What's new

[DWC-HYDRO] Lo show abbia inizio!

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
va bene che l'hai comprato,comunque la prossima volta puoi anche evitare di comprare ataclean ed al suo posto puoi usare della semplice acqua ossigenata (mai nella soluzione) per pulire il serbatoio...è più economica e fa il suo lavoro.

Un prodotto che ti raccomanderei di usare è una soluzione contenente enzimi,tipo atazyme.Aiuta le radici e le piante su diverse fonti e le protegge.Se non lo stai usando la prox volta che vai in un growshop online o non,comprane uno...non costa nemmeno tanto.

In ogni caso quelle foglie bruciate non sono affatto sicuro che siano dovute dal pH sballato,piuttosto da una quantità eccessiva di sali.Vabbè,l'importante è che si siano riprese.
 

cr1st0f

Member
Eh reason le solite caxxate del noob :)

Gli enzimi ce li ho. Precisamente Cellmax Superenzyme!
Però vedendo il programma di fertilizzazione Cellmax consigliato di usarli solo in fioritura!
schema_hydro.jpg


Tra l'altro sul sito ufficiale della cellmax hanno introdotto un nuovo schema di grow:
Kweekschema_Hydro_IT.png


:S:S Non ci sto capendo piu una fava lol

Tu che dici Noreason? Se si in che proporzioni dovrei usarli?

Cosa intendi per quantità eccessiva di sali? Io uso acqua osmotica e su 40l metto 2-3l di acqua del rubinetto arrivo a ec 0,15-0,20... E poi aggiungo fertilizzanti fino a 0,50 ora.

Come sempre grazie dei consigli:D

EDIT.:
Ho dimenticato di specificare che uso un ph- generico (acido fosforico 30%)... potrebbe creare problemi?
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
non conosco i prodotti cellmax,quindi non ti so dire.
Atazyme lo si usa dal primo giorno di vegetativa senza problemi ma se cellmax dice di usarlo solo in flo...attieniti al loro schema.Di sicuro ne sanno più di me!

Per quanto riguarda l'ec sono un pò perplesso...
non capisco se la pianta può davvero reggere un livello di ec di 2,5 alla terza settimana,davvero.
Per ora io mi sono regolato in base al loro assorbimento,come già ti ho detto,ma voglio cercare di scoprire qual'è il loro limite...
 

sphinx

Member
...grandi dubbi! le dosi suggerite sono le stesse della prima tabella ma lo strano sta nel fatto che 4ml/L portino l'EC sino a 1.5/1.8...???? ma che sò concentrati???

X Noreason: la seconda tabella penso parli di talee nn da seme...parla di cutting!

Tiratina d'orecchi, le foglie si aspetta che cadano da sole....nn si tolgono mai a meno che nn sia finalizzato a qualcosa!

Io starei alla finestra, bene nn mi sembra che stiano, ma con tutto quello che è successo sarebbe strano il contrario.

Ti propongo una riflessione....visto che sei ancora all'inizio potrebbe essere una buona idea ripartire dall'inizio facendo tutto bene?
 

cr1st0f

Member
Report Giornaliero:
PH .... RISALITO A 6.5!!!!!!! riregolato a 5.6 -.- come cazzarola è possibile lol

EC 0,52

Umidità 42%-85%
Temp: 17.5°-24.6°

Sphinx , riguardo le foglie già sapevo che dovevo aspettare la caduta... ma fidati erano praticamente morte e limitavano la luce alle nuove sottostanti... ho preferito così;)

Ripartire dall'inizio a che pro? Le piante hanno subito qualche trauma ma mi sembra stiano abbastanza bene... Allungherò di un po' la vegetativa così da compensare il ritardo dovuto allo shock!

Per la cronaca... i cellmax sono iperconcentrati! io con 1,75ml/l (0,75 Roots, 0,50 hydroX,0,50Hydroy) arrivo a ec 0,50 partendo da 0,15-0,20!!!

Reason potresti gentilmente esplicarmi la tua teoria riguardo l'accumulo di sali?
 

Attachments

  • dsc00164w.jpg
    dsc00164w.jpg
    71.3 KB · Views: 13
  • PIC013
    PIC013
    46.5 KB · Views: 28
  • Super Lemon Haze Vs. Blue Dream Haze 008
    Super Lemon Haze Vs. Blue Dream Haze 008
    101.1 KB · Views: 66
  • dsc00165mo.jpg
    dsc00165mo.jpg
    68.6 KB · Views: 14

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Reason potresti gentilmente esplicarmi la tua teoria riguardo l'accumulo di sali?

