What's new

Vertical 250w hps/mh flo+cab vege mamme

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
Ottima densità di cime...
di solito chi passa a 10/14 o 9/15,è perchè è lungo con la fioritura,e o non ha calcolato bene i tempi,o è un emergenza,per cui è difficile programmare le ore a scalare..

p.s. che mani piccole che hai :laughing:
 

john.do

Active member
Veteran
erminio cosa intendi un link sulla luce,specifica cosa vuoi sapere.

elprincipe non è una emergenza la mia, la flo è sempre 10/14 perchè giro in perpetuo.praticamente ogni settimana 10 giorni metto dentro una pianta in flo e una viene raccolta.in questo modo avendo sempre piante in una fase diversa di flo non posso scalare.
poi c'è anche chi lo usa per altri motivi .
e per usare bene il sistema secondo me va fatto tutto bene vege-flo che poi magari le cose vanno diversamente e si da la colpa al sistema.
alla fine molte volte la gente da giudizi sbagliati sulle cose che fa/prova,ma molte volte lo sbaglio è dell'utilizzatore che non ha fatto tutto come doveva.
grazie a tutti ciao
 

Erminio

Member
erminio cosa intendi un link sulla luce,specifica cosa vuoi sapere.

elprincipe non è una emergenza la mia, la flo è sempre 10/14 perchè giro in perpetuo.praticamente ogni settimana 10 giorni metto dentro una pianta in flo e una viene raccolta.in questo modo avendo sempre piante in una fase diversa di flo non posso scalare.
poi c'è anche chi lo usa per altri motivi .
e per usare bene il sistema secondo me va fatto tutto bene vege-flo che poi magari le cose vanno diversamente e si da la colpa al sistema.
alla fine molte volte la gente da giudizi sbagliati sulle cose che fa/prova,ma molte volte lo sbaglio è dell'utilizzatore che non ha fatto tutto come doveva.
grazie a tutti ciao

Perdonami john ma sono io che sono un po' duro di comprendonio, non sono ancora riuscito a capire i vari orari luce/buio distribuiti lungo tutto il ciclo, quello che mi sembra di aver capito è:

VEGETATIVA 12 Luce/5 Buio/1 Luce/5 Buio

SWITCH ????? come scali le ore di luce?

FIORITURA 10 Luce/14 Buio

FINE FIORITURA ????????

Spero di essermi spiegato :tiphat:
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
VEG 12 luce, 5,5 buio, 1 luce, 5,5 buio. FLO 10 luce 14 buio.
lo switch lofai normalmente (meglio sempre 24 di buio continuato per velocizzare il cambio di ormoni)
 

john.do

Active member
Veteran
come diceinda la mia vege funziona 12 ore luce,5,5 buio,1 ora luce,poi di nuovo 5,5 buio e poi ricomincia. questo per vege box.
fioritura il timer e fisso a 10/14 ma solo perchè uso un sistema perpetuo,sempre se sapete che significa.
forse mi son scordato di dire e forse non era indicato di la, che allo swich si parte da 11/13
se usate far fiorire tutte le piante in una volta nel box flo, allora si usa scalare 30 minuti ogni 2 settimane fino 9/15.
cosi
11/13 per la 1-2 sett.
10,5/13,5 per la 3-4 sett.
10/14 per la 5-6 sett.
9,5/14.5 per la 7-8 sett.
l'ultima settimana portare a 9/15
spero di aver spiegato bene e i vantaggi si vedono se fatto tutto vege e flo.
inda no se dai 24 di buio allora non serve a niente,qui si cerca di accumulare ormoni a piccoli passi.dalle prove che ho fatto e tutte le letture cio porta a troppo strech e disuniforme.
pensa che le piante con sto sistema entrano in flo già a 5-6 giorni.
in vege per dire, la crescita e molto diversa,e anche le foglie che ti ho fatto vedere tempo fà se ricordi molto più sane,la struttura in crescita sembra quella outdoor.
la pianta e più riposata,meno stressata perchè consuma meno energia per le meno ore di fotosintesi.
in natura nessuna pianta riceve 18 ore o più di luce diretta al giorno.
si dice anche che per chi mantiene anni le piante madri,si abbia meno degrado del dna della pianta,con conseguenza che vivrà o potrà vivere più allungo senza rischiare di contrarre malattie o perdite in potenza produzione di terpeni o altri problemi che succedono mantenendo in vita piante per tanto tempo.
cmq vedo altra gente usare sto metodo per la weed specialmente in america e non con mini grow come me.era su magayelds anche.ed anche usato da decenni su altre piante.
per ora ho riscontrato solo vantaggi,ma voglio vedere ora come va la flo solo con hps e vedere i pesi e tirar le somme.
ciao
 

