What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

info su Idroponica e Resine a scambio ionico

Big Nasty

Active member
Alcune cose sono intuitive se hai letto tutto quanto, provo ad ipotizzare io intanto che risponde.

Il dosaggio non va a lt di soluzione ma a dimensione della pianta, probabilmente si può iniziare con poca resina e poi aggiungerne alla bisogna, c'è scritto in tutte le descrizioni del prodotto che non è possibile esagerare perché è la pianta a prendersi quello che gli serve.

Flushare dovrebbe essere facile, basta togliere la resina, sciaquare il sistema e rimettere solo acqua.

La durata penso dipenda da quanto prodotto si mette di partenza, se è la giusta dose si fa il ciclo intero.

Io sono arrivato a queste conclusioni, appena posso sperimento e vedremo se ci ho preso o meno..

Cercando mi sono imbattuto sull'Idrovigor della cifo su ebay,parla di 30-40 ml per litro del vaso,durata 4-6 mesi.Dici che riesci a toglierle da un dwc?Il prezzo...meglio sorvolare che con la spesa di 5 bustine ci faccio 2 cicli di tricomponente e mi avanza.Ritengo di avere una mentalità abbastanza aperta agli esperimenti casalinghi se fatti con metodo e con finalità precise,non serve che sia io ad avallare l'impiego di fertilizzanti generici visto che miracle grow lo usano migliaia di persone da prima che io nascessi,però permettimi di dire che se chi investe milioni in serre non le usa avrà i suoi buoni motivi:sta di fatto che le sched tecniche le sappiamo leggere tutti,potrei dirti come funziona un estrattore ma non ne ho manco mai visto uno.Qui nessuno ha giudicato il prodotto per partito preso ma se ti chiedo come si usa e rispondi come sopra qualche dubbio mi viene.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Cercando mi sono imbattuto sull'Idrovigor della cifo su ebay,parla di 30-40 ml per litro del vaso,durata 4-6 mesi.Dici che riesci a toglierle da un dwc?Il prezzo...meglio sorvolare che con la spesa di 5 bustine ci faccio 2 cicli di tricomponente e mi avanza.Ritengo di avere una mentalità abbastanza aperta agli esperimenti casalinghi se fatti con metodo e con finalità precise,non serve che sia io ad avallare l'impiego di fertilizzanti generici visto che miracle grow lo usano migliaia di persone da prima che io nascessi,però permettimi di dire che se chi investe milioni in serre non le usa avrà i suoi buoni motivi:sta di fatto che le sched tecniche le sappiamo leggere tutti,potrei dirti come funziona un estrattore ma non ne ho manco mai visto uno.Qui nessuno ha giudicato il prodotto per partito preso ma se ti chiedo come si usa e rispondi come sopra qualche dubbio mi viene.

Se è come dicono una resina insolubile in granuli non penso sia un problema toglierla da un dwc, se non sbaglio nemmeno galleggia quindi sarà tutta sul fondo.
Miracle grow non so cosa sia, per tutto il resto aspetto di avere il prodotto, una pianta da crescere ed avviare un ciclo da documentare per quanto possibile dettagliatamente.
Per i costi, nel mio caso può essere conveniente, non avendo nessuno strumento di misura non ho grandi possibilità di fare qualcosa in idro senza andare incontro a problemi...ci ho già provato più volte ma è sempre finita male o con risultati scarsi/incostanti.
In ogni caso un bilancio serio vantaggi/costi lo potrò fare solo dopo aver finito un ciclo completo, vedremo cosa ne viene fuori.
 

Samuraj67

Well-known member
Ma se invece di scrivere ste puttanate senza capo nè coda ti limitassi a spiegare quante ne usi per litro di acqua,con che sistema idro,quanto durano e come fai a flushare non sarebbe meglio?

