What's new

I°ciclo case-box (125 watt)

Dinaf-an

Member
Buongiorno a tutti micro-appassionati e non;:biggrin:

Vorrei condividere con voi il primo rozzo tentativo di microgrowing:

_CASE: dimensioni 41(h) x 45(l) x 17(p) cm;
picture.php

le dimensioni realmente utilizzabili dalla pianta escludendo lampada e ventole è 37(h) x 41(l) x 16(p) [costo 10 euro] a questo piccolo case: >ho montato 4 ruote per muoverlo dove serve;
>ho messo del telo riflettente per auto;
>ho posizionato una multi-presa in uno scomparto posteriore;
>ho isolato la superficie di base con telo plastificato e colla a caldo;
>ho isolato dove non passano cavi o ventole.

picture.php


_ARIA: tralasciando la bassa qualità dell isolamento vi descrivo la parte ventole:
>2 x ventola pc 12v (o,18 A) posizionate in modo da estrarre l'aria dal case(immissione passiva);
>ventola 5 v che punta sulla lampada;
>alimentatore 5 v per telefonini(esclusivo per la ventola da 5 v);
>alimentatore 1200 mA (1,2 A) più potente per lasciare spazio eventualmente ad una terza ventola o a ventole più potenti, inoltre funziona a tensione regolabile da 1,5v fino a 12v (5 euri dai cari cinesi)

_LUCE:CFL 125 watt 2100°K(agro)
picture.php


Ho avuto non pochi problemi con il peso enorme (rispetto al wattaggio) dell cfl, ho risolto tutto utilizzando un buon attacco E40 in ceramica montato su staffe ad L che, con l'aiuto di un blocco di plastica modellato secondo la forma di E40+staffe, divide il peso della lampada su una buona superficie.

STRAIN: questo case è solo un modo per utilizzare i tanti semini (raccolti random dalle buone erba che ho avuto modo di gustare) che conservo in frigo ormai da anni.
Il primo passo è operare una selezione di semi e sceglierne 3 da far germinare e dopo selezionare solo 1 piantina per un travaso in una vaschetta che avrà la dimensioni di base(la faccio su misura) per sfruttare lo spazio al massimo.
La luce funzionerà sempre e solo a 12/12 mentre la parte aria al massimo di giorno e al minimo di notte(devo testare bene T e U).


Segue
 

Dinaf-an

Member
TERRA:mix di Bat-mix e Light-mix per evitare di utilizzare fertilizzanti (organici o minerali); mischio alla terra anche un 10% di vermiculite naturale come prevenzione agli insetti e argilla espansa sulla superficie del vaso.


Gli obbiettivi di questo ciclo sono:
_portare a termine un ciclo in un case(non ci scommetterei al 100%:laughing:);
_affinare le tecniche di piegatura;
_utilizzare un po di attrezzatura di cultivo che sta li a prender polvere.

Ora il primo step è la scelta dei semini da mettere a germinare.
Come di consueto critiche e lanci di pomodori:laughing: sono graditi.

:tiphat:



I°ciclo:https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=282221
II°ciclo:https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=296615
III°ciclo:https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=307537(in corso...)
 

Dinaf-an

Member
Dopo aver selezionato i semi e buttato quelli che da colore sembravano morti ne ho scelti tre da mettere a bagno:

picture.php

picture.php


Domani li metterò in serretta:tiphat:
 
Ti seguo interessato anche io volevo cimentarmi nel micro growing presto! Appena avró sperimentato le tecniche di piegamento :)
 

Dasada

Member
Ciao dinaf! anche io sono microgrower e anche io il primo ciclo l'ho fatto in un pc :D
ne vedremo delle belle! non preoccuparti, devi avere solo tanta pazienza e devi leggere la guida che c'è su questo forum, è perfetta! ti seguo interessato!

p.s io anche ormai a ogni ciclo lego e mi trovo davvero bene, se hai due minuti passa dal mio 3d
Hola!
 