naturale

Member
Veteran
Ciao John..

L'avevo letta anchio sta storia e inoltre si usa anche per le coltivazioni di riso da laboratorio. Però secondo me c'è un errore di tempo, per coprire le 24 ore non sono 5,50 di buio ma 5,30.

12 ore di luce
5,30 buio
1 ora luce
5,30 di buio.
uguale 24 ore.

però c'è anche da dire che essendo artifilciale, non c'è scritto da nessuna parte che bisogna coprire le 24 ore ...poi boh. Certo che da nessuna parte del mondo ci sono 18 ore di luce per una pianta, ma è anche vero che da nessuna parte c'è 1 ora sola di luce.

Se dici che funziona sarebbe inoltre un bel risparmio di energia. Quindi da provare assolutamente. :biggrin:
 

ribbon69

Member
Veteran
Ciao john,
bellissime piante e ottimo sistema anche se potrebbe portare ad ermafrodismo ma non ne sono sicuro, praticamente in vegetativa il 1° programma di un timer digitale sarà es: on 20:00 off 08:00 e il 2° programma on 13:30 off 14:30, invece per la fioritura tu usi il 1° programma on 20:00 off 06:00, è da provare assolutamente poi vedendo i tuoi risultati!!!!! ovvio che c'è tutto il contorno dietro :biggrin:
L'ora di luce in mezzo serve per spezzare le 12 ore di fioritura che sennò farebbero fiorire le piante, facendo così si mantengono in vegetativa.
Bella!! buon cultivo!!!!

R69.
 

john.do

Active member
Veteran
si cavolo è un'errore che rinco si 5,30 devo aver pensato che i minuti erano 100 pazzo sono,scusate.
si naturale concordo su tutto,infatti da vari test fatti da coltivatori e università sembra che l'ora inganni le piante,e distrugge gli ormoni da fioritura formati nelle ore precedenti facendo restare in vegetativa la pianta.
infatti secondo me c'è un buon risparmio di energia ,ma anche vantaggi proprio nella crescita e mantere madri a lungo.poi chiaro bisogna provare sperimentare per vedere ogni sfumatura della cosa.se avessi spazio e non sarei perseguitato mi piacerebbe fare un pò di ricerca bene.
si quello che scrivo sono cose che noto io ed altre che ho letto visto in altri forum ed altro.
quindi come dicevo in precedenza bisogna provare e vedere prendete tutto con un grano sale.perchè sto provando anche io,il tempo lo dirà.

fotoperiodo vege
12 ore luce
5,30 buio
1 ora luce
5,30 buio

fotoperiodo flo
11/13 per la 1-2 sett.
10,30/13,30 per la 3-4 sett.
10/14 per la 5-6 sett.
9,30/14,30 per la 7-8 sett.
9/15 per la 9 sett.

grazie ancora naturale che me l'hai fatto notare cosi ho corretto tutto.
 