se ti rispondo ha tono ti offendi di sicuro !!!!un vero gentlemen
laughing.gif

ma se si parla si capisce con che tono si dice, scrivendo è difficile...:biggrin:anche se dubito che scrivere puttanate sia amichevole....
se avessi preso la briga di leggere le pagine prima avresti visto che io usoBayer lewatit hd 50


che va usato a piante non a litri... ma per le puttanate uno ha sempre tempo :biggrin:
come ti hanno gia risposto, e comunque le istruzioni ci sono sopra.
Per la cronaca e per le persone che leggono gentilmente ne servono dai 30 hai 50 ML a pianta ogni 50 cm... e ti posso garantire che il costo risulta irrisolorio, certo se vuoi fare con bustine da 3 euro te ne servono 2 per ogni pianta . Ma puoi usarle per la vegetativa del prossimo ciclo .... asp mi spiego... io ho una vasca da 40 litri con 4 piante e ci metto in tutto il ciclo da seme 400 ml che però userò senza buttare per la prossima vegetativa a cui verso la fine aggiungerò 200 ml di resina.... diciamo che spendo le prime 4 piante 24 euro e poi 12 euro ( io la pago cosi quella che uso ).... bè, per me non è molto, questi sono i prezzi reali (miei)... dovè il vantaggio ,che non sò cosè la misura di ec e ph... non ho carenze e posso usare le resine fino a esaurimento.... e devo dire che per ora ho buttate le prime dopo 6 mesi..... se vuoi pulire le piante non hai altro che da toglierle.
io le racchiudo in un colino d'acciaio inox ( infusore) a inizio ciclo , togli il colino e togli il nutrimento... le resine rilasciano solo quello che la pianta richiede. E se la pianta mangia di più loro finiscono prima se mangia meno finiscono dopo... siccome uso vasi da 12 di diametro spargo un cucchiaino sui cubi di lana di roccia ( non tolgo la plastica da cui son cinti la alzo e ci metto le resine e poi ricopro di argilla espansa.... tutto qua, poi dovete aggiungere solo acqua quando arriva al minimo.
Sto facendo anche basilico e prezzemolo in una vaschetta presa a ikea e sembra vadano bene anche loro :biggrin: ho dei dubbi sulla biologicità delle resine, anche se sembra che siano ammesse ... spero di essere stato chiaro e di non aver fatto puttanate di scrittura
 

Samuraj67

Well-known member
dimenticavo il mio sistema è auto costruito, non spendo soldi in DWC comprati industriali, con 20 euro ho fatto tutto e funziona.... basta una pompa da acquario per acqua ( 5 euro dai cinesi), una pompa per aria ( 4 euro dai cinesi) ,Una scatola in plastica pesante con coperchio trovata alla nettezza e 4 vasi da 12 , 2 tubetti recuperati di plastica un galleggiante da pesca per il livello acqua.... 20 euro... un dwc mi han chiesto 66 euro.... me ne servono 4.... troppo caro.... mi piaceva la wilma 4... ma mi costava più delle resine.... e contiene molta meno acqua, cosi invece posso assentarmi tranquillo per molti giorni, basta che riempia il cassone che auto riempie il sistema.... dimenticavo ora son 7 le piante ho trovato un nuovo vaso .
 

Samuraj67

Well-known member
Cercando mi sono imbattuto sull'Idrovigor della cifo su ebay,parla di 30-40 ml per litro del vaso,durata 4-6 mesi.Dici che riesci a toglierle da un dwc?Il prezzo...meglio sorvolare che con la spesa di 5 bustine ci faccio 2 cicli di tricomponente e mi avanza.Ritengo di avere una mentalità abbastanza aperta agli esperimenti casalinghi se fatti con metodo e con finalità precise,non serve che sia io ad avallare l'impiego di fertilizzanti generici visto che miracle grow lo usano migliaia di persone da prima che io nascessi,però permettimi di dire che se chi investe milioni in serre non le usa avrà i suoi buoni motivi:sta di fatto che le sched tecniche le sappiamo leggere tutti,potrei dirti come funziona un estrattore ma non ne ho manco mai visto uno.Qui nessuno ha giudicato il prodotto per partito preso ma se ti chiedo come si usa e rispondi come sopra qualche dubbio mi viene.
non resisto.... spiegami come funziona un estrattore prima elettrico e poi meccanico, poi descrivimi le leggi che regolano le forze applicate con i vettori per il meccanico e per l'elettrico calcolami l'assorbimento, il consumo e lo sfasamento che apporta alla corrente ricalcolato per la spesa della bolletta.... o non scrivere PUTTANATE:biggrin::biggrin::biggrin:
 

Samuraj67

Well-known member
Alcune cose sono intuitive se hai letto tutto quanto, provo ad ipotizzare io intanto che risponde.

