What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Todogrowled

latakiaa

Active member
bah guarda la "rottura" del travaso è piuttosto soggetiva...



scusa ma provaci no?
tanto ormai sei capace di tirarle su, il travaso è un'aggiunta che nella mia esperienza da una bella botta in più! vedrai come partono spedite dopo qualche giorno!

a me fa pure prendere bene vedere le radici belle bianche e pompe quando travaso.

in definitiva, mi associo ai travasatori :tiphat:


Si può fare anche senza travasare basta avere un tubo in acciaio o in plastica alto come il vaso e con una circonferenza inferiore,dopo una settimana o più si sfila dal panetto ,. Tipo vaso da 30 cm con primo tubo all interno 20cm diametro ,secondo tubo 10cm diametro ,così massimizzi la massa radicale e non hai troppi sbattimenti .
Non mi ricordo chi era ma c'era un tizio tempo fa che lo faceva con dei bei risultati .

Vai da Leroy Merlin segli.il.tubo e te lo fai tagliare,o lo tagli col seghetto.
 
Last edited:

delta/9

Active member
Veteran
Sono tutte cose che leggo da vecchi utenti Scafati del forum,mi piace leggere i loro vecchi cultivi per assimilare nozioni che possono tornarmi utili. Non ho fatto prove sul campo ,ma se gente esperta ha già provato ci credo e mi adeguo .

Lo avevo letto su un post di jare del 2011

grande sei risalito fino al 2011 !!! compimenti

ma non e un fatto che non ci credo ma e un fatto di praticità
 

delta/9

Active member
Veteran
bah guarda la "rottura" del travaso è piuttosto soggetiva...



scusa ma provaci no?
tanto ormai sei capace di tirarle su, il travaso è un'aggiunta che nella mia esperienza da una bella botta in più! vedrai come partono spedite dopo qualche giorno!

a me fa pure prendere bene vedere le radici belle bianche e pompe quando travaso.

in definitiva, mi associo ai travasatori :tiphat:


molte cose sono soggettive amico mio

ragazzi nessun dice che travasare non serve a un cazzo, semplicemente nel mio caso con delle femminizzate non credo che sia decisivo o fondamentale tutto qui,,, non sto tentando di vincere la cannabis cup o di sfornare cicli pazzeschi sotto tutti i punti di vista, aggiungiamoci che ho casa piccola con dei marmocchi piccoli, la grow e in un posto angusto, metterei terra ovunque, insomma non proprio pratico poi e ovvio tutto si puo fare

cannabicamente
 

delta/9

Active member
Veteran
il travaso ha molti punti a favore e pochi a sfavore!
nella condizione dell'amico procederei come sta facendo ma, generalmente consiglierei di iniziare da un vaso da mezzo litro poi girare nel 3,6 oppure direttamente nel 6,5. perchè?
farei come lui perchè cmq sono "solo" 6,5 litri e io mi son fatto giri interi nell'11 litri senza problemi. perchè travaserei... perchè il vasone è un limite in molte cose. inizierei da un vaso più piccino che farei colonizzare a dovere (e ci farei 2/3 della vegetazione) molto più semplice, quei vasi non asciugano più se bagni troppo. poi a piante grandine passerei in all mix e finirei la vegetazione, da inizio fiori inizierei a dar da mangiare.
a livello finale credo cambi nulla se non le annega
toppi o le mandi su come fossero abeti? io farei almeno un top che spazio in piano c'è il pannello non lo conosco ma, andrei basso!
le genetiche non le conosco, seguo curioso.
acqua non decantata... non è tanto far evaporare il cloro quanto portarla a temperatura ambiente.... fai lo sforzo!
sta roba di biologico-cal-mag mi fa un po' ridere.... cavolo dai calcio e magnesio se hai ph a 6.8 che non lo assimilano? basta acqua di rubinetto e ph a 5.5 nella prima fase di vegetazione, problema risolto zero spese. quel terriccio dal nome "plus" mi sa da fioritura. avrà ec a 1200-1400 e ph a 7, magari mi sbaglio. se così fosse per le prime settimane non dare fertilizzanti limitati dare acqua a ph 5.5.