Dinaf-an

Member
Ti seguo interessato anche io volevo cimentarmi nel micro growing presto! Appena avró sperimentato le tecniche di piegamento :)
Ciao Jack, sicuramente una tecnica difficile e raffinata di cultivo ma dopo i vari cicli ho capito che i limiti sono tutti nella testa, eliminati i preconcetti e imparate le basi fondamentali nulla è impossibbbile :biggrin:


Ciao dinaf! anche io sono microgrower e anche io il primo ciclo l'ho fatto in un pc
ne vedremo delle belle! non preoccuparti, devi avere solo tanta pazienza e devi leggere la guida che c'è su questo forum, è perfetta! ti seguo interessato!

p.s io anche ormai a ogni ciclo lego e mi trovo davvero bene, se hai due minuti passa dal mio 3d

Grazie del passaggio Dasada, postami pure (qui o anche in un PM) il tuo ciclo sono felicissimo di aver più materiale da leggere per tirar fuori il meglio da questo ciclo.:tiphat:



I°ciclo:https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=282221
II°ciclo:https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=296615
III°ciclo:https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=307537(in corso...)
 

Dinaf-an

Member
Piccolo up-giorno 0-Cotiledoni

Piccolo up-giorno 0-Cotiledoni

Come da titolo visti i cotiledoni le bimbe sono germinate 2 su 3 e si godono il sole estivo finchè non decido quale delle due metterò nel case.
La meno fortunata crescerà in out in terrazza tra basilico peperoncino e altre amiche.:laughing:

picture.php



Per ora qualche nebulizzata d'acqua a ph 6: aspetterò per il radicante visto che non ho alcuna garanzia sulla genetica.
:tiphat:
 

Dasada

Member
hola dinaf :D
occhio a dove metti le bimbe fuori perchè questo è il periodo piu critico e se non prendono abbastanza sole si allungano fino a spezzarsi!
per il resto buona fortuna! io aspetto in un angolo in silenzio a gustarmi questa esperienza :D
Hola
 

robertn

Active member
ciao dinafan!!
seguo molto interessato il microgrowing,mi affascina molto e ritengo ci voglia molta abilità per portarlo a termine in maniera soddisfacente.
complimenti per la mano d'opera sul case,un animale con il fai-da-te come me rimane stupito da queste cose :D
hai la CFL identica alla mia,io nel box vero però la uso solo la prima settimana con i germogli appena nati.
Cuorisissimo anche per questi semi, a volte quando non te lo aspetti si beccano trovatelle da 10 e lode.
in bocca al lupo e buon inizio dinafan!
 

Dinaf-an

Member
occhio a dove metti le bimbe fuori perchè questo è il periodo piu critico e se non prendono abbastanza sole si allungano fino a spezzarsi!
per il resto buona fortuna! io aspetto in un angolo in silenzio a gustarmi questa esperienza :D
Hola

In effetti dopo nemmeno un giorno ho pensato di mettere queste 2 bimbette nel box grande con le Kush cosi (dato che comunque la corrente sta da pagà:laughing:) prendono più luce, finchè non scelgo quale delle due merita.
Non è essere troppo silenzioso, quando ti senti di esprimere il tuo parere(nel bene e nel male) sono ben felice di ascoltare consigli e critiche.:biggrin:


ciao dinafan!!
seguo molto interessato il microgrowing,mi affascina molto e ritengo ci voglia molta abilità per portarlo a termine in maniera soddisfacente.
complimenti per la mano d'opera sul case,un animale con il fai-da-te come me rimane stupito da queste cose
hai la CFL identica alla mia,io nel box vero però la uso solo la prima settimana con i germogli appena nati.
Cuorisissimo anche per questi semi, a volte quando non te lo aspetti si beccano trovatelle da 10 e lode.
in bocca al lupo e buon inizio dinafan!

Lo scopo principale di questa sessione di micro-growing è proprio migliorare nelle tecniche di piegatura cosi da fare raccolti sempre migliori nel box principale.
Questo case è nato quasi per gioco (mi serviva uno spazio di essiccazione per i primi blandi tentativi di cultivo) finchè non ci ho montato dentro un portalampada :laughing:.
Discorso semi ti quoto alla grande, spesso e volentieri nelle buone ganje naturali che ho assaggiato ho trovato semi grossi quasi come cocomeri:biggrin: inoltre dimostrano un vigore di crescita paragonabile alla banche dei semi; le pecche (perchè ci sono) sono sicuramente la scarsa resistenza alle malattie e parassiti (che fortunatamente in indoor dipende anche dalla pulizia) e l'insicurezza sulla genetica (per questa tecnica predirigo le indiche al 60% almeno).
Per il resto conto con l'osservazione costante (e la perizia del Foro) di concludere nel migliore dei modi questo ciclo.
 
