What's new

Ribbon69 - Growth Experiments -

ribbon69

Member
Veteran
Io ti consiglio di non stare troppo a pensarci perchè possono letteralmente fotterti la pianta!
Inizia magari con una pulizia manuale,passando le foglie tra le dita, poi in caso spruzza qualcosa, meglio naturale e senza redidui!

Grazie pasqsn,
appena ho letto il tuo messaggio ho provveduto a toglierle dal box "principale" e le ho messe in un altro con una cfl da 200w sempre a 12/12 per farle finire in isolamento, ovviamente come mi hai suggerito ho passato le foglioline impestate con un pannetto bagnato senza nessun pesticida e questo fine le appendo a testa in giù e non ci penso più.

ciao ho letto da poco la tua richiesta,sorry,
avevo fatto 1sett di vege;; erano dei mostri ma era dovuto ai vasi da 40LT e dalle lamp appena cambiate
ps non so se ripasso ma tu chiedi pure;;

Ciao nattydread25,
grazie per la risposta, se hai letto il mio 3D io le ho portate a 25 giorni di veg. per poi passare in fioritura, i led hanno contribuito a tenerle basse, anche se, per un problema di corrente (forse mancata per due giorni) mi sono ritrovato gli internodi molto distanti. A guardarla adesso difficilmente le cime si gonfieranno ed uniranno come hanno fatto nel tuo ciclo che mi sono guardato più volte, a dire il vero mi sembra anche diversa la conformità della pianta rispetto alla tua che non centra nulla con la mia.
Adesso sono a 54 giorni di bloom, ma le cime sono rimaste abbastanza piccole, non areate, sono belle consistenti ma piccole e non vorrei aver combinato dei casini con i fertilizzanti (esempio troppo azoto che rallenta e blocca la pianta in fase di fioritura), visto che è di un bel verde carico e con i pistilli quasi tutti marroni e pochissimi bianchi.
Diciamo che la casa la da per 80 giorni di bloom, tu ne hai fatti tipo 100 e fischia, io aspetto ancora un pò per vedere se la situazione cambia, se non dovesse cambiare mi preparo a fare un bel flush e termino questo ciclo con l'amarezza di non aver trovato quello che cercavo ................ ma non demordo e prima o poi mi rifaccio una haze (speriamo) migliore di questa che mi è capitata.
Un saluto a tutto il foro e buon cultivo a tutti!!!!

R69.
 
fai sparire subito l azoto!
anche se sativona non dara cimone ma tante cimette;
se puoi lavora di spago e tagliuzza per far saziare le cime di luce
preparati conro le muffe e;;;si piano con i fert che non ne vuole tanti!

purtroppo causa para non passo spesso ma vedro di passare
guarda il moi 3d....e non sbavare hahaha ;si ho fatto il pienone quella volta;purtroppo il tuo set up mi spiazza,la tua vege a me avrebbe fatto alberi ;

ti consiglio di guardarti il moi ciclo troverai mole info;;;ciao!!:)
 

ribbon69

Member
Veteran
fai sparire subito l azoto!
anche se sativona non dara cimone ma tante cimette;
se puoi lavora di spago e tagliuzza per far saziare le cime di luce
preparati conro le muffe e;;;si piano con i fert che non ne vuole tanti!

purtroppo causa para non passo spesso ma vedro di passare
guarda il moi 3d....e non sbavare hahaha ;si ho fatto il pienone quella volta;purtroppo il tuo set up mi spiazza,la tua vege a me avrebbe fatto alberi ;

ti consiglio di guardarti il moi ciclo troverai mole info;;;ciao!!:)

Grazie delle info,
il tuo ciclo specialmente quello che hai linkato, l'ho guardato più di una volta per prendere spunto dall'ottimo lavoro che hai fatto.
Sono in idro e tutti i fert che uso (di diverse marche tra le altre cose) hanno sempre l'azoto, per toglierlo ho usato solo PK e molto probabilmente è stato quello che mi ha portato ad avere tutti i pistilli marroni quando invece dovrebbero essere piene di pistilli nuovi che man mano dovrebbero gonfiarsi. Secondo voi se esagero con il PK ormai la pianta sa già di essere pronta alla fine oppure se la lascio in pace ricomincia a creare le cime?
Diciamo che devo ancora capire bene come ottenere il massimo dal substrato e dalla soluzione.
Per quanto riguarda la fertilizzazione mi sono accorto subito che sono piante che non amano un alto EC e adesso che sono in piena fioritura non arrivo manco ad 1 (1000) eppure le punte delle mie "piccole" mi indicano che c'è un'accumulo di sali.
Grazie del passaggio e se continuerai a segurmi vedremo cosa succederà. Intanto domenica farò delle foto per l'aggiornamento fotografico dei sessanta giorni di bloom così per capire assieme a voi se sta andando tutto bene oppure c'è qualcosa da aggiustare.
Un saluto!!!!

