What's new

Distanza LED

Super dj

Member
Non ho modo per farlo..
Ad occhio nudo, al sole, guardando più accuratamente possibile, sicuramente non sono trasparenti come tempo fa...
Sono bianchi, e in alcuni punti vanno verso l'ambrato (nn credo sia dovuto ai riflessi della luce xke ho guardato da diversi punti
 

Super dj

Member
Si riparte! consigli su set up!!

Si riparte! consigli su set up!!

Ciao a tutti!
Dopo più di 2 anni ho deciso di ricominciare... e cerco consigli da chi ha più esperienza per risolvere gli ultimi "problemini"

PREMESSA: La grow deve essere più silenziosa possibile di notte, perché sta vicino al mio letto. Quindi credo che le ore di buio mi tocca farle di notte e diminuire la potenza delle ventole di estrazione e immissione

AMBIENTE: La grow box andrà in camera mia, in prossimità del mio letto, quindi devo ridurre al minimo odori e rumore. Temperatura giorno/notte: 22°/18° umidità: 65%
In primavera/estate invece la camera è la più calda della casa.. in estate ci sono almeno 30°

GROW BOX: Ho trovato un Secret Jardin DS60 2.5 (60x60x150) che mi vende un ragazzo a buon prezzo, nuovo. L'unico problema è che deve essere piazzato dietro un pilastro, e la distanza tra parete e pilastro è di 53cm. Quindi dovrei modificarlo e tagliare 4 assi di metallo di circa 8cm. Siccome punto all'isolamento assoluto, mi conviene autocostruirmelo o comprare questo? Preferirei comprarlo perché non ho molto tempo libero da dedicare al fai da te.

ILLUMINAZIONE: Sono molto propenso alle HPS, ma dato il caldo che fa qui già in primavera vorrei evitare e prendere una led. Il mio budget è di 200/250 euro e dopo ricerche fatte per giorni e giorni, il miglior rapporto qualità prezzo l'ho trovato in questa:
MARS-HYDRO II 400W (180/190 effettivi) o MARS-HYDRO Reflector (sempre 400W, 190/200 effettivi). Da quello che ho capito la differenza è che la mars hydro II ha led 120° e 90° (l'altra solo 90) ed è più penetrante.
Non so se rischiare e provare l'HPS (150 o 250??)... ma poi se scalda troppo mi tocca comprare la LED ed affrontare un altra spesa.

ESTRAZIONE E IMMISSIONE: Per l'immissione vorrei usare un paio di ventole da PC e magari la sera metterle un po più lente. Per l'estrazione ho trovato diverse guida su come creare un silenziatore quindi credo basti quello, no?

ODORI: Per gli odori va bene un normalissimo filtro a carboni autocostruito? La grow è vicino ad una finestra e i vicini sono a circa 15 metri. Anche se sono abbastanza tranquillo.. 2 anni fa ho coltivato 2 piante outdoor e nonostante l'odore si sentiva già dalle scale del palazzo () nessuno ha mai rotto.

Il mio obiettivo è di massimizzare il più possibile la resa finale, sfruttando al meglio lo spazio che ho.
Ho esperienza con l'outdoor, ho praticato con ottimi risultati più volte FIM (Spettacolare veder spuntare 4 apicali!!) e ho fatto 2 cicli in PC-GROW effettuando continue legature.

Vorrei qualche consiglio anche su che vasi utilizzare e composizione del terriccio.. ho sempre usato il light mix.
Nel mio primo ciclo mi venne consigliato di usare dell'argilla espansa come base, e un po anche miscelata col terreno, per dare più ossigeno alla pianta.. oltre questo, ci sono altri consigli per trattare al meglio le mie bimbe??
 

Super dj

Member
Autocostruirsi lampada LED

Autocostruirsi lampada LED

Ciao a tutti! Navigando in questo forum ho notato che qualcuno è riuscito a costruirsi da solo una lampada a led.
Oggi sono andato dal mio grossista per una spesa, e ho notato che vende i led COB, come "ricambi per fari a led". un modulo da 100W è venduto normalmente a circa 50 euro in negozio, ed io ho la possibilità di pagarlo solo 10 euro... se ricordo bene aveva i 2100k e 4000k
Se qualcuno può darmi una mano o può postarmi una guida, ne sarei grato! Magari se fattibile me lo faccio da solo, visto l'ultra convenienza del prezzo!
 

Super dj

Member
Vasi Texpot, chi li usa??

Vasi Texpot, chi li usa??

Ciao a tutti! Oggi ho fatto un po di spesa e mi sono stati consigliati questi vasi, texpot...
In pratica sono come i pandora's pot, con la differenza di essere in tessuto e non in plasica.
I vantaggi sono di avere più aria nel terreno, ed essendo sempre umido il vaso, permette una maggiore velocità di crescita delle radici.
Direi che è l'ideale per chi coltiva le autofiorenti...
Qualcuno li usa? oltre i PRO ci sono i CONTRO??
 

FaX!

Best Magic Moment!
Io lo ho usati in questo ciclo, i contro secondo me sono che l'unico metodo di rinvaso che hai è il pot in pot (vaso nel vaso) questo perché le radici escono dalle fibre del materiale geotessile e non puoi togliere il vaso perché andresti a strappare le radici, se hai un grow basso il pot in pot ti ruba un sacco di spazio!
 

Super dj

Member
Visto, grazie!!
Ma se le radici escono... non succede nulla vero? Cioè non fa male alla pianta prendere luce diretta sulle radici? come bisogna comportarsi coltivando in tex pot?
 

FaX!

Best Magic Moment!
Quando le radici escono da sotto è giunto il momento del rinvaso.

Se quando escono trovano una situazione di buio e umidità (vaso con sottovaso umido) queste crescono senza risentirne (quindi hai un pelino di tempo in più per rinvasare) ma se le condizioni tra il sottovaso e il texpot sono secche le radici si fermano, seccano e ritirano.
 

Super dj

Member
Il fatto è che io non voglio rinvasare per faccio auto fiorenti e non voglio rallentare la crescita...
Ma anche nel caso di regolari, voglio evitare il travaso perché ho poco spazio e non voglio farle crescere molto...
Quindi la soluzione è avere il fondo del texpot e sottovaso sempre bagnato?
 

FaX!

Best Magic Moment!
Col pot in pot non rallenti la crescita, non lo sentono nemmeno il rinvaso, in ogni caso se tu non vuoi rinvasare usa direttamente il vaso finale e quando le radici escono te ne sbatti perché tanto devi colonizzare quel vaso e non andare oltre :)
 

jikko77

Active member
un modulo da 100W è venduto normalmente a circa 50 euro in negozio, ed io ho la possibilità di pagarlo solo 10 euro... se ricordo bene aveva i 2100k e 4000k

non è che si può fare un acquisto di gruppo :p? a quel prezzo un 5-6 le prenderei sicuro :-D
di che maker sono i chip?
hai due info in più su quello che ti venderebbe?
 

Super dj

Member
Ph acqua

Ph acqua

Ciao a tutti!
Recentemente sono stati effettuati dei prelievi sull'acqua di rubinetto nella mia zona, e il Ph risulta di 7,4
Volevo chiedervi se andava bene per irrigare le piante o mi conviene prendere acqua imbottigliata, per favorire l'assimilazione di elementi e quindi la crescita.
Voglio evitare di spendere soldi per un misuratore digitale... Ho letto che quelli economici non danno sempre dati reali
 
Top