What's new

Prove tecniche di coltivazione B1g Low & K4b4la cooltube 400 w 1Xperience

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
ora son 2 giorni che non bagno il termometro temperat terra segna 26.8 è ora di innaffiare??

...annaffi seguendo la temperatura della terra?
:nono:
Mi spieghi -per cortesia- in base a quale diavolo di principio la temperatura della terra ti dice quando è ora di irrigare?

Sii più stabile, non puoi fare un giorno 15 ore e un altro 17, poi 20 poi ancora 13, anche se sono autoflo ne risentono e ti buttano delle banane, occhio!
Per l'umidità idem! E poi dagli tempo a ste povere creature, sono 7gg da quando hai iniziato il 3D, la coltivazione è una cosa a cui ci si deve dedicare seriamente per poi non mettersi a piangere quando (e se) si arriva al raccolto! Ci vuole molta pazienza e tenacia e avere il fegato di fallire da soli per imparare dai propri sbagli!

Nel frattempo, leggiti un pò di manuali presenti qui sul forum, sono i pilastri di questo magnifico hobby.
In bocca al lupo!
:wave:
 
C

crapuzza

...annaffi seguendo la temperatura della terra?
:nono:
Mi spieghi -per cortesia- in base a quale diavolo di principio la temperatura della terra ti dice quando è ora di irrigare?

Sii più stabile, non puoi fare un giorno 15 ore e un altro 17, poi 20 poi ancora 13, anche se sono autoflo ne risentono e ti buttano delle banane, occhio!
Per l'umidità idem! E poi dagli tempo a ste povere creature, sono 7gg da quando hai iniziato il 3D, la coltivazione è una cosa a cui ci si deve dedicare seriamente per poi non mettersi a piangere quando (e se) si arriva al raccolto! Ci vuole molta pazienza e tenacia e avere il fegato di fallire da soli per imparare dai propri sbagli!

Nel frattempo, leggiti un pò di manuali presenti qui sul forum, sono i pilastri di questo magnifico hobby.
In bocca al lupo!
:wave:
quoto,parola x parola..all'n-esima potenza.. :laughing:
 

Bourbuka

Member
...annaffi seguendo la temperatura della terra?
:nono:
Mi spieghi -per cortesia- in base a quale diavolo di principio la temperatura della terra ti dice quando è ora di irrigare?

Sii più stabile, non puoi fare un giorno 15 ore e un altro 17, poi 20 poi ancora 13, anche se sono autoflo ne risentono e ti buttano delle banane, occhio!
Per l'umidità idem! E poi dagli tempo a ste povere creature, sono 7gg da quando hai iniziato il 3D, la coltivazione è una cosa a cui ci si deve dedicare seriamente per poi non mettersi a piangere quando (e se) si arriva al raccolto! Ci vuole molta pazienza e tenacia e avere il fegato di fallire da soli per imparare dai propri sbagli!

Nel frattempo, leggiti un pò di manuali presenti qui sul forum, sono i pilastri di questo magnifico hobby.
In bocca al lupo!
:wave:

no annaffio quando è secco il terriccio,però avevo letto da qualche parte che ci si poteva anche regolare con la temperatura dello stesso...cmq per le ore di luce oggi ho portato il temporizzatore in negozio e me lo sono fatto tarare a 18/6 ..
di manuali ne ho letto una cifra e a parte un pò di confusione ho capito che ognuno ha le sue idee e le sue tecniche...tipo chi dice che in vege MAI fertilizzare chi inizia col root-c da subito...
cmq in indoor è la prima volta...sbagliando si impara...
grazie

crepi il lupo!! :wave:
 

