What's new

Ribbon69 - Growth Experiments -

ribbon69

Member
Veteran
Ciao ribbon! Grande che hanno radicato tutte! Allora tra poco inizia lo show :biggrin:! Rep+! Buon cultivo! Hola bro! :wave:

Ciao massud,
si hanno radicato tutte e 11, sceglierò le più idonee ad entrare in vasca e le altre le lascerò ancora nel propagatore sia per farle sviluppare un pochino sia che nel caso di un qualsiasi problema possa spostarle ancora nella vasca anche se saranno più piccoline delle altre.

Bella Ribbon!!!!!
Vedo che tutto procede alla grande!! Buon cultivo! :wave:

Grazie Crazy per il tuo supporto sempre.

poco da dire,tutto da manuale per il momento.buon coltivo bro :wave:

Ciao elprincipe,
grazie per i complimenti, si le talee stanno bene ma ho dei problemi con le mamme, non stanno bene e controllando il ph di scolo me lo sono trovato a 5. sto cercando di capirne prima le cause e poi vedrò come agire, per adesso mi concentro sulle talee (mal che vada prendo una talea per tipo e le metto in un sub terra misto cocco e vedo se oltre ad andare meglio crescono anche meno, visto che le mamme devono rimanere parecchi mesi, e invece in cocco crescono come delle bestie!!)

R69.
 

ribbon69

Member
Veteran
2°giorno vegetativa

2°giorno vegetativa

Ciao a tutti i growers,
siamo arrivati al giorno della partenza :woohoo:
Ricapitolando:

Le mamme non stanno benissimo dovuto a ph 5 e quindi malassorbimento di nutrimenti, sto cercando di aggiustare la situazione, non dovessi riuscirci, userò due talee che stanno nel propagatore come nuove mammine. I parametri dentro al pc box vegetativo sono temperature che variano dai 22° ai 25° max, ciclo di luce 18/24, umidità bassa siamo sui 45%.

Le talee, loro stanno benone, ne sono rimaste cinque nel propagatore da usare poi come si preferisce. i parametri sono nella norma ph 6 ec 0,230 mS temperatura acqua siamo sui 22° non ho la temperatura dell'aria ma poco importa.

Passiamo finalmente alla vasca principale:
sono state prelevate sei talee in tutto, tre che chiamerò PK#1 e tre che chiamerò PK#2.
Due giorni fà sono passate nel box grande sotto il pannello led, i parametri sono: temperatura aria min 17° max 24° umidità purtroppo siamo tra i 45% min e 70% max, temperatura soluzione siamo sui 20°, ph 6 ec 0,230 mS, tutto nella norma.







Diciamo che si stanno comportando abbastanza bene, un pò secchezza nelle foglie dovute ad una bassa umidità ma nel complesso tutto ok nessun segno di cedimento fusto in nessuna di loro e le radici stanno uscendo fuori dal pot come deve essere.
Penso staranno in stallo qualche giorno per poi partire, non voglio topparle quindi vorrei arrivare ad avere sei cime grosse ...... ci riuscirò?
Per adesso è tutto.
Alla prossima e buon cultivo a todos!!!!

R69.
 

massud

Stealth Grower
Veteran
Ciao ribbon! Allora sta iniziando lo show :)! Sono proprio curioso di vedere com'è questo strain! La minima è un pò bassa, ma va ancora bene! Riuscirai a stare sopra i 15° per tutto il ciclo? Anch'io avrò questo problema, incrociamo le dita e speriamo che quest'inverno non sia così freddo come dicono! Al massimo si può sempre temporizzare l'aspiratore! Rep+! Buon cultivo! Hola bro! :wave:
 

ribbon69

Member
Veteran
Grazie fratello massud,
si ho questo problema da sempre, il freddo. Quando usavo l'hps il divario tra caldo è freddo era di molto, adesso di meno, ma la minima rimane quella, non scendo sotto i 16°. Ho recuperato un termostato che imposterò a 17° collegato ad una lampada termica che già usavo, devo fare una modifica ad una prolunga e la rimetto in funzione.
L'aspiratore è già temporizzato (anche questa è una prova) è dimmerato per girare più piano, se lo lascio al massimo e sempre acceso oltre al rumore arriverei in pieno inverno anche a molto meno di 16°.
Hola brò!!!! :wave:

