What's new

[DWC-HYDRO] Lo show abbia inizio!

cr1st0f

Member
NoReason da quello che ho letto riguardo gli ec meter ti posso dire con certezza che :
A) L'ec varia... e di tanto con la temperatura ( e questo è un dato di fatto che sappiamo tutti)

B) Alcuni meter hanno la compensazione automatica in base alla temperatura ( Di solito son quelli che hanno sia lettura EC che Temperatura...)

C) Nel mio caso.. il mio meter ec da 4 soldi già è tanto che misura l'ec attuale... la compensazione è proprio utopia per lui lol!

D) Teoricamente potremmo, tramite proporzione, ricavarci un fattore moltiplicativo in base alla temperatura... basterebbe farsi due conti con i dati riportati sulle bustine di calibrazione! appena torno a casa stasera vedo di buttar giù qualcosa :D

Una dubbio,però, mi affligge: La pianta in termini pratici quale EC "sente"? Se usiamo un meter con compensazione avremo un EC teorico... ma in pratica il vero EC percepito rimane sempre basato sulla temperatura e non l'indice "compensato"?

PHKK... Ti devo ringraziare per la dritta :p L'ec è stato fondamentale!
 

cr1st0f

Member
Aggiornamenti:
Altri 2-3g e mando in fioritura... la rete è quasi all'80%.
Ho dovuto fare un cambio dell'acqua perchè ormai era dentro da 12giorni...
Ho alzato l'EC fino a 0,90-0,95 prima lo tenevo a 0,75-0,80.
Il ph sembra stabile sempre tra i 5.9-6.0.



P.S.:
Non ho avuto tempo, poi , per verificare la storia dell'EC Meter... appena ho 5min vedo di farmi due conti!
 

Attachments

  • dsc00211op.jpg
    dsc00211op.jpg
    94.3 KB · Views: 11
  • dsc00212r.jpg
    dsc00212r.jpg
    65.5 KB · Views: 13

cr1st0f

Member
Aggiornamenti:
Alla fine ancora non mando in fioritura... sto aspettando che sviluppi per benino... (VOGLIO QUANTITA' LOL)
Le piante sembrano stare benone... nessun segno di carenze o altro.
Le temperature si aggirano sempre tra i 18°-23° L'humidità 50%-75%
L'ec è sempre sui 0,90... Ho già preparato la soluzione bloom con ec 1,00.
Ph stabile a 5.8-5.9 ( è arrivato anche il nuovo tester della hanna... non sbaglia un colpo!)
Per il bloom cosa consigliate sempre stesso PH?

p.s. penso che venerdì cambierò lampada e andrò. La rete è quasi all'80% ho atteso perchè c'erano delle ramificazioni che ancora non erano salite del tutto.
 

Attachments

  • dsc00213st.jpg
    dsc00213st.jpg
    106.4 KB · Views: 14

zippetto

Active member
mai fatto idro ma permetto di darti un consiglio... METTI IN FLOWWWWW ! ! !
vedo già bello pieno lì secondo me è il momento giusto..
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
niente male quello scrog

aumenta ad 1 mS senza problemi.sono abbastanza grandi.
(per la cronaca sono arrivato ad 2,3 mS con le mie)

Il pH lascialo a quel livello,è ottimo.

Lo strain è euforia se non mi sbaglio...vero?se si,lo stretch non è molto in fioritura,penso che puoi farle vegetare tranquillamente per qualche altro giorno...anche una settimana magari.

Che tester pH hai comprato?quando l'avrai usato per un pò mi fai sapere come va?
 

cr1st0f

Member
niente male quello scrog

aumenta ad 1 mS senza problemi.sono abbastanza grandi.
(per la cronaca sono arrivato ad 2,3 mS con le mie)

Il pH lascialo a quel livello,è ottimo.

Lo strain è euforia se non mi sbaglio...vero?se si,lo stretch non è molto in fioritura,penso che puoi farle vegetare tranquillamente per qualche altro giorno...anche una settimana magari.

Che tester pH hai comprato?quando l'avrai usato per un pò mi fai sapere come va?

Visto che hai già avuto a che fare con la Euforia di DP seguirò il tuo consiglio... domenica butto tutto in flo.

per il tester alla fine ho optato per il Phep5 della hanna instruments... pagato intorno agli 80€ spedito dall'america... In ita ho visto lo si trova sui 100-130 spedito....
Ha sensibilità 0.01 quindi direi che è fin troppo preciso per i nostri usi.... qui trovi maggiori info http://www.hanna.it/page.php?struct=catalogo&page=finale⊂=finali&ID_codice=2488&bct1=&bcl1=&bct2=&bcl2=&sez=pH&codice=HI%2098128

Dopo questo ciclo, appena avrò accumulato un po di soldi, penso mi butterò anche su un EC meter sempre dell'hanna...
Anche perchè in campo EC ho capito che la compensazione della temperatura comincia ad essere veramente importante;)

Per ora ti posso solo dire che è molto massiccio e robusto, completamente waterproof... galleggiante... molto rapido e stabile nella lettura... è largo e spesso circa il doppio rispetto al mio cinesone patacca...più avanti ti farò sapere come si comporta nel tempo la sonda!