the pen

Dissidente
Veteran
Io non riesco a capire il problema del timer, anche quelli più scrausi da 3 euro s'accendono e si spengono in base a come li hai regolati. Altrimenti è rotto e ne compri un altro. Ah ovviamente il timer lo lasci attaccato alla spina.
Un'altra cosa è il fatto che quando irrighi devi bagnare tutto il panetto di terra, non solo intorno alla pianta. La temperatura e l'umidita (UR) sono quelle dell'aria all'altezza della cima;i jiffi non vanno aperti, le radici trapassano agevolmente la retina.
La regolarità per l'erba è un fattore importantissimo, influisce tantissimo sullo sviluppo della pianta.
Si spendono dei soldi per iniziare a coltivare, perchè allora non spendere tempo per leggere come si fà? E magari chiedere poi quello che non si è capito?
Daje Burbu leggiti uno dei manuali, chiedici, e poi stupiscici con i risultati.
 

Bourbuka

Member
Io non riesco a capire il problema del timer, anche quelli più scrausi da 3 euro s'accendono e si spengono in base a come li hai regolati. Altrimenti è rotto e ne compri un altro. Ah ovviamente il timer lo lasci attaccato alla spina.
Un'altra cosa è il fatto che quando irrighi devi bagnare tutto il panetto di terra, non solo intorno alla pianta. La temperatura e l'umidita (UR) sono quelle dell'aria all'altezza della cima;i jiffi non vanno aperti, le radici trapassano agevolmente la retina.
La regolarità per l'erba è un fattore importantissimo, influisce tantissimo sullo sviluppo della pianta.
Si spendono dei soldi per iniziare a coltivare, perchè allora non spendere tempo per leggere come si fà? E magari chiedere poi quello che non si è capito?
Daje Burbu leggiti uno dei manuali, chiedici, e poi stupiscici con i risultati.

grazie dell'incoraggiamento the Pen,ci vuole soprattutto per un novizio che si fà 1000 pippe mentali..è vero si spendono soldi ed è per qsto che ho paura sempre di sbagliare quest'avventura(fortuna siamo in 2) è costata oltre 600 euri e quindi voglio tirarci fuori qualcosa....rig al temporizz ormai è a posto ma anche li su queste cose zero esperienza..e sono negato!!
visto cmq che due non sono mai usciti dal jiffy mi potresti consigliare una auto bella indica??
indica sta per "divano..giusto??" quando torno dal lavoro voglio rilassarmi...non mi interessa lo sballo iper attivo..
grazie ancora...
ciao :wave:
 
D

DXTR

ti ho risposto nel mio thread, qui vedo che hai già avuto risposte esaurienti, ma ripeto: piano con i nutrienti!
 

Bourbuka

Member
ti ho risposto nel mio thread, qui vedo che hai già avuto risposte esaurienti, ma ripeto: piano con i nutrienti!

ok,ho letto.. intanto sospendo fino a inizio fioritura....le bimbe stanno bene crescono a vista d'occhio e oggi ne ho imparato un altra...che girare i vasi a 180 è necessario affinchè tutte si abbronzino uniformemente....
non si finisce MAI di imparare.......
hasta :wave:
 

Bourbuka

Member
Aggiornamento Natalizio...
cambio location umidificatore,spostato all'esterno della grow,su consiglio di collega icmagghista..con efficacia raddoppiata quindi ora umidità è arrivata all'78% :dance013:livello ideale mentre la temp è sui 24/26

unica cosa...alcune B1g L si stanno incurvando verso il basso...
che succede?? consigli grazie e Buon Natale a tutti



Uploaded with ImageShack.us

cannone sparanebbia...



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us




Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
 

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
Inizi di secchezza foglie,alcune arricciate all'ingiu'...poi alcune sembra stiano spellando....kabala invece tende al giallo....
consigliatemi per favore che sto sclerando...!!

Bravo, ora anche tu hai il tuo brevetto.... by archimede!! :D

Se hai l'hps GIA' accesa (poveri germogli...) e vaporizzi umidità a quelle percentuali, l'acqua in nebulizzazione si condensa sulle foglioline e alla lunga te le cuoci, e allora avrai spinaci di canapa, un filo d'olio extravergine...

