What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Estrazione 0lio di C@nnabis con Alchol (1° Volta)

Ferna75

Active member
Ciao Ferna,
ottima guida, semplice ed esaustiva :tiphat:
Ho giusto una scatola da scarpe piena di trim che volevo battere a secco con il metodo Zombo ma questo tuo thread mi sta invogliando all'uso dell'etilico!
Come ti regoli per le quantità di olio da utilizzare per una tromba?
Grazie
Hasta
Tup

Grazie Tup.
Se puoi qualche fiore aggiungilo insieme alle foglie, sicuro che migliora molto la qualità dell'olio .... e magari facci anche sapere comè andata se decidi di farlo.

In merito alla quantità credo sia un discorso innanzitutto legato a quanto è forte l'olio e poi è anche un po' soggettivo.

Comunque nel mio caso, visto che mi accontento e visto che l'olio è abbastanza forte, ne metto veramente poco ... e ne faccio un filetto moooolto fino (troppo largo brucia male !) .... ti giro tre foto tanto per rendere l'idea sulla quantità che utilizzo ogni volta:



Ciao e grazie per l'interesse ! :wave:
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Ispirato da questo thread e dalla sindrome dei barattoli vuoti, ho recuperato un pò di trim congelato da fresco di bluecheese e blue streak e ho fatto una prova di estrazione con alcool.In aggiunta al trim ne ho approfittato anche per pulire barattolini vari e grinder.

94270639.jpg


Barattolo ermetico di vetro e termometro digitale

70512616.jpg


Screen 160µ inox (notare l'estrema precisione delle maglie! davvero notevole)

47555377.jpg


56264449.jpg



Come prima cosa,piazzo il trim nel barattolo,riempio di alcool e chiudo.

72202225.jpg


50286421.jpg


89105716.jpg


Una volta chiuso ho agitato non fortissimo ma neanche piano per due o tre minuti e poi filtrato in un recipiente di vetro, usando lo screen da 160µ.

42319242.jpg


75998664.jpg


Una volta scolato l'alcool il trim si presentava così

img7683c.jpg


26498188.jpg


Secondo me non è venuto via tutto.Una parte di teste è rimasta dov'era...


A questo punto ho messo il recipiente contenente l'alcool in un altro recipiente in modo da poter creare un bagnomaria,controllando che la temperatura non eccedesse i 50°C.

96859477.jpg


92335787.jpg


In totale l'alcool ha impiegato 24 ore per evaporare.

Qualche macro durante l'evaporazione

75720530.jpg


92365818.jpg


24507496.jpg


Nelle prossime foto si vede una parte solida, che secondo me non avrebbe dovuto esserci.Probabilmente come scriveva anche il rula sono le pareti delle teste dei tricomi e contaminanti vari che sono riusciti ad attraversare lo screen da 160µ......la prossima volta userò direttamente il 32µ.

56606146.jpg


20002170.jpg



Nelle prossime due foto si vede sulla sinistra la parte solida e sulla destra quella oleosa

24237128.jpg


68618046.jpg


70720451.jpg



Questo un sample che contiene anche la parte solida

95028787.jpg


51081165.jpg


Questo invece è un sample preso dalla parte oleosa,senza contaminanti.Si vede abbastanza bene la maggiore purezza

76473271.jpg


27545615k.jpg


Se riesco, prima di fumarcelo, scatto un paio di macro decenti....e poi,vista la mia pigrizia, buona parte dell'estrazione è ancora nel contenitore di vetro in attesa di essere ''grattata'' via.....

Alla prossima estrazione folks!
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
appena fumato un joint con una metà di quel sample meno puro del post precedente.......sapore niente di eccezionale ma una bella mazzata in testa :D tipica degli hash molto forti. Così su due piedi mi sembra un pò più forte dell'ultima estrazione ''gravity''
 

Ferna75

Active member
Ispirato da questo thread e dalla sindrome dei barattoli vuoti, ho recuperato un pò di trim congelato da fresco di bluecheese e blue streak e ho fatto una prova di estrazione con alcool.....

Bella noreason !!!
La conosco bene quella sindrome, purtroppo ...
Dopo un overfertilizzazione o dopo un furto di piante in guerriglia ... non c'e' niente di peggio per un grower della sindrome da barattoli vuoti hahahahhahahah :)

Comè il prodotto finito ? Quei grumi passati a causa dello screen troppo grande, compromettono gusto e potenza .... oppure si possono fumare ??