R69.
 

ribbon69

Member
Veteran
7 giorni vegetativa

7 giorni vegetativa

Un saluto a tutti i grower,
sono passati sette giorni da quando ho messo le mie piccole in vasca e devo dire che se la stanno passando abbastanza bene, quindi ho aggiunto un pò di fertilizzante, dell'acido fulvico (diamond nectar) e ho regolato l'ec a 0,340 mS e il ph sui 5,9. Ogni tre giorni aggiungo del fertilizzante e vedo come si comportano, al max abbasso l'ec con solo acqua.
Ho abbassato il pannello led che adesso si trova a circa a 80 cm, le temperature sono come massima 24° e come minima sui 16,5° invece la soluzione sta sempre sui 19°-20°.

Ma passiamo alle fotografie













Poi ho deciso di usare i cloni che mi erano rimasti nel propagatore come nuove mamme quindi ho messo in un vaso lungo entrambi le mammine che lascierò fiorire assieme ai cloni.




Ho dimenticato di fotografare i cloni ancora nel propagatore sotto 72w di neon ma anche loro non se la passano male, la prossima volta volevo prenderne due e metterle nel box pc (che sto modificando) in vaso con un mix di terra e cocco come ho fatto per le due mamme.
Cosa ne pensate?

R69.
 

massud

Stealth Grower
Veteran
Ciao ribbon! Sono in formissima!! Che bei cespuglietti che sono le mamme! Dai che sono pronte per diventare belle grasse :)! Rep+! Buon cultivo! Hola bro! :wave:
 

CrazyDog

Senior Member
Veteran
Hola Ribbon!
Bellissimo il Garden! Seguo alla grande fratello!
Le foto sotto led mi fanno sempre impazzire!! Buon cultivo :wave:
 

Tup_amaro

Lazy Member
Veteran
Ciao,
ottimo growing :tiphat:

Ho un certo timore reverenziale per i metodi di coltura fuori terra..vasche, EC, parametri da controllare non fanno per un casinista come me :) seguo e magari imparo qualcosa..

:wave:
 

ribbon69

Member
Veteran
Ciao a tutti,
e un grazie a quelli che mi seguono e che mi danno dei consigli su come fare le cose bene affinché possa arrivare a dei risultati più che soddisfacenti come alcuni grower qui presenti.
Ho notato un certo pallore nelle sei talee quando ho spento il pannello led (grazie Leone1) ma non so se attribuirlo al fatto che uso solo sensi bloom come fertilizzante oppure perchè sto basso di EC per non commettere cagate.
Nel dubbio amletico ho aggiunto un pò di sensi grow così da dare uno pò di azoto prima della fioritura vera e propria e di conseguenza ho alzato l'EC portandolo a 0,550 mS. Se tutto è andato bene dovrei vedere dei miglioramenti (oppure dei peggioramenti) tra qualche giorno.
Ho aperto il box cinque minuti prima che si accendesse il pannello led ed ho notato sulle punte delle foglie delle goccioline d'acqua molto probabilmente dovute ad un'alta umidità (a luci spente raggiungo l'80%) e ad uno scarso ricircolo d'aria, mi confermate tutto ciò? come scarso ricircolo d'aria intendo che ho temporizzato l'estrattore facendolo andare sempre durante le ore di luce ma solo 5 minuti ogni ora nelle ore di buio, secondo voi è troppo poco oppure va bene e le goccie sono solo dovute all'alta umidità? mi date un parere? Secondo voi è troppo poco, faccio 10 minuti ogni ora?
Premetto che adesso ho messo in funzione la lampada riscaldante con un termostato e non dovrebbe scendere la temperatura sotto i 16° se si mette in funzione durante le ore di buio dovrei pure riuscire a tenere a bada l'umidità, ma questo è tutto da vedere.
Aspetto un consiglio da tutti voi.
Un caloroso abbraccio.