Il dosaggio non va a lt di soluzione ma a dimensione della pianta, probabilmente si può iniziare con poca resina e poi aggiungerne alla bisogna, c'è scritto in tutte le descrizioni del prodotto che non è possibile esagerare perché è la pianta a prendersi quello che gli serve.

Flushare dovrebbe essere facile, basta togliere la resina, sciaquare il sistema e rimettere solo acqua.

La durata penso dipenda da quanto prodotto si mette di partenza, se è la giusta dose si fa il ciclo intero.

Io sono arrivato a queste conclusioni, appena posso sperimento e vedremo se ci ho preso o meno..
PERFETTO ... :dance013::dance013:
 

Big Nasty

Active member
si ecco, si fa cosi a aprire un post
ok chiedete,vi ho gia inzozzato l'altro post e... pensavo bastasse... di la vi ho messo tutto quel che serve, le resine a scambio ionico sono favolose e che dire magiche
ci sono moltissimi ortaggi che mangiamo con questa roba.... avviso che ci sono moltissimi interessi sotto per tenerla nascosta e celata.
immaginate quanto spendete in misuratori ph ec ecc... di tutte le paranoie che vi fate e dei soldi dei fertilizzanti.... è come tutte le cose ci sarà chi le ama e chi le odia.
i puristi del naturale ne diranno cotte e crude..... i signori dei fertilizzanti naturali idem... io vi dico che funzionano.
E una.
speriamo di trovare altri che han sperimentato, cosi almeno ci scambiamo i risultati, che sappia io comunque le uniche resine son le bayer altre non ne conosco

nessun problema con ossigenatore, anzi le radici ringraziano.
Per quanto riguarda le marche mi sa che son tutte bayer rimbustate e vendute da persone diverse. Ricorda che una bustina non ti basta servono 30 ml ogni 50 cm... io ne uso 60-70 ogni ciclo e mezzo, si hai capito bene, le resine non si buttano dopo un ciclo, ma dopo 1 e 1/2 e si smaltiscono nella plastica

flortis la trovi molto più spesso e a vari prezzi... danno un npk diverso, ma non è cosi, npk varia a seconda di quello che le piante chiedono.
unica cosa la temperatura, attenzione a quella altrimenti rallentano moltissimo.

Le produce bayer e le rimarcano in vari nomi.... son tutte uguali, solo devono essere fresche... ecco questo non vi avevo detto... scusate... in soldoni devono sembrare uova di pesce e collose, appiccicose e di un colore da uova di trota/aringa... se vedete che son liquide o incollate tipo gomma in blocco non usatele non funzionerebbero.... ci han rifilato gia na sola ...
a chi serve son qua... Buon coltivo

se ti rispondo ha tono ti offendi di sicuro !!!!un vero gentlemen View Image
ma se si parla si capisce con che tono si dice, scrivendo è difficile...anche se dubito che scrivere puttanate sia amichevole....
se avessi preso la briga di leggere le pagine prima avresti visto che io usoBayer lewatit hd 50