R69.
 
sei in piena fioritura e non sei neanche a 1 , sei sicuro di avere tarato bene il tester ?
spiegami meglio che voglio capire, se tu porti l'ec a 1 , i giorni successibi l'ec scende/sale o rimane stabile?io quando sono entrato in fioritura avevo un ec a 1,2 stabile, non avevano fame quindi non mangiavano ma non era neanche troppo perchè non saliva , quindi non si accumulavano sali nell'acqua... ma appena ho swithcato a 12/12 hanno ripreso subito a mangiare e di picco circa al 40 giorno sono arrivato a 1,9 poi ho riniziato a scendere di nuovo :)

mi piace il confronto spiegati bene
 

ribbon69

Member
Veteran
sei in piena fioritura e non sei neanche a 1 , sei sicuro di avere tarato bene il tester ?
spiegami meglio che voglio capire, se tu porti l'ec a 1 , i giorni successibi l'ec scende/sale o rimane stabile?io quando sono entrato in fioritura avevo un ec a 1,2 stabile, non avevano fame quindi non mangiavano ma non era neanche troppo perchè non saliva , quindi non si accumulavano sali nell'acqua... ma appena ho swithcato a 12/12 hanno ripreso subito a mangiare e di picco circa al 40 giorno sono arrivato a 1,9 poi ho riniziato a scendere di nuovo :)

mi piace il confronto spiegati bene

Ciao lilloganja,
anche a me piacciono i confronti per poter sempre migliorare, detto questo passiamo alle piante, nel mio caso specifico possono essere due/tre i motivi principali perchè l'EC rimane così basso.
Il primo è dato proprio dal pheno della pianta, non ama essere fertilizzata a bomba (almeno questa che mi trovo in vasca), i tester elettronici sono tutti calibrati.
Già da piccole (talee già radicate) facevo fatica ad aggiungere minerali e già lì avevano dei sintomi strani tipo foglie contorte su se stesse questo dovuto ad un EC molto alto per loro in quel momento di vita (solo che erano appena a 0,4). Sono entrato in fioritura anche io con 0,9/1 ma da lì non si sono più spostate , anzi tenteva a salire quindi dovevo diluire con sola acqua.
Il secondo problema che ho riscontrato è la discesa del PH che mi può far supporre ad un inizio di problema marciume alle radici che non posso purtroppo analizzare visivamente, ma fino ad ora non ci sono odori strani e nel complesso posso dire di stare tranquillo (almeno per ora). Associo questo problema all'accumulo di solo qualche tipo di sale che rimane più di un'altro dentro la soluzione e da questo possono dipendere alcune foglie ad artiglio e le punte bruciacchiate di alcune.
Il terzo problema dell'accumulo di sali potrebbe essere che non cambio l'acqua ogni 15 giorni come consigliato, ma tendo ad aggiustare la soluzione fino a quando non ho terminato di aggiungere tanti litri di acqua quanti ne ho messi all'inizio, solo allora cambio la soluzione e ne metto di nuova.
Il metodo che hai menzionato è quello giusto: se parto con EC 1 e dopo due giorni questo è a 0,9 lo porto a 1,1 e vedo come reagiscono. Se da 1,1 lo vedo salire a 1,2 allora lo porto a 0,9 e via così.

R69.
 

ribbon69

Member
Veteran
80 giorni totali - 55 di bloom

80 giorni totali - 55 di bloom

Temperature max a luci accese 22°
Temperatura soluzione 21°
Umidità da 67% a 80%
PH 5,8 (cerco di tenerlo tra 5,2 e 6,0 solo che ultimamente tende a scendere anche sotto la soglia che mi sono stabilito e per portarlo in bolla uso un PH+ della GHE che contiene anche silicato che male non fà)
EC 850 (0,850) per adesso è stabile così da due giorni.

L'EC è così basso anche se sono a quasi sessanta giorni di fioritura perchè ho avuto un'accumulo di sali di tutti i generi in primis di N, accurato questo ho cambiato l'intera soluzione a cui ho aggiunto solo PK (0-2-4) e l'ho tenuta per una settimana. Dopo questa settimana di solo PK ho notato che i pistilli sono diventati per la maggior parte tutti marroncini quindi ho cambiato nuovamente la soluzione aggiungendo un fertilizzante con valori 10-20-40 (METROP MR2) perchè è il prossimo che vorrei provare.

