What's new

[DWC-HYDRO] Lo show abbia inizio!

cr1st0f

Member
Aggiornamenti:
Lo stretch...procede... anche se sono rimasti due vuoti ( alcune cimotte hanno stretchato meno), ma pazienza il prossimo scrog studierò una "trama" migliore!
Domani se tutto va bene procederò con il cambio periodico dell'acqua del dwc.
Secondo lo schema di fertilizzazione dovrei iniziare anche con il PK... voi che dite è già ora? perchè un altro schema della stessa casa consiglia il PK solo 3-4settimane dopo la messsa a 12/12... attendo consiglio!

L'ec al prossimo cambio lo porterò sull'1,40, ora è a 1,20-1,25 e le piccole sembrano stare benone.

Come sempre ci sono segni di deficit di calcio... ho allegato le foto da dove si vede ben bene. Per ovviare a questo problema ho preparato la soluzione per il prossimo cambio solo con acqua normale di rubinetto lasciata con aereatore per 48h... di base EC 0,48 ;) Speriamo che le piccole traggano beneficio...cazzo ho un acqua super calcarea riusciranno a ciucciare qualcosa !

Riguardo le temperature l'acqua della vasca è mantenuta costante a 18°-20° , mentre le minime "esterne" alla vasca hanno segnato minimi di 12°.... sti giorni sta facendo parecchio freddo! Le piante però non sembrano risentirne... continuano a crescere e quindi non mi preouccupo piu di tanto ;)

Come sempre attendo critiche/consigli!

P.s.: Nelle foto si possono vedere due foglie bruciacchiate... era da 36h che non controllavo la grow e stretchando i rami erano saliti troppo vicino la lampada;) ho provveduto a riallontanarla!
 

Attachments

  • dsc00239q.jpg
    dsc00239q.jpg
    56.5 KB · Views: 13
  • dsc00240v.jpg
    dsc00240v.jpg
    42.7 KB · Views: 11
  • dsc00238u.jpg
    dsc00238u.jpg
    89.2 KB · Views: 11
  • dsc00237h.jpg
    dsc00237h.jpg
    87.3 KB · Views: 11
G

grenman

Bene, ottimo lavoro. Le farai crescere ancora x molto prima di metterle in fioritura? Quando passerai a 12/12? Continua cosi!!!
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Secondo lo schema di fertilizzazione dovrei iniziare anche con il PK... voi che dite è già ora? perchè un altro schema della stessa casa consiglia il PK solo 3-4settimane dopo la messsa a 12/12... attendo consiglio!

usalo da subito il pk

Come sempre ci sono segni di deficit di calcio... ho allegato le foto da dove si vede ben bene. Per ovviare a questo problema ho preparato la soluzione per il prossimo cambio solo con acqua normale di rubinetto lasciata con aereatore per 48h... di base EC 0,48 ;) Speriamo che le piccole traggano beneficio...cazzo ho un acqua super calcarea riusciranno a ciucciare qualcosa !

è strano che con tanto calcio nell'acqua hai carenze...puoi anche usare l'acqua osmotica al 50% e poi spruzzare sulle piante l'acqua normale a pH corretto,in modo che l'assorbano dalle foglie il calcio...alle radici lascia più spazio per i ''veri'' nutrienti,che sono più importanti.

Riguardo le temperature l'acqua della vasca è mantenuta costante a 18°-20° , mentre le minime "esterne" alla vasca hanno segnato minimi di 12°.... sti giorni sta facendo parecchio freddo! Le piante però non sembrano risentirne... continuano a crescere e quindi non mi preouccupo piu di tanto ;)

Dato che l'acqua nel serbatoio è sempre sui 20° le piante resistono molto meglio al freddo ''esterno''.Anche nelle serre si usa far passare tubi di acqua calda per ovviare al freddo.

:wave:
 

cr1st0f

Member
Bene, ottimo lavoro. Le farai crescere ancora x molto prima di metterle in fioritura? Quando passerai a 12/12? Continua cosi!!!

Scusa grenman non ho specificato ma sono già passato da circa 12g alla fioritura;). Nei post precedenti trovi le info e le foto.

Come sempre ci sono segni di deficit di calcio... ho allegato le foto da dove si vede ben bene. Per ovviare a questo problema ho preparato la soluzione per il prossimo cambio solo con acqua normale di rubinetto lasciata con aereatore per 48h... di base EC 0,48 ;) Speriamo che le piccole traggano beneficio...cazzo ho un acqua super calcarea riusciranno a ciucciare qualcosa !

