What's new

White Widow AF Pyramid Seeds Out

Goaz

Member
Ragazzi ho domandina da farvi: appena la piantina spunta fuori dal jiffy (ma il gambo non è ancora dritto del tutto) posso già metterla alla luce oppure la devo tenere al buio finche iò gambo non si è raddrizzato del tutto?
 

purplegrass

Member
che bello veder condividere le mie foto............ :))...........!!!
tranquilli raga anche io sto cercando di capire come funziona tutto ......... :)
stamattina ho visto che i 2 semini che ho messo si son leggermente aperti
e si vede un piccolissimo pezzetto di punta di radice posso già metterli in terra?
 

ispanico

Active member
:laughing:cosa combini ispanico (ironicamente parlando)?? pubblicità gratuita, grazie :tiphat::biggrin:.
è normale che veda il mio album?? son un po gonfio ora, magari mi sbaglio hahhah


@[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]purplegrass [/FONT]perdonami l'off topic.

Ahahah....ragazzi perdonatemi sono una cippa col pc......ma imparo presto...
Ragazzi ho domandina da farvi: appena la piantina spunta fuori dal jiffy (ma il gambo non è ancora dritto del tutto) posso già metterla alla luce oppure la devo tenere al buio finche iò gambo non si è raddrizzato del tutto?

Ciao goaz,il germoglietto nn vede l'ora di vedere la luce!...occhio però alle temperature.
che bello veder condividere le mie foto............ :))...........!!!
tranquilli raga anche io sto cercando di capire come funziona tutto ......... :)
stamattina ho visto che i 2 semini che ho messo si son leggermente aperti
e si vede un piccolissimo pezzetto di punta di radice posso già metterli in terra?

Bella purple,
vai di terra che non vedono l' ora di nascere....
 

marioco

Member
che bello veder condividere le mie foto............ :))...........!!!
tranquilli raga anche io sto cercando di capire come funziona tutto ......... :)
stamattina ho visto che i 2 semini che ho messo si son leggermente aperti
e si vede un piccolissimo pezzetto di punta di radice posso già metterli in terra?

con estrema delicatezza,meglio se con una pinzetta.
sul verso di trapianto in terra ci sono dei pareri discordanti.
Io seguo quello del canapaio e di zombo che mettono la radichetta verso l'alto
:tiphat:
 

Goaz

Member
Grazie Mariocco per la gentile ed esaustiva risposta, per ora le prime 3 piantine le ho già travasate nei vasi finali da 11 litri (compo sana piante fiorite + 30% perlite..forse ho abbondanto con la perlite speriamo bene) ed ieri le ho messe un po al sole.
Stanotte le ho messe in casa al calduccio ed per ora stanno davanti alla finestra con luce indiretta perchè fuori è ventoso ed essendo piccoline non vorrei soffrissero.

Vorrei anche chiederti lumi in merito a quanto e quando anaffiare : per ora ieri sera ho dato per ogni singolo vaso 1 litro circa di acqua, oggi dici che sia il caso di dare nuovamente acqua o aspetto almeno domani?
Grazie mille ! :):tiphat:
 

marioco

Member
ciao goaz,
rivedi in toto le tue opinioni in merito alla irrigazione
fino a 10 -12 giorni solo nebulizzatore 3-4 spruzzi per 3-4 volte al giorno massimo.
Non nebulizzare sulle foglie e se capita tampona delicatamente con carta igienica.

somministrerai 1lt d'acqua quando la struttura della pianta te lo consentirà.
Non esiste e sottolineo NON ESISTE nessuna fase in cui tu possa irrigare tutti i giorni previo che non utilizzi substrati particolari quali il cocco.

Il metodo consigliato per capire il fabbisogno d'acqua delle piante è quello della "pesa del vaso".
Prima di irrigare con un litro peserai il vaso più volte alzandolo con una mano.quando somministrerai un litro d'acqua ,dopo averlo fatto, peserai il vaso alzandolo con una mano.
ti accorgerai di una differenza sostanziale di peso .Il momento per irrigare di nuovo è quando il vaso sarà tornato leggero come era prima che tu irrigassi.Il parametro di riferimento iniziale per l'irrigazione è una vota ogni tre giorni, poi le piante cresceranno gradualmente e tu gradualmente aumenterai l'acqua.Al momento di irrigare mediante brick(1lt) prima gratterai ,nel vero enso della parola,il primo strato di terreno,poi farai una forte pressione cercando di portarlo verso i bordi del vaso per evitare che l'acqua defluisca lateralmente lungo le pareti.Successivamente nebulizzerai,abbondantemente, tutto il panetto.Solo dopo aver fatto cio potrai somministrare l'acqua in maniera molto ma mo,to lenta cercando di irrigare il panetto lungo i lati e non a centro (favorirà la colonizzazione dell'intero vaso e non solo della parte centrale) Ma ripeto tutte queste indicazioni ti servono tra 10-12 gg. Ora procedi con acqua decantata e corretta somministrata mediante spruzzino.

N.B. Le ore di sole ,per questa primissima fase, devono essere ridotte e mai quelle nella fascia oraria che va dalle 11.30 alle 15.30.
devi essere tu a vulatare il calore che le piante potrebbero avvertire.
N.B. 2 : è in arrivo un innalzamento cospicuo delle temperature previsto per mercoledi che andrà via domenica.Si parla di massime di 35 gradi. Valuta tu quando e come esporre alla luce tenedo ben presente che la luce è acqua santa il caldo è satana.
N.B 3 : non pensare che metterle dietro ad un vetro sia una buona scelta.Ci vogliono le giuste distanze e le giuste precauzuoni.Un vetro nelle ore più calde del giorno,dove il sole è alto, potrebbe fungere da lente di ingrandimento e carbonizzare i piccoli germogli.
 