Passiamo alle prime foto dove ritraggono cime piccole ma belle cariche di resina (oltre che di fertilizzante):





Come potete notare la resina non manca come non manca neanche N, sulle punte si possono notare le bruciature da troppo fert.







Qui le foto dall'alto che ritraggono i fiori, sotto quelle che vedete c'è ne sono moltissime altre che si stanno formando/unendo ma che non ho fotografato.


------------------------> continua
 

ribbon69

Member
Veteran
------------------------->

Come ultime foto l'insieme delle due:






La casa da la pianta per 80 giorni di bloom essendo prevalentemente sativa, io mi baserò sulla vista dei tricomi che mi piacciono belli maturi.

Detto questo vi chiedo un vostro parere su come vi sembrano e se potete darmi una mano a decidere su cosa fare.

Essendo molto cariche di sostanze mi suggerite di cambiare soluzione mettendo in vasca solo acqua così da fargli fare un bel flush e lasciare che la pianta si scarichi in questo modo?
Oppure cambiare soluzione e mettere solo acqua e PK tralasciando N e portarle così cariche fino alla fine, e solo allora usare un prodotto come FLORA KLEEN per fine ciclo?

Grazie a tutti quelli che interverranno.
Un saluto.

R69.
 
cao purtroppo con l idro mi trovi spiazzato ma io ci andrei cauto con i fert
ti consiglio di allungare la fioritura e lascia perdere le etichette della bank
puoi sempre staccare qualche cima nel fratempo e cominciare ad assaggiare,in questo periodo un superhigh fresco di haze ci sta tutto

ps ricordati che d estate troverai gente pronta ad offrirti un rene per questa delizia,ti consiglio di essere parsimonioso perche se ti finisce subito ci resterai molo di merda se ancora in summertime;;;ciaooo!!!
 

massud

Stealth Grower
Veteran
Ciao Ribbon! Sempre stupende!! Bellissimo il contrasto tra il verde scuro delle foglie e il bianco della resina! Effettivamente sono un pò cariche di N però sembrano anche quasi pronte! Quoto natty in pieno! Non aspettare troppo perchè il bello delle sative è proprio l'high elettrizzante! Poi basta un pò di barattolo e viene fuori anche un ottimo sapore! Buon cultivo! Hola bro! :wave:

:smoweed:
 

Bibio

Member
Bellissime, lavorano proprio bene sti led, in fatto di resina poi :canabis:

Premetto che sono in terra e di idro ho letto giusto un paio di guide, però visto che "teoricamente" servono ancora 25 giorni, potresti comunque fargli una settimana abbondante di pk senza dargli azoto, poi vai di florakleen e acqua liscia, essendo in idro dovresti riuscire a scaricare la pianta più in fretta visto che nel terreno oltre ai sali minerali non c'è assolutamente nulla di cui nutrirsi :biggrin:

Buon cultivo, Saluti :tiphat:
 

CrazyDog

Senior Member
Veteran
Hola Ribbon! :tiphat:
piante bellissime, belle copiose!! come ti dicevo l'altro giorno in chat, sono belle cariche di nuts, specialmente di N, ora non so quanto tempo ci mettano a scaricarsi in idro, io procederei con sola acqua per farle scaricare! Just my :2cents:! Un abbraccio!
 

ribbon69

Member
Veteran
cao purtroppo con l idro mi trovi spiazzato ma io ci andrei cauto con i fert
ti consiglio di allungare la fioritura e lascia perdere le etichette della bank
puoi sempre staccare qualche cima nel fratempo e cominciare ad assaggiare,in questo periodo un superhigh fresco di haze ci sta tutto

ps ricordati che d estate troverai gente pronta ad offrirti un rene per questa delizia,ti consiglio di essere parsimonioso perche se ti finisce subito ci resterai molo di merda se ancora in summertime;;;ciaooo!!!

Ciao nattydread25,
proprio ieri a 64 gg di bloom ho preso un rametto inferiore con due cimette pronto da essiccare e assaggiare, anche se carico di nuts per vedere a che punto siamo visto che è una settimana che tengo l'EC basso e lo allungo con acqua man mano.
Per quanto riguarda la parsimonia nell'uso, meno male che i barattoli sono ancora pieni e quindi ho il tempo per aspettare e assaporare!!!

