What's new

tutti i dubbi di una novellina

weedlove

Member
ciao ragà !!!
da premettere che ho ben studiato, ma come dicevo nel post di presentazione, avendo letto tanti pareri discordanti, mi sono confusa un bel po!
soprattutto per quanto riguarda la fase iniziale, per questo prima che arrivino i semini mi voglio ben preparare!

per chi non avesse letto il mio post di presentazione è questo:
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=239457&page=2

per chi non ha voglia di leggerlo in sintesi coltiverò sulla veranda in un posticino che le piante sembrano adorare.
semi Sku#1 della s3nsi



prima di tutto:

1-semina: quando faccio germinare i semini li metto a mollo per una giornata, l buio.. dopodichè sempre di sera la semino.
molti dicono di far germogliare in cotone, ovatta o scottex che sia, ma ho letto che può indebolire molto la pianta, quindi non saprei quale dei 2 metodi è il migliore.

2- dove seminare?: mi piacciono molto i jiffy, ma se non mi sbaglio sono al cocco.. ed ho letto che il terriccio al cocco non è molto raccomandabile.. però se non mi sbaglio evita lo stress del travaso. cosa è meglio fare?

3- il terriccio: un buon terriccio è la base per un buon raccolto. ovvio che non bisogna badare a spese perchè le radici hanno bisogno di ossigeno e di nutrienti.
che caratteristica deve avere un buon terriccio? quale consigliate?

4- fertilizzanti: ok ho capito che in vegetativa serve azoto, in fioritura fosforo e potassio.. ma devo fertilizzare solo se scorgo dei sintomi di carenze sulla pianta oppure è bene ogni tanto farle fare un bel pranzetto?

5- una domanda sciocca: ma le piante quando fioriscono, emanano forti odori? io praticamente la metterò fuori la porta della mia camera che è perennemente aperta...

per ora è tutto ^_^ grazie siete i numeri 1!!!
 

massud

Stealth Grower
Veteran
ciao ragà !!!
da premettere che ho ben studiato, ma come dicevo nel post di presentazione, avendo letto tanti pareri discordanti, mi sono confusa un bel po!
soprattutto per quanto riguarda la fase iniziale, per questo prima che arrivino i semini mi voglio ben preparare!

per chi non avesse letto il mio post di presentazione è questo:
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=239457&page=2

per chi non ha voglia di leggerlo in sintesi coltiverò sulla veranda in un posticino che le piante sembrano adorare.
semi Sku#1 della s3nsi



prima di tutto:

1-semina: quando faccio germinare i semini li metto a mollo per una giornata, l buio.. dopodichè sempre di sera la semino.
molti dicono di far germogliare in cotone, ovatta o scottex che sia, ma ho letto che può indebolire molto la pianta, quindi non saprei quale dei 2 metodi è il migliore.

2- dove seminare?: mi piacciono molto i jiffy, ma se non mi sbaglio sono al cocco.. ed ho letto che il terriccio al cocco non è molto raccomandabile.. però se non mi sbaglio evita lo stress del travaso. cosa è meglio fare?

3- il terriccio: un buon terriccio è la base per un buon raccolto. ovvio che non bisogna badare a spese perchè le radici hanno bisogno di ossigeno e di nutrienti.
che caratteristica deve avere un buon terriccio? quale consigliate?

4- fertilizzanti: ok ho capito che in vegetativa serve azoto, in fioritura fosforo e potassio.. ma devo fertilizzare solo se scorgo dei sintomi di carenze sulla pianta oppure è bene ogni tanto farle fare un bel pranzetto?

5- una domanda sciocca: ma le piante quando fioriscono, emanano forti odori? io praticamente la metterò fuori la porta della mia camera che è perennemente aperta...

per ora è tutto ^_^ grazie siete i numeri 1!!!


