What's new

Distanza LED

Super dj

Member
Brasilian hai ragione perdonami!

Fax sei stato chiarissimo! Proverò così... oppure attacco un tubo all'umidificatore che finisce al centro dei 4 vasi!
Ieri ho provato a montare una ventola ad altezza led, in modo che il vapore acqueo sparato in aria dall'umidificatore, venisse spinto sulle piante prima di arrivare al led.. Ma il termoigrometro ha iniziato a segnarmi 20% in meno di umidità e per evitare problemi l'ho staccata
 

Mouwak

New member
hai un box rigido o un box classico in telo?
Perché io nel mio caso ho messo 2 squadrette per fare una mensola di appoggio per l'umidificatore!
Io comunque non ho il problema delle ventole Led perché non ho il Led!
nel caso lega una cordicina ai 4 lati di un pannello di legno che farà da base a sospensione dell'umidificatore!
Se riesci posta 2 foto

Saluti :)
 

Mouwak

New member
È comunque strano che lo trovi allagato!
Non è che è semplicemente l'acqua che fuoriesce dal vaso?
Perché se no troveresti anche le pareti che volano di acqua!
 

Super dj

Member
Credo che per adesso adotterò il sistema del tubo al centro dei vasi. il problema è che il mio umidificatore spara in alto l'aria... per questo inevitabilmente viene aspirato dalle ventole dei pannello led. per ora ho smontato il tappo di uscita dell'umidificatore mettendolo "storto" e l'aria invece di essere sparata in alto, esce lateralmente e la situazione è migliorata...!!
Mouwak non è l'acqua che esce dai vasi perché non sto irrigando, ho appena cominciato!
Dopo carico qualche foto per farvi capire meglio!
 

Super dj

Member
Problemi alla nascita.. come stanno???

Problemi alla nascita.. come stanno???

Ciao a tutti!
Da quando sono nate, 2 delle 4 bimbe hanno questa macchioline sulle foglie:



Non capisco quale sia il problema, le altre due sono in salute e non hanno questa macchie
Premetto che le uniche due che stanno in salute sono le due davanti all'ingresso della grow (quindi circola più aria) ed ho fatto un errore all'inizio del ciclo: Troppa acqua
questo è l'11° giorno da seme. Non sono più lente delle altre ma crescono con queste macchioline e non vorrei avere brutte sorprese...!!
temperatura e umidità sono nella norma (circa 25° e circa 60/70%)
Uso una lampada a led 200w, a circa 30cm di distanza.
spazio 60x50x140
immissione passiva
estrazione ventola pc 8cm sempre accesa
terriccio light mix

Cosa può essere?? Dalla qualità delle foto non si vede molto, ma dal vivo le macchie sono più visibili, tendenti al verde chiarissimo/bianco.
Inoltre se guardo le foglie da sotto, in prossimità delle macchie sembra che la foglia sia "trasparente", cioè "molto sottile".. non so se mi sono spiegato bene
 
Last edited:

Bludevil

Member
Ciao a tutti!
Da quando sono nate, 2 delle 4 bimbe hanno questa macchioline sulle foglie:

[URL="https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=64131&pictureid=1522691&thumb=1"]View Image[/URL] [URL="https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=64131&pictureid=1522690&thumb=1"]View Image[/URL]

Non capisco quale sia il problema, le altre due sono in salute e non hanno questa macchie
Premetto che le uniche due che stanno in salute sono le due davanti all'ingresso della grow (quindi circola più aria) ed ho fatto un errore all'inizio del ciclo: Troppa acqua
questo è l'11° giorno da seme. Non sono più lente delle altre ma crescono con queste macchioline e non vorrei avere brutte sorprese...!!
temperatura e umidità sono nella norma (circa 25° e circa 60/70%)
Uso una lampada a led 200w, a circa 30cm di distanza.
Cosa può essere?? Dalla qualità delle foto non si vede molto, ma dal vivo le macchie sono più visibili, tendenti al verde chiarissimo/bianco.
Inoltre se guardo le foglie da sotto, in prossimità delle macchie sembra che la foglia sia "trasparente", cioè "molto sottile".. non so se mi sono spiegato bene

spruzzi spesso acqua sopra le foglie???
 

Super dj

Member
spruzzi spesso acqua sopra le foglie???

inizialmente si, 4 o 5 volte al giorno. Poi ho lasciato perdere per il problema della troppa irrigazione. Tu dici che si sono bruciate???
Perché poi solo quelle di dietro?
l'ho pensato anche io, ma il problema continua anche sulle nuove foglie, dove sto nebulizzando 1 volta al giorno, con led a circa 30cm di distanza (prima era più vicino). Non ho mai letto problemi di bruciatura con i led
 
Scrivere tutto il setup che utilizzi sarebbe cosa buona e giusta...
Il ph è misurato? Che tipo di terriccio utilizzi? Come gestisci l'aria? scrivi tutto e i master sapranno aiutarti.
Se riesci fai foto a lampada spenta così i colori sono normali.
 

