What's new

Crescita e fioritura naturale

G

GanjaSoldier

ahh dimenticavo,x la domanda sulla lampada? portarla dentro ecc... è nel post prima
 

trim_one

Member
ahaha ora ho capito.. ti spiego, io dicevo pk tu hai capito ph... colpa mia, ho dato per scontato il gergo.... npk sono i macronutrienti
n azoto p fosforo k potassio ora a te serve aggiungere in questa ultima fase solo fosforo e potassio.. da cui pk, ok? :biggrin:

in generale anche per i fertilizzabti bio che troveresti nei growshop la parte di fosforo e potassio e' cmq di origine minerale , inoltre la pianta li assorbe comunque in forma ionica...

in breve non mi farei troppi scrupoli a prendere un fertilizzante qualunque che abbia azoto zero o prossimo allo zero e p e k elevati.
se da te c'e' un consorzio, un vivaio, aziende agricole, contadini, avranno disponibili sicuramente grossi sacchi da 25kg, elemosina un kilogrammo di pk granulare IDROSOLUBILE, specifica che non vuoi azoto ed e' fatta.. poi in base alla concentrazione che trovi ti insegno come diluirlo (facile) per non far danni.
in questo modo sai che appena lo versi e' immediatamente disponibile, al contrario di roba come cenere di legna o letame che prima di poter essere assimilabili dalla pianta deve passare tempo, e il tuo ciclo sara' bello che finito.
oppure se l'operazione elemosina non dovesse andare a buon fine anche al supermarket un concime liquido sempre ad azoto zero e pk elevati

per la lampada... e cmq per lo spostamento.. te lo sconsiglio.
parli di 300 watt, ma che tipo di lampada? led hps alogena o cosìaltro? no no rimani out, la pianta ha trovato un suo equilibrio, non sfasarlo. ciao
 
G

GanjaSoldier

Buongiorno.mii che fortuna che ho :( stamattina sono sceso x andare al consorzio e sorpresa,chiuso sia oggi che domani :( che sfiga!!!!
 
G

GanjaSoldier

Sera a tutti.dopo girato 1ooo negozi,consorzio ecc... ho trovato solo questo fert.bio:



è pure granulato :( ma vi giuro che nn ho trovato niente!!!! manco al consorzio :(

che dite?servirà?

se no lo userò nel giardino :)
 

trim_one

Member
secondo me va piu' che bene....

1 grammo per litro corrispondono a 30 ppm azoto, 26 ppm fosforo e 100 ppm potassio,

quanto dai da bere alla pupa? 5 litri a volta? sciogli 5 grammi di concime in 5 litri di acqua un bel po di tempo prima di innaffiare.... ogni tanto agita la soluzione... comunque tieni presente che circa 80% del concime non andra in soluzione, e' sostanza secca di cui il 30% se leggo bene l'etichetta e' Carbonio di origine organica..

innaffia un litro alla volta prenditi una pausa poi un altro litro... ancora pausa... fino a che l'acqua non esce da sotto.. e poi butta l'acqua restante....
quando a distanza di giorni dovrai innaffiare nuovamente ripeti il processo...

scatta le foto alle foglie prima di innaffiare cosi' a distanza di giorni potrai capire se la sit migliora.ciao
 

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
Ciao, devo dire che hai avuto un buon risultato senza troppi sbattimenti, sei un esempio per molti novizi che fanno di tutto per farle morire :) A mio parere i segni sulle foglie non sono di overfert, assolutamente! E il ph, lo controlli? vai in un negozio di acquariologia e compra quello a goccie magari... Devi irrigare con acqua a ph6,5! quanti litri è il vaso?
 

trim_one

Member
Ciao, devo dire che hai avuto un buon risultato senza troppi sbattimenti, sei un esempio per molti novizi che fanno di tutto per farle morire :) A mio parere i segni sulle foglie non sono di overfert, assolutamente! E il ph, lo controlli? vai in un negozio di acquariologia e compra quello a goccie magari... Devi irrigare con acqua a ph6,5! quanti litri è il vaso?


overfert?? si parlava di carenze....

e' un ciclo molto natural e trnaq che con quel concime li, il ph va da se a circa 6-6.5
 

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
Trim l'ho letto dal tuo posto che pensavi in una over! Comunque non sempre il ph si "auto-corregge" a 6,5 quando si usano gli organici!
 

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
ci mancava solo che non sapevi manco di che semino si trattava e la cosa sarebbe stata davvero da non credere...

Cmq dalle foto , strizzando bene gli occhi non vedo nessun segno di carenza, anzi una puntina di overfert ci sta pure, evidentemente il terreno del vaso era bello carico di nutrimenti organici
Secondo me ottobre lo vorra' tutto, clima permettendo

Complimenti, anzi visto che dici di non aver fatto nulla mi viene da dirti .. che culo!!

questo intendevo!
 
G

GanjaSoldier

Giorno a tutti!!! allora vediamo un pò :)

quanto dai da bere alla pupa? 5 litri a volta? sciogli 5 grammi di concime in 5 litri di acqua un bel po di tempo prima di innaffiare.... ogni tanto agita la soluzione... comunque tieni presente che circa 80% del concime non andra in soluzione, e' sostanza secca di cui il 30% se leggo bene l'etichetta e' Carbonio di origine organica..

innaffia un litro alla volta prenditi una pausa poi un altro litro... ancora pausa... fino a che l'acqua non esce da sotto.. e poi butta l'acqua restante....
quando a distanza di giorni dovrai innaffiare nuovamente ripeti il processo...

scatta le foto alle foglie prima di innaffiare cosi' a distanza di giorni potrai capire se la sit migliora.ciao

eheh quando metto 2 litri circa incomincia a uscire da sotto,nn come un ruscillo xò.xciò dovrei sciogliere 2gr in 2 litri,giusto?