Ciao weed! Per la germinazione ognuno ha il suo metodo, si tratta di provare e con l'esperienza poi vedrai tu quale sarà il migliore. Io mi sono sempre trovato bene con i jiffy, limitano lo stress del travaso e poi sono comodi nella "gestione" del seme; per il terriccio o ti procuri quelli fatti apposta che trovi nei growshop o su internet, oppure vai in un brico o in un vivaio e compri del "terriccio universale di qualità", tipo quello della Compo sana; ricordati poi di miscolarlo con un pò di perlite per areare meglio il terriccio; per i fert, in fioritura sono importanti così come in vegetativa, devi saper leggere i bisogni della pianta, magari non darli ogni volta che innaffierai ma alterna con acqua normale; misura sempre il ph (perfetto è 6,5) e non iniziare con il cibo prima della 3a settimana di vita almeno, dipende anche se il terriccio è prefertilizzato o no; per l'odore, sicuramente ne faranno, soprattutto perchè hai scelto le skunk (puzzola in inglese...) ma non so dirti quanto! Se hai bisogno chiedi..Hola..:wave:
:smoweed:
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
ciao S e benvenuta,finalmente una bambola in mezzo a tutti sti trichechi :bump:

ma le skunk che farai sono automatiche o femminizzate?io sono al 45 giorno dalla nascita e ancora non puzzano un granchè,ma aspetto l'esplosione tra un paio di settimane,
mi sa che se hai dei vicini,spero che siano di larghe vedute :biggrin:
x il resto ti ha già risposto benissimo massud,buona permanenza nel forum :huggg:
 

weedlove

Member
sk#1 femmin. ho sorriso al fatto ke in inglese voglia dire puzzola e non avrei assaciato il nome alle proprietà della pianta... ho imparato un' altra cosa!!! il problema diciamo che piu dei vicini è l'odore in casa che può dar fastidio... vuol dire che ne pianteró una sola o al max 2... credo che come prima esperienza vada più che bene!
 

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
sk#1 femmin. ho sorriso al fatto ke in inglese voglia dire puzzola e non avrei assaciato il nome alle proprietà della pianta... ho imparato un' altra cosa!!! il problema diciamo che piu dei vicini è l'odore in casa che può dar fastidio... vuol dire che ne pianteró una sola o al max 2... credo che come prima esperienza vada più che bene!


Non cambia la quantità, quando sarai in fioritura sotto il sole si sentirà a 50m almeno...
guarda che una skunk1 se la lasci in veranda diventa 1,50m occhio!! mettila al sole!
 

weedlove

Member
Non cambia la quantità, quando sarai in fioritura sotto il sole si sentirà a 50m almeno...
guarda che una skunk1 se la lasci in veranda diventa 1,50m occhio!! mettila al sole!

dici anche se è molto areato?... in veranda effettivamente il sole non batte direttamente sulle piante ma è molto luminosa fino al tramonto.. per far toccare proprio il sole dovrei spostarla nel terrazzino ma il sole ci batte dalle 11 alle 13 circa in estate... poche ore purtroppo.. per l altezza non ci sono problemi invece... diciamo che per la location dovevo pensare a qualcosa di più corto e meno 'puzzolente'... è esperienza anche questa!!!
 

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
Quando avrà una certa dimensione tenerla in veranda 'illuminata' ti filerà e diverrà ingestibile, una skunk pura è sempre mezza sativa quindi occhio... meglio il terrazzino ma tra un pò.
Chi ti ha consigliato questo strain? Ricorda che la canapa non può crescere tutta la vita in veranda, devi trovare una soluzione diretta: o sole o lampade, in veranda ci fai una vegetativa, ma dopo un pò te ne occupa metà.... :) forza e coraggio! :D
 

weedlove

Member
Quando avrà una certa dimensione tenerla in veranda 'illuminata' ti filerà e diverrà ingestibile, una skunk pura è sempre mezza sativa quindi occhio... meglio il terrazzino ma tra un pò.
Chi ti ha consigliato questo strain? Ricorda che la canapa non può crescere tutta la vita in veranda, devi trovare una soluzione diretta: o sole o lampade, in veranda ci fai una vegetativa, ma dopo un pò te ne occupa metà.... :) forza e coraggio! :D

me lo sono consigliata da sola!credevo di fare bene in quanto me ne ha parlato bene chi l'ha assaggiata...posso fare la vegetativa in veranda e poi spostarla in terrazzo... uff.. mi sto poco poco demoralizzanso!
 

