What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Giardino E27 2022 - 2023 - 2024

Alogeno

Post apocalyptic grower
Salve a tutti, torno dopo tanto tempo a proporvi qualcosa di verde, sperando che la cosa sia gradita.

Non c'è un vero inizio di ciclo, le piante ci sono già come più o meno ci sono sempre state ma da qualche parte bisogna pur partire.

Il setup:

In tutto ci sono disponibili tre vani, due frighi ed un armadio adattati a grow box.

Il frigo uno è circa 50x50 ed al momento ci sono 12 talee:

Click image for larger version  Name:	21-03-2022 (1).jpg Views:	60 Size:	125.6 KB ID:	18105120


Le talee provengono dalle piante nell'armadio che si vedrà dopo.
Le luci sono nove lampadine da 13w 3000°K "sbulbate".
Per il ricircolo d'aria c'è una ventola da pc in alto e l'immissione è passiva, per l'inverno basta e avanza, col freddo vero appena passato andava tutto passivo.


Il frigo due sempre da 50x50 circa ospita altre 12 talee in fase di radicazione:

Click image for larger version  Name:	21-03-2022 (3).jpg Views:	48 Size:	141.0 KB ID:	18105121


Qui sono scoperchiate, per avere l'ur adatta alla radicazione di solito sono sotto copertura:

Click image for larger version  Name:	21-03-2022 (2).jpg Views:	48 Size:	101.9 KB ID:	18105122


L'illuminazione è fornita da tre lampadine da 13w 3000°K, la ventilazione è passiva.


Nell'armadio da 100 x 50 invece ci sono due piante in fioritura:

Click image for larger version  Name:	21-03-2022 (5).jpg Views:	48 Size:	138.6 KB ID:	18105123


Click image for larger version  Name:	21-03-2022 (7).jpg Views:	48 Size:	130.1 KB ID:	18105124


Click image for larger version  Name:	21-03-2022 (8).jpg Views:	48 Size:	135.3 KB ID:	18105125


Le stesse piante hanno fornito i cut di cui sopra, sono i soliti rametti che si levano perché improduttivi tolti qualche settimana fa.

L'illuminazione è composta da diciotto lampadine da 13w più tre lampade laterali, due da 30w ed una da 36w, tutte a 3000°K
Anche qui per il momento non c'è ventilazione attiva, tutto sembra filare liscio e preferisco non toccare.

Entambe le piante sono rivegetate, lo strain non ho idea, è un seme regalato nato l'anno scorso da cui è nata una folta progenie che sembra non volersi fermare nemmeno questo giro.

Direi che è tutto, non resta che aspettare e vedere cosa succede.
 

Green989

Seeds lover
Ciao Alogeno! Con permesso mi accomodo!
È davvero, davvero un bel thread! È un piacere per gli occhi e in più, hai sfatato il mito che più costa il punto luce più risultati hai! Hai fatto un ottimo lavoro! Sia per il cultivo che per il set up!

Big up amico!:dance013:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao Alogeno! Con permesso mi accomodo!
È davvero, davvero un bel thread! È un piacere per gli occhi e in più, hai sfatato il mito che più costa il punto luce più risultati hai! Hai fatto un ottimo lavoro! Sia per il cultivo che per il set up!

Big up amico!:dance013:

Ovviamente sei il benvenuto!
Ti ringrazio per i complimenti, vorrei però spezzare una lancia a favore delle soluzioni luminose più costose, sicuramente vanno meglio, consumano meno e sono plug & play che non è cosa da poco nel mondo incasinato in cui viviamo.
Accroccare è bello, è la mia passione, ma purtroppo non tutti hanno il tempo o la voglia di percorrere questa via spesso accidentata, quindi ben vengano le soluzioni per tutti.
Poi a dirla tutta mi pare che col tempo pure i prezzi si sono abbastanza calmierati, non serve più vendere un rene per comprare qualcosa a led che funziona decentemente.

Io preferisco vedere la cosa da un altro punto di vista, metti che prendo una luce blasonata, arriva un temporalone e un bel picco di tensione sulla linea la mette ko.
Magari la posso riparare, ma per quanto rimango al buio?
Sicuramente per troppo tempo, ci possono volere giorni per il ricambio ammesso che lo trovo.
Le lampadinette E27 le trovo perfino dal tabaccaio ed alla peggio svito quelle che ho per casa, un vantaggio non da poco.
Pure "aggiornare" la lampada non è un grosso problema, ogni tot esce una nuova generazione di lampadine "domestiche" che consumano sempre meno per fare la stessa luce (ed è vero, l'ho misurata).
Quelle più scrause finiscono a fare la veg e le altre il lavoro più intenso, prima o poi si bruciano e si chiude il ciclo.