Ho confrontato le misurazioni del vecio (calibrato a 4.0 e 7.0) e, rispetto all'hanna,su ph 5.5-6.5, sbaglia di un buon 0.2 dipende da come gli gira.... o_O o_O
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Ho confrontato le misurazioni del vecio (calibrato a 4.0 e 7.0) e, rispetto all'hanna,su ph 5.5-6.5, sbaglia di un buon 0.2 dipende da come gli gira.... o_O o_O

Allora va fin troppo bene!!!il mio sballava di un paio di punti netti.

Comunque un paio di precauzioni....

tieni sempre l'elettrodo bagnato quando non usi il tester.O lo tieni immerso in della semplice acqua di rubinetto (non acqua distillata sennò lo fotti) oppure se ha un cappuccio ci metti un pezzetto di carta e lo tieni sempre bagnato.

Puliscilo e calibralo spesso.

ciauz:wave:
 

cr1st0f

Member
Allora va fin troppo bene!!!il mio sballava di un paio di punti netti.

Comunque un paio di precauzioni....

tieni sempre l'elettrodo bagnato quando non usi il tester.O lo tieni immerso in della semplice acqua di rubinetto (non acqua distillata sennò lo fotti) oppure se ha un cappuccio ci metti un pezzetto di carta e lo tieni sempre bagnato.

Puliscilo e calibralo spesso.

ciauz:wave:

L'acqua di rubinetto non rischia di creare strani depositi di calcare sulla sondina?Comunque ha un cappuccio a clip con dentro una specie di pozzetto, penso fatto apposta per soluzioni di conservazione, dove va ad adagiarsi ermeticamente la sonda ph.
Avevo letto anche che era ottima una soluzione tampone ph7 come conservatore.
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
L'acqua di rubinetto non rischia di creare strani depositi di calcare sulla sondina?Comunque ha un cappuccio a clip con dentro una specie di pozzetto, penso fatto apposta per soluzioni di conservazione, dove va ad adagiarsi ermeticamente la sonda ph.
Avevo letto anche che era ottima una soluzione tampone ph7 come conservatore.

la soluzione di calibrazione è ottima!ma per non essere sofisticati va bene anche l'acqua.però ricordati di farlo sempre,e lascia la sonda all'aria il meno possibile!una volta usata metti subito il cappuccio.
 

cr1st0f

Member
Finito or ora di montare L'hps 250w :)
Inserita nuova soluzione BLOOM:
1:1:1 (BloomX,BloomY,Enzyme)
EC 1,0
PH 5,8
Temperature... sto in corso di misurazione per ora la massima sta sui 27,5°
Per l'umidità cosa consigliate? tengo ancora l'umidificatore attivo? se sì sempre sui 65%-70%?
Vi tengo aggiornati!

saluti
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
in questo periodo cerca di alzare un pò l'ec...forza un pochino la mano...pochino però.
L'umidità per ora lasciala così,più in là quando si saranno formati i fiori cerca di abbassarla su 40-50 %.
 
G

grenman

Ciao ragazzi seguo con interesse il post, anke se di idroponica non me ne intendo. Volevo farvi due domande visto che iniziero il mio ciclo tra qlk settimana in terra. cercherò di portare a vita una BC e una IC, ma quella rete che blocca lo sviluppo delle piante, a cosa serve effettivamente. In indoor porta maggiori risulatati, invece di lasciar crescere una pianta senza tagliare? Voi credete che valga la pena lasciare un unica cima, oppure tagliare e mettere una rete x far ingrasare la pianta? Vi ringrazio e scusate la domanda stonata del post, ma credev non fosse giusto aprirne uno.
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Ciao ragazzi seguo con interesse il post, anke se di idroponica non me ne intendo. Volevo farvi due domande visto che iniziero il mio ciclo tra qlk settimana in terra. cercherò di portare a vita una BC e una IC, ma quella rete che blocca lo sviluppo delle piante, a cosa serve effettivamente. In indoor porta maggiori risulatati, invece di lasciar crescere una pianta senza tagliare? Voi credete che valga la pena lasciare un unica cima, oppure tagliare e mettere una rete x far ingrasare la pianta? Vi ringrazio e scusate la domanda stonata del post, ma credev non fosse giusto aprirne uno.

ciao grenman,la rete,comunemente chiamata scrog serve per massimizzare lo spazio a disposizione uniformando la disposizione delle cime alla luce.
Con questo sistema rallenti un pò la crescita delle piante,perdendo un pò di tempo,ma ottieni un'illuminazione più efficace delle cime.
Ognuno a i suoi gusti personali e sceglie se fare scrog o meno,ha i suoi vantaggi e i suoi difetti questo sistema.
Se vuoi ancora info datti una bella spulciata al forum usando il tasto ''search'' e ricorda che ci sono anche delle guide postate sull'argomento abbastanza esaurienti.e cerca in futuro di non andare OT su thread altrui,se proprio non trovi le info che cercavi sul forum,apri un thread tuo nella giusta sezione.
:wave::wave::wave:
 

cr1st0f

Member
Aggiornamenti:
Sto cercando di stabilizzare le temperature regolando l'aspiratore... per ora ho ottenuto l'effetto migliore impostando 15min di aspirazione ogni 30min... Le temperature sopra la rete tendono ad assestarsi sui 28° invece sotto stiamo sui 19°-20°...