è strano che con tanto calcio nell'acqua hai carenze...puoi anche usare l'acqua osmotica al 50% e poi spruzzare sulle piante l'acqua normale a pH corretto,in modo che l'assorbano dalle foglie il calcio...alle radici lascia più spazio per i ''veri'' nutrienti,che sono più importanti.



Potrei mettere acqua normale a ph corretto direttamente nell'umidificatore?
Ieri ho preparato i 45L di soluzione per il cambio periodico, questa volta ho usato SOLO acqua normale, a differenza della precedente in cui avevo miscelato 50/50. Conviene ripreparare la soluzione con acqua osmotica e provvedere all'integrazione "aerea" ?
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran


Potrei mettere acqua normale a ph corretto direttamente nell'umidificatore?
Ieri ho preparato i 45L di soluzione per il cambio periodico, questa volta ho usato SOLO acqua normale, a differenza della precedente in cui avevo miscelato 50/50. Conviene ripreparare la soluzione con acqua osmotica e provvedere all'integrazione "aerea" ?

Per preservare l'umidificatore fai un mix 50\50 se puoi...se vuoi e non ti pesa correggi anche il pH dell'acqua...
Compra uno spruzzino e usa solo acqua ''normale'' a pH corretto per spruzzare sopra e SOTTO le foglie ogni tanto.

Per le radici...
devi tener conto che l'ec è legato ai nutes...se hai una pianta che regge max 1,5 ms prima di ''bruciarsi'' e hai un'acqua base già a 0,5 ti rimane solo 1ms di nutes ''veri e propri''.....usando l'acqua osmotica invece puoi avere più spazio per i nutrienti ''importanti''...
Hai foto delle foglie che mostrano carenze?sicuro sia calcio?
a questo punto non sarebbe utile comprare del cal-mag da aggiungere all'acqua osmotica e tanti saluti a quella normale?
Se hai carenza di calcio,perchè quest'ultimo si esaurisce nel serbatoio...puoi sempre fare il cambio soluzione più spesso,oppure svuotarne una metà e riempire nuovamente fino all'orlo con acqua ''fresca''.
Nel mio serbatorio da 90-95 lt dopo una settimana senza cambio iniziavo a vedere le prime carenze di calcio...quindi ogni tanto aggiungevo dell'acqua fresca e non ho mai avuto problemi...
 
G

grenman

come ti ha detto noreason, DAGLI DENTRO SUBITO COL PK 13 14!!!! SUBITOOOO! ;)
 

cr1st0f

Member
Aggiornamenti:
15° giorno 12/12...
Lo strech sembra rallentare e cominciano a spuntare le prime cimette....
Ieri ho provveduto al cambio soluzione:
EC 1.35
PH 5.8

Ho usato il solito HydroBloom X,Y , Gli enzimi, e come da voi consigliato il Pk booster... Ho visto gli schemi di fertilizzazione della cellmax.. e ognuno dice la sua... alla fine per ora ho optato per 1,5ml/l... quindi proporzione finale

4:4:3:1,5 Rispettivamente X:Y:Enzyme:pK

Come consigliato da noreason sto provvedendo a vaporizzare acqua 50/50 con ph regolato. Le piante sembrano rispondere bene. Ho notato sopratutto un irrobustimento dei rami stessi.. prima , quando c'era carenza di calcio, erano molto morbidi e tendevano a flettersi... ora sono più rigidi e "sani".

Per il resto... le minime notture sono arrivate a 13°... Ma le piante non ne stanno minimamente risentendo grazie alla temperatura della soluzione nella vasca che è mantenuta costate sui 19°-20°.

Aspetto i vostri commenti!

Saluti :smokey:
 

Attachments

  • dsc00248am.jpg
    dsc00248am.jpg
    55.4 KB · Views: 11
  • dsc00247a.jpg
    dsc00247a.jpg
    117.7 KB · Views: 12
  • dsc00245y.jpg
    dsc00245y.jpg
    64.7 KB · Views: 11
  • dsc00246n.jpg
    dsc00246n.jpg
    94.5 KB · Views: 14

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
dalle foto sembrano proprio stare bene!ottimo :yes:

comincia a tenere d'occhio l'umidità.Ho visto che comunque si è formato un bel cespuglione e in fioritura,se non c'è corretta ventilazione e la giusta umidità potresti avere problemi con la muffa.
Tieni sott'occhio la situazione sempre di più con il passare dei giorni.