che va usato a piante non a litri... ma per le puttanate uno ha sempre tempo
come ti hanno gia risposto, e comunque le istruzioni ci sono sopra.
Per la cronaca e per le persone che leggono gentilmente ne servono dai 30 hai 50 ML a pianta ogni 50 cm... e ti posso garantire che il costo risulta irrisolorio, certo se vuoi fare con bustine da 3 euro te ne servono 2 per ogni pianta . Ma puoi usarle per la vegetativa del prossimo ciclo .... asp mi spiego... io ho una vasca da 40 litri con 4 piante e ci metto in tutto il ciclo da seme 400 ml che però userò senza buttare per la prossima vegetativa a cui verso la fine aggiungerò 200 ml di resina.... diciamo che spendo le prime 4 piante 24 euro e poi 12 euro ( io la pago cosi quella che uso ).... bè, per me non è molto, questi sono i prezzi reali (miei)... dovè il vantaggio ,che non sò cosè la misura di ec e ph... non ho carenze e posso usare le resine fino a esaurimento.... e devo dire che per ora ho buttate le prime dopo 6 mesi..... se vuoi pulire le piante non hai altro che da toglierle.
io le racchiudo in un colino d'acciaio inox ( infusore) a inizio ciclo , togli il colino e togli il nutrimento... le resine rilasciano solo quello che la pianta richiede. E se la pianta mangia di più loro finiscono prima se mangia meno finiscono dopo... siccome uso vasi da 12 di diametro spargo un cucchiaino sui cubi di lana di roccia ( non tolgo la plastica da cui son cinti la alzo e ci metto le resine e poi ricopro di argilla espansa.... tutto qua, poi dovete aggiungere solo acqua quando arriva al minimo.
Sto facendo anche basilico e prezzemolo in una vaschetta presa a ikea e sembra vadano bene anche loro :biggrin: ho dei dubbi sulla biologicità delle resine, anche se sembra che siano ammesse ... spero di essere stato chiaro e di non aver fatto puttanate di scrittura
Fai pace col cervello,e due.
secondo me queste resine funzionano benissimo, ho letto di tutto e non ho trovato nessuna contro indicazione se non nella mia coscenza e incredulità, tanto che le ho testate con peperoncini, rose, fragole, pomodori pachini, lattuga ( che cresce in soli 20 gg) , ho trovato chi ci fa crescere banani e altre piante ornamentali.
rimane solo la paura di cominciare vedendo ste uova di pesce e riuscire a crederci
La lattuga cresce in meno di un mese anche in terra ma la lascio volentieri alle mense o al banco del supermercato perchè non sa di una mazza,io coltivo 1 mq per varietà di misticanza,indivia riccia,scarola,lattughino foglia di quercia,spadona e valerianella,tra un mese le metto giù così mi dai un parere,e tre.
la temperatura deve essere dai 18 hai max 25 gradi dell'acqua ( meglio 24).... altrimenti si formano batteri non troppo buoni e possono sorgere problemi radicali, cosi mi han detto, ma anche a me la temperatura non è mai salita oltre i 24, quindi nessun problema.
Dovrò spiegarlo alle mie piante che oscillano tra i 14 e i 17,magari ripassa la tabella dell'ossigeno disciolto che ti si chiariscono le idee,e 4.
segue,vediamo se riesco a far funzionare il multiquote
 