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
me lo sono consigliata da sola!credevo di fare bene in quanto me ne ha parlato bene chi l'ha assaggiata...posso fare la vegetativa in veranda e poi spostarla in terrazzo... uff.. mi sto poco poco demoralizzanso!

fai come hai detto che va bene, se vuoi ce la puoi fare, se sei una ragazza davvero non puoi non saper coltivare dei fiori.......
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
la luce ... e per luce intendo il sole ... è basilare per la pianta.
in indoor si cerca di mimare il sole con delle lampade adatte alle colture indoor.

E... anche se sei una donzella ... dici che hai STUDIATO e poi vieni fuori con domande per cui c'e' la risposta in 14.000 thread ? 14.000 thread in cui c'e' qualcuno che dice di aver studiato e pianta i semi in terriccio da compost del supermercato, gli da 15.000 litri di acqua con fertilizzante al 35 % appena vede la radichetta, dice di aver studiato e mette i semi in acqua per un paio di settimane, dice di aver studiato e poi mette le piantine sotto il letto e si stupisce quando le vede strisciare in bagno verso il neon dello specchio...
Non c'e' da demoralizzarsi. E d'altronde.. neanche un pomodoro ti crescerebbe su una "veranda" senza sole.

Lo so . sono senza pietà . Ma non ci sono vie facili e sotterfugi nella coltivazione.... le piante sono esseri viventi. Metti un cane in cantina chiuso al buio e vedi cosa succede.
 

seguro

Member
la luce ... e per luce intendo il sole ... è basilare per la pianta.
in indoor si cerca di mimare il sole con delle lampade adatte alle colture indoor.

E... anche se sei una donzella ... dici che hai STUDIATO e poi vieni fuori con domande per cui c'e' la risposta in 14.000 thread ? 14.000 thread in cui c'e' qualcuno che dice di aver studiato e pianta i semi in terriccio da compost del supermercato, gli da 15.000 litri di acqua con fertilizzante al 35 % appena vede la radichetta, dice di aver studiato e mette i semi in acqua per un paio di settimane, dice di aver studiato e poi mette le piantine sotto il letto e si stupisce quando le vede strisciare in bagno verso il neon dello specchio...
Non c'e' da demoralizzarsi. E d'altronde.. neanche un pomodoro ti crescerebbe su una "veranda" senza sole.

Lo so . sono senza pietà . Ma non ci sono vie facili e sotterfugi nella coltivazione.... le piante sono esseri viventi. Metti un cane in cantina chiuso al buio e vedi cosa succede.

parole sante..le cose o si fanno bene o i risultati sono pessimi :tiphat::tiphat:
 

weedlove

Member
la luce ... e per luce intendo il sole ... è basilare per la pianta.
in indoor si cerca di mimare il sole con delle lampade adatte alle colture indoor.

E... anche se sei una donzella ... dici che hai STUDIATO e poi vieni fuori con domande per cui c'e' la risposta in 14.000 thread ? 14.000 thread in cui c'e' qualcuno che dice di aver studiato e pianta i semi in terriccio da compost del supermercato, gli da 15.000 litri di acqua con fertilizzante al 35 % appena vede la radichetta, dice di aver studiato e mette i semi in acqua per un paio di settimane, dice di aver studiato e poi mette le piantine sotto il letto e si stupisce quando le vede strisciare in bagno verso il neon dello specchio...
Non c'e' da demoralizzarsi. E d'altronde.. neanche un pomodoro ti crescerebbe su una "veranda" senza sole.

Lo so . sono senza pietà . Ma non ci sono vie facili e sotterfugi nella coltivazione.... le piante sono esseri viventi. Metti un cane in cantina chiuso al buio e vedi cosa succede.

oi zombo calmati...quello che stai dicendo lo tengo bene a mente...mi sono spulciata bene il forum..ho visto gli errori degli altri ma poi leggendo e rileggendo me ne sono andata nel pallone perchè è ovvio che tutti usiate metodi diversi ma un novellino alla prima esperienza cerca il metodo migliore per non sbagliare per poi magari accorgersi che un metodo migliore non esiste... credo sia normale... io un'idea me la sono fatta ma cerco solo delle conferme o delle smentite... la veranda è illuminatissima il sole non batte direttamente è vero ma tutte le piante dal basilico al bonsai e all orchidea in quel punto sono 'rinate' e ho pensato che potesse essere per questo una buona location per far crescere le piante...tutto qui.. ho sbagliato? è esperienza...non ti seccare abbi un pochino di pazienza..
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
ma io non sono assolutamente seccato.

se la tua veranda è luminosa come dici allora non dovresti aver problemi.
pensavo a quelle verande immerse nel cemento, ma se ci hai fatto crescere altro ... vai.
anche se un orchidea sta comodamente in sala vicino alla finestra... la cannabis ti diventa crescione.

non ti preoccupare che sono tranquillissimo e disponibilissimo a darti consigli come faccio più o meno con tutti.