john.do

Active member
Veteran
ciao ribbon.hai beccato il punto erma.io sto sistema lo conoscevo da un 3-4 anni e non mi fidavo per quello.sembra che in vege l'ora buttata li non crei prob.
su dieci piante in flo lasciando degli spifferi di luce ma piccoli che avevo notato.ma cosi saro sicuro ho detto dentro me!cmq piante che sono state stressate chi più chi meno.alla fine solo 2 ho notato qualche banana,di preciso 7 sulla disel fire,5 sulla bluberry hill.le altre 7 piante niente perfette.
dunque sembra essere ok,perchè a mio avviso gli erma ci sono o nel gene o per stress che porta la pianta a cercar di soppravvivere in quel ambiente.oppure perchè sta bene ed ha ancora energie a fine flo che cerca di procreare, sempre per potare avanti la spece.
ma di norma cerco di tenere piante che non fanno erma neanche violentate,altrimenti potrà sempre ripresentarsi in futuro,e visto che mi piace farmi i semini rischierei di trovarmi i geni.
poi se la pianta e strabuona magari la tengo lo stesso facendo attenzione.
qualche mia considerazione.ciao
 

naturale

Member
Veteran
si cavolo è un'errore che rinco si 5,30 devo aver pensato che i minuti erano 100 pazzo sono,scusate.
si naturale concordo su tutto,infatti da vari test fatti da coltivatori e università sembra che l'ora inganni le piante,e distrugge gli ormoni da fioritura formati nelle ore precedenti facendo restare in vegetativa la pianta.
infatti secondo me c'è un buon risparmio di energia ,ma anche vantaggi proprio nella crescita e mantere madri a lungo.poi chiaro bisogna provare sperimentare per vedere ogni sfumatura della cosa.se avessi spazio e non sarei perseguitato mi piacerebbe fare un pò di ricerca bene.
si quello che scrivo sono cose che noto io ed altre che ho letto visto in altri forum ed altro.
quindi come dicevo in precedenza bisogna provare e vedere prendete tutto con un grano sale.perchè sto provando anche io,il tempo lo dirà.

fotoperiodo vege
12 ore luce
5,30 buio
1 ora luce
5,30 buio

fotoperiodo flo
11/13 per la 1-2 sett.
10,30/13,30 per la 3-4 sett.
10/14 per la 5-6 sett.
9,30/14,30 per la 7-8 sett.
9/15 per la 9 sett.

grazie ancora naturale che me l'hai fatto notare cosi ho corretto tutto.


ma john, mica è un tuo errore.

Tutte le discussioni che ho seguito su questo metodo, riportano tutti le ore di buio a 5.50.

All'inizio pensavo ad un errore di battitura..ma ogni tabella poi riportava sempre 5.50.

La cosa strana che mai nessuno gli sia venuto in mente di farlo notare...chiedevano di tutto tranne 'sta cosa del tempo.
Poi tra le mie seghe mentali mi sono fatto un'altro schema:

11 ore di luce
5.30 di buio
2 di luce
5.30 di buio

mi sembrava meno stressante per la pianta...ma poi ho sempre lasciato perdere.

L'unico sistema per verificare questa teoria è di farlo in parallelo.



Help: nella nuova area di coltivazione che sto creando e dove ci sono le satori, krystalica e le paki, si è creata della muffa sul cocco in superficie...che quando l'ho vista mi è venuta voglia di prendere e buttare tutto quanto. La prima causa che ho pensato è che per il momento non ho alcuna estrazione e ne tanto meno immissione di aria fresca se non con l'apertura della porta del bagno (cosa che non posso fare durante le ore di buio), a breve farò sulla finestra sia l'estrazione che l'immissione...credi che la formazione di muffa possa dipendere da quello ?

scusa se ti inquino il thread :biggrin:
 

Hito

Member
Dopo una decina di minuti di seria masturbazione cerebrale sono arrivato alla conclusione che era più corretto scrivere 5,5 ore... dove lo 0,5 sta per 1/2... che poi mezz'ora sono 30 minuti lo sappiamo (io dopo 10 minuti)... 5,3 ore sarebbero 5 ore e venti minuti scarsi... vabbè è stato divertente :D ...

