What's new

3°ciclo indoor_Kush-N-cheese auto

Dinaf-an

Member
Salve a tutti brava gente di Icamg.:tiphat:
Condivido con voi questo nuovo ciclo indoor (il primo con sole automatiche);

Strain:3x Kush-N-Cheese auto Dinafem
genetica interessante banalmente composta da OG Kush x Cheese auto,
un ibrido che dovrebbe garantire qualità quantità e soprattutto stabilità;
ho scelto di utilizzare delle automatiche unicamente per il fattore velocità in quanto per esigenze personali devo raccogliere dopo un 70 giorni dai cotiledoni.

Tipologia e misure box:Secret jardin DS60 60cmx60cmx150cm inserito in un armadio 60x80x180cm così da poter fissare filtro ed estrattore sul "tetto" dell armadio e la parte elettrica sull'interno destro; anche se sarà più difficile controllare T e U in questo modo posso usare tutti i 150cm(o quasi) d'altezza del box per le lady e l'ambiente camera è visitabile da chiunque.
picture.php

picture.php

picture.php


Terra: Bat-mix di Plagron, terra insuperabile ma che devo "diluire" con light-mix di biobizz per i germinazione e primi giorni; aggiungo inoltre alla miscela di terra Vermiculite naturale 10% argilla espansa 15%: con questo mix la quantità fertilizzanti sarà minima.

Vasi: primi giorni in bicchieri 0,3 lt bat-mix 40% + light-mix 60%;
1 settimana in vasi 3,2 lt bat-mix 60% + light-mix 40%;
3 x 10 lt misure standard con sottovasi vaso definitivo bat-mix.

Acqua:rubinetto decantata 20/24h per evaporazione cloro.

PH:carta tornasole, controlli settimanali del ph della terra e dell'irrigazione.

Fertilizzanti e Stimolatori:
_BioBizz RioRoot stimolatore radici N-P-K(0,1-0,1-0,1);
_Plagron FishEmulsion fertilizzante crescita N-P-K(5,4-1-3,5);
_Plagron Microkill anti parassitario fogliare;
_BioBizz BioBloom fertilizzante fioritura N-P-K(2-7-4);
_BioMagno stimolatore di fioritura N-P-K(1-2-12);
_Plagron VitaRace micronutrienti;
_Plagron Enzimi responsabile del metabolismo della pianta;
Come ho già scritto non ho nessuna intenzione di utilizzare o dare alle piante più del necessario ma nell'interesse dell'informazione completa posto tutto il pack di nutrienti.

Immissione Aria:137 m^3/h blauberg 10 cm + switch on/off.

Estrazione Aria: 220-280 m^3/h winflex bi-turbo 12,5 cm + filtro carboni attivi [modificato con interruttore di cambio cablaggio da 220 a 280 m^3/h].

Illuminazione:250 mh + 250 hps + alimentatore elettronico Soonlight 250watt + riflettore martellato standard.

Attrezzatura:
_termoiglometro digitale;
_termometro con sonda;
_lettore lux-ph-U(terra).

Rispetto all'ultimo ciclo non ci sono novità vere e proprie nel set-up; ho ridotto il numero di piante da 4 a 3 per non avere problemi di spazio e gestire meglio l'altezza; inoltre, diversamente dal solito, non utilizzerò nessuna tecnica di piegatura dato il breve periodo di crescita.
La germinazione è iniziate il 3/06 con i semi in acqua tiepida per 12/15h e ora prosegue con i semi tra due piatti con scottex sempre umido e pellicola per sigillare, il tutto è sopra una leggera fonte di calore (acqua calda) per garantire il tepore e l'alta U necessaria alle prime fasi.


Appena la piccola radice sarà ben visibile sposto tutto in serretta dove posso controllare meglio T e U.
Aggiornamenti e sviluppi nei prossimi giorni.

I°ciclo:https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=282221
II°ciclo:https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=296615
 
Last edited:

In&OutGrower

Active member
ohhh beh beh, che bella presentazione... se permesso mi ciapo la prima fila eh, con permesso...
gran bell'organizzazione, se ne potranno vedere delle belle qui mi sa
:tiphat:
 

Dinaf-an

Member
Last edited:

Dinaf-an

Member
Aggiornamento giorno 0 Emergenza

Aggiornamento giorno 0 Emergenza

Buona domenica a tutto il foro:biggrin:
Aggiornamento domenicale sulle lady:
Ieri (6/06) nel secondo pomeriggio già 2 su 3 avevano mostrato la "testa", una delle due aveva ancora il guscio del seme attorno ai cotiledoni e con molta delicatezza l'ho aiutata a liberarsene.

