What's new

Giardino E27 2022 - 2023 - 2024

Alogeno

Post apocalyptic grower
Aggiornamento notturno:

19-06-2023.JPG


Hanno le orecchie basse perché è l'ora che spezza la notte.
Penso che tra non molto potrei mettere a fiorire un gruppo di 12, le altre le faccio vegetare ancora un po' nel frigo, assieme a quelle che arriveranno in seguito.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Visto che quest'anno piove un giorno si ed uno no, per evitare di fare giungla con numerose piante, ripeto l'esperienza di ridimensionamento fogliare già provata nel frigo vari cicli fa.

100_6652.JPG


In pratica sforbicio il fogliame che eccede l'area del vasetto, ogni pianta ha i suoi 10x10 cm e non si interferiscono.
Gira meglio l'aria e scende la possibilità di formazione di muffe.
Con un po' di fantasia domenica prossima potrei togliere l'ora notturna alle prime 12, le altre vanno nel frigo a 18/6 invece che ciclo lanterna e dovrei riuscire ad inserirle poco più tardi con una dimensione compatibile alle altre.
Nel frattempo dovrebbero mettere radici quelle nel propagatore, la madre riprendersi per un nuovo prelievo di cut e via dicendo in loop infinito.
Sicuramente strada facendo il meccanismo si incepperà, però ci provo, vediamo cosa succede.
 

Alitolla

Well-known member
X quanto sei preciso e ordinato complimenti,non ho capito cosa vuol dire "dovrei riuscire ad inserirle poco più tardi con una dimensione compatibile alle altre."..
Bel lavoro, come al solito. Mi auguro che non ti si inceppi mai il sistema! (Track...te l'ho tirata..)
Grazie Alo!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
X quanto sei preciso e ordinato complimenti,non ho capito cosa vuol dire "dovrei riuscire ad inserirle poco più tardi con una dimensione compatibile alle altre."..
Bel lavoro, come al solito. Mi auguro che non ti si inceppi mai il sistema! (Track...te l'ho tirata..)
Grazie Alo!

Grazie a te di essere passato!

Significa che una volta messe a fiorire le prime dodici, per mettere le successive nove a loro volta a fiorire devono raggiungere più o meno l'altezza delle precedenti al momento del loro cambio orario.
Se le metto nell'altro vano con ciclo lanterna, ci vuole più tempo che a 18/6, da cui per velocizzare un po' il tutto userò quell'orario li.
Si capirà meglio in foto strada facendo, almeno spero...
Per non fare le cose troppo facili, devo vedere dove mettere una talea da trattare con l'argento (già preso a 50 ppm) per fare l'S1 di questa pianta qui, l'incrocio tra questa e quella cbd e se spunta un seme che ho trovato sempre di questa in corso potrei fare un F2, o qualcosa che almeno assomiglia a queste cose qui di cui non sono molto pratico.
Sarebbe anche interessante trattare quella cbd e fare il cross come sopra ma con madre e padre scambiati, non penso che il risultato sia lo stesso.
Non lo so di preciso quanti di questi buoni propositi andranno in porto, diciamo mi basterebbe fare un giro solo di semi, col giochino della pianta perenne questa volta ho rischiato di rimanere senza vegetali dopanti.
Poi se tutto va bene potrei pure spegnere per l'inverno che ultimamente è complesso da gestire, oppure lasciare solo un frigo per testare gli ipotetici semi ottenuti.
 
Last edited:

BioSemiosi

Active member
Ma tu sei un VULCANO !
Mi ero perso qualche giorno sul forum, complimeti c'è tutto sempre bellissimo e chiaro, curioso di vedere i semi che hai intenzione di fare ma non ho capito una cosa, le terrai in vasi piccoli nello stesso spazio che vedo o hai in mente anche uno spazio più grande ? Lo so che sei campione mondiale di Tetris nel frigo, io impazzirei per tenerle a bada in uno spazio così ridotto, ma tu sei Alogeno ! :D
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ma tu sei un VULCANO !
Mi ero perso qualche giorno sul forum, complimeti c'è tutto sempre bellissimo e chiaro, curioso di vedere i semi che hai intenzione di fare ma non ho capito una cosa, le terrai in vasi piccoli nello stesso spazio che vedo o hai in mente anche uno spazio più grande ? Lo so che sei campione mondiale di Tetris nel frigo, io impazzirei per tenerle a bada in uno spazio così ridotto, ma tu sei Alogeno ! :D