Se vuoi vaporizzare con il tubo a quelle percentuali da foresta cambogiana, o utilizzi una cfl oppure devi avere un sistema efficientissimo di estrazione.

Ricordati che l'umidità decresce in funzione della temperatura, a 24/26 gradi quando stai sul 55-60% sei apposto.
Foglie arricciate all'ingiù = Troppa acqua/umidità:

PARTE 2



Pianta malate con problemi di pH,muffe,funghi e con troppa\poca acqua .



TROPPA ACQUA

Innaffiare troppo è uno degli errori più gravi che un novello grower può commettere,questo perché,sente la necessità di dare alle piante tutto;in questo modo si esagererà con molte cose,ed una di queste è l'acqua.
Usare troppa acqua può portare alla completa immersione delle radici in essa,causando un blocco nell'assorbimento di ossigeno.Questo porterà ad una morte lenta delle radici.
La pianta,quando ha troppa acqua,mostra i seguenti sintomi:
avvizzimento,un aspetto spiovente,le foglie gialle o quelle morte cadono,a volte anche quelle che non mostrano ingiallimenti.
Il miglior modo per rendersi conto di quando è necessario annaffiare è pesando il vaso...provando ad alzarlo prima e dopo aver annaffiato ci si renderà conto del peso e successivamente si potrà fare riferimento al peso per stabilire se il terreno è sufficientemente bagnato oppure no.(questo è uno dei motivi per cui i vasi leggeri sono migliori).
Quando si annaffia,si dovrebbe farlo finché non si vede un pò di acqua uscire dal fondo,ma che non sia un vero ruscello che scorre.Basta vederne un pò e capirete che la pianta ne ha a sufficienza.(se i bordi sono secchi e tra il vaso e il panetto di terra si è formata un'intercapedine cercate di eliminarla smuovendo leggermente la terra e poi annaffiate)
Per prevenire l'accumulo di troppa acqua nel substrato si può aggiungere al terreno una buona percentuale di perlite o anche argilla espansa,aggiungere perossido di idrogeno(acqua ossigenata) all'acqua prima di innaffiare per apportare una quantità extra di ossigeno che comunque uccide tutti(o quasi) i batteri presenti nel terreno,benefici e non.
Dopo aver innaffiato aspettare sempre qualche giorno prima di rifarlo.(con le dovute eccezioni)
La pianta di cannabis gradisce molto una bella innaffiata,bagnando bene tutto il panetto di terra e poi qualche giorno ad asciugare.
Un altro modo per capire se è il momento di innaffiare è infilare un dito nel terreno per qualche centimetro e sentire sulla punta del dito se è ancora bagnato\umido.(attenzione ad essere delicati e cercate di non farlo spesso,perché le radici si rompono facilmente)
La parte superiore del panetto dovrebbe essere asciutta prima di innaffiare nuovamente,se è ancora umida non c'è bisogno di innaffiare ancora.
Si può usare anche un tester di umidità per terreno che rileva quanta acqua c'è ancora in esso.Si possono comprare in negozi per giardinaggio.
Prima di riempire il vaso con il terriccio assicuratevi sempre di aver messo sul fondo una quantità sufficiente di argilla espansa o qualche altro materiale inerte adatto allo scopo di far defluire l'acqua in eccesso attraverso i fori del vaso.
Cercate di usare sempre terricci di alta qualità contenenti già del materiale drenante oppure aggiungetelo voi in quantità relativamente abbondanti.Spesso viene sottovalutata l'importanza ch ha l'areazione del terreno.

In questa foto si vedono bene gli effetti che usare troppa acqua ha sulla pianta.
(foto fornita da ShopVac)

1134overwtering1.jpg

In generale comunque all'inizio si deve stare molto attenti con le luci ad alta pressione e dei semplici germogli. Sono molto delicati e non hanno bisogno di nulla, se non poca luce, umidità e tranquillità, niente fert.... vacci piano con i cambiamenti repentini, fai sempre le cose un pò x volta, in modo che si abituino!