Ciao, devo dire che hai avuto un buon risultato senza troppi sbattimenti, sei un esempio per molti novizi che fanno di tutto per farle morire A mio parere i segni sulle foglie non sono di overfert, assolutamente! E il ph, lo controlli? vai in un negozio di acquariologia e compra quello a goccie magari... Devi irrigare con acqua a ph6,5! quanti litri è il vaso?

Ciao mungio,grazie mille x i complimenti ma ho avuto anche un bel pò di fotuna xD xò devo dire che a parte nn aver controllato il ph,senza averli dato niente a parte il fert. di adesso,ho dedicato molta attenzione a togliere tutti gli insettini del caxxo!!!! poi come avevo detto all'inizio nn pretendo chissà che cosa,xkè sò benissimo che se vuoi un'erba doc :) devi trattarla + che bene,con tutte le esigenze che ha.

xò nn posso affatto lamentarmi anche se manca ancora un pò alla maturazione e poi c'è ancora da raccogliere ecc.. speriamo :)
 

trim_one

Member
eccerto 1 grammo per litro e' facile, pero' preparati ugualmente 5 litri di soluz cosi' un errore sulla pesata del concime diventa meno rilevante se ne stai a pesare 5 gr, ed il resto della soluzione la butti nell'orto, tanto per quello che l'hai pagato

versa davvero piano, tipo mezzo litro.... dopo mezz'ora naltro mezzo etc, e vedrai che riuscirai a versare di piu' prima che ti esca da sotto.

ciao
 
G

GanjaSoldier

oook preparata ;) domani mattina ultima mescolata e via.cmq il vaso è largo 22x18 H.

versa davvero piano, tipo mezzo litro.... dopo mezz'ora naltro mezzo etc, e vedrai che riuscirai a versare di piu' prima che ti esca da sotto.
sono un pirla,nn ciò mai pensato eheh

ti aggiorno e grazie ancora.buona serata

ciao
 

trim_one

Member
o sei uno fedele alla regina e le dimensioni del vaso le hai espresse in pollici oppure non so cosa pensare....

sarebbe un vasetto da circa 5 litri, e ci credo che non ti entrano 2 litri d'acqua.... a me in quei vasetti mezzo litro.

e cmq non so come faccia una pianta a fare un ciclo out in 5 litri e non mostrare carenze di azoto, terra miracolosa, o boh...

per non parlare delle innaffiature... ci devi stare dietro come un matto, tante cose non mi tornano.
ciao
 
G

GanjaSoldier

è un vaso largo 22 cm x 18 d'altezza,è l'unico che aveto a portata di mano.

cmq carenze ne ha,xkè nn avendo controllato mai niente e dato niente è naturale che ce le abbia.Ma ormai fare un travaso nn si può +,vero?

per non parlare delle innaffiature... ci devi stare dietro come un matto, tante cose non mi tornano.

cioè?
 

trim_one

Member
cioe' da come l'hai presentata, un semino buttato li ed amen....
a luglio ed agosto avrai innaffiato ogni giorno,
questo significa curare una pianta, altro che non hai fatto nulla!!
e cmq significa stress idrico notevole, e basta che ti distrai un giorno e il giorno successivo la pianta la trovi a capa sotto :)
fortuna che non ti e' capitato e cmq il tuo terreno deve essere davvero ottimo!!
... e i rinvaso adesso non serve, le radici ci meterebbero molto tempo per colonizzare il terreno fresco e ricco di nutrimenti e portare giovamento alla pianta, tu questo tempo non lo hai... percio' il fertilizzante.
Buona domenica :)
 
G

GanjaSoldier

no va bè,proprio buttato li e amen no :) anche xkè ero curioso di far crescere una piantina.Ho cercato di curarla + che potevo,senza vari prodotti ecc..
Alla fine ci tieni sempre ;) poi è stata una nuova esperienza e leggendo qua e là ho imparato tante cose (che in questa pianta nn ho fatto)

poi prima di dargli di nuovo da bere aspettavo magari 1-2 gg,quando vedevo o sentivo il terreno un pò asciutto.

x il rinvaso ok,è vero :) sarà x quello che nn è diventata un'albero di 2mt e passa xD

buona domenica anche a te

Adesso vediamo con il fert.
 
G

GanjaSoldier

Ciao trim one.allora ho incominciato a fertilizzare come mi hai detto e la situazione sembra che piano piano stia migliorando (x quello che può fare in un vaso da 5 litri),ma ormai è lì :(

Lunedì ho ricominciato a lavorare e sono via dalle 7 alle 20/20:30 e nn ho avuto tempo di fare le foto,ma in questo fine settimana le posto ;) ho giusto il tempo di controllarla al mattino presto e alla sera.

una domanda :) ma come mai incominciano a maturare prima sotto che sopra? sarà xkè nn ha finito la fase vegetativa?
 

trim_one

Member
che bella che e'....

comunque ne ha ancora da gettare di sangue,, e di resina.
molto sativeggiante, quindi che per fine ottobre non taglierai nulla...
il problema della carenza di potassio come va? meglio? dalle foto non si vede.
ciao
 

Latest posts

Latest posts

Top