John complimentissimi per l'ingegno, la conoscenza e il pollicione... studio e spero un giorno di avere un'infinitesimo della tua bravura.
Ciao ciao
 

john.do

Active member
Veteran
naturale no ho sbagliato io c'è scritto 5,30 in tutti,non è un'errore da poco secondo me.poi quali discussioni dici mi sembra strano.ma in sto forum?
poi cmq io sono sicuro della cosa devo vedere si alcune ultime cose,ma funziona certamente.ho fatto anche un fianco a fianco tempo fa.non con due grow identiche.ma ho usato due mini grow,e una con più watt che era quella a 18/6 mentre l'altra 12/1 rutine e ho notato subito le differenze nella crescità.
c'e varia gente che usa anche qualche piccola differenza,basta provare e vedere quello che funziona.
hito grazie dei complimenti.
il cocco se è canna plus che ha tricoderma o altri che hanno trico. se lasciato fermo ed è un pò umido può fare una muffetta pelosa,ma è buona.

si il mio pollice verde è avvantaggiato anche perchè oltre essere una gran passione per le piante in genere,ed è anche il mio lavoro da un bel pò.

ho tolto qualche cimetta di prova che poi posto le foto,rametto di headband immortal idro ed una cimetta di bluberry x appalacchia,poi ho tolto la headband cali anche se la pianta era nell'angolo un pò soffocata dalle due accanto.ma cmq ha cime durissime come il marmo magari non molta resa per questa forse 10g ma volevo vedere quello che usciva.
adesso le prossime piante visto che avro solo cloni è meglio,e in più conoscendo la loro dieta bene o come si comportano.appena tolgo le piante in idro sposto tutto in v-scrog per l'estate altrimenti il lato corto cuocerà più avanti con le temperature in aumento.e cosi penso di sfruttare meglio lo spazio.
 

tabaccaio

GaNjAsMoKeRs
Veteran
Grazie professor john x le tue lezioni quotidiane ;) ogni giorno imparo qualcosa di nuovo in attesa del mio primo vertical :)
 

john.do

Active member
Veteran
assurdo naturale,letti mille volte e no ci avevo fatto caso e lo calcolavo mentalmente 30.si cmq inteso come mezz'ora.sono sicuro di averlo letto anche giusto.non e che la traduzione lo riporta così o forse no.
ecco le foto
foto 1-2 headband cali
foto 1-2-3 bluberry hill
foto 1-2-3-4-5 sono due cime di hb immortal idro
 

john.do

Active member
Veteran
vorrei sentire qualche altro parere .
allora devo mettere dentro assolutamente 1 pianta per rispettare il perpetuo prefissato.due piante che sembrano bene ma non perfettamente scariche.non sò se togliere e puntare alle prossime!
o aspettare alcuni giorni,cmq vorrei lasciare solo una pianta in modo da poter inserire una nuova.
secondo voi come mi dovrei muovere?
la disel fire e quellla violacea ed ha ancora qualche pelo bianco in crescita e l'altra che non so se togliere è hb cocco quella con l'accendino questa sembra abbia finito di buttar fiori.alcune foglie sono ingiallite e cadute come si vede in tutte e due,alcune le ho tolte quando gialle.
ecco le foto
disel fire

1 foto sinistra goji 13 di flo+bluberry hill che ho bruciato la cima a destra appoggiata al bulbo,che rinco.
2 foto pianta ignota di indabonga
 

john.do

Active member
Veteran
ha nelle foto mi sembra che il flash schiarisca un pò le foglie,confermate questa cosa?
questa è la hb in cocco

questa secondo me ormai stramatura ed ho paura che più di cosi non cambi.voi che dite?
 

tabaccaio

GaNjAsMoKeRs
Veteran
Sono d accordo con te john ;) quel ciuffetto bianco che si vede nella foto della fire è indice che sta ancora ingrassando,dagli qualche altro giorno...la hb sembra pronta x la concia invece:) cmq belle cime come sempre,complimenti frà!!
 
Top