Gli enzimi non aumentano l'ec...mettine quanti consigliati fino alla fine...e secondo me aumenta ancora l'ec fino ad 1,5 senza troppi pensieri.In questo periodo,che iniziano a formare fisicamente i fiori ciucciano come neonati affamati:biggrin:
Il livello d'acqua nel serbatoio sempre il più alto possibile!

aspetto di vedere dei bei cimoni grossi e resinosi :wave:
 

cr1st0f

Member
Grazie a tutti le piccole danno soddisfazione al Babbo :D

Noreason il mio problema non era con gli enzimi, quelli li sto dando secondo schema (3ml/l). Il problema vero è il pk booster... ci sono 3 differenti schemi di concimazione:

- uno fornitomi su dei cartoncini da parte di idroponica.it che parla di 4m/l le ultime 4 settimane di fioritura;

- un altro sul SITO di idroponica.it (sempre prodotti cellmax) che parla di 1,5ml/l per tutto il periodo di fioritura;

-ed infine un altro(sul nuovo sito cellmax) che parla di 1.5m/l le prime 4 sett, e poi 3m/l il periodo finale...

Non so sinceramente quale seguie, per ora ho iniziato con 1.5ml/l (logico poi vado in base all'EC 1.5m/l intendo rapporto proporzione con gli altri concimi 4:4:3:1.5 )

Per l'umidità a quanto la devo far scendere 40%? Per ora sta sui 55-85.

Altro problema la ventilazione, mi dicesti a suo tempo che non era consigliato sparare l'aria diretto contro le foglie... quindi come mi devo comportare ? metto una semplice ventola che muove l'aria all'interno senza però andare diretta sulle foglie? se sì quanti minuti conviene 15ON-15OFF?
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Il problema vero è il pk booster... ci sono 3 differenti schemi di concimazione:

- uno fornitomi su dei cartoncini da parte di idroponica.it che parla di 4m/l le ultime 4 settimane di fioritura;

- un altro sul SITO di idroponica.it (sempre prodotti cellmax) che parla di 1,5ml/l per tutto il periodo di fioritura;

-ed infine un altro(sul nuovo sito cellmax) che parla di 1.5m/l le prime 4 sett, e poi 3m/l il periodo finale...

Non so sinceramente quale seguie, per ora ho iniziato con 1.5ml/l (logico poi vado in base all'EC 1.5m/l intendo rapporto proporzione con gli altri concimi 4:4:3:1.5 )

tralasciando gli altri elementi,consideriamo N,P e K.
Tu in flo devi stare basso di N e alzare P e K.questo è l'importante.
Per me comincia con 1,5ml a litro e sali di concentrazione man mano che la fioritura avanza.
Non aspettare troppo ad alzare l'ec...dacci dentro...e controlla sempre se il giorno dopo ci sono segni di overfert.


Per l'umidità a quanto la devo far scendere 40%? Per ora sta sui 55-85.

40% fisso sarebbe perfetto.adesso che non ci sono ancora cime puoi tenerla anche più alta senza troppa paura...ma con il formarsi dei fiori stai molto attento.

Altro problema la ventilazione, mi dicesti a suo tempo che non era consigliato sparare l'aria diretto contro le foglie... quindi come mi devo comportare ? metto una semplice ventola che muove l'aria all'interno senza però andare diretta sulle foglie? se sì quanti minuti conviene 15ON-15OFF?

Non è consigliabile puntarle sulle foglie che stanno sotto una forte luce...il discorso che facevo era riferito alla troppa LUCE (non calore) associata alla troppa ventilazione che porta gli stomi ad aprirsi in maniera anormale causando il tipico ingiallimento e la disidratazione delle foglie.non è questo il tuo caso.
 

cr1st0f

Member
Ok, ricevuto.
Provvederò a mettere una ventola a mezza altezza nel cespuglio !
L'ec in settimana vorrei portarlo a 1,50... appena sarà vi aggiornerò ;)

Come sempre... Grazie a tutti!
 

cr1st0f

Member
Aggiornamento:

Oggi ho provveduto a rabbocare circa 10L di soluzione nel serbatoio.
Ho portato l'ec a 1,55 Ph sempre 5.8-5.9

Le piante sembrano stare benone, le cime crescono a vista d'occhio.
L'unico problema forse è che si è formata una fitta foresta e non tutte le pannocchiette ricevono tanta luce... posso permettermi qualche AMPUTAZIONE, magari qualche foglia secondaria :D?