Big Nasty

Active member
leggo sulla cannabis light NON ADATTA A USO UMANO.... ma tutti l'abbiamo provata
Non mi passa manco per l'anticamera del cervello e come ti è stato detto è una paraculata per venderla legalmente,e 5
verissimo, ma mangi radicchio, lattughino, sedano, prezzemolo ecc.... pensi che con 3 ettari usino roba biologica ? giustamente non si vorrebbe nessuno introdurre niente di chimico, come sarebbe bellissimo essere tutti ambientalisti.... ma usi un pc quindi uccidi la natura gia dAI COMPONENTI CHE ESSSO è FATTO ALLA CORRENTE CHE LO ALIMENTA.
poi anche io mangio il coniglio del contadino e spero che sia allevato come quelli del mio bis nonno ma sò gia che qualche antibiotico lo avrà sicuramente preso :(
Con 3 ettari usano quello che funziona meglio o che preferiscono visto che lavorano con mezzi spargiconcime,gli antibiotici li usano negli allevamenti intensivi,al contadino frega cazzi se muore qualche coniglio perchè ci rimette in medicine,e 6 e 7
si, cosi la penso ache io, almeno sò che non viene da zone radiottive russe ho che han avuto agenti chimici sconosciuti .... ho magari è della terra dei fuochi.... e per ultimo, sai quanti venditori se veramente funzionano perderanno soldi ?..... pensa.... con pochi cent avresti tutto a disposizione.
comunque io di solito in terra uso la cacca dei polli ... e funziona anche quella ma nessuno lo dice e è BIO , UN MOTIVO CI SARà ??
questa si commenta da sola,e 8
asp.. come fan a fare cacca a testa in giu ... si inzozzano tutti blaaaaaaaaa che schifo...
apparte tutto, io uso anche il nitrato di ammonio e altra robaccia chimica... ma è tutta roba che ingeriamo comunque e che si trova in natura ( ho semini fave nei vasi e quando sono in fiore le trinci??) .... magari meno depurata , ma sempre sta roba le piante mangiano.
Io non trovo differenza a consumarla di sapore che poi non sia BIO ne son conscio, ma NON facciamo i moralisti se si usa un fertilizzante comprato e siamo BIo solo perchè si legge la scritta BIO sul flaconcino. Non è la prima volta che al latte in polvere aggiungono gomma arabica e la fan bangiare hai bimbi ....
Devi avere un serio problema alle papille gustative,e 9
ma sapete cosa bevete??? ))))))))))
a lanzarote e nei sistemi depurativi dei distributori dell'acqua del sindaco le usano per potabilizzare l'acqua ma..... poi ogniuno faccia come crede ))
Una resina a scambio ionico è composta da una matrice polimerica (in genere granuli di pochi millimetri di diametro) in cui sono intrappolati o inglobati ioni, disponibili per lo scambio ionico. Esistono numerosissime resine per lo scambio ionico, la maggior parte delle quali sono a base di polistirene, in genere reticolato con divinilbenzene, a cui poi sono aggiunti gruppi funzionali in grado di catturare o rilasciare gli ioni.
Le resine a scambio ionico hanno sostituito in larga parte l'uso delle zeoliti e trovano largo impiego in varie applicazioni di ingegneria chimica, in particolare nei processi di demineralizzazione, ad esempio dell'acqua.
Le resine possono essere cationiche (in grado di scambiare cationi) o anioniche (in grado di scambiare anioni). Dapprima vengono usate quelle cationiche, con le quali si abbatte la durezza scambiando gli ioni Ca2+ e Mg2+ presenti nell'acqua con gli ioni Na+ della resina tramite le reazioni
Ca2+ + 2NaR → CaR2 + 2Na+ [dove R=resina] RH + Na+ → RNa + H+ Successivamente si usano quelle anioniche per abbattere la salinità (rimasta praticamente inalterata dal procedimento precedente) ed ottenere un'acqua perfettamente desalinizzata (deionizzata) tramite la reazione
ROH + Cl- → RCl + OH- Quando le resine si saturano devono essere rigenerate. Vengono perciò rimosse dall'impianto, immerse nel reattivo adatto e macinate (con l'uso tendono ad unirsi e formare dei blocchi). Nella rigenerazione avvengono queste reazioni
2Na+ + CaR2 → 2NaR + Ca2+ HCl + RNa → RH + NaCl NaOH + RCl → ROH + NaCl
L'acqua del sindaco è già potabile,a meno che tu non viva a Calcutta,e 10
io ho detto solo che funzionano e comunque i pomodori se leggi son tossici infatti a forza di incrociarli per avere più produzione han combinato un casotto in spagna han ritrovato i geni originali perchè MOLTe persone come me son allergici hai pomodori di questa generazione..... quindi non diamoli hai bau
apparte tutto ripeto, io le uso perchè son comode, non mangio gamberi per via dei reattori giapponesi ( non è vero ma una cavolata bisogna scriverla), ma mi tocca mangiare verdura di cernobil . Ti facciop una domanda... usi semi femminizzati da quel che vedo.... sai come son ottenuti? e le auto femminizzate? io ho semi di 35 anni fà in freeser e non vi erano femminizzate ne auto.... vi erano maschi e femmine, cosa che ora è quasi sparita e il thc era si e nò all'8% quando era alto....ma la mia ultima guru plant genetik dice che è al 23%... incroci naturali HIHIHI ... è tutto relativo come vedi
Non sai di cosa stai parlando,è evidente,ci sono almeno 5 modi di femminizzare,di cui 2 naturali,e sono gli stessi per regolari,femminizzate e auto.Io mangio un kg dei miei pomodori al giorno d'estate,tutti ibridi italiani selezionati anni e anni fa,e ogni tanto i miei cani si mangiano le bucce ma ancora campano,11 e 12
comunque vada sta discussione è una figata non avere da controllare un H
e non rischi over ne carenze... aggiungi acqua e basta
poi se mi convinco che son pericolose una volta secche le metto in salotto come fiori secchi
Controllo il ph una volta ogni 10 gg cioè quando cambio soluzione e ci metto 30 secondi,dell'ec me ne frego,e 13
noooooooooooo i gatti nooooooooooooo non li reggo
si fan le unghie sui divani e mangiano le piante appena ti giri

https://www.youtube.com/watch?v=I7hNoUCZrTY
guarda qua.... i gatti nooooooooooooooooo e questa è con le resine hahahahahaha

eccone un altro i gatti NOOOOOOOOOOOOO
https://www.youtube.com/watch?v=fuvQ1KQeHDM
Miticuzzo,e 15-16-17
segue.
 