Last edited:

Goaz

Member
ciao goaz,
rivedi in toto le tue opinioni in merito alla irrigazione
fino a 10 -12 giorni solo nebulizzatore 3-4 spruzzi per 3-4 volte al giorno massimo.
Non nebulizzare sulle foglie e se capita tampona delicatamente con carta igienica.

somministrerai 1lt d'acqua quando la struttura della pianta te lo consentirà.
Non esiste e sottolineo NON ESISTE nessuna fase in cui tu possa irrigare tutti i giorni previo che non utilizzi substrati particolari quali il cocco.

Il metodo consigliato per capire il fabbisogno d'acqua delle piante è quello della "pesa del vaso".
Prima di irrigare con un litro peserai il vaso più volte alzandolo con una mano.quando somministrerai un litro d'acqua ,dopo averlo fatto, peserai il vaso alzandolo con una mano.
ti accorgerai di una differenza sostanziale di peso .Il momento per irrigare di nuovo è quando il vaso sarà tornato leggero come era prima che tu irrigassi.Il parametro di riferimento iniziale per l'irrigazione è una vota ogni tre giorni, poi le piante cresceranno gradualmente e tu gradualmente aumenterai l'acqua.Al momento di irrigare mediante brick(1lt) prima gratterai ,nel vero enso della parola,il primo strato di terreno,poi farai una forte pressione cercando di portarlo verso i bordi del vaso per evitare che l'acqua defluisca lateralmente lungo le pareti.Successivamente nebulizzerai,abbondantemente, tutto il panetto.Solo dopo aver fatto cio potrai somministrare l'acqua in maniera molto ma mo,to lenta cercando di irrigare il panetto lungo i lati e non a centro (favorirà la colonizzazione dell'intero vaso e non solo della parte centrale) Ma ripeto tutte queste indicazioni ti servono tra 10-12 gg. Ora procedi con acqua decantata e corretta somministrata mediante spruzzino.

N.B. Le ore di sole ,per questa primissima fase, devono essere ridotte e mai quelle nella fascia oraria che va dalle 11.30 alle 15.30.
devi essere tu a vulatare il calore che le piante potrebbero avvertire.
N.B. 2 : è in arrivo un innalzamento cospicuo delle temperature previsto per mercoledi che andrà via domenica.Si parla di massime di 35 gradi. Valuta tu quando e come esporre alla luce tenedo ben presente che la luce è acqua santa il caldo è satana.
N.B 3 : non pensare che metterle dietro ad un vetro sia una buona scelta.Ci vogliono le giuste distanze e le giuste precauzuoni.Un vetro nelle ore più calde del giorno,dove il sole è alto, potrebbe fungere da lente di ingrandimento e carbonizzare i piccoli germogli.

Grazie Mariocco, Ottimi e preziosi consigli:
l'unico dubbio che mi sorge è che utilizzando il classico nebulizzatore per le piante (grandezza vetril per intenderci) , con sole 3-4 spruzzate esce un quantitavo veramente esiguo di acqua che rimane solo in superficie, su questo punto posso stare tranquillo vero? Voglio dire sono sufficienti vero?E poi dove dirigo le nebulizzazioni , intorno alla piccolo germoglio?

Grazie mille in anticipipo :tiphat:
 

purplegrass

Member
ragazzi a causa del brutto tempo ho messo la piccola dentro sotto una lampada da 100 w da 1250 lumen lo so che è poco ma x ora ho solo questa distanza 12-13 cm va bene?
 

ispanico

Active member
Goaz....leggi bene quello che ti ha scritto Mario,ti ha spiegato a prova di Plasmon tutti i vari passaggi in maniera dettagliata,suvvia ragazzi...leggete 2/3 volte prima di richiedere le stesse cose,dopo hanno ragione a cazziarvi!
Peace
 

Goaz

Member
Si si ho letto e riletto, avevo solo il dubbio che usando il semplice spruzzino per nebulizzare l'acqua, il quantitativo rilaciato fosse troppo poco.

Provvedero' ad ogni modo cosi come suggeritomi dal buon Mariocco :)
 

purplegrass

Member
oggi la mia piccola a raggiunto 4,5cm sarebbe ora di travasare ma x via del tempo non saprei.......!!! questo mese fa proprio schifo visto che una volta messa in vaso non la potrò spostare più x non dare all'occchio cosa faccio..........???????

 
Last edited by a moderator:

grow88

Member
Ciao allora io aspetterei ancora una settimana e poi la metterei nel vaso definitivo... Fai attenzione pero'... Copri quel bicchiere con qualcosa che non faccia entrare la luce xke le radici senno possono bloccare la crescita della pianta se prendono luce... !!!
 

purplegrass

Member
Cavolo non ho fatto a tempo a leggere il suggerimento
oramai é fuori e non posso toccarla più
speriamo vada tutto come deve........!
comunque ne ho ancora 2 che stanno x nascere
 

purplegrass

Member
picture.php



:laughing:

ciao raga........allora come la vedete?:tumbleweed:
 
Last edited by a moderator:

Latest posts

Latest posts

Top