ciao haze,

grazie del passaggio

le toppo e le croppo e mi rimangono abbastanza basse. per l acqua la do a temperatura tiepida direttamente dal rubinetto mi esce a 7,2 e cosi la lascio. sono min/max 4/8 litri a botta. se po fa.....

ma veramente il calcio e il magnesio in terra hanno un assorbimento ottimale a partire da ph 7 per il primo e da ph 6.5 per il secondo.

https://www.idroponica.it/ph-acqua-terreno-tabella-assorbimento-nutrienti_28-612.html

il calmag lo do per potenziali carenze e per il benessere della pianta con altri fert a partire dalla seconda settimana perche come dici tu e gia carico per le prime settimane. smetto fert 3/4 sett. prima de taglio

se dai acqua a 5,5 in terra, senza nulla, vai incontro credo a potenziali grosse carenze visto che la pianta non assorbe quasi nulla, ferro a parte. poi si che dovrai compensare con i fert.

per quanto riguarda il terriccio e sia da crescita che da fioritura. credo sia abbastanza recente ed ho risolto il problema che avevo di moscerini con il biocanna terra profesional.
questo dovrebbe esserne l evoluzione. l ultimo ciclo mi ci sono trovato bene e le piantine pure mi sembra.

cannabicamente :tiphat:
 

hazepadano

Padre Sereno
chiedo venia, hai ragione ;)
sono un po' in fissa con l'idroponica e ho confuso, scusa!
se il terriccio è collaudato e funziona vai come ti sei trovato bene.
anche io non pagiugherei col ph, meglio sempre uguale che ballerino.
un paio di botte di cal-mag in vegetazione e una in allungo fan anche bene.
ciao!
 

delta/9

Active member
Veteran
Si può fare anche senza travasare basta avere un tubo in acciaio o in plastica alto come il vaso e con una circonferenza inferiore,dopo una settimana o più si sfila dal panetto ,. Tipo vaso da 30 cm con primo tubo all interno 20cm diametro ,secondo tubo 10cm diametro ,così massimizzi la massa radicale e non hai troppi sbattimenti.
Non mi ricordo chi era ma c'era un tizio tempo fa che lo faceva con dei bei risultati .

Vai da Leroy Merlin segli.il.tubo e te lo fai tagliare,o lo tagli col seghetto.

gran dritta ti ringrazio socio :tiphat:
mi ci e voluto un po per capire il funzionamento ma non fa una piega sembra molto pratico.

grazie del passaggio e del consiglio :)

cannabicamente :tiphat:
 

delta/9

Active member
Veteran
chiedo venia, hai ragione ;)
sono un po' in fissa con l'idroponica e ho confuso, scusa!
se il terriccio è collaudato e funziona vai come ti sei trovato bene.
anche io non pagiugherei col ph, meglio sempre uguale che ballerino.
un paio di botte di cal-mag in vegetazione e una in allungo fan anche bene.
ciao!

tranquillo ma che scherzi...... Succede quando si sanno troppe cose, uno poi tende a confondersi. :)

scherzi a parte, hai una grande esperienza, fai cicli da paura e i tuoi consigli in passato sono stati piu che preziosi.......

grazie del passaggio

cannabicamente :tiphat:
 

latakiaa

Active member
Se a te' va bene così non e' un problema ,pero' una maggiore massa radicale porta ad un aumento delle inflorescenze ed a una maggior disponibiltà degli elementi ,se ci sono zone dove ci sono poche radici gli elementi possono rimanere nel terreno . Quindi maggior resa e più ganja da fumare .:biggrin:
 

delta/9

Active member
Veteran
Se a te' va bene così non e' un problema ,pero' una maggiore massa radicale porta ad un aumento delle inflorescenze ed a una maggior disponibiltà degli elementi ,se ci sono zone dove ci sono poche radici gli elementi possono rimanere nel terreno . Quindi maggior resa e più ganja da fumare .:biggrin:

grazie per le dritte :tiphat:
 

delta/9

Active member
Veteran
Buonasera giovani ,

eccoci per un piccolo aggiornamento.