I semi sono già nei vasi intermedi (3,2 lt) dove prevedo di lasciarle massimo 5/6 giorni poi decidere se usare vasi da 10 lt (nel caso la terza mostri i cotiledoni) oppure solo due vasi generosi da 18-19 lt circa.

Per ora le signorine sono nel box con la 250 mh a debita distanza e l' estrattore cablato a 220 m^3/h e nessuna immissione d'aria, i parametri ambientali sono da regolare: T=26° e U=60% quest'ultima un po' bassa per cui ho bagnato le pareti del box con lo spruzzino e monitoro il termiglometro.

Ora qualche foto:
picture.php



picture.php


Critiche e consigli (se espressi in maniera civile) sono ben accetti.

Aggiornamenti e sviluppi nei prossimi giorni:tiphat:
 

In&OutGrower

Active member
Buona domenica a tutto il foro:biggrin:
Aggiornamento domenicale sulle lady:
Ieri (6/06) nel secondo pomeriggio già 2 su 3 avevano mostrato la "testa", una delle due aveva ancora il guscio del seme attorno ai cotiledoni e con molta delicatezza l'ho aiutata a liberarsene.

I semi sono già nei vasi intermedi (3,2 lt) dove prevedo di lasciarle massimo 5/6 giorni poi decidere se usare vasi da 10 lt (nel caso la terza mostri i cotiledoni) oppure solo due vasi generosi da 18-19 lt circa.
perchè travasare dopo pochi giorni nei definitivi, c'è una qualche ragione specifica o è tua teoria/abitudine etc etc?

Per ora le signorine sono nel box con la 250 mh a debita distanza e l' estrattore cablato a 220 m^3/h e nessuna immissione d'aria,
motivo? da come scrivi si evince che di fatto non crei ricircolo con aria fresca, ammesso e non concesso che tu dia per sottinteso che hai un'immissione passiva da dove c'è l'inline
i parametri ambientali sono da regolare: T=26° e U=60% quest'ultima un po' bassa per cui ho bagnato le pareti del box con lo spruzzino e monitoro il termiglometro.

Ora qualche foto:
View Image


View Image

Critiche e consigli (se espressi in maniera civile) sono ben accetti.

Aggiornamenti e sviluppi nei prossimi giorni


tiphat.gif
 

Dinaf-an

Member
Ciao In
Travaso il prima possibile per sfruttare al massimo il potenziale genetico della kush; per lo stesso motivo utilizzo da subito la 250 mh 24 ore per i primi 7-10 giorni ad una distanza maggiore per far allungare il gambo (strech volontario) cosi poi quando travaso quel lungo fusto mi torna utile per dare stabilitá alla pianta(con le auto di solito uso questa tecnica).

Riguardo al discorso aria stamattina quando ho acceso il box é bastato poco per far salire la T oltre i 30° quindi ho riconfigurato il tutto accendendo l'immissione da circa 130 m^3/h e staccando il filtro che nelle prime fasi é evitabile; se i parametri rimangono alti domani setto l'estrattore a 280m^3/h(ora é a 220).
:tiphat:


I°ciclo:https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=282221
II°ciclo:https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=296615
III°ciclo:https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=307537(in corso...)
 
Last edited:

In&OutGrower

Active member
interessante l'uso della distanza luci per controllare lo stretch e i rinvasi prematuri, ne terrò conto per qualche ciclo prossimo quando metterò magari le RQS prese giusto ieri :D

sul setup ventilazione: immagino quindi che la finestrella per l'in passiva sia chiusa, hai provato con in passivo e solo estrattore dimmerato? dato che sono già dimensionate correttamente per il volume del box,magari riesci a risolvere al meglio e senza dover tenere acceso l'inline in immissione.
Per un po' di tempo l'ho usato anche io (box 170*60*60) ma poi in fior mi dava problemi con gli odori dato che immettevo più aria di quella che riuscivo ad aspirare; così ho riaperto le due finestrelle per il passivo e potenziato l'estrazione con un inline da 10cm messo all'uscita del tubo di estrazione: ventilatore interno collegato direttamente al filtro.
Prossimo ciclo però testerò la combinazione filtro+cooltube+estrattore dato che finora ho mantenuto tutto in range accettabili con un inline a metà del cooltube che spara diretto sul bulbo hps e il clip che rimescola poco sotto cooltube e filtro
 

