What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

[2/3 di Grow Diary] J a c k h e r e r & C i t r u s

RulaTone

Well-known member
Veteran
Ciao
E' giustissimo quello che dici, le condizioni per una grow ideale le sanno tutti, riuscire a metterle in pratica scontrandosi con la realtà quotidiana è sempre una sfida.
E' proprio il tuo volerti adattare anche con possibilità limitate che indica la gran voglia di fare che hai.
Io coltiverei anche a testa in giu a 60°c all'ombra, con buona pace di chi mi dice che non si può!

Hai ragione anche sulla questione rumore. Una ventola a tubo produce molto più rumore delle tue attuali. Però ti posso garantire che il dimmer è miracoloso. Una ventola di quel tipo al 50% è poco più rumorosa delle tue attuali e raffredda molto di più.
Visto che il growshopparo è così prolisso sui consigli...digli di farti vedere una ventola di quel tipo e di fartela accendere per vedere quanto rumore fa, ovviamente mostrati interessato all'acquisto :D

A questo punto il consiglio che ti do è questo: procurati intanto la 150 con il suo alimentatore, finito questo ciclo montala nel box arrangiandoti con le ventole che già hai, senza cooltube. Ottimizza il raffreddamento e guarda a che temp. arrivi...
Ricorda che andiamo verso la bella stagione e le temp. saliranno progressivamente fino ad agosto.
Può benissimo darsi che trovi un equilibrio accettabile anche così.
Se però le temp. saranno troppo alte, a quel punto compra il cooltube e guarda come si comporta con le ventoline da 12v. Se ancora non ci siamo e quasi sicuramente andrà così, aggiungi la ventola a tubo che ti dicevo e trova una soluzione per il rumore. Dimmerata e con tubo fonoassorbente ci ho dormito per un estate nella stessa stanza.

Infine un altra possibilità sarebbe quella di montare la lampada in verticale però sempre con cooltube. A quel punto la potenza della ventola passa in secondo piano, già l'effetto cappa del tubo porterà fuori parecchio calore.
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
ciao Rulatone,a questo punto pensavo di passare direttamente al punto due (comprare cooltube,lampada e alimentatore a fine ciclo) e vedere se riesco in qualche modo, magari con ventole per pc ancora più cazzute, a gestire la cosa.. altrimenti si passa al piano tre! ;) (anche perchè il tutto sarebbe ottimizzato dal fatto per l'estrattore andrei dal groshopparo, mentre il resto da idroponica.it, che ha prezzi di gran lunga migliori!)
sia chiaro , comunque, che il problema del rumore non è dovuto alla scomodità di averlo vicino al letto, bensì la necessità di stare sempre in "incognito" :)!
poi stavo pensando: teoricamente più si fa "affossare" nel tubo fonoassorbente più si limita il rumore... è così? è una cosa fattibile?

e comunque grazie rulatone, a dir poco salvifico con i tuoi interventi! (senza nulla togliere agli altri icmaggatori!! ;) )

ps:mi lusinga che tu abbia notato la voglia di fare. è davvero così :)

:wave:

P
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
..... e se invece optassi per questo?
sembra abbastanza affidabile e RELATIVAMENTE a basso prezzo, inoltre i venditori sembrano seri..
costa di più di tutto il resto (tutto ciò di cui si è parlato sopra:))ma mi permetterebbe di lasciare le cose immutate(logisticamente), risparmiare tempo, fatica, spazio, gradi centigradi, corrente et cetera..

lo so che ora si leverà ancora un coro che dirà "AACCCAPPIESSEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE", ma forse è il caso di valutare la cosa,senza pregiudizi..
chi non risica non rosica..:D

edit: anche la versione da 120 w è arrapante, visto che, oltre alla differenza minima di spesa, ha anche le stesse dimensioni :) (nota importante per il nano-grower :p)

:wave:

P
 
P

pablo19

:tiphat:ciao peppe!!prova ad andare su ind00rgard&n.fr o citypl4nt.fr forse troverai prezzi piu' abbordabili....ciiaaao
ps....per la tua sicurezza
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
grazie pablo, comunque andrei a ritirare il tutto in sede, a prescindere dall'acquisto! :) grazie comunque.
hai esperienza con i led o, meglio ancora, con questi led?