Big Nasty

Active member
nel link che non si apre vi è un allegato del ministero dell'agricoltura ove si dice che suddette resine si possano usare e sono per tanto compatibili con le coltivazioni biologiche e che erano ammesse almeno per i prossimi 5 anni poi la comunità europea si sarebbe dovuta pronunciare ul biologico ho meno, ma non sulla tossicità che è esclusa. per quanto riguarda i topi, la farina bianca è tossica, lo zucchero bianco è tossico ecc.. non continuo oltre
chiarisco una cosa , a me se le volete usare ho no non cambia la vita, anzi.... un me può interessare di meno, sapendo gia che avrebbero portato problemi ( relativi)non avevo infatti aperto post.
anche perchè io so come funzionano, sò chi le usa e ce le fa mangiamo tutti.... quindi è inutile recriminare.... belle le fregoline.. e poi tra parentisi sai che come son fatti i fertilizzanti bio??? sono avvolti in polimeri per un rilascio graduale.... polimeri... naturale?? che dovevo dire poi... ora ci penso ..asp:woohoo:
Frecciarossa in partenza da Milano C.le,ferma a Bologna e Firenze,arriva a Roma Termini,ho perso il conto
chiedo scusa per gli errori son senza occhiali e mi è trillato il tel.... vi serve qualche min per tradurre quanto scritto sopra.
Come ogni cosa ormai a sto mondo, si può usare, farne a meno ecc... io uso il conposto fatto in casa, ma le bucce di mela che ci metto, le pattate sbucciate ecc... sicuramente apportano prodotti chimici... ripeto fare i puritani qua è assurdo... il fumo fa male... i vapo un poco meno... si usa il vapo, ma non è che non fa nulla... siamo chiari fa meno male del fumo ( combustione, qua fumo è altro)
che altro aggiungere, il prezzo? 50 ml son quanti euro? 5 euro? care... ma!!!! quanto viene fare un ciclo con fertilizzanti che ci propongono alle fiere? ( per idro non per terra)... contenitore A+B + C + boost... e se si accusa qualche carenza son altri 12-20 euro ..... dammi torto... scusa tel ricomincio dopo
Per il prezzo ti go già risposto,se accusi carenze ti è sfuggito qualcosa sull'utilizzo dei fert.,non serve spendere altri soldi
se ti rispondo ha tono ti offendi di sicuro !!!!un vero gentlemen View Image
ma se si parla si capisce con che tono si dice, scrivendo è difficile...anche se dubito che scrivere puttanate sia amichevole....
se avessi preso la briga di leggere le pagine prima avresti visto che io usoBayer lewatit hd 50


che va usato a piante non a litri... ma per le puttanate uno ha sempre tempo
come ti hanno gia risposto, e comunque le istruzioni ci sono sopra.
Per la cronaca e per le persone che leggono gentilmente ne servono dai 30 hai 50 ML a pianta ogni 50 cm... e ti posso garantire che il costo risulta irrisolorio, certo se vuoi fare con bustine da 3 euro te ne servono 2 per ogni pianta . Ma puoi usarle per la vegetativa del prossimo ciclo .... asp mi spiego... io ho una vasca da 40 litri con 4 piante e ci metto in tutto il ciclo da seme 400 ml che però userò senza buttare per la prossima vegetativa a cui verso la fine aggiungerò 200 ml di resina.... diciamo che spendo le prime 4 piante 24 euro e poi 12 euro ( io la pago cosi quella che uso ).... bè, per me non è molto, questi sono i prezzi reali (miei)... dovè il vantaggio ,che non sò cosè la misura di ec e ph... non ho carenze e posso usare le resine fino a esaurimento.... e devo dire che per ora ho buttate le prime dopo 6 mesi..... se vuoi pulire le piante non hai altro che da toglierle.
io le racchiudo in un colino d'acciaio inox ( infusore) a inizio ciclo , togli il colino e togli il nutrimento... le resine rilasciano solo quello che la pianta richiede. E se la pianta mangia di più loro finiscono prima se mangia meno finiscono dopo... siccome uso vasi da 12 di diametro spargo un cucchiaino sui cubi di lana di roccia ( non tolgo la plastica da cui son cinti la alzo e ci metto le resine e poi ricopro di argilla espansa.... tutto qua, poi dovete aggiungere solo acqua quando arriva al minimo.
Sto facendo anche basilico e prezzemolo in una vaschetta presa a ikea e sembra vadano bene anche loro ho dei dubbi sulla biologicità delle resine, anche se sembra che siano ammesse ... spero di essere stato chiaro e di non aver fatto puttanate di scrittura
No,se mi rispondi ha tono si offende la tua maestra d'italiano.Ma in fondo il verbo avere non è così importante.Dopo 20 giorni non posso manco levare la pietra porosa e dovrei mettere un colino da thè nel serbatoio?Arisegue.
 