L'umidità per ora è sempre sul 60%
PH: 5.8
EC: 0,95 (è scesa... in settimana aggiungo fertilizzanti fino a 1,15EC)

Volevo porvi un quesito.... ora mentre i rami continuano a crescere continuo l'opera di training sotto rete oppure li lascio crescere in verticale?
 

Attachments

  • dsc00220v.jpg
    dsc00220v.jpg
    55.6 KB · Views: 11
  • dsc00221rj.jpg
    dsc00221rj.jpg
    107.8 KB · Views: 13

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
adesso che sei in fioritura,dovresti lasciare che crescano un pò verticalmente.
Come ti ho detto l'euforia è una pianta che non si allunga troppo,al contrario di una sativona.
 

cr1st0f

Member
Perfetto allora mi fermo con il training e lascio sfilare verso l'alto altrimenti rischio di ritrovarmi un tappeto di cime legate tra la rete :)

Vi tengo aggiornati.
 

cr1st0f

Member
Aggiornamenti:
L'ec si era abbassato fino a 0,85 oggi ho provveduto a riaggiungere alla vasca 8-9L di soluzione ed ho portato l'ec a 1,10.
Il ph rimane stabile tra gli 5,8-5,9
Le temperature sembrano ormai stabilizzate min 14° max 23°.

Le piccole hanno cominciato a stretchare abbastanza... si vede bene dalle foto :)
Si cominciano a delineare quelle che saranno le future cimotte!

Ho beccato 2-3 foglie più anziane con delle piccole macchie, in allegato trovate le foto... sembra una carenza di calcio.. ma comunque le giovani sembrano star benone quindi penso sia trascurabile ;)
 

Attachments

  • dsc00225jf.jpg
    dsc00225jf.jpg
    75.7 KB · Views: 13
  • dsc00226sy.jpg
    dsc00226sy.jpg
    66.6 KB · Views: 17
  • dsc00223.jpg
    dsc00223.jpg
    95.1 KB · Views: 11
  • dsc00224rq.jpg
    dsc00224rq.jpg
    103.9 KB · Views: 13

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
quella delle foto potrebbe essere una carenza di calcio.Se così fosse cerca di aggiungere acqua fresca più spesso.Questo perchè l'acqua di rubinetto è molto carica di calcio...magari aumenta la proporzione di quella di rubinetto e diminuisci quella osmotica.

Cerca di incrementare più che puoi l'ec...in questi giorni è molto importante.Se vedi scendere di 0,2 ms il valore di ec ogni giorno alzalo ancora di più della volta precedente.Sempre gradualmente e sempre notando ogni minimo segno sulle foglie.

cmq mi sembra che tu stia facendo un buon lavoro...:yes:
 

blueschato

Active member
Veteran
Hola Cr1stof,nonostante i problemini complimenti bel lavoro.....
consigli non te ne do perchè di idro non ne so una cippa,ma ti seguo fino alla fine quando,spero,farai uno smokin'report.......questo strain m'attizza......

dai che presto risolvi......in bocca al lupo man :smokey:
 

cr1st0f

Member
Aggiornamenti:
L'ec della vasca è sceso a 1,07.
In 3g le piccole hanno bevuto ben 5l di soluzione :)
Oggi ho preparato 5l di acqua normale + fertilizzante. Ho così portato L'ec della vasca a 1,25... e spero di aver apportato anche una bella dose di calcio per le piccole :biggrin:

Per il resto tutto procede bene.... Ph regolare a 5.8-5.9, temperature in range.

Ho dato un'occhiata alla vasca.... ormai le pietre porose e il riscaldatore sono completamente avvolti da una trama fittissima di radici che sembrano stare benone!
Stanno cominciando a sviluppare tutta la "peluria" secondaria !

Le piante stanno stretchando alla grande, c'è una piccola foresta nella grow :p
Stavo pensando che forse conveniva tagliare fuori qualche foglia di troppo... che dite?
 

Attachments

  • dsc00229j.jpg
    dsc00229j.jpg
    105.4 KB · Views: 11
  • dsc00228x.jpg
    dsc00228x.jpg
    91.1 KB · Views: 13
  • dsc00227y.jpg
    dsc00227y.jpg
    99.2 KB · Views: 11
Top