:wave:

P
 

Haze.

Member
se prendi la 150w e l'alimentatore assicurati che l'alimentatore abbia l'accenditore.. che se non lo ha incluso nell'alimentatore devi comprarlo a parte
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
grazie mille, haze.. ogni informazione vostra vale oro per me :)
resto comunque un novizio, infatti mi resi conto da poco che sbagliai sezione, vabbè, spero che la cosa non disturbi nessuno :)

:wave:

P
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
salve a tutti , ragazzi!
dopo un bel poì che non aggiorno l'amba aradam qua, posto un po' di fotine da "neo-novizio" risalenti a ieri sera ..
la citrus matura alla grande, la jh è lentaaaaaaa... :( speriamo bene...

tra l'altro ora è sorto il problema di come comportarsi col flush, quando sarà, visto che sono a due livelli di maturazione diversi ma stanno tutte in unico vaso...come faccio????? l'unica cosa che mi è venuta in mente è di raccogliere entrambe cercando un compromesso in quanto a maturazione, però boh..la citrus sembra proprio parecchio avanti..





nella "quintultima" foto :D c'è una simpatica cimetta di jh che , una volta piegata , non ha tirato su la testa con lo stelo , bensì le infiorescenze si sono "rizzate" singolarmente.. :watchplant:

fatemi sapere che ne pensate

:wave:


P
 

blueschato

Active member
Veteran
Come tutte un vaso unico?! a peppè te possino!.......a sto punto io darei un paio di innaffiate abbondanti con acqua quando è il momento della prima,poi eventualmente ridai un paio di botte di pk alla jack per poi rifare il lavaggio anche a lei.....belle cimotte uomo:)
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
grazie blue!
ora vediamo sul da farsi, la jack sembra recuperare un pochino e forse riesco a trovare un buon compromesso.
il vaso unico è stato per ottimizzare lo spazio (non ne ho quasi per niente io!) , poichè quasi nello stesso spazio di 4 vasi da 6,5l , con questo vascone unico, ho quasi raddoppiato il volume di terra (da 26 a 45 l ).:)
speriamo bene..

:wave:

P
 

budino

Indica Lover
Veteran
Bello vederti ancora pè, e cazzo belle cime!
La soluzione di blue per il flush mi sembra ottimale, e mi dispiace che ti abbiano spostato in area novizi: meriti più di me di stare in aria principale. Prima si dice di non aprire 3d multipli e di usare quelli esistenti per fare le domande, e poi quando si fanno delle domande (peraltro non inerenti al ciclo in corso, bensì ad un nuovo setup) ti spostano.
Dai co 'sta citrus!
 

fumo

Active member
Veteran
belle davvero peppe,per il flush credo che se hai usato prodotti bio 10 giorni possono anche bastare,dipende da quanta acqua consumano,ottimo lavoro man
 

the pen

Dissidente
Veteran
grazie blue!
ora vediamo sul da farsi, la jack sembra recuperare un pochino e forse riesco a trovare un buon compromesso.
il vaso unico è stato per ottimizzare lo spazio (non ne ho quasi per niente io!) , poichè quasi nello stesso spazio di 4 vasi da 6,5l , con questo vascone unico, ho quasi raddoppiato il volume di terra (da 26 a 45 l ).:)
speriamo bene..

:wave:

P
Magari la prossima volta metti dei divisori in plastica o cartone cosi da mantenere le radici separate. Per il fatto che non sono allo stesso grado di maturazione tagliane una alla base, ormai non si usa più estirpare la pianta con tutte le radici.
ciao :tiphat:
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
Grazie ragazzi, davvero troppo gentili!
Le cimette di citrus si stanno iniziando a gonfiare, la jh forse sta per..
Si, fumo , usai solo fertilizzanti organici per il ciclo, però col fatto che uso una misera cfl le piante non hanno un metabolismo così esplosivo (3l d'aqua gli bastano serenamente per tutte le bimbe per 4 giorni!!), quindi forse il flush dovrà essere un po più lungo, mah, vediamo..

