What's new

Ci riprovo !

G

Giacomino89

Ok al mio rientro provvederò ... sperando che già sia caduto ... a quel punto gli dovrei iniziare a far luce per 18/6 ?
 

Marche'

Active member
Per le luci aspetta l'intervento dei più esperti ,per il discorso di nebulizzare come diceva anche Asher devi farlo sopra non attorno altrimenti non risolvi nulla :comfort:
 

ginopilotino

New member
Staccare il tegumento è un'operazione delicata si, ma non così difficile, secondo me.
Bisogna solo avere un po di mano ferma e fare movimenti delicati.

Per la luce, la lascerei stare per stasera, magari domani potresti tenerla in casa alla luce indiretta del sole e dopo che avrà messo i primi palchi di foglie, puoi metterla sotto la tua lampada.

Che lampada hai?
 
G

Giacomino89

Ginopilotino grazie del consiglio ma preferisco che cada da solo,un pannello a led da 50wat
 
G

Giacomino89

Questo stesso(pannello) mi ha ucciso il germoglio nello scorso ciclo premetto che lo avevo posto ad una distanza ben ravvicinata,volevo partir a una distanza di 60cm che dici ,?
 
G

Giacomino89

Help

Help

Finalmente sono venuti fuori anzi per l’esatezza uno è ancora attaccato al tegumento... ho deciso per oggi di lasciarla tranquilla in casa e domani di metterla sotto lampada voi che dite ?
 

Attachments

  • 1F5C8675-D203-4845-9C9F-97AC49DF1654.jpg
    1F5C8675-D203-4845-9C9F-97AC49DF1654.jpg
    30.5 KB · Views: 16

Marche'

Active member
Secondo me per evitare che ti si allunghi troppo ci vuole la luce , ora con le lampade non saprei , io la terrei fuori, anche se non al sole diretto però dove c'è luce magari sotto a del policarbonato sai quelle coperture di plastica trasparente , in ogni modo però ci vuole luce :biggrin:
 
Ciao Giacomino, se permetti, ti consiglierei di leggere una delle millemila guide che sono presenti qui! a trarne vantaggio ne sareste in due.. tu e la tua amata..

Comunque, in questa fase la tua piantina (plantula) ha bisogno di non molta luce e di tanta umidità.
Secondo me faresti bene ad impostare il ciclo di luce a 18/6, avvicinare la lampada il giusto (come già consigliato da Warpese: metodo dorso della mano ad altezza dei cotiledoni NON deve bruciare) ed infine per garantirle l'80% di umidità, prendere un bicchiere di pastica trasparente (tipo quelli della birra) ma anche il culo di una bottiglia di plastica va bene, praticargli un 5/6 forellini, nebulizzare direttamente sulla plantula e coperchiarglielo sopra.

Questi sono i miei due spicci di falso conio ;)
 
G

Giacomino89

Aggiornamento

Aggiornamento

Oggi l’ho uscita dalla gb buia per farle ambientare un po’ ...stasera le vorrei mettere alla luce ...qualcuno sa consigliarmi che luce posso dargli in questa fase ? Nell attesa vi porgo i miei saluti avevo pensato ad una di queste https://www.vetrineinrete.net/home/art1/0/13462/13082/Lampadina-basso-consumo-e27-24w-luce-fredda-6400k-e-27-top-quality.html che ne pensate ???
 
G

Giacomino89

Scusate avevo dimenticato a caricare la foto
 

Attachments

  • F11D693E-EF80-449B-8770-4BAF2899120A.jpg
    F11D693E-EF80-449B-8770-4BAF2899120A.jpg
    31.4 KB · Views: 17
  • 650D2F6D-747A-41EB-B85F-5B11716537DB.jpg
    650D2F6D-747A-41EB-B85F-5B11716537DB.jpg
    35 KB · Views: 18

Asher

Member
Dagli luce è strafilata, rischi che come mette le prime foglie collassa sotto il suo stesso peso... Inoltre se non gli dai luce i cotiledoni non si spiegano e rischi che avvizzisce. Secondo me sei al limite, dalle luce.
 
Scusate avevo dimenticato a caricare la foto

Giacomino, vedendo le immagini, non mi sembrano stare in gran forma! hanno strechato da morire ed i cotiledoni sono piccoli e giallognoli. Se non fai qualcosa, la fine potrebbe essere quella delle precedenti.

Secondo me faresti bene ad aggiungere terra nel vaso interrando il gambo il più possibile, lasciando emergere la plantula dal terreno per 3/4cm.

come ti ho detto poco prima, avvicina la luce e mettici sopra un bicchiere trasparente.

Edit: Poi non ho capito una cosa.. perché dici che l'hai tirata fuori dalla box buia per farla ambientare? cioè era al buio??
La luce non serve quando il seme è interrato (il sole o una lampada hanno la funzionalità di scaldare il terreno e far percepire al seme che la primavera si sta avvicinando e quindi è tempo di germinare)! Diversamente, quando il seme ha germinato e la plantula fa capolino dalla terra, di luce ne ha bisogno eccome!
Il motivo di quei cotiledoni così gialli è proprio perché la tenevi al buio e finora non ha fatto fotosintesi!

Te lo ribadisco nuovamente.. https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=201102

passaci quanto più tempo possibile!!!!!
 
Last edited:
G

Giacomino89

Ha ancora il tegumento attaccato ... per questo non gli diedi subito luce per evitar di bruciare ...
 

Latest posts

Latest posts

Top