Ciao Ribbon! Sempre stupende!! Bellissimo il contrasto tra il verde scuro delle foglie e il bianco della resina! Effettivamente sono un pò cariche di N però sembrano anche quasi pronte! Quoto natty in pieno! Non aspettare troppo perchè il bello delle sative è proprio l'high elettrizzante! Poi basta un pò di barattolo e viene fuori anche un ottimo sapore! Buon cultivo! Hola bro!

:smoweed:

Ciao massud,
grazie per i complimenti e hai proprio ragione sui colori che risaltano il silver della resina, spero che con un buon flush tutto quell' N sia sparito e non si senta in fumata!!! Bella brò e buon cultivo anche a te!!

Bellissime, lavorano proprio bene sti led, in fatto di resina poi :canabis:

Premetto che sono in terra e di idro ho letto giusto un paio di guide, però visto che "teoricamente" servono ancora 25 giorni, potresti comunque fargli una settimana abbondante di pk senza dargli azoto, poi vai di florakleen e acqua liscia, essendo in idro dovresti riuscire a scaricare la pianta più in fretta visto che nel terreno oltre ai sali minerali non c'è assolutamente nulla di cui nutrirsi

Buon cultivo, Saluti :tiphat:

Ciao Bibio,
pensavo di non usare più fertilizzanti e neanche il PK ma di lasciare assorbire tutto per questi 20 giorni circa, poi vediamo assieme come va a finire!!! Bella!!


Hola Ribbon! :tiphat:
piante bellissime, belle copiose!! come ti dicevo l'altro giorno in chat, sono belle cariche di nuts, specialmente di N, ora non so quanto tempo ci mettano a scaricarsi in idro, io procederei con sola acqua per farle scaricare! Just my :2cents:! Un abbraccio!

Grazie CrazyDog,
per adesso sto allungando con sola acqua per vedere cosa succede tanto come già detto sono belle cariche un pò di tutto NPK. Spero per il prossimo cultivo di non fare più questi errori, infatti sto già prendendo in considerazione un paio di modifiche alla dieta nutrizionale che fino ad ora non mi ha convinto! speriamo bene!! ci si sente in chat molto volentieri!! Hola brò!!

R69.
 

sgapetti

Active member
Veteran
spero che con un buon flush tutto quell' N sia sparito e non si senta in fumata!!!

i nutes e la clorofilla spariscono lo stesso dopo una concia fatta come si deve, il problema di troppo N e quello che blocca la fioritura, le cime non ingrossano come dovrebbero,etc.

Anche se capisco poco di idro, bisogna sempre cercare di non far mancare niente alla pianta, ma a meta' fioritura si diminuisce N giusto per fare maturare e ingrossare le cime, troppi fert sono controproducenti , meglio cercare di tenerle con una leggera carenza di N dopo lo stretch, piu' facile da controllare.

Peace S
 

ribbon69

Member
Veteran
Ciao a tutti!!
aggiornamento a 64 giorni di bloom non fotografico.
Questo aggiornamento e per ricordarmi di un errore madornale che ho fatto, il non controllo ottimale del PH e l'esagerazione con i fertilizzanti specialmente con l'azoto che si è protratto più del dovuto in fioritura.
In questo ultimo esperimento di coltivazione ci sono stati un paio di errori un pò grossolani che mi hanno compromesso la riuscita di questo ciclo (spero nella quantità e non nella qualità).

Come detto prima il primo errore è stato quello di mischiare più fertilizzanti assieme ad alto contenuto di N dove anche quelli per la fioritura ne sono provvisti, appena me ne sono accorto ho cercato di aggiustare mettendo solo PK ma era troppo tardi.
Un secondo errore (non per colpa mia) è stato un blocco della corrente elettrica (forse di due giorni) che mi ha fatto svettare in alto i rami non tenendo più compatta la pianta che si ritrova degli internodi abbastanza distanti, per evitare errori peggiori devo escogitare un metodo che mi avverta in tempo reale quando manca corrente per un qualsiasi motivo, così da fare intervenire qualcuno al mio posto che la ripristini in minor tempo possibile (stavo dando un'occhiata a quelle centraline GSM che hanno questo scopo).
Un terzo errore è stato prendere sottogamba la lettura non perfetta di un misuratore di PH. Quando a inizio ciclo ho avuto problemi con il mio lettore di PH, sono riuscito a recuperarne uno che però non avevo calibrato ad HOC perchè aveva bisogno dei buffer PH 7 e PH 10 (ma questo non riesco a trovarlo visto che la maggior parte dei lettori esempio il mio dell'HANNA usa il buffer 4 e 7 per la calibrazione), quindi ad occhio ho misurato la mia acqua del rubinetto e mi sono basato su quello. MAI PIU.

