What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

info su Idroponica e Resine a scambio ionico

B

BluntInDaHouse

dove sono le prove??perche tutti interessati a sta moda? Cioè volete avere L erba bella pronta senza nemmeno un minimo di impegno e/o senza sapere ciò che state facendo??
Boh mi sembra tutto assurdo..
 
Last edited:

Solana

Member
A me sembra un semplice scambio di info su un argomento.. Qualcuno lo sta anche testando.. Ma concordo con te che di prove fin'ora non ce ne sono, purtoppo.. Ma é il caso di scaldarsi così?!? Bah....
 
B

BluntInDaHouse

A me sembra un semplice scambio di info su un argomento.. Qualcuno lo sta anche testando.. Ma concordo con te che di prove fin'ora non ce ne sono, purtoppo.. Ma é il caso di scaldarsi così?!? Bah....

Chiedo perdono se il mio tono è sembrato da rabbioso..
Se mi dici in che punto ho sbagliato edito subito il messaggio in modo da non turbare nessuno..

Comunque la mia è solo un altra filosofia di coltivazione..
Forse sono io quello che come molti altri si sbatte a trovare soluzioni e rimedi a vari problemi e o carenze..
Quando invece potrei usare le resine.. andare in ferie in Marocco e tornare che son belle che pronte...

Mi chiedo come mai jorge cervantes nei suoi manuali oppure ne il canapaio o addirittura nell erba proibita non vengono citate le resine

Boh..
Sarò io sicuro che sbaglio ma proprio non capisco
 

Solana

Member
Siamo in tanti che stanno mettendo in dubbio l'efficacia di questa tecnica, ma anche se funzionasse, a te cosa cambierebbe? Ti disonorerebbe in qualche modo? E sono il primo che dedica tempo e passione ai coltivi..

Sono iscritto ad un forum dove si condividono esperienze e pareri, si fanno contributi al miglioramento dei vari utenti con le proprie conoscenze.. Ora mi chiedo, qual'è stato il contributo del tuo post..?
Mi sembra di essere su facebook a volte...

La filosofia la lascio ai banchi di scuola e a qualche tedesco morto da secoli!

Saluti!
 
B

BluntInDaHouse

Siamo in tanti che stanno mettendo in dubbio l'efficacia di questa tecnica, ma anche se funzionasse, a te cosa cambierebbe? Ti disonorerebbe in qualche modo? E sono il primo che dedica tempo e passione ai coltivi..

Sono iscritto ad un forum dove si condividono esperienze e pareri, si fanno contributi al miglioramento dei vari utenti con le proprie conoscenze.. Ora mi chiedo, qual'è stato il contributo del tuo post..?
Mi sembra di essere su facebook a volte...

La filosofia la lascio ai banchi di scuola e a qualche tedesco morto da secoli!


Saluti!


Il mio contributo?
Semplice...di non credere a tutto ciò che viene detto
Sai com é sono un semplice bacanotto che ha lavorato nei campi per anni..
Comunque tranquillo mea culpa
:tiphat:
 
B

BluntInDaHouse

L'argomento è oltremodo complicato, cercherò di di spiegare a livello cellulare come le piante assorbono gli elementi nutritivi dal terreno nel modo più chiaro possibile. Alla fine della spiegazione dovrebbe risultare chiaro che, come le radici prendono su ciò di cui hanno bisogno dal terreno, cosi potrebbero fare anche con le resine dato che gli elementi e la forma in cui si trovano sono gli stessi.



Prima di tutto si deve dire che con "elementi nutritivi" si intende una nutrizione MINERALE. L'assorbimento di questi elementi minerali avviene principalmente attraverso l'apparato radicale e in particolare gli apici e i peli radicali. Le radici trovano gli elementi minerali necessari per la loro nutrizione nella soluzione circolante del terreno (acqua tellurica). Questi elementi sono 14, alcuni sono più importanti (macroelementi), altri meno (microelementi). E' importante sottolineare che tutti questi elementi si trovano nell'acqua tellurica in forma di anioni o di cationi. In una parola, sono degli IONI. Sono cioè atomi (definizione di wiki) che hanno perso o acquistato uno o più elettroni.

Quindi abbiamo chiarito che le radici si nutrono di ioni.

Ma in che modo questi ioni vengono assorbiti? chi decide? gli ioni o la pianta? Ovviamente è la pianta a decidere: la selezione che realmente permette allo ione di entrare o meno nella pianta è al livello del plasmodesma (membrana cellulare).

