What's new

tutti i dubbi di una novellina

brambilla

Member
si si travasala la skunk in un vaso più profondo che quello mi sembra poco adatto per la canapa, che predilige la profondità..!
La crematic piccolina mi sa che non è cresciuta perchè è stata innaffiata troppo però :)
Buona piantagione!! :D e piano con i fert!
 

Haze.

Member
il travaso, tranne casi in cui si scazza fortemente, non e' mai uno stress per le piante, non e' un TRAPIANTO (radice nuda).

Il travaso serve per dare alla pianta terra fresca (ricca di nutrienti), ma soprattutto spazio per far crescere le radici.

ovvio che pompandole di fertilizzanti il bisogno di terra fresca puo' anche non manifestarsi ( le carenze) ma rimane il problema dello spazio.... piu' terra significa anche maggior riserva idrica a disposizione....

poi il fatto che la pianta si concentri sul far crescere le radici a scapito della fioritura.... detto tra noi (del forum) ... e' una cazzata....

a meta' tra i cicli di innaffiatura ( quindi quando la terra non e' ne zuppa ne secca) metti una mano alla base della pianta, col fusto che passa tra medio e anulare ( puoi anche scegliere altre dita :biggrin:) capovolgi il tutto, un paio di ceffoni alle pareti del vaso e... ops, ti ritrovi col panetto di terra in mano. piu' facile a farsi che a dirsi.
Questa operazione la puoi fare anche semplicemente per verificare lo stato delle radici.
Travasa weed, puoi far solo del bene (al 99,9%).

N.B. me venuto il torcicollo, ma non le potevi girare le foto?
:tiphat:

ovvio che fa bene. ma un movimento fatto male potrebbe tranciare le radici mandando in blocco la pianta. fa sempre bene un travaso. ma deve essere fatto a dovere
 

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
Dico la mia? Io rincalzerei di terra semplicemente la superficie del substrato coprendo 2-3cm di stelo, se il tuo problema sono le radici affioranti nulla di meglio e già con questa operazione noterai dei miglioramenti. Rinvasare panetti di quelle dimensioni non è mai semplicissimo. Prova così che hai meno stress e se non noti miglioramenti solo allora travasa.

my 2 eurocents.
 

weedlove

Member
ho scarsi 2 cm di bordo vaso.. provo così ... certo è che non so come travasarla da sola non ce la faccio e non vorrei far danni, ma fosse per me la travaserei anche subito... x i minatori fogliari? che posso fare? il piretro non funziona =(
 

BadSeed

Active member
Veteran
ho scarsi 2 cm di bordo vaso.. provo così ... certo è che non so come travasarla da sola non ce la faccio e non vorrei far danni, ma fosse per me la travaserei anche subito... x i minatori fogliari? che posso fare? il piretro non funziona =(

Ho sentito se non ricordo male che l'olio di neem funziona contro i minatori oppure fai il composto che funziona per tutte le bestie del mondo :D (aglio , peperoncino , cenere di legna , e sapone bio. lasci macerare e filtri poi spruzzino)

Per il travaso se lo vuoi fare o fallo subito oppure nn farlo più dato che stressandola in fioritura comprometti il raccolto.

Buon coltivo :wave:

Ps: un travaso con due mani è veramente difficile.. se servono un altro paio io sto in ferie ahahah
 

weedlove

Member
haha grazie bad! se ci fosse qualcuno di voi esperti dalle mie parti è ufficialmente invitato a casa mia (6° piano a piedi XD)
credo che il vaso non sia molto piccolo.. ho visto bestiole di 1 metro e passa in un vaso da 10 lt scarsi... il mio vaso dovrebbe essere di 14 e la pianta è 50 cm.. ma lo ha colonizzato tutto, per qst voglio cambiarlo.. il problema è davvero che da sola non ce la faccio =(

ragà volevo cmq dirvi una cosa che mi è appena successa.. ho aggiunto un po di terra che mi era rimasta ..praticamente quando ho messo la terra nel vaso mi sono accorta che uscivano formiche da tutte le parti! mi hanno colonizzato la terra ste bastarde! è rischioso?

vada per il composto naturale.. anche se non ho il sapone bio -.-'
 

homero

Señor Member
Veteran
x i minatori fogliari? che posso fare? il piretro non funziona =(

Se proprio non ce la fai con i rimedi della nonna ti consiglio lo spinosad è veramente un killer x i minatori ed è ammesso nella coltivazione biologica ciao
 

Linko

Member
Cara weed consigli non ne ho , però rinnovo il mio in bocca al lupo, stai facendo un ottimo lavoro, fiero di te!!!
 

weedlove

Member
oggi ho fatto quell'intruglio puzzolentissimo di aglio ... mamma mè... :puke:
riflettevo su un fatto... adesso vedo come va, nel caso non dovesse andar bene, le foglie contaminate posso tagliarle via?

