigo dove ci sono gli stecchi in vegetativa.

Per concludere, i vegetali in vita al momento:

16-12-2023 23.JPG
16-12-2023 20.JPG
16-12-2023 12.JPG
16-12-2023 11.JPG


Nell'armadio ho dato una moderata sfoltita al fogliame, nel frigo ci sono due cloni superstiti che hanno qualche possibilità di arrivare alla fine.
Entrambi avevano problemoni alle radici, ma pian piano sembra che vadano avanti.
Nel frattempo penso metterò giù due semi misteriosi così sfrutto meglio l'attesa.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
@Black suol
Capisci cosa intendo per “ arte di arrangiarsi?’”?
Guarda qua Che capolavori!!?
Vatti a leggere i post di questo matto!!
Poca spesa, tanta resa
Alo, inutile parlarne, sei un mito!!😉

Grazie, anche se io non mi ritengo nemmeno lontanamente tale...ogni tanto mi viene una bella pianta, potrebbe essere anche solo una botta di culo.

Qualche figuretta di oggi per dare colore alla pagina.

Il frigo:

19-12-2023 6735.JPG


Quella nel vaso più grande si prestava a fare un candelabro a cinque braccia e l'ho impostata in quel modo li.
Poi si vedrà man mano che va avanti.
L'altra non so ancora, aspetto che cresca ancora un po' e magari cambio vaso prima di intervenire, così vedo se ha messo radici sane (entrambe presentavano marciume radicale qualche mese fa).
Nel vasetto in primo piano c'è un seme antico, se germoglia ok altrimenti c'è il piano b, i cut nella fiaschetta a fianco.
Probabilmente ne preleverò altri e volendo potrei rimettere in moto il cloner, ma non voglio incasinarmi con troppe cose, quel che viene andrà benissimo.

Nell'armadio procede bene:

19-12-2023 6743.JPG
19-12-2023 6744.JPG
19-12-2023 6745.JPG
19-12-2023 6746.JPG


Non manca tantissimo a tagliare, sono genetiche fast e per metà gennaio mi sa che sono a testa in giù.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Qualche foto di poco fa, ora ci sono solo lampadine a 2700/3000°K ed il grande ritorno della cfl uvb.
Per il rush finale dovrebbe andare bene come configurazione, ho rimediato anche due prolunghe flessibili con attacco E27 ed ho abbassato un po' due lampade per illuminare meglio in basso.

23-12-2024 (3).JPG
23-12-2024 (2).JPG
23-12-2024 (1).JPG


Per i più curiosi aggiungo le misure dei vasi, quella grande è in uno da 5 lt mentre l'altra da 3 lt.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Aggiornamentino al volo.

Nell'armadio la pianta più piccola è arrivata a capolinea:

27-12-2023 60.JPG


Non butta più pistilli bianchi da cui dovrò tagliare a breve, penso domani se ho tempo.
Nel frattempo l'ho pre-trimmata a vivo per evitare muffe.

L'altra ha ancora qualche giorno da andare avanti:

27-12-2023 61.JPG


Non molto di più però, di solito le metto a fiorire con pochi giorni di distanza, già che per l'ultimo non vado da nessuna parte, mi sa che lo passerò trimmando e fumando quello che pulisco dalle forbici, a pensarci su non è un cattivo programma...

Una vista d'insieme con luminarie:

27-12-2023 62.JPG


La nuova semina è fallita pure questo giro, da cui ho messo in opera il piano B:

27-12-2023 58.JPG


27-12-2023 66.JPG


27-12-2023 69.JPG


Ho spolpato la pianta più ramificata e rimesso in moto il clonatore.
Intanto che quelle mettono radici e vegetano, dovrebbe essere pronta l'altra da mandare in fioritura, poi si vedrà.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Spettacolare! Seguo in silenzio perché oltre farti i complimenti non saprei proprio che cosa dirti!!! :smoker:

Grazie!!!

Pure li da te ho visto belle mazze, a silenzio siamo colleghi, perché di solito visito il forum da browser "normale" senza loggarmi.
Solo quando devo postare passo a tor e faccio il login, però va parecchio più lento ed andare a ripescare tutto quanto per mettere like diventa un problema logistico...
Di questi tempi non si può prendere la faccenda sicurezza alla leggera, c'è gente che non si fa i fatti suoi ovunque.
Tempo fa usavo alcune vpn, però poi quando ti trovi pubblicità di cose che in teoria non ha (ufficialmente) cercato ti viene il dubbio che proprio tanto sicure non sono.
Ormai ci siamo abituati ad essere circondati di occhi ed orecchie indiscreti, ai quali c'è da aggiungere una forma di divinazione tecnologica chiamata algoritmo, però non è una buona cosa.