Noreason grazie!ci tengo a ste cose sai!:muahaha:
comunque non è che sia una ''mia'' teoria.
Con sali intendo fertilizzanti......se ne aggiungi troppi si accumulano nei tessuti e li bruciano.....semplicemente.per questo deve esserci il giusto livello di fert.
 

cr1st0f

Member
LOL!
Mi scusi NOreason! lololol
Vorrei capire una cosa... differenza tra accumulo di sali e overfert? sono la stessa cosa?!
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
LOL!
Mi scusi NOreason! lololol
Vorrei capire una cosa... differenza tra accumulo di sali e overfert? sono la stessa cosa?!

yes!precisamente!
anche se non tutti i sali sono nutrienti adatti alla cannabis logicamente
 

cr1st0f

Member
yes!precisamente!
anche se non tutti i sali sono nutrienti adatti alla cannabis logicamente

E qui mi domando.... Ma la cellmax come fa a consigliare di iniziare con ec 1,5 O_O io l'ho tenuto sempre sotto 0,40 ed ho avuto problemi figurati a 1.5!! che cavolo di piante usano!

Quelle macchiolini nelle foglie più grandi... indicano ancora overfert???? a ec 0,40? :S Le radici devono ancora smaltire?
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
E qui mi domando.... Ma la cellmax come fa a consigliare di iniziare con ec 1,5 O_O io l'ho tenuto sempre sotto 0,40 ed ho avuto problemi figurati a 1.5!! che cavolo di piante usano!

Quelle macchiolini nelle foglie più grandi... indicano ancora overfert???? a ec 0,40? :S Le radici devono ancora smaltire?


ho riguardato per bene le foto e forse non è come dicevo...adesso non ho presente quello che hanno passato le piante,ma a vederle mancano dei sintomi per essere una tossicità da sali...probabile sia un problema di ph.

Di sicuro le indicazioni che trovo sul flacone dei nutrienti non le seguo mai,se non per la percentuale dei vari componenti.
Quelli che uso io ad esempio a fine fioritura è indicato di usarne una determinatà quantità che corrisponde ad un ec di 1.1
Adesso sono ad 1.4 senza problemi...
 

cr1st0f

Member
Report Giornaliero:
EC: 0,45 ( Le piante iniziano a succhiare)
PH: 5,9-6.0 ( sembra stabile)
Temp: 16.2°-24.6°
Umid: 38%-69% (Umidificatore in arrivo)

La più anziana tra le piante sembra stare bene. Dopo la rimozione delle foglie "bruciate" ed il FIM si sta cominciando ad infoltire.
La più giovane invece presenta ancora "macchie" anomale... sperò si riprenda al più presto!

C'è da dire che tra le due la più giovane ( quella di sinistra nelle foto) ha radicato molto di più rispetto all'altra!

edit: Durante la quotidiana manutenzione della grow ho notato che delle foglioline in basso di ambedue le piante stanno, anche loro accennando piccole bruciature come le più grandi! allego le foto....



Vi allego alcune foto con i particolari delle foglie bruciate...
 

Attachments

  • dsc00178bq.jpg
    dsc00178bq.jpg
    39.8 KB · Views: 13
  • dsc00177pl.jpg
    dsc00177pl.jpg
    56.1 KB · Views: 13
  • dsc00175dn.jpg
    dsc00175dn.jpg
    87 KB · Views: 13
  • dsc00176s.jpg
    dsc00176s.jpg
    81.6 KB · Views: 15

cr1st0f

Member
Report Giornaliero:
Ragazzi oggi ho comprato in un negozio di acquariofilia una soluzione di calibrazione per EC tester. Valore circa 1400 micro/s ( a 15°,temperatura ambiente durante l'intera operazione l'etichetta riporta 1,098 micro/s).
Bene sono andato ad immergere il mio bel ec tester.... aspettandomi un lettura sui 1,0-1,1 EC.... bhe mi ha sparato fuori 1,56!!! Ho ricalibrato il tutto. Sono andato a rimisurare l'acqua e.... EC 0,30 (prima della calibrazione segnava 0,50) !! Ho subito provveduto ad aggiungere fertilizzanti fino ad arrivare a 0,45 EC... Forse era la scarsa quantità che creava problemi alle piante.....Mia ipotesi da newbie!

