What's new

Setup 400w indoor Cultib0x e presentazione

Geezer0

Member
Salve a tutti, sono nuovo del forum ma lo seguo ormai da mesi e penso sia il più completo e competente al mondo :D
Ho deciso, dopo anni, di entrare anche io in questo fantastico circolo vizioso che è la coltivazione, e mi sono deciso a comprare un po di attrezzi :)

Cultibox 100x100x200
HPS-Ts + MH-Hsx 400w Sonlight
Ballast elettronico Sonlight 400w
Riflettore Adjust a Wing + spreader + catenelle
Estrattore elicoidale Vents TT 150mm con centralina e sonda + condotta flessibile
Termoigrometro digitale con sonda e timer digitale
Il terriccio ho preso Biobizz all mix, così penso di stare tranquillo coi fertilizzanti per un po, e l'alg-a-mic di cui ho sentito parlare molto bene usato come rinvigorente per le foglie, più argilla espansa per il fondo e perlite in aggiunta.
Test ph liquido + ph down (da comprare ancora!!)
Vasi quadrati 0,5 lt, 6lt poi si vedrà :D

Purtroppo il growshop di zona vende solo genetiche Barn3y's e quindi la scelta non è stata molto vasta, quindi ho optato per due prevalenti indiche, la vi0lat0r kush e la blu3ch33se, che mi sono sembrati due strain validi e veloci e mi hanno incuriosito parecchio :D

Premetto che sono alla mia prima esperienza ma ho cercato di informarmi il più possibile, ma avere pareri esperti e consigli vissuti è sempre la cosa migliore :)
Domani metto a germinare in scottex tra due piatti con una lampadina sotto, vi aggiornerò con foto a breve. Nel frattempo aspetto consigli e critiche!!!
Buona serata :D
 

Majo

Active member
Veteran
Niente male come setup, la barney's tra le olandesi non è così male.
Ti seguo e aspetto foto
 

budino

Indica Lover
Veteran
Ciao bello e benvenuto.
Abbiamo un setup simile e la VK mi ha dato belle soddisfazioni; anche la BC non dovrebbe essere male.
Per i vasi finali , ti consiglio almeno gli 11l se vuoi fare 5/6 piante, e da 18l se ne vuoi fare 4 ma anche 5.
Con l'all mix stai a posto per un pò, ma non vuol dire che non devi fertirrigare, sulla tabella biobizz cambiano solo le dosi rispetto al light mix; ti consiglio di reperirne una e studiare il da farsi.
L'alg-a-amic dà il meglio di sè in accoppiata con il bioheaven: spruzzalo sopra e sotto le foglie e vedrai come le piccole ti ringrazieranno!

Buon cultivo bello!
 

Bio_Kio

Member
ciao e benvenuto!
mhhh,v1ol4tor!
il set up sembra impeccabile,se fai tutto come si deve vedrai che risultati!
ti seguo..
 

Geezer0

Member
Aggiorno con qualche foto, ho messo a germinare oggi pomeriggio, 8 in scottex bagnato in acqua a ph controllato e radicante e 2 nei jiffy, per provare la differenza :D
Umidità tra 87 e 90 percento, temperatura controllata con serpentina per acquari intorno ai 22-24 gradi. Appena spuntano, spero tutti, metto sotto una leggera cfl 65w e poi direttamente mh. Che ne dite?

Ecco le foto
picture.php


E questa è la culti, foto a due pezzi perchè col cellulare ho poco spazio e non ci entra :D
picture.php


picture.php
 

macco

Member
Ciao e benvenuto :D

Le foto non si vedono, devi caricarle sull'album e se lo hai fatto devi rendere l'album visibile a tutti in modo tale che possiamo vedere le foto :D

Ottimo setup, ottimo strain, che dire, falle cicciare suuuu :) ti seguo man

Salutiii
 

BadSeed

Active member
Veteran
Io vedo le foto e ... ABBASSA LA LUCE CORRIIIIIIIIIIIIIIII deve stare a 30/40 cm non 1 metro e mezzo sennò ti strecciano(si allungano di solo fusto) le piante.

Buon coltivo :wave:

ps: il PH up NON SERVE (dal rubinetto esce sempre con ph alto) se non lo hai aperto portalo indietro e prendici qualcosa =)
 

Geezer0

Member
Si si tranquillo, è una foto dimostrativa, i primi giorni metto sotto cfl, per ora sono ancora nel germinatoio. I semi si sono scuriti e gonfiati leggermente, l'umidità è sempre costante intorno a 90, spero non ci sia troppa acqua!