Complimenti per le foto !!!!!
Devo assolutamente comprare una fotocamera per fare macro decenti ......

PEACE .....
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Bella noreason !!!
La conosco bene quella sindrome, purtroppo ...
Dopo un overfertilizzazione o dopo un furto di piante in guerriglia ... non c'e' niente di peggio per un grower della sindrome da barattoli vuoti hahahahhahahah :)

Pochi di noi non conoscono questa tipica sindrome che colpisce i growers :D


Comè il prodotto finito ? Quei grumi passati a causa dello screen troppo grande, compromettono gusto e potenza .... oppure si possono fumare ??

Mah...sinceramente non ho la capacità di giudizio necessaria in questo caso.Per ora ti dico che il sapore non era molto intenso,ma di certo non spiacevole.La potenza credo che sia minore rispetto alla parte senza contaminanti,ma risulta comunque abbastanza forte.....e ammemmi piace :blowbubbles:

Giusto qualche altra foto di quello più puro...

picture.php




Complimenti per le foto !!!!!
Devo assolutamente comprare una fotocamera per fare macro decenti ......

PEACE .....

Grazie man,ormai la fotografia mi ha preso e piano piano miglioro ;)
Se vuoi fare delle belle macro,devi necessariamente scegliere bene quale fotocamera comprare.Alcune fanno davvero pena da questo punto di vista ;)

:wave:
 
Last edited:

peppetto

minigrower & sinner
Veteran

...probabilmente è già saltato fuori...
ma qualcuno sa dirmi come si fanno a trovare queste benedette reti metalliche..???????
non riesco a trovare nessuno che vende al dettaglio reti per serigrafia o affini..
[su ebay solo bubblebags e nemmeno a prezzi così sensazionali!]

"mi sono fatto persuaso" del fatto che sia più "universale" come soluzione, con i micron giusti(magari 3-4 reti dai 220 a 25 u), per "pulire" sia alcoli che acqua..

..so anche che ora rulatone mi bacchetterà perchè i cannabinoidi , essendo in soluzione, passano anche da 0,2 um, quindi sarebbe meglio orientarsi verso quelle misure , ma a quel punto per la reperibilità si inizia a parlare di fantascienza.. :badday:

consigli?

:wave:

P
 

Ferna75

Active member
...probabilmente è già saltato fuori...
ma qualcuno sa dirmi come si fanno a trovare queste benedette reti metalliche..???????
non riesco a trovare nessuno che vende al dettaglio reti per serigrafia o affini..
[su ebay solo bubblebags e nemmeno a prezzi così sensazionali!]

"mi sono fatto persuaso" del fatto che sia più "universale" come soluzione, con i micron giusti(magari 3-4 reti dai 220 a 25 u), per "pulire" sia alcoli che acqua..

..so anche che ora rulatone mi bacchetterà perchè i cannabinoidi , essendo in soluzione, passano anche da 0,2 um, quindi sarebbe meglio orientarsi verso quelle misure , ma a quel punto per la reperibilità si inizia a parlare di fantascienza.. :badday:

consigli?

:wave:

P


Ciao peppetto, effettivamente in Italia trovare reti metalliche di queste misure e' molto difficile ..... dopo un po' di ricerche (inutili)
ho aperto un thread ....
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=216855

e devo dire che noresons, RulaTone e BadSeed mi hanno dato qualche dritta .... di seguito qualche link che e' uscito fuori da quel 3d:

http://www.zmsystems.co.uk/index.php...w&ref=mesh25cm

http://www.elkofiltering.com/store/p...5-Micron-.aspx

http://cgi.ebay.co.uk/NEW-25-MICRON-...item415b673eae

http://cgi.ebay.co.uk/Sock-filter-ba...item1e64d6837d

http://cgi.ebay.it/25-Micron-Singed-...item51915c204f


...... ma un banale sacco per l'estrazione con acqua e ghiaccio da 25u oppure da 40u .. pensi che vanno bene ?
Ovviamente questi non sono in metallo .. ma in nylon credo, il vantaggio e' che si trovano piu' facilmente .....

P.S.
Per il momento io sto' per prendere un sacco da 25u dal growshopparo a circa 25 €, ma per il futuro vorrei comprare anche io uno screen in metallo da 25u oppure 30u ....
Se trovi qualcos'altro oltre questo ... condividilo ... thank's e

Imbocca al lupo.


