What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

40x40x120, 1 vaso da 11lt, 1 Autofiorente

facciabuco25

Well-known member
Buonasera e ben tornati a coloro che leggono e mi seguono :tiphat:
Volevo aggiornarvi sull'andazzo della 40x40 al 26° giorno.. ho aperto ed iniziato a dare una direzione a tutti i germogli ed ho anche eliminato delle foglie in basso che ormai restavano in ombra e mi rendevano quasi impossibile bagnare il terriccio, inoltre ne ho eliminata anche 1 in alto che copriva le cimette :whip:
Sto cercando di tenere tutto alla stessa altezza e per ora sembra procedere tutto bene.
Come UR sono a 71% e T 25° mentre per la pappa ho provveduto ad aumentare leggermente le dosi ed è la seconda volta che le do 1/2lt con 2,0 Micro + 2,0 Grow + 2,0 Bloom 😋
Prevedo un bel candelabro dei miei soliti, a voi come sembra stia venendo?

20230410_210954.jpg


20230410_211005.jpg


20230410_211022.jpg
 

facciabuco25

Well-known member
Ed eccomi con un altro aggiornamentino: ieri sera la bimba ha raggiunto il suo 28° giorno e mi sembra stare benone; come regalo di compleanno le ho aperto ancora tutti i rami ed ho abbassato ancora l'apicale :good:
Ho notato che uno dei 3 germogli del 3° palco dopo aver generato 2 foglie ha generato 2 germogli e basta.. normalmente ci sarebbero 2 foglie, 2 germogli ed in mezzo il ramo che proseguiva a crescere ma qui no: si è sdoppiato e basta.. altro tratto freak che non mi era ancora capitato :chin:
Comunque, come parametri direi che è tutto OK, forse potrei abbassare leggermente l'umidità ma vedo che sta bene e quindi non tocco niente.. attualmente ho UR 72% e T 25° :biggrin:
Nei prossimi giorni dovrò defogliarla e regolare i tiranti per riuscire a tenerla più aperta che posso; per intanto vi mostro il lavoro fatto ieri sera.. buona giornata :tiphat:

20230412_232018.jpg


20230412_232029.jpg


20230412_232101.jpg
 

facciabuco25

Well-known member
Porca paletta!!!
Ho fatto il danno.. la stavo bagnando ed ho spostato 1 foglia che copriva il terriccio quando ho sentito: STAK!
Pensavo di aver rotto la foglia, guardo e.. spaccato l'apicale :wallbash:
Ora l'ho fasciato con lo scotch e l'ho legato con 1 coso morbido ad 1 germoglio dietro per aiutarlo a restare in posizione ed "attaccato"..
Sopravviverà? Cosa potrebbe succedere? Dite che è perso o ci può essere speranza che resti con noi? :abduct:
Dopo posto 1 foto, che nervi, grr..
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Porca paletta!!!
Ho fatto il danno.. la stavo bagnando ed ho spostato 1 foglia che copriva il terriccio quando ho sentito: STAK!
Pensavo di aver rotto la foglia, guardo e.. spaccato l'apicale :wallbash:
Ora l'ho fasciato con lo scotch e l'ho legato con 1 coso morbido ad 1 germoglio dietro per aiutarlo a restare in posizione ed "attaccato"..
Sopravviverà? Cosa potrebbe succedere? Dite che è perso o ci può essere speranza che resti con noi? :abduct:
Dopo posto 1 foto, che nervi, grr..

Se non era proprio separato dalla pianta di solito di riprende, fa un grosso nodo nel punto spezzato e poi procede come prima.
Se si è separato le probabilità scendono, sarebbe tipo fare un innesto, ma su una pianta veloce non penso possa dare grandi risultati.
 

facciabuco25

Well-known member
Era proprio spaccato che pendeva ma era ancora attaccato da 1 pezzetto tipo pelle/corteccia..
Ora ho provato a sistemarlo come in foto.
Se non si riprende sarebbe tipo un top fatto male e tardi, giusto? Magari le energie si incanalano ai 2 germogli precedenti alla rottura.. boh?