Già che ci sono aggiungo qualche dettaglio, nel post iniziale sono stato un po' troppo sintetico.

Capitolo vasi, quelli delle talee in radicazione sono 6x6x7 cm, quelli delle talee radicate 10x10x18, la pianta fiorita a sinistra è in una cassetta da frutta con 20lt di terra e l'altra in vaso ercole da 5lt.
Potevo usare due cassette, era meglio, si vede bene che più spazio per le radici fa una bella differenza, sarà per il prossimo giro..
Va detto però che concettualmente il vaso ercole è molto ben studiato, nonostante la dimensione quattro volte più piccola si impegna per dare filo da torcere alla controparte monnezzara che punta tutto sulla capienza.
Volendo ho pure gli ercole da 20lt, però rubano spazio in altezza che torna sempre comodo.

Capitolo terra, è sempre la stessa degli ultimi anni, la lascio riposare un ciclo (ne ho più di quanta me ne serve per un giro), ci butto dentro tutto l'organico che produco (compreso quel che resta delle piante finemente sminuzzato) ed i lombrichi fanno il loro lavoro.
Qui forse cade il mito che coltivare con la terra è sinomimo di sacchi da prendere di continuo e prodotto esausto da smaltire, è chiaro che serve un minimo di spazio in più ma niente di che (per cultivi da dimensioni comuni).
Per come sono abituato, mi spaventa di più l'idea di prendere sacchi per poi non sapere cosa c'è dentro, se si portano appresso ragnetti e moscerini perché li hanno stoccati in un posto di merda nei vari passaggi.

Capitolo fert, qui c'è sempre la nota dolente, sempre cose da supermercato tranne in questo caso un qualcosa di inerente con il tipo di cultivo, come da foto...

Click image for larger version  Name:	Fert.jpg Views:	0 Size:	129.9 KB ID:	18106097

L'enzima devo dire che riusando la terra aiuta parecchio e come prezzo è abbordabile, dura una vita perché non ne serve molto.
Per la fioritura ho anche un PK15/15 organico che secondo me è melassa, l'odore è quello, in alternativa non disdegno neppure la coca cola che non è male per l'uso, in più si può anche bere...cosa volere di più.
Come radicante per le talee uso quello della Flortis che si trova dappertutto, non è miracoloso ma aiuta.

Per stasera è tutto, quando avrò più tempo passo pure li da te ed in tanti altri giardini, come sono ora ho un oretta alla sera e faccio quello che posso.
 

Lucida Follia

Active member
Che magnificenza...come ti ho già detto sull'altro thread, ti ammiro e ti stimo per l'attitudine.
Le lampadine da casa, i fert del supermercato, la coca cola, il riuso della terra, stai smontando un po' tutte le regole base che io ho sempre cercato di seguire "alla lettera" perché senno NON SI PUÒ FARE o cmq il risultato non è lo stesso ecc. Bene vedendo le tue piante si vede molto bene che SI PUÒ FARE, ma bisogna saperlo fare.:good:

Sono molto curioso di vedere come arrivano a fine ciclo! :D
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Che magnificenza...come ti ho già detto sull'altro thread, ti ammiro e ti stimo per l'attitudine.
Le lampadine da casa, i fert del supermercato, la coca cola, il riuso della terra, stai smontando un po' tutte le regole base che io ho sempre cercato di seguire "alla lettera" perché senno NON SI PUÒ FARE o cmq il risultato non è lo stesso ecc. Bene vedendo le tue piante si vede molto bene che SI PUÒ FARE, ma bisogna saperlo fare.:good:

Sono molto curioso di vedere come arrivano a fine ciclo! :D

Ti ringrazio molto per la stima!

Un po' tutto si può fare in vari modi, bisogna vedere qual è il migliore in una determinata situazione, la costante è sempre saperlo fare oppure avere voglia di impararlo.
Se poi veramente non si può fare, semplicemente non riuscirà l'impresa...
Pure io sono curioso di vedere come va finire, il giro prima è andato bene, due piante più piccole hanno fatto 100g l'una che non sono male, penso che sia ancora spazio per migliorare.

Hola alogeno guardo super interessato, ormai nessuno più utilizzata le Cfl da casa per cultivo me compreso mi sono lasciato trasportare dal rinnovamento. Alzare su come con delle semplici lampadine da casa non ha prezzo.
buon cultivo Bro complimenti per quelle belle mazze verdi.:D:tiphat:

Grazie, sei il benvenuto se ti va di seguire!