Big Nasty

Active member
dimenticavo il mio sistema è auto costruito, non spendo soldi in DWC comprati industriali, con 20 euro ho fatto tutto e funziona.... basta una pompa da acquario per acqua ( 5 euro dai cinesi), una pompa per aria ( 4 euro dai cinesi) ,Una scatola in plastica pesante con coperchio trovata alla nettezza e 4 vasi da 12 , 2 tubetti recuperati di plastica un galleggiante da pesca per il livello acqua.... 20 euro... un dwc mi han chiesto 66 euro.... me ne servono 4.... troppo caro.... mi piaceva la wilma 4... ma mi costava più delle resine.... e contiene molta meno acqua, cosi invece posso assentarmi tranquillo per molti giorni, basta che riempia il cassone che auto riempie il sistema.... dimenticavo ora son 7 le piante ho trovato un nuovo vaso .
Oooohhhh finalmente una notizia utile che non sapevo,
picture.php

Se 10 pagine fa avessi scritto che usavi un sistema a ricircolo e che avevi 6 mesi di esperienza con sta roba era tutto più semplice.Adesso ti saluto che ho le piante in fioritura e luci spente,un vecchio saggio mi raccontò che il momento ideale per andare a caccia di acari.
Ps:per l'estrattore è molto più semplice,calcolo il volume e il ricambio,compro il pezzo,attacco la spina e vedo da che parte esce l'aria.
 

Big Nasty

Active member
Se è come dicono una resina insolubile in granuli non penso sia un problema toglierla da un dwc, se non sbaglio nemmeno galleggia quindi sarà tutta sul fondo.
Miracle grow non so cosa sia, per tutto il resto aspetto di avere il prodotto, una pianta da crescere ed avviare un ciclo da documentare per quanto possibile dettagliatamente.
Per i costi, nel mio caso può essere conveniente, non avendo nessuno strumento di misura non ho grandi possibilità di fare qualcosa in idro senza andare incontro a problemi...ci ho già provato più volte ma è sempre finita male o con risultati scarsi/incostanti.
In ogni caso un bilancio serio vantaggi/costi lo potrò fare solo dopo aver finito un ciclo completo, vedremo cosa ne viene fuori.
Miracle gro è un fertilizzante da supermercato all-purpose molto in voga in passato,la gente si è poi accorta che era meglio usare qualcosa di più specifico,era del tutto equiparabilea livello di ingredienti a quello che trovi al supermercato,il mio prezioso phmeter costa 37 euro+la soluzione di conservazione sui 10+2 boccette di calibrazione da 300 ml a 3,90 l'una,per i nostri scopi è abbastanza,se ci provi d'inverno col dwc è molto meglio.Togliere la resina dal fondo è...diciamo che non mi va di provarci.
 

Samuraj67

Well-known member
Non mi passa manco per l'anticamera del cervello e come ti è stato detto è una paraculata per venderla legalmente,e 5

Con 3 ettari usano quello che funziona meglio o che preferiscono visto che lavorano con mezzi spargiconcime,gli antibiotici li usano negli allevamenti intensivi,al contadino frega cazzi se muore qualche coniglio perchè ci rimette in medicine,e 6 e 7

questa si commenta da sola,e 8

Devi avere un serio problema alle papille gustative,e 9

L'acqua del sindaco è già potabile,a meno che tu non viva a Calcutta,e 10

Non sai di cosa stai parlando,è evidente,ci sono almeno 5 modi di femminizzare,di cui 2 naturali,e sono gli stessi per regolari,femminizzate e auto.Io mangio un kg dei miei pomodori al giorno d'estate,tutti ibridi italiani selezionati anni e anni fa,e ogni tanto i miei cani si mangiano le bucce ma ancora campano,11 e 12