Il discorso a questo punto si complica molto poichè ogni ione diverso ha una modalità di assorbimento diversa dalle altre e addirittura alcuni elementi vengono assorbiti da precise parti dell' apparato radicale. ma la pianta riesce a regolarsi da sola in modo eccellente: faccio un esempio.



Assorbimento degli anioni: per essere assorbiti gli anioni hanno bisogno di specifiche proteine che consumando atp aprono dei "canali" e li trasportano dall' esterno all' interno della radice. il processo viene chiamato ATPasi. Poichè il gradiente tra radice ed ambiente esterno deve essere sempre bilanciato queste proteine provvederanno a rilasciare una molecola di idrogeno per ogni ione assorbito. La pianta inoltre dall' alto della sua intelligenza sa che rilasciando troppi H^+ andrebbe a modificare a suo sfavore il Ph del terreno e provvederà quindi a rilasciare anche delle cariche negative OH^- per bilanciare il tutto.



Morale, se anzichè nel suolo questi ioni vengono rilasciati da una resina ionizzata su misura e messa in acqua, la pianta come nel terreno dovrebbe regolarsi da sola e prendere ciò di cui ha bisogno quando ne ha bisogno. In teoria la cosa dovrebbe funzionare...

Ca++

Mg++

K+

Mn++

Fe++

Cu+

Zn++

NH4++

H2PO4-

(SO4)2-

Cl-

(MoO4)2-

NO3-

Riporto ciò che ho trovato io
 

MetzzGolem1988

Active member
L'argomento è oltremodo complicato, cercherò di di spiegare a livello cellulare come le piante assorbono gli elementi nutritivi dal terreno nel modo più chiaro possibile. Alla fine della spiegazione dovrebbe risultare chiaro che, come le radici prendono su ciò di cui hanno bisogno dal terreno, cosi potrebbero fare anche con le resine dato che gli elementi e la forma in cui si trovano sono gli stessi.



Prima di tutto si deve dire che con "elementi nutritivi" si intende una nutrizione MINERALE. L'assorbimento di questi elementi minerali avviene principalmente attraverso l'apparato radicale e in particolare gli apici e i peli radicali. Le radici trovano gli elementi minerali necessari per la loro nutrizione nella soluzione circolante del terreno (acqua tellurica). Questi elementi sono 14, alcuni sono più importanti (macroelementi), altri meno (microelementi). E' importante sottolineare che tutti questi elementi si trovano nell'acqua tellurica in forma di anioni o di cationi. In una parola, sono degli IONI. Sono cioè atomi (definizione di wiki) che hanno perso o acquistato uno o più elettroni.

Quindi abbiamo chiarito che le radici si nutrono di ioni.

Ma in che modo questi ioni vengono assorbiti? chi decide? gli ioni o la pianta? Ovviamente è la pianta a decidere: la selezione che realmente permette allo ione di entrare o meno nella pianta è al livello del plasmodesma (membrana cellulare).

Il discorso a questo punto si complica molto poichè ogni ione diverso ha una modalità di assorbimento diversa dalle altre e addirittura alcuni elementi vengono assorbiti da precise parti dell' apparato radicale. ma la pianta riesce a regolarsi da sola in modo eccellente: faccio un esempio.



Assorbimento degli anioni: per essere assorbiti gli anioni hanno bisogno di specifiche proteine che consumando atp aprono dei "canali" e li trasportano dall' esterno all' interno della radice. il processo viene chiamato ATPasi. Poichè il gradiente tra radice ed ambiente esterno deve essere sempre bilanciato queste proteine provvederanno a rilasciare una molecola di idrogeno per ogni ione assorbito. La pianta inoltre dall' alto della sua intelligenza sa che rilasciando troppi H^+ andrebbe a modificare a suo sfavore il Ph del terreno e provvederà quindi a rilasciare anche delle cariche negative OH^- per bilanciare il tutto.



Morale, se anzichè nel suolo questi ioni vengono rilasciati da una resina ionizzata su misura e messa in acqua, la pianta come nel terreno dovrebbe regolarsi da sola e prendere ciò di cui ha bisogno quando ne ha bisogno. In teoria la cosa dovrebbe funzionare...

Ca++

Mg++

K+

Mn++

Fe++

Cu+

Zn++

NH4++

H2PO4-

(SO4)2-

Cl-

(MoO4)2-

NO3-

Riporto ciò che ho trovato io

Ok ho imparato come costruire una bomba atomica.

Hahaha scusami Blunt per il sarcasmo. Ma è tardi e ho ancora 2ore e mezza di lavoro. Dopo averne già fatte per ora quasi 10...
 