20230413_224900.jpg
 

facciabuco25

Well-known member
Se ne svilupperanno meglio altri, per fortuna non sei molto avanti e la pianta ha ancora modo di "riconfigurarsi".
È quello che spero..
Cerco di vederla come 1 esperimento: 1 top ad 1 auto a fine 4a settimana quasi inizio fioritura, vediamo che succede?
Magari le energie vanno alle altre cime o magari si blocca x 1 settimana ed ottengo risultati ottimi o pessimi.. chi lo sa?
Comunque grazie a tutti x le condoglianze, forse passa anche Mattarella x le condoglianze di stato.. Apicale era 1 grande, non meritava quella fine.
Amen
 

facciabuco25

Well-known member
Buongiorno, vi aggiorno sulle condizioni della mia povera Lemon-Monca-Pie che ieri è giunta alla sua 5a settimana, 35 giorni..
Durante la settimana (nonostante il morale a terra per l'incidente dell'apicale) ho continuato ad allargare i germogli ed ho provveduto a darle una bella defogliata; ora mi ritrovo con tanti bei germoglietti che stanno iniziando a fiorire ed ho aggiunto alla pappa il Big Candy quindi ora la ricetta per 1 litro di pappa è: 2,2 Micro + 2,2 Grow + 2,2 Bloom + 2,0 Bud Candy + 2,0 Big Bud :good:
Ho anche portato il pannello led al 100% della potenza tenendolo sempre a 40cm di distanza ma noto che le foglie (come con la precedente Hulkberry) si sono un po' ammosciate :chin:
Come parametri nella growbox riscontro T: 24,8° ed UR: 62%.
Secondo voi quale potrebbe essere la causa per cui le foglie si comportano così?
Pensavo di provare a rimettere la potenza dei led al 75%.. così le temperature dovrebbero abbassarsi di un pelino e di conseguenza anche l'umidità che forse è un po' troppo alta e vedere come si comporta, che dite?
Ah, il litro di pappa per ora lo riceve a giorni alterni, quando sollevando il vaso da 11lt sento che è leggero.
Vabbè, vi mostro il suo stato attuale ma se qualcuno ha qualche idea del perchè delle foglie basse, beh, sono qui ad ascoltarvi..
Buona giornata :tiphat:

20230419_234148.jpg


20230419_234205.jpg


20230419_234232.jpg
 

PetRock

Well-known member
Ciao, che bel tappetino!
X le foglie a uncino le cause possono essere diverse...la prima che mi viene è troppa acqua e conseguente blocco radicale.
Oppure il freddo ma non so le tue minime...
Oppure il tubo riscaldante che scotta le radici...
Cmq sia secondo me un problema legato alla zona sotterranea.
Bella!
 

facciabuco25

Well-known member
Ciao, che bel tappetino!
X le foglie a uncino le cause possono essere diverse...la prima che mi viene è troppa acqua e conseguente blocco radicale.
Oppure il freddo ma non so le tue minime...
Oppure il tubo riscaldante che scotta le radici...
Cmq sia secondo me un problema legato alla zona sotterranea.
Bella!
Ciao PetRock, provo ad analizzare le possibili cause da te elencate..

- troppa pappa: non credo sia quella la causa infatti ieri sera prima di dargliela il vaso soppesandolo e dondolandolo un attimo si sentiva che era leggero.

- freddo: non credo nemmeno quello, con luce accesa sono ad una media di 24°/25° e con luce spenta grazie al tubo (con sensore del termostato posizionato ad altezza vaso circa) non dovrebbe scendere sotto i 18° e comunque adesso dovrei avere delle minime attorno ai 16° anche senza il tubo..

- il tubo riscaldante è molto vicino al vaso ed ovviamente quando si accende diventa caldo.. stasera provo a distanziarlo di qualche centimetro (non ho molto spazio nella 40x40, sigh) ma mi sembra strano che accendendosi ogni tanto nelle 4 ore di buio possa causare problemi.
Eventualmente potrei anche provare a spegnerlo per qualche giorno, tanto ormai le temperature non sono più proibitive..

Comunque anche nel cultivo precedente ho avuto lo stesso problema ma a fine ciclo la resa è stata ottima (per me); spero che anche questo si comporti nello stesso modo..
Intanto grazie per i suggerimenti, ieri ho provato ad abbassare la potenza del led al 75% così da abbassare un po' la temperatura e di conseguenza l'UR, infatti oggi avevo 23,6° ed UR 54% ma l'aspetto non è cambiato.
Se riscontro miglioramenti o peggioramenti vi aggiorno al volo.. intanto se vi viene in mente qualche altra possibile causa.. io sono qui e vi leggo, ciao.
 