Dinaf-an

Member
sul setup ventilazione: immagino quindi che la finestrella per l'in passiva sia chiusa, hai provato con in passivo e solo estrattore dimmerato? dato che sono già dimensionate correttamente per il volume del box,magari riesci a risolvere al meglio e senza dover tenere acceso l'inline in immissione.
Per un po' di tempo l'ho usato anche io (box 170*60*60) ma poi in fior mi dava problemi con gli odori dato che immettevo più aria di quella che riuscivo ad aspirare; così ho riaperto le due finestrelle per il passivo e potenziato l'estrazione con un inline da 10cm messo all'uscita del tubo di estrazione: ventilatore interno collegato direttamente al filtro.

la finestrella è sempre aperta, però abitando in una città di mare molto calda e umida nelle ore di sole alto è difficile tenere a bada T e U con estrattore settato su 220 e immissione spenta, appena inizio con il 20/4 di luce userò le ore più calde per spegnere la lampada.
Consiglio molto interessante quello di mettere un altro estrattore più piccolo per aumentare la portata totale di estrazione(ho giusto un piccolo blauberg da 107 m^3/h che è li a prendere polvere e potrei montarlo in questa configurazione alla fine del estrattore vero e proprio.

Prossimo ciclo però testerò la combinazione filtro+cooltube+estrattore dato che finora ho mantenuto tutto in range accettabili con un inline a metà del cooltube che spara diretto sul bulbo hps e il clip che rimescola poco sotto cooltube e filtro
A parte il cooltube che non uso è la configurazione che avevo previsto ma data la scarsa altezza del box sono impossibilitato a posizionare il filtro dentro lo stesso.

Il prossimo Upgrade che farò sarà proprio l estrattore nuovo con centralina e sonda appena più potente di quello che uso ora cosi da farlo lavorare a metà potenza nelle stagioni invernali e a tutto gas nelle stagioni estive.:tiphat:


I°ciclo:https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=282221
II°ciclo:https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=296615
III°ciclo:https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=307537(in corso...)
I°ciclo CASE-BOX:https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=307779(in corso...)
 
Last edited:

In&OutGrower

Active member
Consiglio molto interessante quello di mettere un altro estrattore più piccolo per aumentare la portata totale di estrazione(ho giusto un piccolo blauberg da 107 m^3/h che è li a prendere polvere e potrei montarlo in questa configurazione alla fine del estrattore vero e proprio.

considera che l'ho fatto semplicemente per sopperire alla carenza di portata dell'estrattore che ho montato, nell'altro box che al momento è per la secca, ho un TT da 125mm e con quello la passiva mi basta e avanza combinata con l'estrazione di cui sopra
A parte il cooltube che non uso è la configurazione che avevo previsto ma data la scarsa altezza del box sono impossibilitato a posizionare il filtro dentro lo stesso.
quanto è alto il box? 140? tirando un po' secondo me riesci a fare stare tutto, magari il filtro direttamente collegato al cooltube (se nell'upgrade pensi di prenderlo) e dal lato opposto del medesimo l'estrattore: se ci sta il tutto lo posizioni in diagonale e hai così meno marchingeni sopra la gb;
Il prossimo Upgrade che farò sarà proprio l estrattore nuovo con centralina e sonda appena più potente di quello che uso ora cosi da farlo lavorare a metà potenza nelle stagioni invernali e a tutto gas nelle stagioni estive.:tiphat:


I°ciclo:https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=282221
II°ciclo:https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=296615
III°ciclo:https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=307537(in corso...)
ho un terzo box che uso per germinazione e prime week di vege 140*60*60 e l'ho settato in questo modo, ok uso solo CFL non oltre i 200W li dentro, la 250MH manco ci ho provato ad accenderla, già con la 150HPS fa un caldo d'inferno. :D
 

Dinaf-an

Member
quanto è alto il box? 140? tirando un po' secondo me riesci a fare stare tutto, magari il filtro direttamente collegato al cooltube (se nell'upgrade pensi di prenderlo) e dal lato opposto del medesimo l'estrattore: se ci sta il tutto lo posizioni in diagonale e hai così meno marchingeni sopra la gb;