B

BluntInDaHouse

Ok ho imparato come costruire una bomba atomica.

Hahaha scusami Blunt per il sarcasmo. Ma è tardi e ho ancora 2ore e mezza di lavoro. Dopo averne già fatte per ora quasi 10...

Ahahah vai tranquillo Metzz
Eh ti capisco daje che poi a casa ti fumi una bella jolla e via a letto:dance013:
 

Shakí7

Well-known member
dove sono le prove??perche tutti interessati a sta moda? Cioè volete avere L erba bella pronta senza nemmeno un minimo di impegno e/o senza sapere ciò che state facendo??
Boh mi sembra tutto assurdo..

Hey Blunt, ma che moda? Ahahah.
Siamo in 3 che le stiamo provando. E tutto per curiosità.
E comunque, almeno io personalmente, nel mentre che sto provando, cerco, leggo, e m'informo il più possibile, anche se si trova poco a riguardo.
Proprio per non fare una cosa senza sapere cosa sto facendo, come dici tu.
Comprendere il funzionamento di queste resine, è un po' complesso, per me.
Comunque ci sono cose ben più assurde che provare a vedere come cresce una pianta con metodo alternativo a quelli soliti no?
Dai che già di polemiche inutili, come avrai visto, il forum ne è pieno.
A parte che ancora non abbiamo visto bene i risultati di questa tecnica.
Quindi perché giudicare?
Lo stiamo facendo, o meglio, parlo per me, lo sto facendo proprio per questo, per giudicare com'è, ma giudicherò alla fine.
E poi si, voglio l'erba bella pronta senza neanche un minimo d'impegno ahahah.
Che poi così non è in realtà.

Dai fratello, giudichiamo alla fine, insieme, ma stiamo a vedere prima cosa ne viene fuori.
Se farà cagare alla fine risultato, io che le sto provando sarò il primo a dirlo, stanne certo.

:wave:
 

Shakí7

Well-known member
Ma scusate ma Famine non ha concluso un ciclo con le resine?

Si infatti, e già, ebbe un buon risultato.
Però, il suo test non mi aveva soddisfatto perché si dimenticava di aggiungere acqua nel secchio ahahah.
Poi a fine fioritura ha avuto dei problemi nel box e la pianta era stata male.
Comunque si, già lì ci fece vedere che la pianta arriva alla fine bene con questo metodo.
 
B

BluntInDaHouse

Hey Blunt, ma che moda? Ahahah.
Siamo in 3 che le stiamo provando. E tutto per curiosità.
E comunque, almeno io personalmente, nel mentre che sto provando, cerco, leggo, e m'informo il più possibile, anche se si trova poco a riguardo.
Proprio per non fare una cosa senza sapere cosa sto facendo, come dici tu.
Comprendere il funzionamento di queste resine, è un po' complesso, per me.
Comunque ci sono cose ben più assurde che provare a vedere come cresce una pianta con metodo alternativo a quelli soliti no?
Dai che già di polemiche inutili, come avrai visto, il forum ne è pieno.
A parte che ancora non abbiamo visto bene i risultati di questa tecnica.
Quindi perché giudicare?
Lo stiamo facendo, o meglio, parlo per me, lo sto facendo proprio per questo, per giudicare com'è, ma giudicherò alla fine.
E poi si, voglio l'erba bella pronta senza neanche un minimo d'impegno ahahah.
Che poi così non è in realtà.

Dai fratello, giudichiamo alla fine, insieme, ma stiamo a vedere prima cosa ne viene fuori.
Se farà cagare alla fine risultato, io che le sto provando sarò il primo a dirlo, stanne certo.

:wave:

Bella Shaki capisco e apprezzo ma credimi erano esperimenti anche nel 1970.
Sono resine minerali..
No buone da fumare..
Poi un minerale che si scarica da solo?

Coltivo bio perché trovo che con i fert minerali anche se usati in micro dosi,è flushati alla grande,resta sempre quel gustaccio da minerale che ti fa uno strato di patina sul palato..
Prova a fumare erba organica e erba minerale e ti accorgerai di questa differenza
 
B

BluntInDaHouse

Non sono qui per litigare credetemi

Non sono qui per litigare credetemi

Ma scusate ma Famine non ha concluso un ciclo con le resine?

Si sì per carità ma il gusto di quest erba?? Vedi ciò che ho scritto a Shaki..
E spero che anche tu OHI capisca ciò che intendo..
 
Top