Ah, fai decantare l'acqua che metti nel vapo?
 

Bourbuka

Member
Ciao Micro e intanto grazie...
allora l'acqua nell'umidific è distillata non decantata...(ho seguito i consigli della casa..)
dimmi tu se sbaglio,correggimi...
riguardo alle HPS ho preso spunto dall thread di ABYSS e non mi sembra che le sue piante ne abbiano risentito anzi...però lui è UN GROWER io no!!
sotto il vaso c'è un bel pò di perlite...non ho piu' usato fertilizzanti,ne vaporizzato sulle foglie...2 volte soltanto all'inizio...
le kabala erano tendenti al verde chiaro/giallino fin dal germoglio...
nn sò...l'unica cosa che sò..è che inizio a stressarmi parecchio...e con tutti i soldi che ho speso vorrei almeno fumarci per un pò...quindi riassumendo...

cosa devo fare ora???
sono 3 giorni che nn bagno....la temp è sui 24/27 umidità 43%
ancora :thank you:
 

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
Ciao Micro e intanto grazie...
allora l'acqua nell'umidific è distillata non decantata...(ho seguito i consigli della casa..)
dimmi tu se sbaglio,correggimi...
riguardo alle HPS ho preso spunto dall thread di ABYSS e non mi sembra che le sue piante ne abbiano risentito anzi...però lui è UN GROWER io no!!
sotto il vaso c'è un bel pò di perlite...non ho piu' usato fertilizzanti,ne vaporizzato sulle foglie...2 volte soltanto all'inizio...
le kabala erano tendenti al verde chiaro/giallino fin dal germoglio...
nn sò...l'unica cosa che sò..è che inizio a stressarmi parecchio...e con tutti i soldi che ho speso vorrei almeno fumarci per un pò...quindi riassumendo...

cosa devo fare ora???
sono 3 giorni che nn bagno....la temp è sui 24/27 umidità 43%
ancora :thank you:

Fratello, allora...

Il 3D di abyss è un masterpiece, ovvero un pezzo difficilmente replicabile...certamente imitabile. Ma attento, non sono di quelle cose che uno arriva e le fa in due secondi tac-pronte! Servono errori e passione. E tempo. Nessuno ti può guidare passo-passo, al massimo ti si possono dare consigli, di sicuro hai un buon hardware, di più incerto hai grow di coltivazione e nozioni che soltanto leggendo molto (non soltanto 3D degli altri, che hanno sempre e comunque condizioni diverse) puoi colmare.
Per esempio quando parli di perlite, sai bene di cosa stiamo parlando?

Per me quelle foglie sono avvizzite per via degli innumerevoli stress subiti, orari sballati, luce potente dall'inizio, sbalzi di umidità e fertirrigazioni. Ripeto, non esiste un teorema per cui tu spendi 1000€ ed hai piante verdi lussureggianti da 300g l'una, vedi anche gli altri cosa tirano su con 115W cfl (es Sgapetti col suo armadietto :)), dipende sempre dall'ansia di fare le cose che è tipica all'inizio, ma se studi bene e impari dai tuoi errori potrai ottenere buone cose in futuro!


Per il momento, il consiglio te l'hanno già ripetuto tutti: non fertilizzare o esagerare con l'acqua fino ai prefiori, controlla bene che il panetto di terra sia fresco ma non asciutto, e ADEGUA l'irrigazione alle dimensioni della pianta. ADEGUA l'umidità alla temperatura, più alta la temperatura più alta l'umidità!
E' questo lo sbattimento giornaliero che ti darà soddisfazione, l'ansia e i concimi non accelerano nulla!
:wave:
 

Bourbuka

Member
Ho aperto la grow e spalancato la finestra per fare un bel ricambio di aria...sò che ne hanno bisogno per l'anidride carbonica.. ma in qs momento...sarà utile o viceversa dannnoso...quante cazzo di pare..sorry ma sono in botta!! :tiphat:

e odio gli spinaci Micro...voglio marijuana...dimmi che devo fà...grazie
 

Bourbuka

Member
Fratello, allora...