Per queste due ormai i giochi sono fatti, vedremo il 2024 con le nuove leve cosa proporrà, non faccio più programmi perché ho già visto che poi non li rispetto...tanto vale fare un cultivo "rolling release" ogni tanto arriva qualche aggiornamento che cambia le carte in tavola e via, sono circa otto anni che non spengo mai del tutto, vuol dire che la via maestra è questa qui, altrimenti si sarebbe già inceppato il meccanismo strada facendo.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
VPN solo quelle senza obbligo di registrazione… ( nord vpn oppure Surfshark) altrimenti è come netarse el cul con la merda…😇

Mi pare che una delle due l'ho già provata, alla fine torno sempre con tor perché i pc che uso sono variabili, uso quello che funziona mentre cerco pezzi per gli altri.
Questo qui è un Lenovo fisso con una decina di anni sulle spalle, viene dalla discarica ed aveva su windows vista, ci ho messo linux mint, un altro pianeta.
Aiutano molto i 12 gb di ram cannibalizzati da altri.
Tor c'è praticamente per ogni piattaforma ed è un punto di forza, non devi configurare nulla.

Sappi che ispirato dai tuoi post e da un progetto grosso che ho in testa ho preso anche io un clonatore!
Non vedo l'ora di provarlo!

Lieto di averti ispirato!!
Di quell'apparecchio li non posso che parlare bene, ha i suoi limiti ma quello che deve fare lo fa senza incertezze.
Il limite principale che ci vedo io è che si possono usare solo cut molto piccoli perché la campana sopra è ridotta.
Però si sta poco a replicarlo con altri contenitori, la pompetta è roba per acquari/laghetti e l'irrigatore è roba da microirrigazione, sarebbero da sperimentare anche altri modelli.
A me va molto comodo così, alla fine non ho gran spazio dove metterlo ed i difetti li vedo più come pregi, ma non penso che sia proprio universale, forse i modelli più grandi (mi pare che c'è da 32 cut).

Tornando ai vegetali, ho tagliato la piccola, ne è uscito mezzo scolapasta di cimette:

28-12-2023 (2).JPG


Come mio solito non lascio cime grandi intere, mi ha fregato la muffa un paio di volte con cime compatte.
Non so quanto può essere, la bilancia è andata e non mi cambia la vita sapere il peso.

Il vaso ercole da 3 lt ha fatto bene il suo lavoro, non c'è traccia di spiralizzazione:

28-12-2023 (3).JPG


Più che panetto di radici è un pandoro, manca solo lo zucchero a velo.

La pianta superstite ora si gode gli ultimi giorni con tutte le luci disponibili:

28-12-2023 (1).JPG


Il bello del pannello svita e avvita è questo qui, si possono fare le combinazioni più assurde.
Per il momento è tutto, qualche giorno va giù pure questa e poi si vedrà.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Mi pare che una delle due l'ho già provata, alla fine torno sempre con tor perché i pc che uso sono variabili, uso quello che funziona mentre cerco pezzi per gli altri.
sicuramente hai provato nord Vpn ... perche ha 1 solo account collegabile...
io ho Surfshark perche ha un numeri di user illimitato... infatti il famiglia( e solo la) lo usiamo tutti .. anche sul cell.... e non solo quando vango sul foro..... in pratica e sempre collegato su tutti i ...devices :alien:
Questo qui è un Lenovo fisso con una decina di anni sulle spalle, viene dalla discarica ed aveva su windows vista, ci ho messo linux mint, un altro pianeta.
Aiutano molto i 12 gb di ram cannibalizzati da altri.
Tor c'è praticamente per ogni piattaforma ed è un punto di forza, non devi configurare nulla.
mi ci divertivo pure io.... assemblavo pc recuperati che poi davo ad un missionario....e li portava nelle scuole africane😇
linux mint.....? lo sto usando adesso sul Mac su macchina virtuale al posto di winzozz
Lieto di averti ispirato!!
Di quell'apparecchio li non posso che parlare bene, ha i suoi limiti ma quello che deve fare lo fa senza incertezze.
Il limite principale che ci vedo io è che si possono usare solo cut molto piccoli perché la campana sopra è ridotta.
Però si sta poco a replicarlo con altri contenitori, la pompetta è roba per acquari/laghetti e l'irrigatore è roba da microirrigazione, sarebbero da sperimentare anche altri modelli.
A me va molto comodo così, alla fine non ho gran spazio dove metterlo ed i difetti li vedo più come pregi, ma non penso che sia proprio universale, forse i modelli più grandi (mi pare che c'è da 32 cut).

Tornando ai vegetali, ho tagliato la piccola, ne è uscito mezzo scolapasta di cimette:

View attachment 18939145

Come mio solito non lascio cime grandi intere, mi ha fregato la muffa un paio di volte con cime compatte.
Non so quanto può essere, la bilancia è andata e non mi cambia la vita sapere il peso.

Il vaso ercole da 3 lt ha fatto bene il suo lavoro, non c'è traccia di spiralizzazione:

View attachment 18939148

Più che panetto di radici è un pandoro, manca solo lo zucchero a velo.

La pianta superstite ora si gode gli ultimi giorni con tutte le luci disponibili:

View attachment 18939149

Il bello del pannello svita e avvita è questo qui, si possono fare le combinazioni più assurde.
Per il momento è tutto, qualche giorno va giù pure questa e poi si vedrà.
e questo mi fa impazzire....mi sa che nella box che mi fa anche da nursery.... me lo faccio.
 

Latest posts

Latest posts

Top