Il box è 150cm e puntualmente verso fine fioritura devo eliminare anche gli easy roller per sfruttare quello spazio;
Ho sistemato estrattore e filtro sopra il box proprio perchè dentro non ci sta(nelle ultime 3 settimane).
Spesso ho considerato l'idea di cambiare il box con un 80x80x170/180 ma poi non entrerebbe più nell'armadio e perderebbe la sua funzione "antisgamo" cosa che, essendo uno studente in affitto, proprio non posso perdere.
Il sistema perfetto è vendere il box che uso ora e costruirne uno su misura 60x80x170 per sfruttare ancora di più la 250 e il ballast elettronico(è tutto pensato nell'eventuale upgrade:friends:)

:tiphat:
 

In&OutGrower

Active member
Il box è 150cm e puntualmente verso fine fioritura devo eliminare anche gli easy roller per sfruttare quello spazio;
Ho sistemato estrattore e filtro sopra il box proprio perchè dentro non ci sta(nelle ultime 3 settimane).
Spesso ho considerato l'idea di cambiare il box con un 80x80x170/180 ma poi non entrerebbe più nell'armadio e perderebbe la sua funzione "antisgamo" cosa che, essendo uno studente in affitto, proprio non posso perdere.
Il sistema perfetto è vendere il box che uso ora e costruirne uno su misura 60x80x170 per sfruttare ancora di più la 250 e il ballast elettronico(è tutto pensato nell'eventuale upgrade:friends:)

:tiphat:

a sto punto tanto vale settare direttamente l'armadio, e per eventuali vestiti ivi contenuti vai d gruccia a vista stile svedese.. così i panni non ti marcano quando li indossi per uscire :D
 

Dinaf-an

Member
a sto punto tanto vale settare direttamente l'armadio, e per eventuali vestiti ivi contenuti vai d gruccia a vista stile svedese.. così i panni non ti marcano quando li indossi per uscire :D

Purtroppo utilizzare tutto l'armadio non è possibile per due motivi:
_non posso operare modifiche significative allo stesso;
_la parte elettrica devo metterla necessariamente dentro l'armadio per non essere visibile a chi non deve.

Ho seguito il tuo consiglio sull' abbinare estrattore winflex e blauberg montandoli in linea e vediamo se la T scende sotto i 28 gradi.
:tiphat:
 
Last edited:

Ninosallivan

New member
Una domanda dinaf ma il filtro funziona bene? E se mi posso permettere quando lo hai pagato pressapoco? Grazie e buon coltivo
 

Dinaf-an

Member
Una domanda dinaf ma il filtro funziona bene? E se mi posso permettere quando lo hai pagato pressapoco? Grazie e buon coltivo

Il filtro l'ho pagato 35 euri da un sito internet in offerta; non smorza totalmente l'odore ma senza filtro sarebbe impossibile non aver problemi con vicini e coinquilini; io abbino filtro a deodoranti per ambienti e non ho problemi.:tiphat:
 

Dinaf-an

Member
Aggiornamento giorno 6 da cotiledoni

Aggiornamento giorno 6 da cotiledoni

Buon sabato baldi giovani
in questa prima settimana(o quasi) i vari problemi di caldo mi hanno portato a montare un assistenza all'estrattore, come mi ha suggerito In, da circa 107 m^3/h cablato a parte rispetto al comparto aria.
picture.php


Come gia scritto in precedenza una delle 3 kush non è germinata e ho eliminato vaso e seme (ancora chiuso);le altre 2 le ho travasate in vasche da 18 litri (capienza a pieno 20-22 lt) e ho progressivamente avvicinato la lampada fino a 65cm dalle bimbe.
I tanti problemi con i parametri ambientali sono attutiti dalle continue nebulizzate fatte nel box per aumentare e tenere costante l'U (poco sopra il 50%);la T è tra i 28-29 gradi.

Le signorine crescono abbastanza bene e hanno avuto ieri 0,2 ml di radicante in 300 ml di acqua (150 ml a testa).

picture.php

picture.php


Vista la tanta disponibilità di spazio in larghezza opterò per togliere dominanza apicale con qualche legatura, nulla di troppo costrittivo ma dati i grandi vasi e la terra ottima le signorine cresceranno sicuramente di più rispetto alle originali previsioni in vasi da 10 lt.
:tiphat:
 
Last edited:

Latest posts

Latest posts

Top