PEACE !:wave:
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
grazie mille!

molto utile, credo che scenderò a "compromessi" col nylon.. è che il metallo mi sembrava anche ottimo per estrarre a secco.. quindi avrei preso due piccioni con una fava..

vabbè, tanto non li sto comprando in questo momento e, magari, nel mentre, salta fuori qualcosa ..

sisi, comunque: il primo che trova qualcosa, la posta qui ;)

:wave:

P
 

Ferna75

Active member
grazie mille!

molto utile, credo che scenderò a "compromessi" col nylon.. è che il metallo mi sembrava anche ottimo per estrarre a secco.. quindi avrei preso due piccioni con una fava..

vabbè, tanto non li sto comprando in questo momento e, magari, nel mentre, salta fuori qualcosa ..

sisi, comunque: il primo che trova qualcosa, la posta qui ;)

:wave:

P

Si infatti anche io non ho molta fretta, pero' prima o poi dovro' cercarlo ... diciamo che e' una di quelle cose che servono sempre.

Per le novità su questo discorso forse e' meglio postare nel 3D apposito che ho aperto qualche gg fa' ... :
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=216855


PEACE :tiphat:
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
...probabilmente è già saltato fuori...
ma qualcuno sa dirmi come si fanno a trovare queste benedette reti metalliche..???????
non riesco a trovare nessuno che vende al dettaglio reti per serigrafia o affini..
[su ebay solo bubblebags e nemmeno a prezzi così sensazionali!]

"mi sono fatto persuaso" del fatto che sia più "universale" come soluzione, con i micron giusti(magari 3-4 reti dai 220 a 25 u), per "pulire" sia alcoli che acqua..

..so anche che ora rulatone mi bacchetterà perchè i cannabinoidi , essendo in soluzione, passano anche da 0,2 um, quindi sarebbe meglio orientarsi verso quelle misure , ma a quel punto per la reperibilità si inizia a parlare di fantascienza.. :badday:

consigli?

:wave:

P

Ragazzi...............
mettete giu quel bong e fate una ricerchina su google!!!!

http://www.ebay.co.uk/itm/Whatman-S...178?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item27bb1f8742

http://www.ebay.co.uk/itm/Woven-Wir...Equipment_Lab_Supplies_ET&hash=item3a676ef55a

I filtro così piccoli si trovano solo in formato da siringa e ci sono da 0.2 e 0.45 micron. Sono un pò laboriosi ma funzionano...sono anche superflui se non per impieghi particolari, ad esempio se si fa olio da materiale ammuffito sono una bomba. Per un olio senza troppe pretese va benone il filtro da caffe o la maglia da 25u sotto cui non ho mai visto passare niente di niente, a meno di aver sminuzzato troppo il materiale.

L'inglese ha maglie di tutte le dimensioni e fa anche tagli personalizzati...è anche molto conveniente...meglio di così!
 

Ferna75

Active member
Ragazzi...............
mettete giu quel bong e fate una ricerchina su google!!!!

http://www.ebay.co.uk/itm/Whatman-S...178?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item27bb1f8742

http://www.ebay.co.uk/itm/Woven-Wir...Equipment_Lab_Supplies_ET&hash=item3a676ef55a

I filtro così piccoli si trovano solo in formato da siringa e ci sono da 0.2 e 0.45 micron. Sono un pò laboriosi ma funzionano...sono anche superflui se non per impieghi particolari, ad esempio se si fa olio da materiale ammuffito sono una bomba. Per un olio senza troppe pretese va benone il filtro da caffe o la maglia da 25u sotto cui non ho mai visto passare niente di niente, a meno di aver sminuzzato troppo il materiale.

L'inglese ha maglie di tutte le dimensioni e fa anche tagli personalizzati...è anche molto conveniente...meglio di così!

Grazie Rula, ci hai dato degli ottimi spunti per queste reti.

Proprio ieri ho fatto un'estrazione con il sacco nero da 25u in nylon,
e mi è sorto solo un piccolo dubbio:

screen di misure molto piu' piccole, comporteranno tempi di filtraggio e scolo molto piu' lunghi (anche minuti !), dove comunque il materiale rimane immerso nell'achol mentre che questo scola attraverso la rete ..., da quello che ho appreso 'sul campo', credo che questo tempo 'aggiuntivo' nell'alchol poterebbe compromettere la qualità dell'olio.

Credi sia una cosa trascurabile quest'aspetto o hai qualche trucchetto per non allungare troppo i tempi di ammollo ?
oppure non c'e' problema perche' con uno screen da 0,2 passa solo la resina ???


