What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Ci riprovo !

G

Giacomino89

Aggiornamento 8 giorni dopo

Aggiornamento 8 giorni dopo

Amici buongiorno ecco il seme che dormiva... questa è la situazione dopo 8 giorni ... CONSIGLI ????
 

Attachments

  • F43BF5CB-38BE-4F63-B8D1-C42D25BB06AA.jpg
    F43BF5CB-38BE-4F63-B8D1-C42D25BB06AA.jpg
    72.7 KB · Views: 17
  • 5595C358-DE17-41E5-81F7-43FF45B14397.jpg
    5595C358-DE17-41E5-81F7-43FF45B14397.jpg
    71 KB · Views: 18
G

Giacomino89

Quindi nebulizzare ogni volta che vedo il terreno secco ? Nell’attesa vi porgo i miei saluti e buon inizio settimana a tutti
 

Marche'

Active member
Amici buongiorno ecco il seme che dormiva... questa è la situazione dopo 8 giorni ... CONSIGLI ????

Ti dico quello che ho fatto io ,percui prendilo da dove viene :biggrin:, gli ho fatto prendere la luce diretta del sole dalle 7 alle 9 poi quella del tramonto dalle 19 in poi per alcuni giorni finché la piantina non si abituasse , la sera la mettevo in casa e nebulizzavo acqua a pH controllato sopra , facendo così la piantina mi è cresciuta bene , i problemi mi sono venuti dopo comunque avrai modo per affrontarli , :woohoo:
 
G

Giacomino89

Quando la mettevi dentro stava sotto una lamapada ??? Sembra un microfono che viene fuori ������
 

cropoid

Member
Ti dico quello che ho fatto io ,percui prendilo da dove viene :biggrin:, gli ho fatto prendere la luce diretta del sole dalle 7 alle 9 poi quella del tramonto dalle 19 in poi per alcuni giorni finché la piantina non si abituasse , la sera la mettevo in casa e nebulizzavo acqua a pH controllato sopra , facendo così la piantina mi è cresciuta bene , i problemi mi sono venuti dopo comunque avrai modo per affrontarli , :woohoo:

non è un po troppo piccina per lasciarla al sole diretto? "purtroppo" per esperienza diretta ho capito che è meglio fare diversamente

il consiglio (da novizio che sono) è quella di tenerla per un pò sotto un faretto e quando prende un minimo di robustezza la metti al sole diretto, fino a quel momento innaffiarla solo con il boost per radici ( in questo forum mi hanno consigliato di mettere un cucchiaino di miele in un Litro d'acqua come alternativa al radicante)
 

Marche'

Active member
non è un po troppo piccina per lasciarla al sole diretto? "purtroppo" per esperienza diretta ho capito che è meglio fare diversamente

il consiglio (da novizio che sono) è quella di tenerla per un pò sotto un faretto e quando prende un minimo di robustezza la metti al sole diretto, fino a quel momento innaffiarla solo con il boost per radici ( in questo forum mi hanno consigliato di mettere un cucchiaino di miele in un Litro d'acqua come alternativa al radicante)
Chiedo venia , effettivamente ora è un po' troppo caldo quando l'ho fatto io era fine aprile per cui c'è un po' di differenza .:tiphat:
 

Asher

Member
La piantina non ha perso il tegumento (la parte esterna del seme), generalmente cade da solo, ma nei casi come il tuo è utile inumidirlo e aspettare che cada da solo se nel giro di 1 giorno non dovesse cadere da solo, puoi rimuoverlo meccanicamente aiutandoti prestando la massima attenzione e con la massima delicatezza con la punta di uno stuzzicadenti. All'interno del tegumento sono pronte a distendersi le prime foglie, di cui la piantina ha bisogno per crescere. Se le prime foglie non vengono liberate, la piantina non può assorbire la luce, è quindi destinata a morire.
Inumidisci e mantieni inumidito il tegumento, se lo stesso non dovesse cadere da solo, liberando le prime foglie, nelle prossime 24 ore, procedi tu meccanicamente.

Buon cultivo a tutti :) .
 

warpese

Active member
Veteran
se andrà out mettila fuori non appena ha i cotiledoni, magari all'ombra. ideale sarebbe fargli prendere le prima luce del mattino e poi ombra, il giorno successivo un pò di più e quando ha almeno il primo palco ben sviluppato puoi metterla sotto il sole tutto il giorno
 
G

Giacomino89

Grazie warpese seguirò il tuo consiglio la pianta sarà destinata a star dentro però se ritieni che è opportuno dargli luce le prime ore del giorno e le ultime alla sera farò così.Asher ho paura ad inumidire il tegumento ...
 
G

Giacomino89

Tegumento non si stacca

Tegumento non si stacca

Dopo aver seguito il vostro consiglio nel dare un paio di gocce al tegumento il risultato non cambia... nell attesa di un vostro parere buona serata
 

Attachments

  • 445B0DA2-DD79-473B-B9ED-1ACB4B4974D6.jpg
    445B0DA2-DD79-473B-B9ED-1ACB4B4974D6.jpg
    59.2 KB · Views: 19
  • 39275AA3-E4CA-4A34-8C5C-928A226F16AC.jpg
    39275AA3-E4CA-4A34-8C5C-928A226F16AC.jpg
    59.2 KB · Views: 19

Asher

Member
Allora io farei così, metterei la piantina sotto una FLC, la luce stimola la piantina ad aprire le foglie e a far cadere il tegumento. Se passare 12 ore nulla cambia, ossia non noti che il tegumento si stà distaccando, interverrei meccanicamente con la massima attenzione e con la massima delicatezza, aiutandomi con un ago da lana (grande). L'operazione di scappellamento :D passami il termine del tegumento è comunque delicata.
 
G

Giacomino89

Aggiornamento tegumento attaccato

Aggiornamento tegumento attaccato

A distanza di mezza giornata mi ritrovo ancora il tegumento attaccato però ho come l’impressione che si stia per staccare...voi che ne pensate ??? Consigli ??? Attendo ...
 

Attachments

  • B4D47F3C-CD84-4BC0-8C35-214404A76E13.jpg
    B4D47F3C-CD84-4BC0-8C35-214404A76E13.jpg
    85.2 KB · Views: 17
  • DEFCCDB4-5954-41DD-9F25-03CA8F26DB46.jpg
    DEFCCDB4-5954-41DD-9F25-03CA8F26DB46.jpg
    72.5 KB · Views: 18

Asher

Member
Direi anche io che ho si sta per staccare o comunque rimarra attaccato leggermente ad uno dei chetiledoni, ma non importa, tu umidifica e tieni sotto controllo, probabilmente riesci ad evitare l'invasiva e difficoltosa azione di rimozione meccanica.

Buon cultivo a tutti
 

Marche'

Active member
Bene dai , nebulizza e tieni sotto controllo perché è di vitale importanza per la piantina che si aprono i Cotiledoni , saluti :tiphat:
 

Latest posts

Latest posts

Top