What's new

Setup 400w indoor Cultib0x e presentazione

Protocletos

Member
Innanzitutto è un piacere leggerti nel mio topic, ho visto parecchi tuoi commenti in giro e noto con piacere che sei molto attivo oltre che vissuto :plant grow: mi piace la tua umiltà, ma davvero, puoi dirmi anche che sono un idiota in questo contesto e non mi offendo minimamente, anzi, così facendo mi sproni a migliorare, quindi niente smancerie socio, hai colto nel segno in tutto ciò che hai detto, dalla A alla Z, a partire dalla cura dei dettagli nel setup fino alle troppe attenzioni (a volte sto delle mezz'ore solo a fissarle <3 ), ma ti garantisco che l'unica cosa che non ho fatto è appunto dare troppa acqua, anzi, la cosa di cui mi sono curato maggiormente è stato proprio l'apporto d'aria alle radici per evitare il ristagno. Dal rinvaso ho dato acqua solo una volta, e un litro scarso per pianta, ed è passata una settimana buona dall'ultimo irrigo. Adesso sono quasi due giorni che le foglie sono mosce, un po tutte iniziano a presentare qualche carenza grave sulle foglie basse, mi fa pensare sia azoto ma potrebbe anche essere ferro a giudicare dalla clorosi intervenale, ma il terriccio non è ancora del tutto secco, se non solo in superficie. Ho dato oggi acqua a ph 6 perchè non ce la facevano più a stare senza bere e perchè le carenze si stanno espandendo, oltre ad un notevole rallentamento della crescita. Ed è qui che mi pongo il problema del ph, che forse saltando i vari post hai tralasciato, ma in passato è risultato diverso in ogni vaso, da un range di 4 fino a 8 a seconda dei vasi. Sono sempre state trattate tutte allo stesso modo, a parte qualche piccolo accorgimento su alcune di cui ho notato da mè i benefici, stessa miscela di terriccio biobizz allmix + perlite + zeolite, con qualche irrorazione fogliare di alg-a-mic, ma giusto un paio in 2 settimane! Ho abbassato volontariamente l'umidità intorno al 55-65% per far assorbire più acqua alle radici, ma il risultato è stato che ci hanno messo più di una settimana ad asciugare e non sono ancora del tutto asciutti! Quindi escluderei categoricamente l'overwatering, sono stato molto fobico in materia di marciume radicale :D Però le radichette che sono spuntate fuori dai vasi sono inevitabilmente morte...

Detto ciò, ti ringrazio ancora per la visita e per l'interessamento, sei un grande :D

niccolo_ghedini.jpg


..ma vaaa laaaààà:bump:troppo gentile anche tu...come gl'altri:tiphat:

mi fa INFINITAMENTE piacere sapere che sei un uomo di 'sostanza'...grazie per avermi messo in chiaro come la pensi...stai certo che lo stesso vale per il sottoscritto....quando si coltiva..anche un mavvaffancxxx all occorrenza lo apprezzo ASSAI di più che un complimento 'di circostanza e/o convenienza[:cathug:]
;)
mo però basta con le 'coccole' :) e cerchiamo di capire come mai 'ste figliole non convincono...e non crescono come dovrebbero e meriteresti[...]
io della B4rn3y's ho coltivato: sw33t t00th, r3d d13sel, e l anno successivo..sempre e solo outdoor ho ritentato con le semenze delle 2 varietà barn3y's 'icrociate' per sbaglio con un trans di m4ko haze della kiwi s33d. ma il risultato è sempre stato mediocre...
praticamente, personalmente, con qll di B. ho chiuso da allora...io avrei sfidato chiunque a distinguere i due strain's sia per il sapore, che per l aspetto e tutto il resto! (tutto molto deludente, per non dire 'sospetto')
'vigore' = a 0
raccolto da schifo!
adesso non ricordo il peso esatto un pò per il tempo trascorso e un po anche perché è stato diviso in 2...sicuramente faccio confusione..e taccio :)
considera che l out successivo a questi...con 4 semini G.H.[...] 2 africane e 2 squali...le piante estirpate e pesate superavano abbondantemente i 10kg di peso....tu immagina che ciofeche siano state le s.t. e le r.d. che con ben 16 esemplari non siamo arrivati neanche lontanamente ai pesi auspicabili da piante outd00r...