Grazie per la disponibilità.

PEACE.
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
Il filtro siringa da 0.2 micron serve solo per affinare l'estratto. devi comunque prima usare un filtro più grande per separare l'alcol dal materiale. Il filtro da siringa serve per togliere eventuali microimpurità una volta che si è già ottenuta la soluzione.
L'alcol per motivi "magnetici" viaggia molto meglio nei setacci anche se fini, infatti se hai notato non ha fatto il minimo sforzo per passare da 25micron, mentre l'acqua ci mette del tempo. Non chiedermi il motivo perchè andiamo veramente in campi che non conosco...
Comunque per quel discroso del tempo in ammollo... se i 25 micron risultano troppo lunghi a scolare (cosa che a me non risulta l'ho sempre scolato come se non ci fosse resistenza, scende in un secondo), usa una misura più grande (es.75u) e poi rifiltra la soluzione in quello da 25u.
 

Ferna75

Active member
Il filtro siringa da 0.2 micron serve solo per affinare l'estratto. devi comunque prima usare un filtro più grande per separare l'alcol dal materiale. Il filtro da siringa serve per togliere eventuali microimpurità una volta che si è già ottenuta la soluzione.
L'alcol per motivi "magnetici" viaggia molto meglio nei setacci anche se fini, infatti se hai notato non ha fatto il minimo sforzo per passare da 25micron, mentre l'acqua ci mette del tempo. Non chiedermi il motivo perchè andiamo veramente in campi che non conosco...
Comunque per quel discroso del tempo in ammollo... se i 25 micron risultano troppo lunghi a scolare (cosa che a me non risulta l'ho sempre scolato come se non ci fosse resistenza, scende in un secondo), usa una misura più grande (es.75u) e poi rifiltra la soluzione in quello da 25u.

Perfetto Rula,
se non me lo scrivevi ... in futuro mi sarei messo a filtrare diretto con lo 0,2 micron e c'avrei preso la pensione ... !!!!! :wallbash:

Comunque ora e' tutto molto piu' chiaro !!
Grazie e a presto con la prossima estrazione !!!!


PEACE !:tiphat:
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
Ragazzi...............
mettete giu quel bong e fate una ricerchina su google!!!!

http://www.ebay.co.uk/itm/Whatman-S...178?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item27bb1f8742

http://www.ebay.co.uk/itm/Woven-Wir...Equipment_Lab_Supplies_ET&hash=item3a676ef55a

I filtro così piccoli si trovano solo in formato da siringa e ci sono da 0.2 e 0.45 micron. Sono un pò laboriosi ma funzionano...sono anche superflui se non per impieghi particolari, ad esempio se si fa olio da materiale ammuffito sono una bomba. Per un olio senza troppe pretese va benone il filtro da caffe o la maglia da 25u sotto cui non ho mai visto passare niente di niente, a meno di aver sminuzzato troppo il materiale.

L'inglese ha maglie di tutte le dimensioni e fa anche tagli personalizzati...è anche molto conveniente...meglio di così!


però il tizio inglese arriva a 35 u di "nominal aperture" e lì per lì mi ingannò perchè quella grandezza è scritta in mm, mentre in automatico sono andato a cercare i u (che però sono riferiti al diametro del filo se non sbaglio) e quelli sono 28 u...

...35 u va bene lo stesso vero per avere la premier qualité, giusto??

:wave:

ps: scusa se ti ammorbiamo , rula. sei un santo! il fatto che mi ha fregato di ebay è che non sono molto pratico e credevo che, automaticamente , cercando su quello italiano comparissero tutti i risultati, anche esteri e invece non è così.. e poi pure per google, mi sfuggivano le parole chiave da cercare (ho provato "rete serigrafica" "rete per serigrafia" "hash extraction" "kif" "pollinator" "pollinateur" :D:D:D e altre ancora, sempre più dementi :hide: )

P
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
Esatto le misure che ha che poi interessano a noi sono:
-l'ultima 35 micron 0.035 mm (che poi si può usare anche come filtro per olio)
-la 75 micron 0.075mm
-la 122 micron
-la 178

Con queste misura ci fai del buon hash e puoi usare l'ultima come schermo per l'olio, basta che non polverizzi il materiale e non ci passa niente sotto ;)

Sulla 75 e sulla 35 ci raccogli le due qualità, la 122 ho paura avrà impurità, mentre la 178 è quella per tenere il verde.
 