@budino
Ho visto il tuo setup e devo ammettere che ho preso spunto proprio da te :D
 

budino

Indica Lover
Veteran
Onorato di esserti stato d'aiuto :) .
Gli scottex devono esseri belli umidi ma non zuppi d'acqua. Se vi fosse dentro ancora acqua drenala.
65w di CFL per 10 germogli mi sembra pochina; io uso una 200w per i primi 5/7 giorni e poi passo alla 400w. Ricorda, quando metti su l' MH, di piazzargli dietro un ventilatore, che avrà il duplice scopo di espellere l'aria calda da sotto le ali e irrobustire le piantine.
Alza un pò la sonda; non dovrebbe toccare il riflettore e nè essere direttamente sotto la luce, falla penzolare a circa 20/30cm dal soffitto.
Se puoi, cerca di non far fare quella doppia curva verso destra al tubo di scarico: meno curve = più potere aspirante.
Se puoi, monta anche un immissore; ti aiuterà a controllare meglio la temp sopratutto una volta che monterai il filtro.
Ti seguo bello!
 

Geezer0

Member
Germinati con successo 7 semi su 8 in scottex, quelli nei jiffy immagino impiegheranno un po di più, e interrati in vasetti da mezzo litro precedentemente annaffiati. Ho lasciato la terra bagnata ma non fradicia, e comunque è un terriccio molto areato e filamentoso!
Siccome siamo sui 17-18 gradi di giorno, ho messo la serpentina a 24 gradi intorno ai sottovasi, credo che faccia bene alle radici. Metto un paio di foto, nel frattempo ditemi se sbaglio qualcosa :D

@budino
Io pensavo di mettere direttamente sotto mh, però a debita distanza, e per evitare lo stretch di integrare da vicino con la cfl da 65, che è la più potente che ho trovato nei negozi di illuminotecnica in zona. Poi non saranno sicuramente 10 germogli, io punto ad avere 5-6 piante al momento della flo!
Per la curva provvederò, penso di tagliare la parte esterna e collegarla all'interno per direzionare l'aspirazione, ma magari non serve...

picture.php
 

budino

Indica Lover
Veteran
L'MH da subito si può fare; io al primo ciclo l'ho dovuta mettere su al secondo giorno per alzare le temperature.
Piazzala a circa 30/40 cm e fai la prova con il dorso della mano, se non scotta è ok, ma è importante che la raffreddi con il ventilatore. Se è tutto ok la CFL in aggiunta non serve.
Una volta che i germogli emergono, puoi staccare la serpentina durante il ciclo di luce, ed usarla la notte, se serve.
Se senti che il vasetto è molto pesante, metti sotto uno scottex; aiuterà ad assorbire l'acqua in eccesso; nei primi giorni di vita le radici si espandono meglio se il terriccio è leggero.
Io lascio pendere circa 30 cm di tubo per direzionare il pescaggio dell'aria, e poi in flo gli connetto il filtro
 

Geezer0

Member
Day 5

Day 5

Chiedo scusa se non vi ho più aggiornato, ma faccio un lavoro di merda con orario di merda, quindi il tempo è poco purtroppo. Quinto giorno dalla semina, le piantine hanno germinato in un giorno e mezzo, interrate nei loro vasetti da mezzo litro, innaffiate con uno spruzzatore e acqua con radicante mantenendo il terreno costantemente umido. Sono uscite stamattina e messe direttamente sotto mh oggi pomeriggio alle sei(purtroppo faccio un lavoro schifoso in cui faccio orario assurdi) fino a domattina alle undici, 18/6 insomma.

Le temperature purtroppo oscillano tra i 25 e i 28-29 gradi, ma i due termoigrometri che ho preso (per sbaglio, da due siti diversi -.-) segnano temperature e ur differenti :thinking:Uno sta sui 49-80, l'altro 53-70, non so quale sia più affidabile sinceramente, fattostà che dovrei abbassare le temperature e alzare l'umidità, suppongo.

Ho comprato anche un umidificatore da 3 litri in farmacia, ma l'umidità continua a rimanere bassina :\ e ho puntato il ventilatore sulla lampada per abbassare un po le temperature, ma credo così di abbassare ulteriormente l'umidità!
La lampada è a circa 30-40cm dai vasi, e il test del dorsodellamano va che è una bellezza, quindi non ci sono problemi effettivi...