ma nonostante tutto.....io rimango dell idea che le carenze in se x se non se né riscontrano quasi mai...in indoor il 90% delle carenze dipendono da fattori ambientali! purtroppo né sono talmente convinto che ormai anche quando tutto sembra apposto e sotto controllo ci sia qlcs che impedisce l assorbimento dai nutrienti.
si...e vero che il ph è importante...ma è certamente peggio non sapere quanto 'sfora' il test..e se non si hanno strumentazioni 'serie' invece che aiutarti ti incasina, te lo dico SEMPRE perché è capitato che 'togliendo' l acido[...] x regolare il ph..la grow ha ripreso (quasi) alla grande:wave:

io non lo so...la ributto là come sempre...
fa sta prova...isolene sempre una,due e prova a non 'impicciarti'..dagli l acqua e fert. -al bisogno- e basta
anche perché ti è rimasta la cartomante da consultare, tutto qll che si poteva ipotizzare è stato fatto e eppure ancora niente..
brutte situazioni...ti sono vicino:comfort:
 

Geezer0

Member
Con quel ghedini messo li ammetto di aver avuto un conato di vomito :D :D :D
Sono stato una settimana a bologna lontano dalle bimbe, purtroppo le ho trovate molto ingiallite e con parecchie foglie morte o in necrosi. Però adesso è palese, sono carenze di potassio su alcune, di fosforo (strano eh?) su altre. Vi aggiorno con foto oggi pomeriggio :D
Perdonate l'assenza, mi siete mancati tutti :(
 

Geezer0

Member
Torno ad aggiornarvi con qualche foto finalmente. Purtroppo come dicevo son dovuto partire per bologna per una settimana, e le piccole ne hanno risentito parecchio :\ sono state irrigate poco e male in mia assenza, e nonostante siano cresciute parecchio anche le carenze si sono estese anzichè fermarsi. Oggi ho dato alg-a-mic per via fogliare, poi un po di biovega lo do stanotte quando innaffio. A me sembrano carenze di potassio su alcune, oltre a una generale carenza di N su un po tutte... voi che ne pensate?

Ogni foto è una pianta diversa, le prime sono VK:
La nana:
img0513y.jpg


Questa invece è la spilungona:
img0516jsx.jpg


Questa è la più vigorosa, la solita, che sta un po meglio di tutte le altre:
img0523vm.jpg


SAD:
img0526uf.jpg

img0527r.jpg


La BC è l'unica che non presenta ancora prefiori, che sia un maschio!?!?
img0532wr.jpg


Una panoramica generale, ho aggiunto una ventola e messo degli spessori ai vasi per regolare l'altezza:
img0529gn.jpg



Allora, pensate anche voi che sia K? Un po di foglie morte le ho già staccate, ho fatto bene??
 

Protocletos

Member
la faccia di Gh3dini accostata alle pupe aumenta l effetto vomito ma funge anche come esempio di un evidente carenza di 'P' (fosforo):D
cmq me né pento e dolgo: hai ragione!! ;)
si, hai fatto bene a togliere le foglie secche, io addirittura taglio ogni parte danneggiata fogliaXfoglia...se x esempio c ho una foglia morta solo per metà...taglio soltanto le punte danneggiate >>'tipo talee'<<
riguardo alle carenze rimango assolutamente convito che dipendono da fattori ambientali che né bloccano l assunzione dei vari elementi e non da una carenza intesa come 'troppo poco' di N, P, o K...la conferma l avrai se e quando somministrerai uno o tutti (vedi x es. la 'bionova'[...]) gli elementi carenti del caso...purtroppo non cambierà nulla o cmq molto meno di qll che si vorrebbe...vedrai che non 'sparo fuori bersaglio'...magari non faccio 'centro'....ma le tue carenze sono dovute a fattori inerenti a ph/umidità/calore.
sarebbe 'interessante' sapere il parere di un AgroMan di qll seri[...] ma a quanto pare, c hanno sempre infinitamente da fa'!
..magari sbaglio, o so' distratto, perciò..nessuna polemica. :D

ad ogni modo...tanti fiori bro!!^^

tashi delek
 

Geezer0

Member
Ma umidità e calore sono l'unica cosa che con 'sto cazzo di setup riesco a tenere sotto controllo. Magari sale un po l'ur di notte, ma niente di preoccupante. Il ph è sempre stato troppo alcalino, adesso lo sto lentamente ristabilendo con acqua a ph 6 o qualcosina in meno. Inoltre ho notato che per stabilizzare il ph dell'acqua di rubinetto occorre aggiungere il phdown più volte a distanza di giorni, penso per colpa del calcio presente nell'acqua, e quindi è una gran rottura di coglioni oltre che un problema in se e per se!
Io speravo in un aiutino dal rinomato Noreason, ma a quanto pare egli vuole che la natura faccia il suo corso :D
Comunque suppungo che in ogni caso siano carenze dovute ad un blocco da ph che ha causato il malassorbimento di alcuni elementi, in questo caso le guide mi suggeriscono i potassio, ma il mio è un occhio inesperto :(
 