Last edited:

Ferna75

Active member
Esatto le misure che ha che poi interessano a noi sono:
-l'ultima 0.35 micron 0.035 mm (che poi si può usare anche come filtro per olio)
-la 0.75 micron 0.075mm
-la 0.122 micron
-la 0.178

Con queste misura ci fai del buon hash e puoi usare l'ultima come schermo per l'olio, basta che non polverizzi il materiale e non ci passa niente sotto ;)

Rula ... cazziami pure se dico cazzate ... ma l'inglese a cui fate riferimento ha misure 'grandi', la piu' piccola e' di 35micron,
credo che ci dobbiamo mettere d'accordo sulla conversione mm --> micron, cioe':

Nominal Aperture
5.45 mm --> 5450 micron
1.98 mm --> 1980 micron
0.915 mm --> 912 micron
0.567 mm --> 567 micron
0.411 mm --> 411 micron
0.263 mm --> 263 micron
0.178 mm --> 178 micron
0.122 mm --> 122 micron
0.075 mm --> 75 micron
0.035 mm --> 35 micron (buono come Filtro per olio)


PEACE ! :tiphat:
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
L'alcol per motivi "magnetici" viaggia molto meglio nei setacci anche se fini, infatti se hai notato non ha fatto il minimo sforzo per passare da 25micron, mentre l'acqua ci mette del tempo. Non chiedermi il motivo perchè andiamo veramente in campi che non conosco...


Mi hai messo la pulce nell'orecchio e ci ho ragionato un pò,prendendo spunto da wiki (certe volte è davvero una risorsa eccezionale) ;)

Prendiamo in considerazione l'acqua.Questa è soggetta a delle forze, ovvero una forza di coesione e di adesione.

La forza di coesione è quella che tiene unite le singole molecole di H2O tra loro.

La forza di adesione è quella che tiene più o meno unite due sostanze messe a contatto.

Entrambe sono di natura elettromagnetica.

In assenza di forze esterne, l'acqua tenderà ad assumere una forma sferica,questo perchè le molecole di H2O poste all'esterno (sulla superficie) ricevono una naturale forza che le fa spostare verso l'interno,andando a creare una sfera,che ha la minor superficie possibile.

Un'immagine per farvi capire....la goccia non è proprio in assenza di forze esterne ma rende l'idea ;)

300px-Dew_2.jpg


Detto questo, una volta che l'acqua entra a contatto con una superficie,una rete nel nostro caso,le gocce d'acqua per passarci attraverso,hanno bisogno di cambiare forma e aumentare la loro superficie.
Per farlo hanno bisogno di un'energia proporzionale all'aumento di superficie delle stesse.

L'energia nel caso di un'estrazione con b.bags è data dalla colonna d'acqua,quindi dalla semplice gravità che esercita una forza attirando verso il basso l'acqua.

Stesso discorso per l'alcool, ma.... l'alcool è una sostanza ben diversa dall'acqua.

I legami di coesione tra le molecole sono più deboli.A testimonianza di ciò,tutti sappiamo che l'alcool ha una temperatura di ebollizione inferiore all'acqua.
Essendoci nell'alcool, più atomi di carbonio che di ossigeno, ci saranno anche meno legami intramolecolari, ovvero legami tra idrogeno ed ossigeno (chiamati ponti a idrogeno).
Questo facilita il distaccamento tra le molecole e quindi anche l'evaporazione che altro non è una separazione di molecole,a cui sono stati eliminati i ponti a idrogeno.

Detto questo, il succo del discorso è che l'alcool ha bisogno di molta meno forza per aumentare la sua superficie e quindi attraversare la rete.

Tutta sta pappardella per dire che la tensione superficiale dell'alcool è minore di quella dell'acqua e per questo passa attraverso uno screen molto più velocemente!!! :D

meglio che fumi una jolla và :D

:wave:
 

the pen

Dissidente
Veteran
Giusto per capirne qualcosa di più, tra queste quale e meglio per un'estrazione alcolica, e quale per hash?
Woven Wire, 60 Mesh, 30cm x 30cm x0.26mm (Papermaking)
Woven Wire, 80 Mesh, 30cm x 30cm x0.18mm, Filter, Fine
Woven Wire, 200 Mesh, 30cm x 30cm x0.075mm (Super Fine)
Woven Wire, 120 Mesh, 30cm x 30cm x0.12mm (filter)
Woven Wire, 400 Mesh, 30cm x 30cm


Grazie
 
Last edited:
Top