V

Vescovo

Ciao Dinaf-an, hai gia buoni occhi puntati sul tuo ciclo, mi metto comodo e ti seguo.
 
V

Vescovo

Rileggevo il thread e ho visto che usi acqua a ph 6
Ti ricordo che la canapa gradisce il ph 6,8 ...non tanto più alto, ma per ora è l'unico appunto che ho da farti.

Sul garden saver trovi una tabella che esplica quali nutrienti non verrebbero assorbiti a quel ph.
 

Dinaf-an

Member
Rileggevo il thread e ho visto che usi acqua a ph 6
Ti ricordo che la canapa gradisce il ph 6,8 ...non tanto più alto, ma per ora è l'unico appunto che ho da farti.

Sul garden saver trovi una tabella che esplica quali nutrienti non verrebbero assorbiti a quel ph.

Essendo le piantine in terra bat mix (e una piccola parte di lightmix) terra molto carica (forse troppo per delle neonate) ho pensato di abbassare il ph del substrato usando acqua a ph 6.
Secondo te è una buona opzione?
:tiphat:
 

Dinaf-an

Member
Aggiornamento giorno 8 da cotiledoni

Aggiornamento giorno 8 da cotiledoni

Buongiorno e buona domenica a tutto il Foro
dopo un totale di circa una decina di giorni ho scelto la n.1 per il case:
_travasata in 4lt bat mix(80%) e light mix(20%)
_fotoperiodo 12/12
_sempre e solo acqua fino alle eventuali carenze.
picture.php


consigli critiche e considerazioni sono sempre ben accette.:tiphat:
 
V

Vescovo

Essendo le piantine in terra bat mix (e una piccola parte di lightmix) terra molto carica (forse troppo per delle neonate) ho pensato di abbassare il ph del substrato usando acqua a ph 6.
Secondo te è una buona opzione?
:tiphat:
Secondo me no, dovresti tenerso a 6,5 almeno perché a certi ph la pianta proprio non assorbe l'azoto.
Potrebbe comunque crescere un po' ma col ph sballato la piantina potrebbe andare presto in blocco mostrando un'apparente carenza di azoto.
Dovesse succedere saprai il perché, in tal caso non somministrare ulteriore azoto, ma regola il ph.
 

Dinaf-an

Member
Secondo me no, dovresti tenerso a 6,5 almeno perché a certi ph la pianta proprio non assorbe l'azoto.
Potrebbe comunque crescere un po' ma col ph sballato la piantina potrebbe andare presto in blocco mostrando un'apparente carenza di azoto.
Dovesse succedere saprai il perché, in tal caso non somministrare ulteriore azoto, ma regola il ph.

La mia scelta di irrigare per i primi giorni a pH 6 è frutto di ricerca:
1.dare acqua a ph 6 non significa che alle radici arriva soluzione a ph 6(almeno non in terra);
2.dare N ad una pianta di nemmeno due settimane in bat-mix è una fesseria(anche solo pensarlo)i nutrimenti extra se li avrà saranno in piena fioritura.;
3. per stabilizzare il pH (che tanto per fare un ripasso di chimica è il log negativo della concentrazione di ioni H^+) in un composto che non ha acqua come costituente principale in primis si aggiunge proprio H2O e si misura il pH di acqua+bat-mix(in questo caso), se la misura è ancora fuori range si provvede ad alzare o abbassare il ph.

Teoria + pratica mi hanno portato a questa modalità che ripeto vale per i primi giorni; quindi se hai un metodo più efficace o una riflessione più intelligente di "a certi ph la pianta non assorbe l'N" sono ben felice di considerarla.
Senza offesa Vescovo ma anche se è il primo tentativo in un case non sono estraneo alla coltura in generale e alla gestione del ph e penso che ci stiamo dilungando anche troppo su un argomento già trattato a ritrattato quando mi sono avvicinato alla coltivazione di maria.
:tiphat:
 

Dinaf-an

Member
Dopo lo stop al ciclo nel case dovuto a più fattori
_tempo davvero poco
_soldi anche meno del tempo:laughing:

il case sarà "convertito" in vege-box per i primi 15-20 giorni di vita delle piante per risparmiare corrente e per le manovre di fim o topping previste per il prossimo ciclo.

La combinazione di case-box e grow-box mi è utile per avere raccolti più frequenti.

:tiphat:
 
Top