è che , come ho detto, i pareri diversi sul terriccio non esistono , sulla luce tantomeno.

e poi i jiffy juffy mi stanno antipatici.

24 ore in un bicchiere d'acqua, e poi in terra a un cm in terriccio ben umido.
li lasci stare e dopo 3/4 gg spuntano.
terriccio ? tercomposti vip, compo sana, etc ... e se non trovi la perlite ce n'e' già dentro quasi abbastanza.
andrei avanti, ma ho scritto tutte queste cose tante di quelle volte .... che se clicchi su di me (weeee, non ci sono doppi sensi ! :biggrin:) e cerchi altri post ne vedi a bizzeffe.
 

weedlove

Member
ma io non sono assolutamente seccato.

se la tua veranda è luminosa come dici allora non dovresti aver problemi.
pensavo a quelle verande immerse nel cemento, ma se ci hai fatto crescere altro ... vai.
anche se un orchidea sta comodamente in sala vicino alla finestra... la cannabis ti diventa crescione.

non ti preoccupare che sono tranquillissimo e disponibilissimo a darti consigli come faccio più o meno con tutti.

è che , come ho detto, i pareri diversi sul terriccio non esistono , sulla luce tantomeno.

e poi i jiffy juffy mi stanno antipatici.

24 ore in un bicchiere d'acqua, e poi in terra a un cm in terriccio ben umido.
li lasci stare e dopo 3/4 gg spuntano.
terriccio ? tercomposti vip, compo sana, etc ... e se non trovi la perlite ce n'e' già dentro quasi abbastanza.
andrei avanti, ma ho scritto tutte queste cose tante di quelle volte .... che se clicchi su di me (weeee, non ci sono doppi sensi ! :biggrin:) e cerchi altri post ne vedi a bizzeffe.

perfetto...era semplicemente quello che volevo leggere!!! io sono contenta e a te non ti è uscita un ernia :) la veranda non ha nulla di cementificato e di oscuro...anzi c'è fin troppa luce...esposta a ponente nessun edificio di fronte e il sole diretto dalle 14 in poi..tu cosa pensi dei fertilizzanti... nel senso.. credi che sia bene ogni tanto darlo per dare una marcia in piu oppure darlo solo se necessario?
 

okaoka

Member
Ciao weedlove, benvenuta sul forum!
Anche io come té ho avuto dei dubbi anche se ho letto e straletto ma non trovando soluzioni al mio problema ho chiesto pure io xD!
Ho comprato una white haze automatic dalla sensi, è un autofiorente, molto più facile da coltivare ma con molta attenzione!
Per dirti io Ho usato un terreno preso in campagna dove è stato seminato di tutto e sta crescendo!
penso che la migliore soluzione sia nel provare e fare esperienza, solo così ognuno di noi può trovare il suo metodo migliore!
Non la esporre direttamente al sole sopratutto ad adesso sennò ti trovi come me con una punta di cotiledone bruciata dal sole!
Sole riflesso all'inizio e man mano che cresce la sposti, acqua solo quando il terreno la chiede e sopratutto sempre ai margini del vaso così fai sviluppare le radici xD
Anche io sono al primo ciclo, speriamo bene. . Seguimi se vuoi! ;-);-)

Ciauz!
 

weedlove

Member
ah cmq l' orchidea era in casa sul davanzale e non faceva più fiori.. crescevano solo foglie..è stata così per un bel po', poi da quando l'ho spostata in veranda è esplosa...
 

Kayakush

Active member
dice di aver studiato e poi mette le piantine sotto il letto e si stupisce quando le vede strisciare in bagno verso il neon dello specchio...
Te lo giuro che sto ridendo da 10 minuti, ci vorrebbe un zombo su ogni forum caxxo hahaha :laughing:
comunque benvenuta weedlove, buona fortuna per il cultivo :dance013:
 

Latest posts

Latest posts

Top