Fatto sta che adesso ho comprato un monitor PH con elettrodo intercambiabile da tenere sempre in vasca (funziona sia a pile che con l'alimentatore elettrico) e regolandolo bene mi sono accorto che il valore che avevo era sbagliato e molto probailmente le piante erano state tutto questo tempo con una soluzione su PH 5 o meno quindi sballandomi tutto in vasca compreso l'assorbimento di alcune sostanze rispetto ad altre e da qui deduco tutti i vari problemi di overfert avuti.

Adesso terrò sottocontrollo meglio il PH anche se a questo giro mi devo accontentare di quello che verrà fuori. I valori sono PH 5,6 EC 0,430. Ho aggiunto 60 ML di enzimi nella soluzione (visto che ho ritrovato la boccetta dell'ATAMI) e quello che conto di fare è di cambiare soluzione a inizio settimana prossima (dove magari aggiornerò ma con delle immagini questa volta) e mettere solo acqua magari tagliata con RO per fargli fare un'abbondante flush e chiudere questo ciclo andato un pò così e così.

Grazie a tutti per le attenzioni. :thank you:

R69.
 

Majo

Active member
Veteran
Dai ribbon non demoralizzarti che sicuramente la prossima volta andrà meglio!
Belle bimbe comunque, mi permetto soltanto di dirti quanto detto da sgap, ho notato anche io che le bimbe troppo cariche di N in fioritura fanno fatica a formare bene il fiore.

Ciao
 

The.Cook

Member
Ciao ribbon mi piace il tuo ciclo!

Mi piacerebbe sapere come ti trovi coi led... In giro ci sono troppi pareri discordanti...

Sopratutto mi interesserebbe capire se a fronte del costo iniziale più alto, la resa a parità di watt è superiore ad esempio ad una hps agro...
 

ribbon69

Member
Veteran
i nutes e la clorofilla spariscono lo stesso dopo una concia fatta come si deve, il problema di troppo N e quello che blocca la fioritura, le cime non ingrossano come dovrebbero,etc.

Anche se capisco poco di idro, bisogna sempre cercare di non far mancare niente alla pianta, ma a meta' fioritura si diminuisce N giusto per fare maturare e ingrossare le cime, troppi fert sono controproducenti , meglio cercare di tenerle con una leggera carenza di N dopo lo stretch, piu' facile da controllare.

Peace S

Grazie del passaggio sgap,
anche con i cicli precedenti ho abbondato con troppo di azoto, ma in generale non erano andate male, questa volta invece pensando ad una fioritura più lunga ho aspettato a toglire N, ma vedo proprio che non si stanno gonfiando quindi immagino ad un blocco di questo e spero al prossimo giro di non sbagliare più!!!! Grazie dei consigli!!!!

R69.
 

ribbon69

Member
Veteran
sbagliando si impara :) le prossime ti verranno meglio :)

Bella Homero,
è proprio la frase della mia firma!!!
spero anche io che le prossime vengano meglio e più grasse, almeno quanto le tue!! (spero) :biggrin:

Dai ribbon non demoralizzarti che sicuramente la prossima volta andrà meglio!
Belle bimbe comunque, mi permetto soltanto di dirti quanto detto da sgap, ho notato anche io che le bimbe troppo cariche di N in fioritura fanno fatica a formare bene il fiore.

Ciao

Ciao Magio,
devo ancora capire bene come girarmi tra i fertilizzanti e spero che quando lo capirò eviterò di stracaricarle, grazie del passaggio e dei consigli. Bella!!!

Ciao ribbon mi piace il tuo ciclo!

Mi piacerebbe sapere come ti trovi coi led... In giro ci sono troppi pareri discordanti...

Sopratutto mi interesserebbe capire se a fronte del costo iniziale più alto, la resa a parità di watt è superiore ad esempio ad una hps agro...

Ciao The.Cook,
grazie dei complimenti, per quanto riguarda il pannello devo dire che io mi trovo abbastanza bene, anche se sono agli inizi dei miei sperimenti (ho sempre fatto solo outdoor in terra fino a qualche anno fa) quindi non saprei dirti effettivamente se producono di + o di - rispetto alle hps. Posso solo dirti che sono ottimi per via del calore (anche se ne fanno) e per la produzione di resina, non per quanto riguarda il rumore (il mio pannello ha 6 ventole da pc) e per il prezzo non certamente abbordabile come altre fonti (escuso il plasma ovviamente).
Ciao e buona continuazione!!!


R69.
 

Latest posts

Latest posts

Top