facciabuco25

Well-known member
E' passata un'altra settimana :good:
Buonasera, la piccola è al 42° giorno di vita e nonostante tutto mi piace come sta venendo :canabis:
Questa settimana si è allungata e l'ho dovuta defogliare un paio di volte; le ho regolato anche alcuni tiranti aprendola bene: riempie tutto lo spazio e domani devo togliere il tubo riscaldante (che ormai è inutile) per poter girare il vaso dentro al box :biggrin:
Le foglie si sono riprese abbastanza bene, il problema era che la tenevo a stecchetto: mi sono accorto che il vaso era leggero già dopo sole 36 ore dall'ultima irrigazione :whistling: ed io le davo la pappa ogni 48 ore.. quindi è da 1 settimana che le sto dando la pappa appunto ogni 36 ore e sembra più felice :biglaugh:
Oggi per prevenire eventuali indigestioni le ho dato 1lt di sola H2O del sindaco decantata, tanto sono sicuro che nel terriccio ci siano già parecchi residui dei fertilizzanti da smaltire e quindi la cosa non dovrebbe farle male :smoky:
Come parametri ho una temperatura di 25° di media ed UR che varia dal 52% al 56% forse sarebbe meglio averla un pelo più bassa ma vedo più avanti se cambia.. se no abbasso un pelo la potenza del pannello led in modo da perdere 1 o 2 gradi e farla scendere così alla belino di bau.
Vabbè, vi mostro come sta venendo su.. ciao :wave:
Anzi, no: "A server error occoured. Please try again later."
Ma che palle.. staranno facendo manutenzione.. allora le foto le metto dopo 😝
 
Last edited:

facciabuco25

Well-known member
Adesso funge..

20230426_212239.jpg


20230426_212303.jpg


20230426_212340.jpg


E per non essere da meno della Marvel metto pure io le scene post credit: mostruosità e torture di questa Lemon Pie della FastBuds :whee:

20230426_212459.jpg


.. e la decapitazione dell'apicale e relativi germogli..

20230426_212638.jpg


Comunque la "toppata per incidente" non sembrerebbe averla poi bloccata o traumatizzata più di tanto, vedremo poi all'atto della resa secca cosa salterà fuori: tante cimettine o tante cimettone? :thinking:
A presto :tiphat:
 

BABY Z

Active member
Buono....vedi che alla fine non è stato un dramma per la decapitazione....e sembra proprio che voglia esplodere....daje che voglio vederla uscire dalla Grow dai fiori che vengono 🤞🍀👍😎
 

facciabuco25

Well-known member
Salve a tutti, oggi sono passato a salutare il mio amico growshopparo che mi aveva regalato il semino di LSD-25 per portagli un assaggio e mentre parlavamo del + e del - mi ha fatto una proposta interessante: se gli comperavo 4 semi a mia scelta lui me ne regalava altri 2: :thinking: come dirgli di no?
E poi a casa mi restava solo 1 Green Gelato della RQS tutto solo soletto :frown:
Quindi ho comperato:

- 1 Orange Sherbet Auto
- 1 Gorilla Zkittlez Auto
- 1 Californian Snow Auto
- 1 Lemon AK Auto

Sono tutte della FastBuds (io mi ci trovo bene) e lui mi ha regalato:

- 1 Watermelon Zkittlez Auto di Barney's Farm
- 1 Vertigo Auto di Paradise Seeds

Cosa ne pensate, ho scelto bene? Qualcuno le ha già fatte?
So che per conservare i semi a lungo conviene tenerli in frigo, io li ho messi in uno di quei cassetti di plastica trasparente in basso, reparto verdura credo.. tutto giusto?
Monitorando la temperatura ho visto che varia dai 10° ai 13° va bene o devo abbassare un po'?
Non vorrei che vadano a male..
Intanto buona serata a tutti, ciao :wave:
 

BABY Z

Active member
Un buon amico qui sul foro.....senza fare nomi...(@BioSemiosi)mi ha consigliato invece che direttamente in frigo tipo prima scatola Nesquik...dentro i semi o in bulk o pack tutto chiuso....e poi si o in basso o dove non ne risente troppo di freddo diretto,tenuti direttamente una volta a me me ne sono mangiati una 20 di quelli buoni dio......😉🙏
 

BioSemiosi

Active member
Finchè sono chiusi ed in frigo sono al sicuro, una volta aperti li tieni nel blister più al buio possibile, una scatola del caffè o del nesquik basta che stiano al buio, in inverno possono stare anche in un cassetto ben chiusi ma meglio il frigo, io quando devo fare la transumanza di semi dal frigo aspetto un clima fresco, l'estate evito di esporli al caldo e umidità.
Cmq se non devi conservarli anni ed erano ben tenuti in partenza da growshopparo non dovresti avere problemi.
 
Top