R69.
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
Ciao a tutti,
e un grazie a quelli che mi seguono e che mi danno dei consigli su come fare le cose bene affinché possa arrivare a dei risultati più che soddisfacenti come alcuni grower qui presenti.
Ho notato un certo pallore nelle sei talee quando ho spento il pannello led (grazie Leone1) ma non so se attribuirlo al fatto che uso solo sensi bloom come fertilizzante oppure perchè sto basso di EC per non commettere cagate.
Nel dubbio amletico ho aggiunto un pò di sensi grow così da dare uno pò di azoto prima della fioritura vera e propria e di conseguenza ho alzato l'EC portandolo a 0,550 mS. Se tutto è andato bene dovrei vedere dei miglioramenti (oppure dei peggioramenti) tra qualche giorno.
Ho aperto il box cinque minuti prima che si accendesse il pannello led ed ho notato sulle punte delle foglie delle goccioline d'acqua molto probabilmente dovute ad un'alta umidità (a luci spente raggiungo l'80%) e ad uno scarso ricircolo d'aria, mi confermate tutto ciò? come scarso ricircolo d'aria intendo che ho temporizzato l'estrattore facendolo andare sempre durante le ore di luce ma solo 5 minuti ogni ora nelle ore di buio, secondo voi è troppo poco oppure va bene e le goccie sono solo dovute all'alta umidità? mi date un parere? Secondo voi è troppo poco, faccio 10 minuti ogni ora?
Premetto che adesso ho messo in funzione la lampada riscaldante con un termostato e non dovrebbe scendere la temperatura sotto i 16° se si mette in funzione durante le ore di buio dovrei pure riuscire a tenere a bada l'umidità, ma questo è tutto da vedere.
Aspetto un consiglio da tutti voi.
Un caloroso abbraccio.

R69.

sono pochissimi 5 minuti secondo me.avevo provato nelle ore di buio a tenere acceso 15 min /h,ma le piante mi hanno fatto subito capire(dopo qualche giorno cosi) che non bastava...
almeno 20min/h.
my 2 cent bro :)
buon coltivo :wave:
 

sgapetti

Active member
Veteran
come scarso ricircolo d'aria intendo che ho temporizzato l'estrattore facendolo andare sempre durante le ore di luce ma solo 5 minuti ogni ora nelle ore di buio,

Io ho fatto una serie di ''miglioramenti'' nel tentativo di ottimizzare il mio spazio. Uno dei quali e' stato di avere l'estrazione sempre accesa. Chiaramente questo mi ha portato alla necessita di riscaldare l'ambiente sia con stufetta che con cavo riscaldante sotto il vaso.

A parte l' umidita' ambientale della location,
la maggior parte dell' acqua che le radici assorbono viene restituita all'ambiente grazie ad un fenomeno combinato di evaporazione e traspirazione.

la minor parte dell' acqua che le radici assorbono viene usata per il fabbisogno metabolico


Adesso, a me sembra sbagliato privare le piante del ricambio d'aria a luci spente , ma capisco che a volte e' una scelta per risolvere altri problemi , e nel tuo caso , l'umidita traspirata/evaporata non ha la possibilta' di uscire e rimane sulle foglie.

Peace S
 

homero

Señor Member
Veteran
mi associo ai due moschettieri, preferisco rinunciare a ualche grado ma avere un ricambio di aria continuo ... poi ... come sempre ... dipende un pò anche dalle genetiche ... ciao ciao
 

massud

Stealth Grower
Veteran
Il problema credo sarà più in fioritura, non potrai di sicuro avere un'umidità così alta! Io l'avevo temporizzata a 15 min/h però il mio box non è sigillato e l'umidità esterna è bassa! Devi continuare a provare finché non trovi la giusta ottimizzazione! Ogni box è unico :)! Just my 2 cents! Buon cultivo! Hola bro! :wave:
 
L

Libeccio

anch'io tutto acceso 24/7. i ventilatori oscillanti dell'area veg. accesi solo quando sono accese le luci (d'inverno). avendo nozioni di psicoacustica, inoltre, sappi che l'orecchio umano percepisce molto più i gradienti (differenze) di suono che non i suoni stessi. quindi è più sospetto un estrattore che si accende e spegne tutti i giorni di uno che è sempre acceso. io ho sempre ragionato così, almeno. ;)
 

ribbon69

Member
Veteran
sono pochissimi 5 minuti secondo me.avevo provato nelle ore di buio a tenere acceso 15 min /h,ma le piante mi hanno fatto subito capire(dopo qualche giorno cosi) che non bastava...
almeno 20min/h.
my 2 cent bro :)
buon coltivo :wave:

Grazie elprincipe adesso ho provato a mettere 20 minuti ogni ora e vediamo come stiamo a temperature! :thank you:

Io ho fatto una serie di ''miglioramenti'' nel tentativo di ottimizzare il mio spazio. Uno dei quali e' stato di avere l'estrazione sempre accesa. Chiaramente questo mi ha portato alla necessita di riscaldare l'ambiente sia con stufetta che con cavo riscaldante sotto il vaso.

A parte l' umidita' ambientale della location,
la maggior parte dell' acqua che le radici assorbono viene restituita all'ambiente grazie ad un fenomeno combinato di evaporazione e traspirazione.

la minor parte dell' acqua che le radici assorbono viene usata per il fabbisogno metabolico


Adesso, a me sembra sbagliato privare le piante del ricambio d'aria a luci spente , ma capisco che a volte e' una scelta per risolvere altri problemi , e nel tuo caso , l'umidita traspirata/evaporata non ha la possibilta' di uscire e rimane sulle foglie.

Peace S

Grazie sgapetti,
quindi quando noto tra le foglie delle goccioline di acqua diciamo che il motivo è un'eccessiva irrigazione e poca estrazione. Anche io sto cercando di ottimizzare lo spazio di cui dispongo solo che la miglior cosa sarebbe lasciare l'estrattore sempre acceso e al massimo visto che ho un paio di curve nel condotto d'aria e uso il filtro. Quello che mi frega è il rumore, non tanto quello dell'estrattore, ma dell'aria che viene sputata fuori, diciamo dalle turbolenze, tempo fà pensavo di comprare un silenziatore e ovviamente far fare meno curve all'impianto, dici che potrebbe essere utile il silenziatore al mio scopo?

mi associo ai due moschettieri, preferisco rinunciare a ualche grado ma avere un ricambio di aria continuo ... poi ... come sempre ... dipende un pò anche dalle genetiche ... ciao ciao

:thank you:

R69.
 

ribbon69

Member
Veteran
Il problema credo sarà più in fioritura, non potrai di sicuro avere un'umidità così alta! Io l'avevo temporizzata a 15 min/h però il mio box non è sigillato e l'umidità esterna è bassa! Devi continuare a provare finché non trovi la giusta ottimizzazione! Ogni box è unico :)! Just my 2 cents! Buon cultivo! Hola bro! :wave:

Ciao massud, si alcune volte raggiungo quelle percentuali di umidità anche in fioritura, ma di solito con un bel ventilatore sparato non ho mai avuto problemi di muffa (una grattatina ci sta sgrat, sgrat) :thank you:

anch'io tutto acceso 24/7. i ventilatori oscillanti dell'area veg. accesi solo quando sono accese le luci (d'inverno). avendo nozioni di psicoacustica, inoltre, sappi che l'orecchio umano percepisce molto più i gradienti (differenze) di suono che non i suoni stessi. quindi è più sospetto un estrattore che si accende e spegne tutti i giorni di uno che è sempre acceso. io ho sempre ragionato così, almeno. ;)

Ciao Libeccio,
si hai ragione sul rumore meglio sentirlo sempre, che a volte si a volte no. Faccio due prove con l'estrattore anche sempre acceso, provo le temperature e se non scendono tanto, opterò per sempre acceso che mi sembra il meglio per le nostre piccole, solo che devo risolvere il problema del rumore dell'aria di uscita dalle condotte, se risolvo quello diciamo che sono a posto da quel lato. :thank you:

R69.
 

ribbon69

Member
Veteran
10 giorni di vegetativa

10 giorni di vegetativa

Ciao a tutti,
ho fatto un paio di foto per farvi vedere lo stato delle mie piccoline dopo dieci giorni di vasca senza la luce del pannello led.







PK#1



Pk#2

 
Top