Protocletos

Member
Ma umidità e calore sono l'unica cosa che con 'sto cazzo di setup riesco a tenere sotto controllo. Magari sale un po l'ur di notte, ma niente di preoccupante. Il ph è sempre stato troppo alcalino, adesso lo sto lentamente ristabilendo con acqua a ph 6 o qualcosina in meno. Inoltre ho notato che per stabilizzare il ph dell'acqua di rubinetto occorre aggiungere il phdown più volte a distanza di giorni, penso per colpa del calcio presente nell'acqua, e quindi è una gran rottura di coglioni oltre che un problema in se e per se!
Io speravo in un aiutino dal rinomato Noreason, ma a quanto pare egli vuole che la natura faccia il suo corso :D
Comunque suppungo che in ogni caso siano carenze dovute ad un blocco da ph che ha causato il malassorbimento di alcuni elementi, in questo caso le guide mi suggeriscono i potassio, ma il mio è un occhio inesperto :(

infatti se rileggi attentamente ho scritto: temp. umid. e ph ;)
se la temperatura è buona...il tuo problema è inevitabilmente il ph!
se ci fai caso...dopo alcuni minuti dall aggiunta dell'acido fosforico(?) il valore del ph cambia...ecco perché molti coltivatori scrivono di aspettare alcuni minuti che si stabilizzi per poi 'aggiustare' definitivamente i valori della pappa:joint:
ecco spiegato perché ti dissi che qualsiasi prodotto usi per compensare la/e carenza/e di N;P;K non avranno di sicuro l efficacia che ci si aspetterebbe!
vedrai che anche noerason ti dirà la stessa cosa ;)
:tiphat:
 

Geezer0

Member
Io aspetto ore, non minuti!!! Prima e dopo l'aggiunta dei nutrienti, che nel caso dell'algamic aumentano il ph, mentre io biovega tendenzialmente lo lascia neutro, però colora di giallo l'acqua e quindi sembra inevitabilmente più giallastro!
Per le carenze io suppongo che una volta esauriti i nutrimenti nel sub le carenze, ph o no, si manifestino eccome! Specialmente quando i fattori ambientali sono più che stabili (facevo la precisazione del setup appunto perchè sapendo che i valori ambientali sono FONDAMENTALI ho speso 1200 euro di setup proprio per tenerli stabili). Il punto è che le ho nutrite sempre molto poco per paura di overwatering o di overfert, mentre mi è stato fatto notare da un amico che coltiva che è possibile anche che l'acqua di zona contenga poco potassio...
 

Geezer0

Member
Comunque il ph- che uso è acido nitrico+acido fosforico con l'aggiunta di regolatori organici, è quello della GHE
 

Protocletos

Member
<<Per le carenze io suppongo che una volta esauriti i nutrimenti nel sub le carenze, ph o no, si manifestino eccome!>>
si, lo suppongo anch'io, ma davo per scontato che avresti rimediato da solo se sapevi che hai doto poco fert per paura dell overfert..
mmmmah...
..non ti capisco.
non capisco[...] neanche la faccenda dell acqua con poco potassio...ma non commento...non voglio in nessun modo farti perdere altro tempo con le mie stronz***...