poi ho notato una leggera carenza sulle foglie, che dovrebbe essere azoto secondo la guida... immagino sia normale dato che ha cominciato la fase di fioritura.. devo pianificarmi la settimana con i fertilizzanti, anche se non voglio assolutamente abusarne (anche perchè non so cosa c'è dentro)

grazie linkucciooo :huggg:
 

trim_one

Member
haha grazie bad! se ci fosse qualcuno di voi esperti dalle mie parti è ufficialmente invitato a casa mia (6° piano a piedi XD)
credo che il vaso non sia molto piccolo.. ho visto bestiole di 1 metro e passa in un vaso da 10 lt scarsi... il mio vaso dovrebbe essere di 14 e la pianta è 50 cm.. ma lo ha colonizzato tutto, per qst voglio cambiarlo.. il problema è davvero che da sola non ce la faccio =(

ragà volevo cmq dirvi una cosa che mi è appena successa.. ho aggiunto un po di terra che mi era rimasta ..praticamente quando ho messo la terra nel vaso mi sono accorta che uscivano formiche da tutte le parti! mi hanno colonizzato la terra ste bastarde! è rischioso?

vada per il composto naturale.. anche se non ho il sapone bio -.-'



pugliese... aria inquinata .... uhmmm mi sa che stiamo vicini.. e il sesto piano non e' un problema :biggrin:

per le formiche... sono attratte molto dallo zucchero.... usi melassa? per la pianta non sono un problema, anzi, sono indicatrici di attacco di parassiti sulla pianta... se non le vedi salire sulla pianta significa che la pianta sta bene :)

Se salgono sulla pianta .... vanno a mangiare la melata prodotta dagli afidi :(
 

weedlove

Member
hahaha se te la fidi a travasarmi la pianta non c'è problema.. effettivamente 1+1 fa 2 XD
fortunatamente le formiche sono sparite.. ma i minatori mi stanno facendo seccare le foglie che attaccano =( cm ho già detto ho fatto l'intruglio con l'aglio.. vediamo se va...
ma davvero se vuoi venire a vederla mi fa piacere =P
 

trim_one

Member
weed.... si si .. appena passo dalle tue parti ti chiamo (?)

Scherzi a parte, il fatto di dover rimanere relegati all'anonimita' mi fa davvero incazzare...boh.. ma ci sara' fine a tutto questo?
 

weedlove

Member
E che ci vuoi fare.. Viviamo in uno stato di pagliacci ipocriti.. Vietano una piantina e si tirano l'impossibile... Maledetti... Lasciamo perdere, apriremmo un argomento vasto almeno il doppio di questo topic :p
 

weedlove

Member
buongiorno my friends!!!
vi vorrei chiedere delucidazioni sulla fertilizzazione perchè non ci sto capendo una cippa e non vorrei uccidere nina proprio adesso che sta iniziando a fiorire... con l'occasione vi mostro alcuni aggiornamenti:
allora siamo all'incirca alla 1a settimana di fioritura
sulle foglie noto un ingiallimento
foto:



questa è invece lei come si presenta al 77° giorno



ora il fatto è questo: io ho 2 fertilizzanti "home made" del growshop
fertilizzante A(crescita)rosso scuro e
fertilizzante B(fioritura) trasparente
ho un foglio con le istruzioni che dice:

-fertilizzante A
1° settimana 4ml x lt 2/3volte a settimana
2-3-4° settimana 6ml x lt 2/3 volte
in fioritura 2ml x lt 2/3 volte a settimana
se in outdoor 6 ml x lt fino alla fine.

-fertilizzante B
4ml x lt max 6 ml x lt
3-4 volte a settimana

io ho messo in una bottiglia da 2lt 5ml di ferilizzante A ed in un'altra bottiglia da 2lt 8 ml di fertilizzante B

come posso gestire al meglio le fertirrigate affinchè non soffra la piccola?
 

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
Devi iniziare graduatamento ad esempio 1,5ml litro per una settimana per poi salire fino alle dosi che hai indicato anche se io avre preso dei fertilizzanti specifici o meglio NON FATTI IN CASA! irrighi 1 volta si una no con 1,5ml litro ad esempio!
 

weedlove

Member
e per qnt volte alla settimana dovrei irrigare? calcolando che io innaffio la pianta un giorno si e l'altro no o al massimo un giorno si e 2 giorni no...
ho dovuto prendere questi fertilizzanti perchè qui il growshop non ha altro, l'alternativa era andare al brico e prenderne uno generico
 

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
un growshop che non ha i fertilizzanti? ma che vende :D Comunque se dico una volta si una no, non vuol dire un giorno si uno no, vuol dire una volta si una no :D Vedi come reagisce la pianta e magari per le prime volte fai una volta si due no, devi far abituare la pianta!
 

weedlove

Member
quindi tipo oggi do il ferti... poi per altre 2 volte solo acqua poi di nuovo ferti... giusto? e quale dovrei dare? dato che sembra ci sia anche una carenza di azoto?
 
Top