Altro acquisto della gioranta è stato l'umidificatore ARGO HYDRO:
dsc00179ad.jpg


Il piccoletto funziona benissimo... Per ora lo tengo al 40% di potenza... acceso sempre durante il periodo di luce... e ogni 2h per 15min durante il periodo di buio...
Ora la lettura umidità si attesta intorno al 68%-85% Direi che le piante gradiranno:)

Ho praticato un po di LowStress Training sulle piante per prepararle meglio allo scrog, dalle foto si vede bene ;)

Riassunto valori attuali:
PH 5.9-6.0
EC 0,45
Temp 16.2°-24.3°
Umid 68% - 85%
 

Attachments

  • dsc00180s.jpg
    dsc00180s.jpg
    71.4 KB · Views: 10
  • dsc00181yb.jpg
    dsc00181yb.jpg
    70.1 KB · Views: 15
  • dsc00182w.jpg
    dsc00182w.jpg
    60.2 KB · Views: 13
  • dsc00183fp.jpg
    dsc00183fp.jpg
    76.4 KB · Views: 19

cr1st0f

Member
Allento un po' il pressante daily report... perchè ora è diventato abbastanza inutile!
vi aggiornerò ogni settimana salvo imprevisti :)

Mercoledì, se trovo tempo, procederò al cambio dell'acqua passando da 4:3:3 (Roots stimulator, hydrox, hydroy) a 1:1:1 come da programma.

Le piante stanno crescendo abbastanza bene... ma il problema delle macchia bruciate sulle foglie permane... non so più da cosa possa dipendere visto che i valori sono perfettamente in range.
Dati:
PH 6.0 (Stabile a questa cifra da 4-5g, dopo il cambio dell'acqua l'avevo portato a 5.8 quindo è salito di 0.2 e si è fermato li)

EC 0.43

Temp 14.4-24.3 ( Minima bassa ma fuori fa un freddo boia e non riesco a farla salire... solo nella fase nottura scende a così tanto..altrimenti mai sotto 20)

Umidità: 55%-89% ( L'umidificatore fa il suo sporco effetto... Come suggerito da molex ho aggiunto un po di hydrox+y all'acqua dell'umidificatore così da nutrire anche per via aerea le piante.. EC 0,15... partendo da 0,02 di osmotica)

Le piante sembrano stare bene... crescono.. il fim ha dato i suoi frutti.. però... ancora queste benedette bruciature sulle foglie... mistero!

La pianta di sinistra ( foglie più grandi) , come potete vedere in foto, ha subito un trauma....:p diciamo che ero stato superficiale nel collegare gli easyroll al riflettore e mentre tiravo giù m'è venuto tutto dietro! però danni minimi per fortuna:D un mezzo topping lol

dsc00188j.jpg


Pare si sia ripresa ottimamente dal trauma!

Come sempre grazie della vostra pazienza!
attendo consigli ;)
 

Attachments

  • dsc00190y.jpg
    dsc00190y.jpg
    72.3 KB · Views: 13
  • dsc00186c.jpg
    dsc00186c.jpg
    80.9 KB · Views: 16
  • dsc00187lq.jpg
    dsc00187lq.jpg
    74.2 KB · Views: 13
  • dsc00189e.jpg
    dsc00189e.jpg
    86.6 KB · Views: 12

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
ciao amico.....non so dirti se è un fungo,ma non nego che potrebbe esserlo.

Ti posso dire una cosa però:mi ricordo di una discussione sul tema umidificatori.
In poche parole un tizio aveva usato un umidificatore per vaporizzare la soluzione nutriente direttamente sulle radici(stile areoponica),ma poi si era pentito perchè ha capito (anche grazie ad altri) che l'umidificatore aveva vita breve proprio per la presenza dei nutrienti.
Il succo è che si scassa abbastanza rapidamente se ci aggiungi i nutrienti,io personalemente non saprei,ma una logica di fondo ce l'ha.(esistono vaporizzatori adatti allo scopo,ma costano un bel pò)
Poi cmq vedi tu...
 

cr1st0f

Member
Grazie noreason... lo terrò a mente!
Comunque era mia intenzione usarlo per altri 2-3g in questo modo per vedere se la pianta si riprendeva... bho era na prova nsomma :) niente di più!
Tornerò ad acqua osmotica pura... così son sicuro che non lasci residui anomali!!!!

Per il fungo... come posso verificare se effettivamente è proprio ruggine bruna?
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Grazie noreason... lo terrò a mente!
Comunque era mia intenzione usarlo per altri 2-3g in questo modo per vedere se la pianta si riprendeva... bho era na prova nsomma :) niente di più!
Tornerò ad acqua osmotica pura... così son sicuro che non lasci residui anomali!!!!

Per il fungo... come posso verificare se effettivamente è proprio ruggine bruna?


non lo so...ma se stabilizzando tutti i parametri continua ad esserci potresti provare ad usare qualche prodotto apposito e vedere se risovi...
 

Latest posts

Latest posts

Top