Vediamo che succede col ciclo notturno (diurno in realtà), ma nel frattempo vi ricordo che sono un novizio e vorrei qualche suggerimento magari da qualcuno che ha avuto gli stessi problemi :D
Vi aggiorno con qualche foto fatta dopo 14 ore di lavoro purtoppo sempre da cellulare, ma è per rendere l'idea

Panoramica generale.
E' tutto ancora molto precario, tipo la scottex bagnata o il ventilatore :D Tral'altro non riesco a trovare dei sottovasi piccoli e urge rimediare in qualche modo!
picture.php


Questa è la prima che è uscita, la vk, in mezza giornata ha triplicato il gambo nonostante fosse la centrale (forse è colpa dello spreader), però è bello robusto quindi ho lasciato perdere.
picture.php


Qualche foto di un po di piantine a cui sono spuntate le prime foglioline :) :) ne metto giusto un paio, tanto sono tutte allo stesso livello all'incirca

picture.php


picture.php


Che ne pensate?? Fatemi notare qualsiasi cazzata, perchè oltre alle centinaia di pagine che ho letto in materia ho zero esperienza pratica!!
Mi scuso per le foto a bassa qualità, ma ancora non trovo qualcuno che mi presta una digitale decente -.-

Buona weedz a tutti :ying:
 

Geezer0

Member
Buonasera a tutti!! Le bimbe sono cresciute parecchio, hanno raggiunto più o meno tutte la stessa altezza, ma continuo ad avere gli stessi problemi di temperatura! Lo stelo mi sembra un po troppo lungo, eppure non dovrebbero soffrire di carenze di luce :\
Che posso fare??
Vi prego, datemi qualche consiglio :(
 

budino

Indica Lover
Veteran
Ciao bello,
non ti preoccupare, il primo ciclo è sempre un dramma ;) , puoi leggere quanto vuoi, ma la pratica fa più della grammatica!
25/29° sono un pò troppi: se il tuo estrattore ha il termostato settalo sui 22°, e se non l'hai ancora fatto, raddrizza quella curva del tubo. Inoltre, non credo che quel ventilatore vada bene per raffreddare la lampada; se non puoi prenderne uno più efficente, tienilo in posizione sospesa dietro la lampada.
Non mi ricorda se hai l'immissione forzata oppure no; con la 400w è una scelta quasi obbligata per tenere basse le temp.
Il getto dell'umidificatore puntalo sull'ingresso dell'aria, di modo che ti aiuti a diffonderlo bene in tutta la grow, ma ricorda che più va l'estrattore più si abbassa l'umidità.
Io il riflettore lo abbasserei ancora un pò e darei il giro alle piante, ovvero girarle su loro stesse e scambiarle di posizione lameno due volte la giorno.
Il terriccio mi sembra troppo umido, rallenta un pò con lo spruzzino ;).
Infine compra un termoigrometro affidabile e tienilo da qualche parte in ombra.
Facci sapere come va.
 

Geezer0

Member
Il fatto è che ho preso un estrattore sovradimensionato per evitare il problema del rumore, tenendolo a metà potenza, però la sonda evidentemente segnalava un'altra temperatura e quindi non partiva il raffreddamento forzato, che crea una sottopressione mostruosa (580m3/h a fronte dei 200 teorici della dimensione della cultibox). Adesso l'ho abbassato un po e rivolto verso il basso, la soglia era sui 25 gradi, ho diminuito un po anche quella, ma intanto è arrivata la notte :D delle neonate e le temperature si sono stabilizzate sui 22-23 gradi circa, con ur al 74%. Penso a questo punto sia indispensabile un impianto di immissione, ma il problema della bassa ur rimarrebbe e sarebbe forse anche amplificato. Spero di non dover prendere un altro umidificatore D:
Il ventilatore lo prendo oggi dai cinesi, il sabato e la domenica è tutto chiuso e io lavoro 12 ore, il terriccio lo inumidisco perchè si secca facilmente. Non penso sia un problema se uso acqua e radicante, vero? :D

Oggi sono alte circa 5cm più o meno tutte, la prima si trova leggermente avanti ma è roba di ore. Stanno crescendo le prime foglioline, ma il gambo mi sembra un po troppo lungo per la dimensione, nonostante la lampada sia abbastanza vicina! Mi hanno suggerito di aggiungere della terra perchè è un po poca, così magari interro anche parte di gambo.
Grazie mille budino per la tua disponibilità :D e se anche qualcun'altro volesse darmi qualche consiglio sarebbe davvero ben accetto :p
Appena posso aggiorno con foto, in attesa ancora di una digitale decente ._.

Buon cultivo a tutti quelli che ne hanno la possibilità :D
 

macco

Member
Ciao Gee,

Budino ti dice di non tenere sempre la terra umida perchè le radici si devono allungare alla ricerca di acqua facendo crescere di conseguenza la pianta.
Anche io i primi giorni davo Acqua e radicante, ma non credo serva a tanto una volta che crescono, crescono. ;)
Se il terriccio e sempre umido la pianta non se la va a cercare e quindi la crescita è un poco più lenta..
Dagli una rincarata hai vasetti, non è mai male..

Buon cultivoo continuo a seguirti :)
 

Latest posts

Latest posts

Top