Grazie!!
Pure io riesco a seguire poco gli altri sul forum, spesso nel leggere di qui e di la si fa già troppo tardi per rispondere.
Non che ci sia un orario, però prima o poi il sonno vince su tutto e non è di certo per noia.

In merito ai semi l'idea è intanto di farli, dovrei riuscire a ritagliare uno spazio in quello disponibile, se non vado lungo riesco ad usare pure la stanza che ospita i box finché le temperature lo consentono.
D'inverno sono andato anche sottozero, li coltivare in un frigo ha un suo perché.
Vediamo nei prossimi giorni se riesco ad organizzami per partire, per l'autoimpollinazione ho due talee piccole da fare il maschio e l'altra da impollinare, però vorrei evitare di raccogliere polline da conservare, l'ideale sarebbe fecondare in diretta, quindi devo mettere prima a fiorire la femmina, ma al momento non ho nessun vano a 12/12 e vorrei evitare di accenderlo solo per quello.
Poi una volta fatti li terrei per il prossimo anno, se possibile arrivo a dicembre con quelle attuali (la terza generazione penso) e poi spengo fino a fine febbraio per poi ripartire con qualcosa d'altro che al momento è tutto ipotesi.
C'è in sospeso pure la cassetta con la terra di qualche giro fa seminata a trifoglio/gramigna per l'esperimento agricoltura del non fare, l'ho messa fuori in balia degli elementi e pian piano sta recuperando la fertilità perduta.
Li è una bella sfida, perché quando sarà rigenerata probabilmente si porterà dietro un vaso di pandora di parassiti vari volendola usare dentro.
I pomodori che sto facendo in out con lo stesso (non) metodo stanno venendo su che sono uno spettacolo, metterò qualche foto per quanto possibile.

ho un debole per i vasetti da litro :)
avendo un più spazio le cresco di più ma, il modulo è quello

Eh quel vasetto li ha la misura ideale e si asciuga veloce, se è possibile starci dietro è un gran vantaggio.
Pure a me piacerebbe avere più spazio, ma poi salirei coi consumi, mi verrebbe la scimmia di aggiungere pannelli fotovoltaici, poi di fare un altro impianto indipendente, altre batterie ecc.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
come sempre complimenti!!(y)(y)(y)
per il discorso dell’argento..... ormai che hai deciso di fare due piante ok falle avrai semi da qua alla fine dei giorni... pero anche con una sola si riesce abbastanza bene, ne hai di piu di bianchi ma quellibuoni sono comunque parecchi....
inizia a spruzzare l’AG sui rami che decide di far diventare maschi almeno una 10ina di gg prima dello switch e poi fermati quando cominci a vedere che sei fiori sono diversi dagli altri.... raccogliere il polline e’ una struma... io ho lasciato tutto al giro d'aria naturale
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
le tengo in un vassoio, a una certa inizio a buttare 10 litri di soluzione (è 50x100) direttamente nel vassoio.

Posso seguire il tuo esempio, anche qui è 50x100 con vassoio (il coperchio del fornello a gas).
Le mie penso berranno meno perché la veg è poca e rimangono contenute, se riesco ad andare veloce mi evito di trovarmi i barattoli vuoti.
Gli eventi avversi questa volta mi hanno portato quasi a rimanere senza erba e senza piante...

come sempre complimenti!!(y)(y)(y)
per il discorso dell’argento..... ormai che hai deciso di fare due piante ok falle avrai semi da qua alla fine dei giorni... pero anche con una sola si riesce abbastanza bene, ne hai di piu di bianchi ma quellibuoni sono comunque parecchi....
inizia a spruzzare l’AG sui rami che decide di far diventare maschi almeno una 10ina di gg prima dello switch e poi fermati quando cominci a vedere che sei fiori sono diversi dagli altri.... raccogliere il polline e’ una struma... io ho lasciato tutto al giro d'aria naturale

