What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Estrazione 0lio di C@nnabis con Alchol (1° Volta)

Ferna75

Active member
qualcuno ha provato a fare un estrazione in "corrente di vapore"( alcolico)?
e’ un sistema che usano per estrarre gli oli essenziali e i terpeni da molte piante officinali ( mentolo eucaliptolo ecc ecc)
si tratta di far passare attraverso il materiale, vapori di alcool ( buongusto o isopropilico), questi vapori passano in un condensatore dove si ritrasformano in liquido pulito senza alcun residuo vegetale.
la temperatura e' bassa ( alcol etilico 78 °C alcool isopropilico 97°) ed e’ regolabile facendo opportuni tagli tra i due alcool... ma non credo serva se non per risparmiare qualche soldo.
lo chiedo perche dovrei avere un distillatore in corrente di vapore in solaio che veniva usato da mio padre ( molto esaurito per l’erboristeria) per farsi le sue droghe:ROFLMAO:
pensieri?
no mai provato, ma sembra un procedimento complicato e che ha bisogno di macchinari specifici forse costosi.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Non mi dispiacerebbe avere dati, le pastore volendo si possono fare e conoscendo la T si possono regolare… si dai se riesci passami i dati…. Ho un inverno da impegnare 🤣🤣
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
no mai provato, ma sembra un procedimento complicato e che ha bisogno di macchinari specifici forse costosi.
Beh si ci vuole roba specifica … costare… qua da noi si ma se la prendi in Cina….ti costa 1/10
Io ho attrezzature per filtrare i liquori che mi faccio sottovuoto…ho dovuto prenderle in Cina perché una beuta per vuoto mi costava 140€ Da 1lt… in Cina 12 + 7 di spedizione…. E che imballo coi contro cazzi!!! E se no , ma per l’uso domestico non ne vale la pena, si può fare in rame/ acciaio inox
 

TANO

🍒
Veteran
Ciao .... ragazzi .... sono riuscito a recuperare l'accesso ... da ora ci sentiremo piu' spesso.
Mi Rileggo tutto e faccio qualche considerazione ... anche in base all'esperienza fatta questi ultimi anni a Barna.
Per il momento vi abbraccio tutti, felice di essere tornato.
A presto Brothers.
ma guarda che si rilegge...todo bien Ferna?

forse è meglio che consigli per cominciare a fare il rosin la piastra per capelli, non credo che i ragazzi abbiano 2000 euro da spendere in piastre professional
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Ciao Tano,
Hai fatto centro.. la mia curiosità era quello di capire che pressioni applicare… la piastra sarebbe L ultimo dei problemi…
Era da un po’ che ci pensavo…
Quindi diciamo che per ora abbandoniamo il crick a candela… vedo di capire lo spacca legna quanta pressione riesce a fare.
Non credo sia meno della pressa che si vede… ma in ogni caso… se ne viene a capo😇😁
 

Ferna75

Active member
ma guarda che si rilegge...todo bien Ferna?

forse è meglio che consigli per cominciare a fare il rosin la piastra per capelli, non credo che i ragazzi abbiano 2000 euro da spendere in piastre professional

Ciaooo, si tutto bene !!!

Hai ragione, ma quante ne ho distrutte di piastre per i capelli....

Tuttavia, si e' vero una pressa completa costa abbastanza, pero' ce' sempre la possibilita' di autocotruirsela e con 500/700 euri si fa'.

Piu' che altro volevo introdurre il concetto di estrarre resina senza solventi.

Buona giornata ragazzi.
 

Ferna75

Active member
Ciaooo, si tutto bene !!!

Hai ragione, ma quante ne ho distrutte di piastre per i capelli....

Tuttavia, si e' vero una pressa completa costa abbastanza, pero' ce' sempre la possibilita' di autocotruirsela e con 500/700 euri si fa',
il grosso della spesa sono le piastre scaldanti.

Piu' che altro volevo introdurre il concetto di estrarre resina senza solventi.

Buona giornata ragazzi.
 