Super dj

Member
Ho aggiornato le informazioni del setup, e allego altre 2 foto senza luce dei led:



il ph non lo controllo, ma sono sicuro sia buono (inferiore a 7,5)
inoltre ho fatto 4 cicli in passato e non è mai successo nessun problema riguardante il ph
Inoltre, quella a destra, era la più piccola, indietro di 3 o 4 giorni rispetto alle altre, ora invece le ha raggiunte alla grande
 
Ogni ciclo è un po a sè, ad esempio avevo due piante fertilizzate nella stessa maniera, una è arrivata a fine ciclo l'altra l'ho bruciata.
Adesso io non so il problema quale sia, e magari il ph non centra nulla, però io aspetterei qualche foglia nuova per vedere se il problema è legato alle prime 4 foglie o è nella pianta proprio.
L' umidità ce l' hai sempre 60/70? A me una foglia pare accartocciata...
Comunque non sono male, e sul fatto che una ha accelerato i tempi di crescita può essere la genetica o si trova in un ambiente più adatto a lei che all'altra.
Io ho 2 piante di altezze praticamente uguali con 8 giorni di differenza...e quella che ha "rincorso" a mio parere è più bella
 

Super dj

Member
ora si cerco di mantenere l'umidità verso i 70, più che 60.
è accartocciata forse perché all'inizio avevo 1 termoigrometro meccanico, e quando ho preso quello digitale ho constatato che mi dava valori sballati... e mi sono attrezzato di umidificatore. quindi suppongo che l'umidità era troppo bassa
 

Super dj

Member
HELP! Oggi ho incontrato una persona dalla grande esperienza, e mi ha detto che quasi sicuramente si tratta della mosca bianca!! e mi ha illuminato!!!
1: Ogni tanto vedevo qualcosa simile ad un moscerino, ma più piccolo, saltellare sul terriccio. Non credevo fosse dannoso!
2: Le stesse foglie le avevo su una outdoor 3 anni fa! Ho riguardato le foto

Gli ho detto di non darmi nulla perché avevo gia il vecchio prodotto a casa (uno spray non ricorso se era piretro o neem) ma tornando qui non l'ho trovato! siccome è abbastanza lontano e domani non so se ci arrivo, cosa potrei usare nel frattempo???
 
Last edited:
Mah, mi sembra strano che tu abbia dei parassiti indoor, almeno io non ne ho mai avuti.
Controlla se sotto le foglie ci sono dei moscerini bianchi, o se quando muovi la pianta si alzano in volo dei moscerini bianchi...mi pare strano, poi con il freddo che fa sopravvivono a novembre ste bastarde?
 
secondo me l'estrazione e' troppo inferiore rispetto alla camera, ora probabilmente non ti cambia niente ma sicuramente durante la crescita la pianta avra' parecchi problemi dovuti all'ossigenazione.
quanto tieni vicina la lampada alla pianta?l'umidità come sta messa?
acqua?stai fertilizzando (spero di no!!)?!
 
Mah, mi sembra strano che tu abbia dei parassiti indoor, almeno io non ne ho mai avuti.
Controlla se sotto le foglie ci sono dei moscerini bianchi, o se quando muovi la pianta si alzano in volo dei moscerini bianchi...mi pare strano, poi con il freddo che fa sopravvivono a novembre ste bastarde?

se fossero acari ad occhio nudo non li vedrebbe, ma se il box e' stato sanificato dopo l'ultimo ciclo e l'inizio del prossimo...non dovrebbe essere un problema di bestie!!!
 
HELP! Oggi ho incontrato una persona dalla grande esperienza, e mi ha detto che quasi sicuramente si tratta della mosca bianca!! e mi ha illuminato!!!
1: Ogni tanto vedevo qualcosa simile ad un moscerino, ma più piccolo, saltellare sul terriccio. Non credevo fosse dannoso!
2: Le stesse foglie le avevo su una outdoor 3 anni fa! Ho riguardato le foto

Gli ho detto di non darmi nulla perché avevo gia il vecchio prodotto a casa (uno spray non ricorso se era piretro o neem) ma tornando qui non l'ho trovato! siccome è abbastanza lontano e domani non so se ci arrivo, cosa potrei usare nel frattempo???

la mosca bianca o aleuredide la trovi sotto le foglie e a volte anche sopra...forse sono tripidi o meglio ancora...vatti a legge il garden saver!!!datti un'infarinata perche' tante cose le potresti capire da te...!!!
 

Super dj

Member
Allora in grow ci ho trovato qualche volta semplici moscerini (anche fuori la rete metallica dell'entrata passiva della grow, che volevano entrare.
Qui fa ancora caldissimo.. pensa che nella mia stanza ho ancora il problema delle zanzare!!
Io credo sia mosca bianca perché ce l'ho avuta outdoor 3 anni fa. Ho sottovalutato il problema e in pochi giorni mi sono ritrovato la pianta STRAPIENA di questi puntini bianchi sotto le foglie.
Inoltre, l'ho vista volare qualche volta credendo fosse un semplice moscerino appena nato, ma era bianco. Ho provato a smuovere le piccole, ma non è volato via nulla.
Ho preparato un infuso di aglio che dopo nebulizzo sotto le foglie.. dovrebbe risolvere il problema
 

Super dj

Member
Distanza LED

Ciao a tutti!
Mi rivolgo a chi ha un po di esperienza con i led.
Ne sto usando uno da 200w effettivi, (mars hydro 2 400w).
Ho letto che tengono le piante molto basse.. e volevo capire se magari allontanandoli un po, la pianta di conseguenza si allunga.
Il problema è che non vorrei allontanarli troppo e quindi perdere potenza e rallentare la crescita.
Nel primo periodi di germinazione e vegetativa l'ho tenuto anche a 20cm, senza conseguenze per le piccole fortunatamente.
Ora è a 45cm da un giorno, ma nn vorrei fosse troppo distante
 
ciao dj anche io sto facendo un cicletto con led da 300 w, inizialmente tenevo il pannello a 10 cm, poi ho notato che la pianta non allungasse di molto il gambo e l'ho passato a 30 cm.
Anche io sono curioso di sapere come far funzionare meglio la pianta con il led...
Speriamo che qualcuno ci illumini...cmq penso che le lampade mh e hps non hanno niente a che vedere con il led...sempre meglio mettere le lampade!!
ciao
 

Latest posts

Latest posts

Top