Occhio che quelle appese sembrano CFL ma sono a led, sono quelle a "pannocchia".
Non sono strettamente necessarie, mi fanno comodo perché aiutano a scaldare l'ambiente ed in più fanno luce.
Una volta quando faceva freddo aggiungevo un hps ed oggi aggiungo queste, il meccanismo è simile.

Le CFL vere le ho archiviate da tempo, non c'è storia con queste nuove a led che si trovano pure a meno prezzo.

Vediamo cosa ne viene fuori, nei prossimi giorni cerco qualcosa per fare foto migliori che il vecchio telefono non è il top.
Il tempo è sempre poco, per ammortizzare un po' le spese ho investito in altro senso, ho preso un inverter off grid più vari pannelli e se tutto va bene almeno per otto ore al giorno potrò andare a sole.

A volte ci penso all'irrazionalità del trasformare il sole in energia elettrica per poi riconvertilo in luce, quando sarebbe già perfetto di suo...però il mondo non è sempre razionale e bisogna scendere a compromessi.
 

latakiaa

Active member
Ciao alogeno volevo chiederti che trattamento usi per sanificare il terreno prima di riutilizzarlo. Io ho il problema dei moscerini x esempio . Riesco a gestirli ma il terreno a fine ciclo rimane con i parassiti per questo compro sempre terriccio nuovo da usare con il compost.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao alogeno volevo chiederti che trattamento usi per sanificare il terreno prima di riutilizzarlo. Io ho il problema dei moscerini x esempio . Riesco a gestirli ma il terreno a fine ciclo rimane con i parassiti per questo compro sempre terriccio nuovo da usare con il compost.

Ciao carissimo, il problema dei moscerini è sempre difficile da gestire, se non si vuole usare roba chimica non resta che fare prevenzione.

I rimedi sono sempre gli stessi, lanterna insetticida sempre presente a luci accese e se possibile in veg pure a luci spente.
Mi pare che l'hai provata ed aiuta parecchio, non fa il miracolo però se ce ne sono tanti e depongono uova di continuo.

Io che non uso molta terra quando ne vedo volare qualcuno il prima possibile la passo al microonde, ne ho uno che uso ovviamente solo per quell'uso.
Non è velocissimo ma fino 4lt di terra ci stanno a giro (5 minuti o meno) e si bruciano tutte le uova residue.
Stesso discorso per la roba organica da aggiungere, se è a rischio tipo la frutta o simili passa per il forno prima di venire tritata e mischiata alla terra per il compostaggio.

I lombrichi aiutano molto, se la terra è in un secchio ed è coperta con un pezzo di cartone, loro risalgono fino in superificie e digeriscono tutto quello che trovano, comprese le uova dei moscerini.
Se non c'è il cartone però rimangono in profondità per via che altrimenti si disidratano e non fanno quel lavoro.

Per disinfettare grosse quantità tocca mettere i sacchi al sole ben chiusi, tra quello che scalda di suo la fase di compostaggio, il calore del sole e la saturazione dell'aria con l'umidità, uova ed eventuali adulti che fanno in tempo a nascere si estinguono.

In tutti i casi dopo un trattamento termico servirà ripristinare la vitalità del substrato ma non è niente di complesso, tu che fai il bokashi hai già quello che ti serve (il liquido), in alternativa ci sono gli attivatori del suolo già pronti (qualunque fert organico decente).

Io uso l'acqua del pozzo, c'è più vita di quanta me serve dentro.

La cosa fondamentale è non mescolare cose potenzialmente infestate con altre esenti dal problema, non fa differenza se sono vasi, terra o residui organici, quello che finisce nel box non deve trasportare uova altrimenti si è punto e accapo.
Se hai il dubbio che entrano da dove prendi aria per la stanza, oltre a metterci una rete a maglia fine (occhio che strozza però) puoi piazzare li una zanzariera elettrica in modo che finiscano prima la che indirettamente nel box.

Ho trovato anche una grande differenza mettendo una cfl uv nel box, le solite per i rettili, in qualche modo li disturba e se c'è quella difficilmente ne vedo volare, costa poco (una decina di euro) e per me merita provarla (qualcosa aiuta pure per la fioritura).
 

latakiaa

Active member
E' una mia impressione o sono un po' gialline le foglie ? Un verde chiaro diciamo più che gialle.a quanti sei di fioritura ?
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
E' una mia impressione o sono un po' gialline le foglie ? Un verde chiaro diciamo più che gialle.a quanti sei di fioritura ?

Ciao, non me lo ricordo da quanti giorni è in fioritura, in queste cose non vado forte e non avendo documentato il prima non c'è nemmeno l'aiuto del computer.
Non sono molto avanti però, i pistilli sono tutti bianchi, deve apparire ancora il primo marrone.