Ferna75

Active member
Ciao Tano,
Hai fatto centro.. la mia curiosità era quello di capire che pressioni applicare… la piastra sarebbe L ultimo dei problemi…
Era da un po’ che ci pensavo…
Quindi diciamo che per ora abbandoniamo il crick a candela… vedo di capire lo spacca legna quanta pressione riesce a fare.
Non credo sia meno della pressa che si vede… ma in ogni caso… se ne viene a capo😇😁

Ciao,
tieni in considerazione che pressione e temperatura (delle piastre) sono inversamente proporzionali, cioe' meno pressione applichi piu alta deve essere la temperatura con conseguente degratazione di resina e terpeni.

L'ideale per questa tecnica sarebbe estrarre a pressioni molto alte con temperatura piastre piu' bassa,
cosi' ottieni una resina piu' buona, ricca di terpeni.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Stavo ripensando al mio crick a candela… dicevo che alza 2000 kg…. Però pensandoci credo che la pressione che genera su una piastra …. 10x10 non dovrebbe essere poca…..dovrei tornare a sQuola🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
 

Mrweed84

New member
Ciao ragazzi,sono un nuovo iscritto,piacere di parlare con voi.
Volevo chiedere una curiosità...io ieri ho fatto il QWISO ed è venuto bello dorato,ora vorrei sapere se è possibile essicare il prodotto e renderlo fumabile per joint.Il mio obbiettivo è quello di riuscire a produrre un fumo che ho fumato tantissimi anni fa che era appiccicoso ma non molle....secondo voi è possibile?
 

SpitrAngle

Member
Ciao Ferna,
Ottimo 3d, complimenti.

Per migliorare la qualità, dovresti , dopo il processo di estrazione , travasare in un contenitore l alcohol e poi filtrarlo.

Filtrando direttamente dal barattolo, l alcohol continua ad essere in contatto con la materia organica , estraendo clorofilla che modifica il sapore e consistenza del risultato.

Metti anche il trim nel congelatore un oretta o due che il risultato migliora.

I filtri io li compro alla comet o nei negozi di elettrodomestici che hanno le macchine x il caffè americano .

Keep it doing! 👍
 

Mr Bison

Active member
Ciao a tutti intanto grazie infinite a chi ha contribuito a questa fantastica guida
Una domanda, ho letto quasi tutte le pagine non ho però chiara una cosa, tra usare l’alcol a 95 gradi e l’alcol isopropilico cambia qualcosa nel procedimento è la stessa cosa? Grazie a chi mi aiuterà
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
L’alcol isopropilico ha una punto di evaporazione piu alto avendo una catena più lunga.
L’etilico bolle più basso ma … forma un azeotropo… vuol dire che non si separa dall’acqua assorbita con la sola distillazione infatti l’alcool buongusto che di compra a 95gradi viene prodotto “ asciugandolo “ facendolo passare ( almeno una volta) su sodio o potassio metallico e nonostante ciò non arrivi mai al 100%
Credo che a livello di capacità di portare in soluzione i ns principi attivi non faccia differenza.
Di certo isopropilico costa meno perché non soggetto ad accise….
 

Mr Bison

Active member
ciao Can’t grazie della spiegazione
Però l’alcool denaturato costa molto meno di quello isopropilico
Da me una bottiglia Da 1L 2.85 euro mentre quello isopropilico aldilà che non si trova, costa 10 euro al litro
A sto punto se sono uguali prendo quello denaturato
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
No fermo!
Lalcool densturato è tossico!!
Oltre ad avete prodotti che li rendono indistillabile ( che sono tossici), spesso ha un buon 50% di metanolo
È vero che poi l’alcol evapora… ma tu ti fideresti.
Il buongusto che poi è quello per il liquori è monopolio… c’è su il pizzo dello stato…isopropilico non essendo commestibile no
 

flower93

Active member
Alcol liquori 100%. Lo fai avanzare e lo riutilizzi al prox cultivo.
Il rosso del denaturato e' colorante chimico, giusto per dirne una.
 

Latest posts

Latest posts

Top