8 giorni dalla nascita. le vedo bene, solo la twisted Helix che e un po piu indietro ma e nata un giorno dopo le altre. gli ho tolto la serretta e le bottiglie a mo di copertura questa mattina. vediamo questa notte con il freddo....

ecco le bimbe


picture.php


picture.php


picture.php


cannabicamente :tiphat:
 

delta/9

Active member
Veteran
Buonasera ragazzacci,

Eccoci per il consueto aggiornamento.

Siamo a 15 giorni di crescita, stanno benino dai potrebbero stare meglio forse, quella in alto a destra (twisted helix) arranca un po direi.
Oggi primo giorno di fert 2ml/l di biovega e 1ml/1l di calmag. Ho dato 2 litri d acqua.

voilà


picture.php


picture.php


picture.php


picture.php
 

2Blunt2

Member
Bella Delta..
Metti L umidificatore più in alto,su un vaso capovolto,rispetto alle ragazze in modo che sia meno diretto sulle prime due ma più omogeneo per tutte..
Lascia asciugare di più il terreno in modo che vadano in cerca dell umido e quindi aumenta la massa radicale..
Hai fatto forse bene a fertilizzare perché mi sembrano un pochino sul verde chiaro..
Forse sono i cob troppo potenti che ti scoloriscono le foglie?
A me succede con la quantum board da vegetativa messa a 100w.
Seguo
:wave:
 

delta/9

Active member
Veteran
Bella Delta..
Metti L umidificatore più in alto,su un vaso capovolto,rispetto alle ragazze in modo che sia meno diretto sulle prime due ma più omogeneo per tutte..
Lascia asciugare di più il terreno in modo che vadano in cerca dell umido e quindi aumenta la massa radicale..
Hai fatto forse bene a fertilizzare perché mi sembrano un pochino sul verde chiaro..
Forse sono i cob troppo potenti che ti scoloriscono le foglie?
A me succede con la quantum board da vegetativa messa a 100w.
Seguo
:wave:

ciao blunt grazie per le dritte

l ho messo in mezzo ai 4 vasi come feci nella precedente run e dovrebbe andare abbastanza bene.
si si come da manuale faccio sempre ben asciugare il substrato in modo da farlo ben radicare e devo dire che questa volta le radici mi escono dai foretti in basso al vaso..... mai successo.....

interessante sta cosa dei cob ...non sapevo e non pensavo....
io seguo comunque le distanze indicate nelle tabelle della todogrowled.
grazie per la pulce comunque :tiphat:
 

delta/9

Active member
Veteran
buonasera a tutti,

sono state potate questa sera.
mi sono cresciute delle belve cazzo rispetto al ciclo precedente........ hanno un fusto della madonna, twisted Helix a parte che mi e rimasta un po indietro, tante ramificazioni, sono meno tozze e piu slanciate con delle foglie enormi, ho le radici che mi escono sotto dal vaso,,,,,sono un po preoccupato per lo strech,,,,si vedra.

la fruit bowl ha una crescita esplosiva con tanti getti, le divine storm invece piu da indica mi sembra. comunque mai avuto delle piante con una simil crescita.....

eccole a 21 giorni.

picture.php


picture.php


picture.php


cannabicamente :tiphat:
 

2Blunt2

Member
A bombazza.. io onestamente le topperei al penultimo internodo partendo dall alto...poterei anche i primi rametti più piccoli..legherei e allargherei in modo da contenerle quando dovranno streccisre,in più toppando avrai tutti rami piu o meno alti e sviluppati uguali fra loro
Se le radici escono potresti con un taglierino potarle stando raso raso al vaso,vedrai che da lì non escono più ma cresceranno internamente..
 
Top