Le foglie a me sembrano ok, sono le foto che ingannano perché il delirio di lampadine fa effetto hps con una dominante gialla che la macchinetta non riesce a mettere a posto.
Ne ho fatte un po' a luci spente che si capisce meglio, alla fine il flash non fa foto spettacolari ma rende meglio i colori.

27-03-2022 (1).JPG


27-03-2022 (3).JPG


27-03-2022 (4).JPG


27-03-2022 (5).JPG


27-03-2022 (8).JPG


C'è un inizio di scolorimento su qualche foglia ma non è preoccupante, meglio che come l'ultimo giro che sono arrivato verde scuro quasi alla fine perché avevo esagerato col fert generico.

Per gli appassionati degli accendini altre due foto:

27-03-2022 (6).JPG


27-03-2022 (7).JPG


Nella prima si vede pure il pezzo di stelo della pianta nella sua vita precedente.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Secondo me sei un fenomeno

Grazie!!!
Per la verità io non mi considero nemmeno lontanamente tale, però è un complimento assai gradito!


Ciao Alogeno, sei sempre fonte di ispirazione. buon ciclo

Grazie, speriamo fili tutto liscio come fino ad ora, ben venga se sono d'ispirazione, poi chiaramente sta a voi fare meglio!


Aggiornamento fotografico dall'armadio:

30-03-2022 (1).JPG


30-03-2022 (2).JPG


30-03-2022 (3).JPG


30-03-2022 (4).JPG


30-03-2022 (5).JPG


30-03-2022 (6).JPG


E del frigo uno:

30-03-2022 (7).JPG


Nel frigo due è morto tutto perché mi ero dimenticato che c'erano i cut a radicare...pazienza, ne usciranno altri da queste qui!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Piccolo up con il piano (ipotetico) per il futuro.

L'idea sarebbe di fare nove piante nel frigo, ho lasciato queste qui:

01-04-2022 (1).JPG

Le farei vegetare ancora un po' per poi mandarle in fioritura e fare il giro veloce.

Le rimanenti le ho rinvasate in vasi da 3lt e trasferite nel frigo due nuovamente libero:

01-04-2022 (2).JPG


Diciamo che sono parcheggiate li a lungo termine, potrebbero finire nell'armadio una volta finite le altre, devo ancora pensarci su, ci sono tante opzioni, vedrò qual è più adatta al momento.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Breve aggiornamento fotografico, nel frigo uno vanno avanti spedite, penso che ancora una settimana e cambio orario:

03-04-2022 (1).JPG



Nell'armadio visto il clima nuovamente invernale ho messo un bel po' di bottiglie d'acqua per fare accumulo termico, a luci accese si scaldano e poi mantengono le minime un po' meglio.
Non fa miracoli ma aiuta molto, a dirla tutta non è nemmeno una mia idea, l'ho visto alla tv in qualcosa tipo vado a vivere nel bosco...

03-04-2022 (2).JPG


Più in dettaglio:

03-04-2022 (3).JPG


03-04-2022 (4).JPG


E per concludere qualcosa di fiori:

03-04-2022 (5).JPG


03-04-2022 (6).JPG


03-04-2022 (7).JPG


03-04-2022 (8).JPG


E' tutto, alla prossima!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
ti stò "spiando" Alogeno
ps: io ti "spio" ma le tue piante (Meraviglie) son difficili da imitare :biggrin:

Grande Alo,mi sei mancato
:huggg:


Pure tu mi sei mancato, come tutti gli altri, anche se non sappiamo nemmeno chi siamo ormai ci conosciamo da un bel pezzo, poi si sa nella vita le cose a volte vanno in modi strani e ci si perde di vista, l'importante è ritrovarsi, tutto il resto una volta che è passato non c'è più, meglio vivere il presente.

Non ti serve spiare, per quanto possibile fai come se fossi a casa tua, qui c'è solo la finestra sull'armadio ma qualcosa da vedere c'è sempre.

L'artista di quell'immagine è un grande, ha colto il punto come a parole sarebbe impossibile!
 

KifChoc

Member
Breve aggiornamento fotografico, nel frigo uno vanno avanti spedite, penso che ancora una settimana e cambio orario:




Nell'armadio visto il clima nuovamente invernale ho messo un bel po' di bottiglie d'acqua per fare accumulo termico, a luci accese si scaldano e poi mantengono le minime un po' meglio.
Non fa miracoli ma aiuta molto, a dirla tutta non è nemmeno una mia idea, l'ho visto alla tv in qualcosa tipo vado a vivere nel bosco...



Più in dettaglio:





E per concludere qualcosa di fiori:









E' tutto, alla prossima!

Woooooow :good:
 
Top