..suerte ;)
 

Geezer0

Member
Spero che scherzi, altrimenti sei un pirla :D
Ho scritto dall'inizio che ho preferito nutrirle leggermente e andare principalmente solo di acqua, anche perchè il sub ha sempre fatto molta fatica ad asciugarsi. In tutto ciò nessuno mi ha detto "vai a palla coi fert", piuttosto correzioni di ph con sola acqua, fattori ambientali etc, e quindi ho provato diverse vie. Adesso comincio a nutrirle a regime e vediamo la differenza!
E comunque non smettere di scrivere qui, sei l'unico che mi caga D: e poi mi piacciono i tipi old school ;)
 

Protocletos

Member
sul pirla purtroppo non ci piove..lo sono e lo sono anche tanto..in famiglia né sanno qualcosa[...]:D
cmq non intendevo affatto abbandonare il tuo thread....domani ti spiego ;)
scusa, adesso c ho gente :)
 

Protocletos

Member
spero di essere riuscito a mandarti un pm (purtroppo tanto lungo quanto noioso)...ma almeno ci dovremmo chiarire..o almeno lo spero! :D

yo ;)
 

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
Ma Proto che fine ha fatto??? E come mai nessuno legge più il mio topic? o_O

Protocletos è stato bannato ieri credo, dopo una discussione in Filo Diretto, d'altronde non si può dir sia entrato proprio in 'punta di piedi' ecco....

Il tuo 3D è interessante ma credo che uno si rompa per il tempo che ci mette a caricare le foto.
Non riesci a rimpicciolirle prima di caricarle?
 

Geezer0

Member
Non capisco come si fa a mettere "attached thumbnail"!!! Ma che ha combinato di così grave da essere stato bannato??
 

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
Non capisco come si fa a mettere "attached thumbnail"!!! Ma che ha combinato di così grave da essere stato bannato??


Non so, è nata una discussione e io (che sono un noto attaccabrighe per deformazione professionale) non C'ERO capisci?? :)

Per caricare le foto in quel modo semplicemente fai l'upload dal disco, ti si apre la finestra e carichi direttamente.... da una chiavetta esterna è meglio! Ma non è questo il punto....

Devi rimpicciolirle PRIMA di caricarle!!!

Io ho una connessione veloce ma il 3D ci mette 4 minuti lo stesso...
 

the pen

Dissidente
Veteran
Premetto che non ho letto tutti gli interventi delle 10 pagine, ma non sono riuscito a capire se poi hai seguito alcuni dei consigli dati. Dalle foto che sono riuscito a vedere la terra era sempre troppo bagnata, e ti volevo chiedere quanto la fai asciugare prima di innaffiarla nuovamente? Mi sembra di aver capito tra l'altro che prendi l'acqua correggi il Ph e la lasci a decantare. Se così fosse questo è un errore in quanto il ph dell'acqua tende a salire e correggendolo nuovamente aumenti la concentrazione di sali nella mistura cosa che può provocare il blocco della capacità di assumere nutrimenti dal terreno da parte delle radici. Un altro problema potrebbe essere causato dalla differente composizione della terra usata, se ho letto bene hai usato prima all mix della biobizz poi un plagron e questo, a delle radici non sviluppate e con un problema di accumulo di sali potrebbe aver peggiorato ulteriormente l'assorbimento dei nutrienti. Non sono riuscito a capire se poi hai fatto il flush oppure no, se non l'hai fatto fallo al massimo hai sprechi un po di nutrimenti del terriccio ma li puoi aggiungere fertilizzando.
 

Geezer0

Member
Ciao raga!
Il flush non l'ho fatto, ma penso che ce ne sarà bisogno, visto che le carenze proseguono, anche se solo sulle foglie vecchie. Le bimbe crescono, ho cominciato a legarle un po, la settimana prossima penso di travasare!
Il terriccio è ancora il biobizz iniziale, il plagron lo userò nel travaso. Per l'acqua penso tu abbia ragione, tendendo a risalire devo riaggiungere ph- due o tre volte, però ho pensato che fosse innocuo. Mi sbaglio?? Di acqua non ne do molta, innaffio ogni 3 giorni se il terriccio è secco, ma ultimamente stanno bevendo molto tutte quante!

Seguendo il consiglio di Micro vi lascio il link dell'album su imageshack, visto che qui si ridimensionano troppo e perdono di qualità (che è già scarsa di per se!)

http://imageshack.us/g/829/img0554ns.jpg/

E qui qualche scatto ce lo metto, per i più pigri :D
IMG_0553.jpg IMG_0559.jpg IMG_0560.jpg IMG_0561.jpg IMG_0565.jpg

La SAD sta ingiallendo le foglie vecchie, alcune le ho già staccate, a seguito di una clorosi intervenale. Che sia ferro??
IMG_0557.jpg IMG_0558.jpg

Su alcune invece ci sono chiazze marroni anche al centro delle foglie ancora verdi :\
 

Latest posts

Latest posts

Top