Controllo il ph una volta ogni 10 gg cioè quando cambio soluzione e ci metto 30 secondi,dell'ec me ne frego,e 13





Miticuzzo,e 15-16-17
segue.

anche le scimmie san contare .... questo diceva ma mia maestra
 

Shakí7

Well-known member
Heilà, mi avete messo curiosità su questa storia Delle resine a scambio ionico, allora oggi ho fatto un acquisto:
picture.php

Lunedì mi costruisco un mini DWC al volo e ci butto un autofiorente :D

Vediamo che succede.

Nel mentre continuo a informarmi meglio.

Ah, questo che ho comprato l'ho preso dal ReMerlino, 8€ circa 100ml/70gr

:wave:
 

Samuraj67

Well-known member
io faccio cosi, libero di seguirmi o no :)
metti il semino a germinare in acqua o nel sistema che preferisci , poi nella lana di roccia ma non togliere il nastro con cui è cinta, lascia quel nastro.
quando il semino esce usa radicante come fai sempre, dopo 6 giorni che apre le foglioine e si allunga non metterlo ne dwc... alza quella plastica attorno al cubo per 4 mm e li metti le resine, ammolla il cubo facendo passarci sopra l'acqua alle resine... dopo 4 giorni che le radici spuntano bene fuori anche qualche giorno in più mettilo nel dwc... piazza il cubo e metti argilla a sostenerlo l'argilla io la tengo 48 ore in ammollo
 

Samuraj67

Well-known member
ok ora che avete cominciato a scrivere e interessarvi si continua qua :) chiedete e vi sarà risposto... ma no foto almeno le mia.... voi fate pure :)
 

Samuraj67

Well-known member
domande frequanti quando si usano le sesine.... sono 3 anni e vari mesi ormai che le uso e devo dire che ogni genetica risponde diversamente, quindi dirvi come si comporteranno è difficile ... ho sperimentato molte genediche di varie banche.... han reso bene amnesia di dinafeem ( enormi ) e critical + Cbd, royalqueen seed CBD, royalqueen chocolat e lemon ,guru plant genetic original american strain, teenseed norhtlight, ecc... praticamente tutte e sono molte ,REAGISCONO ALLA GRANDE , ho riscontrato solo 2 casi di morte della pianta, ma forse per errore mio,mancano ancora alcune banche semi ma spero presto di provarle... a volte le piante cbd hanno foglie più chiare come se mancasse azoto, ma , non è cosi la pianta cresce sana, robusta con tronchi grandi come dita di orso... coMe le uso... io autocostruisco tutto quello che mi serve dal dwc a sistemi a cascatta a gocciolamento, led ecc... potete usarle anche in un secchio senza nulla , solo resine e acqua,cresce più piano ma cresce.... che volete sapere chiedete più di cosi non sò che fare... dimenticavo in germania le usano da 20 anni... forse più, per documentarvi da soli usate google e scrivete:
resine a scambio ionico in agricoltura idroponica ( potete aggiungere anche biologica) ma se lo togliete avrete più risultati.
buone piante grandi e molto tempo in più a tutti
e ricordate
SE LA CHIAMANO ERBA UN MOTIVO CI SARà
 

slevin_

Active member
Anche a me piacerebbe sapere qualcosa di più a livello di salute,
non sapevo che le resine si potessero usare anche nelle piante, ora mi rileggo il Thread e gli allegati per bene, se posso aggiungere la mia piccola esperienza io le uso in questo periodo quando avvio gli impianti delle piscine dei clienti in procinto dell'estate, non sono quelle della flortis sia chiaro ma stiamo parlando dello stesso prodotto, mi serve soprattutto per "pulire" l'acqua che arriva dalla diga e mi aiutano molto a stabilizzare Ph e addolcire il tutto in tempi più rapidi.
Credo non ci siano dubbi che funzioni, basta vedere il thread di Famine e la sua pianta pare aver apprezzato alla grande, rimane il dubbio salute, al di là dei soliti discorsi "non sai le sostanze nocive che ti butti in corpo" mi piacerebbe avere le idee più chiare.
Approfondisco sicuramente!

:wave:
 

Latest posts

Latest posts

Top