Grazie!!!
Avevo pensato di farne una sola, ma con due penso sia molto più comodo, con tre ancora meglio se riesco ad ottenere un cut pure da quella cbd.
Per fare i dieci giorni prima dovrei iniziare a breve il trattamento.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Già che è partita l'ora notturna, una foto:

05-07-2023 (1).JPG


A breve entrano altre sei che hanno già qualche radichetta nel propagatore, poi penso cimerò quella cbd per clonare l'apicale.

Questa volta ci sono pure i fert di lusso, i campioncini omaggio hesi:

05-07-2023 (2).JPG


Usarli mi ha riportato indietro con gli anni, quando rubavo al bar le bottiglie mignon di Vecchia Romagna, Jägermeister, Petrus e Sambuca Molinari col turpe intento di ubriacarmi.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Qualche foto della verdura:

07-07-2023 (3).JPG

07-07-2023 (4).JPG

07-07-2023 (1).JPG

07-07-2023 (2).JPG


C'e anche una neonata da seme in mezzo alle altre, dovrebbe essere sorella di quella che fornisce i cut.
Il cut più grande nel propagatore è l'apicale di quella cbd, voglio avere qualche seme pure da quella.
Non lo so se sarà possibile fare tutto, ci provo e si vedrà strada facendo.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
E' passata una settimana da quando avevo manifestato l'intenzione di cambiare orario tra una settimana. Quindi in teoria dovrei mettere l'armadio a 12/12 e spostare diverse piante nei due frighi:

08-07-2023.JPG


E' fattibile, solo che non ne ho una gran voglia con questo caldo, per cui vegeteranno tutte insieme appassionatamente ancora qualche giorno.
Tendo a dimenticarmi che al momento vegetare non mi costa nulla, sono ancora perseguitato dalla sindrome del braccino corto di quando la corrente la pagavo.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Bella Alogeno. Hai una schiera di piccole seguaci🤣🤣
Direi un bel sog? O hai altro in mente?
Sempre tutto bello e ordinato.
👋🏻👋🏻

Grazie!!
Si, l'idea è di fare qualcosa che rientri nella definizione di sog.
La differenza rispetto a quello vero è che qui non parto con tutte le piante uguali, radicate nello stesso periodo ecc.

Oggi ho preso coraggio ed ho fatto qualche spostamento:

13-07-2023 (1).JPG
13-07-2023 (2).JPG


Nell'armadio, una volta finito di impostare tutto, dovrebbe rimanere il gruppo da 12 piante a sinistra, quelle nei vasetti e la madre rimangono li solo per stanotte.
Altre 9 sono già nel frigo due.
Il gruppo di 12 lo metto a fiorire, quello da 9 invece è a 20/4, in breve con più ore di luce dovrebbero recuperare il gap con le altre ed appena possibile si spostano nell'armadio a fiorire pure loro.

Riassumendo, tra una settimana circa nell'armadio ci dovrebbero essere 21 piante a 12/12, nel frigo uno il propagatore e la madre, nel frigo due 16 o più piante nei vasetti da 0,2lt.
Lo step successivo si vedrà man mano, ci sono varie ipotesi ma niente di certo al momento.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Aggiornamento giro di boa!

Nell'armadio ho messo a fiorire tutte le piante abbastanza avanti con la veg:

15-07-2023 (2).JPG


Non sono tutte esattamente uguali ma non potevo pretendere troppo, penso andrà bene anche così.

Nel frigo uno è rimasto il propagatore e la madre:

15-07-2023 (3).JPG


A breve potrò prelevare numerosi nuovi cut.

Per concludere, nel frigo due ci sono le piante piccole rimanenti che entreranno nell'armadio successivamente appena ben sviluppate.

15-07-2023 (1).JPG
 
Last edited:

Latest posts

Latest posts

Top