Tra l'altro oggi ho ritrovato ( residui dell'out dell'anno scorso) un flacone da 500ml di ATAMI B'CUZZ BLOOM STIMULATOR... che dovrebbe essere uno stimolatore di fiornitura... non il solito PK ma per capirci simile al bloombastic..
Questo è quanto riporta l'etichetta della confezione:
dsc00253pb.jpg


Sul sito dell'atami c'è questo schema di fertilizzazione ma non so se il bloom stimulator indicato li sia proprio questo o un semplice PK.
Schema Atami

Dite che vale la pena aggiungere questo prodotto? se si conviene iniziare subito o solo a piena fioritura?

Tra l'altro ha un odore fruttato molto invitante !

salutoni ;)
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
qualche amputazione puoi farla,ricordati solo di lasciare le fan leaves,cioè le foglie più grandi attaccate direttamente al fusto.In genere togli quelle secondarie...se proprio quelle grandi danno fastidio cerca di spostarle o legarle,senza tagliarle.
Le foglie grandi sono una gran riserva di nutrienti...se le togli non va molto bene anche se la pianta ne risentirebbe poco e tu non ti accorgeresti nemmeno di nulla.

Il bloom stimulator della Atami se non ricordo male dovrebbe contenre anche carboidrati,quindi non è un semplice pk,di questo puoi starne certo.è un prodotto molto simile al bloombastic ma meno ''pregiato''.
Puoi iniziare già da ora a dargli una mezza dose di B. stimulator...aumentando la dose man mano.
:wave:
 

cr1st0f

Member
Ok, ho provveduto a piegare qualche foglia più grande per permettere alla luce di arrivare in profondità.
Ho aggiunto in soluzione anche 25ml di bcuzz bloom stimulator (quindi 0,5ml/l).
Allego le foto. Sono un po bagnate perchè ho dato una bella spruzzata di acqua regolata come da te consigliato :p
 

Attachments

  • dsc00257w.jpg
    dsc00257w.jpg
    70.8 KB · Views: 12
  • dsc00259bh.jpg
    dsc00259bh.jpg
    86.5 KB · Views: 13
  • dsc00260m.jpg
    dsc00260m.jpg
    102.2 KB · Views: 15
  • dsc00256hp.jpg
    dsc00256hp.jpg
    83.2 KB · Views: 15

cr1st0f

Member
Aggiornamenti:
Ieri ho aumentato un po il ritmo di ventilazione della room, da 15min ogni 30 a 15min ogni 15.
Ho notato oggi uno strano increspamento delle foglie... forse dovuto proprio al fenomeno di cui parlava noreason qualche post dietro.
Ho allegato qualche foto da dove si notano gli arricciamenti delle foglie.
Oggi ho risistemato e ho rimesso 15/30.

Le "pannocchie" sembrano venir su molto bene.. si stanno preparando dei bei cimoni.

l'EC 1,50 ( in settimana spingo a 1,70)
Ph 5.9

Le piccole bevono come assassine, fan fuori 4l al dì!

Le goccioline che vedete sono la solita spruzzata giornaliera di acqua per il calcio. un altra settimanala e smetterò per mantenere l'umidità bassa.
 

Attachments

  • dsc00266a.jpg
    dsc00266a.jpg
    66.8 KB · Views: 10
  • dsc00264k.jpg
    dsc00264k.jpg
    61.6 KB · Views: 13
  • dsc00265q.jpg
    dsc00265q.jpg
    79.3 KB · Views: 13

cr1st0f

Member
Aggiornamenti:
24° Giorno a 12/12

Lo stretch si è praticamente bloccato e la fioritura continua nel migliore dei modi... ho rimosos qualche foglia nella parte basse delle piante perchè si stava rovinando.

Oggi ho provveduto anche la cambio della soluzione:
EC 1,85
PH 5,85

Ho aumentato la concentrazione di PKbooster e di Bcuzz bloom stimulator.
Da una settimana ho rimosso l'umidificatore e l'umidità si è assestata trai 45%-55%.

Oggi ho tolto gli easyroll perchè non mi permettevano di sfruttare a pieno l'altezza della grow. O così agganciato direttamente il riflettore ed ho guadagnato quei 10cm che mi salvano le cime piu alte dalla cottura :D

Domani aggiungerò qualche foto!

P.s. l'altro dì mi stavo chiedendo... è possibile dopo il raccolto rimandare in vegetativa la pianta ? se si che pro e contro ci sono?
 

happyjoint

Member
Loz Fò Dè Cò ma che dici???? è possibilissimo invece!puoi rimettere a vegetare le pianta potandola un pò e inizialmente riducendo le dimensioni del vaso; l'unico inconveniente(da quel che ho letto sul canapaio, Loz Fò Dè Cò ti consiglio di dargli un'occhiata..)è che ci mette un pò di tempo a riprendere "vita"
 

Latest posts

Latest posts

Top