The pen said:
Magari la prossima volta metti dei divisori in plastica o cartone cosi da mantenere le radici separate. Per il fatto che non sono allo stesso grado di maturazione tagliane una alla base, ormai non si usa più estirpare la pianta con tutte le radici.
ciao :tiphat:

...mi sa che la prossima volta torno direttamente ai vasi singoli, anche perchè pensavo di mettere 2 piante in più e a quel punto non sarebbe più una mossa vantaggiosa (45l di vaso unico contro i 39 l totali dei vasi singoli, siamo lì.. considerando poi che con il vaso unico si perde qualche litro in più....!)..
ad ogni modo, taglierei comunque alla base la pianta, il problema rimane solo come fare a fare un buon flush, visto che la citrus è un bel po' avanti e dovrebbe cominciarlo prima...... ma staremo a vedere...

:wave:

P
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
flush o non flush?

flush o non flush?

salve a tutti, ragazzi!!
dopo un po' dall'ultimo aggiornamento, arieccome! :)

i fiori si stanno incicciottendo , anche se la jh si mantiene sempre moooolto meno tarchiata della citru$, che, in confronto, è obesa..

adesso il punto è... flush o non flush??

non so se iniziarlo o dare loro qualche fertirrigazione in più prima di lavare il terreno.. la jh ha ancora una buona dose di pistilli bianchi ancora, che non mi fanno ben sperare..


chiedo scusa in anticipo per la qualità delle foto, ma da quando si è infoltito il cespuglio mi vengono delle cagate pazzesche.. :dunno:





:wave:

P
 

Domd

Member
Flushh alla citru$ , mi sa che avresti dovuto gia iniziare . La jh aspetta ancora qualche girono ma manca poco. bei cespugi in fiore . bravo!
 

fumo

Active member
Veteran
peppetto prendi acqua distillata a volontà e annaffia,io avrei tagliato,ma una settimana di flush con acqua distillata puoi farcela a lavare via qualcosa se i prodotti son bio,dovevi gia iniziare la settimana scorsa,ciao bro belle gemme
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
grazie per l'aiuto, domd e fumo ;)
allora da domani mattina acqua distillata!
il problema , domd , è che il flush può essere "uno e uno solo", visto che ho tutto in un unico vaso :badday:.. sarebbe stato tutto più semplice,altrimenti..NAHHAAA! troppo facile ! [dal prossimo giro si ritorna a più vasi, oh sì!:D]

la citru$ diciamo che sarebbe anche pronta.. ma comunque il breeder dice 9-10 settimane (siamo appena entrati nella nona) e , anche se ho capito che per le piante l'orologio serve SOLO per regolare il fotoperiodo, forse possono resistere altri 10 giorni scarsi , così intanto la jack assume sembianze un po' più degne!

.. e grazie per il "belle gemme" e "bei cespugli", sono onorato! del resto sono un Novizio e voi e la cannabis mi date soddisfazioni giornaliere! Grazie!

:wave:

P
 

fumo

Active member
Veteran
e quando l'assaggerai resterai stupito,un altro mondo credimi peppetto,sono anzianotto e di erba ne ho fumata tanta,ma quella che ti fai tu non ha paragoni,mi raccomando di farla asciugare bene prima di fare un assaggio,altrimenti rischi non capire lo stone,ciao
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
ne sono certo, fumo!
prima di queste,coltivai malamente delle lr2 e una trovatella , precisamente l'estate scorsa.. e nonostante il fertilizzante minerale, nonostante il flush fu praticamente assente (due giorni con fiumi di acqua , così pe ride, poichè dovevo tagliare per forza.:dunno:chissà che intossicazione, vabbè!), nonostante non avessi capito quasi niente di come si coltiva.. l'erbetta che ne uscì fuori era deliziosa, specie se paragonata a quella "fracica" che, ahimè, mi tocca comprare a 6-7-8 euro al grammo (con una microgrow il sostentamento è minimo. è più una scelta di qualità che di quantità, visto quanta se ne può tirare fuori da quella scatoletta della mia growbox!).
in più, tutta l'emozione che hai nel fumare autoprodotto.. come quando cucini qualcosa di buono , di inequivocabilmente buono.. e guardi il piatto stupito, come fosse una magia, chiedendoti come ci sei riuscito .

aah , scusatemi .. sono un romantico anche per fumare a volte :)

W L'AUTOPRODUZIONE

:wave:

P

Ps:vado a comprare l'acqua distillata!!
 

Latest posts

Latest posts

Top