Il 3D di abyss è un masterpiece, ovvero un pezzo difficilmente replicabile...certamente imitabile. Ma attento, non sono di quelle cose che uno arriva e le fa in due secondi tac-pronte! Servono errori e passione. E tempo. Nessuno ti può guidare passo-passo, al massimo ti si possono dare consigli, di sicuro hai un buon hardware, di più incerto hai grow di coltivazione e nozioni che soltanto leggendo molto (non soltanto 3D degli altri, che hanno sempre e comunque condizioni diverse) puoi colmare.
Per esempio quando parli di perlite, sai bene di cosa stiamo parlando?

Per me quelle foglie sono avvizzite per via degli innumerevoli stress subiti, orari sballati, luce potente dall'inizio, sbalzi di umidità e fertirrigazioni. Ripeto, non esiste un teorema per cui tu spendi 1000€ ed hai piante verdi lussureggianti da 300g l'una, vedi anche gli altri cosa tirano su con 115W cfl (es Sgapetti col suo armadietto :)), dipende sempre dall'ansia di fare le cose che è tipica all'inizio, ma se studi bene e impari dai tuoi errori potrai ottenere buone cose in futuro!


Per il momento, il consiglio te l'hanno già ripetuto tutti: non fertilizzare o esagerare con l'acqua fino ai prefiori, controlla bene che il panetto di terra sia fresco ma non asciutto, e ADEGUA l'irrigazione alle dimensioni della pianta. ADEGUA l'umidità alla temperatura, più alta la temperatura più alta l'umidità!
E' questo lo sbattimento giornaliero che ti darà soddisfazione, l'ansia e i concimi non accelerano nulla!
:wave:

abbiamo risposto insieme.. :bump: cmq...
la perlite di cui parlavo perlite non è ma sono palline di argilla espansa...vedi son fuori e sbaglio ricordo aglio per cipolla..e tra 1 pò devo tornare a lavoro...urge 1 caffè.. tornando a prima
sò che il caso Abyss è un must e io certamnete nn aspiravo al suo risultato finale,o meglio parto consapevole che non riuscirei se non per una botta di culo ad arrivare al suo livello...la prima volta poi..ahhahah sarebbe un miracolo oserei dire..
il mio paragone era solo per le hps come inizio..mentre vedo che tutti qui consigliano le cfl per la vege...
Starò attento a bagnare ora il terreno anche a infilare la falange è secco però intorno il jiffy è ancora umido....maledetti...era meglio germinare nei vasi piccoli...
ah si ho visto il thread di sgapetti...anche lui ha buona stoffa...
è vero ho l'ansia...sta cosa mi sta esaurendo..mi sveglio di notte e sogno l'umidità i valori del ph...poi vado a controllare nel boschetto...cerco di capire dove ho sbagliato...insomma è peggio che andare a lavorare...a proposito..mi chiama...ciao e grazie
 

Bourbuka

Member
13 giorno
temp 25 umidità 53%..non sò piu come cippa alzarla...

kabala è verde pallido TENDENTE AL GIALLO...le B1g L nonostante arricciature sembrano avere un bell'aspetto..iniziano gli internodi...
leggendo in giro ho letto che l'ingiallimento è uguale a FAME e bisogna cominciare a dare nutrimenti...
che faccio??

grazie

kabala ingiallita





B1g L 1


Uploaded with ImageShack.us


B1g L2

Uploaded with ImageShack.us

B1g 3


Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us

:thank you: HELP:thank you:HELP:thank you:
 

Bourbuka

Member
Chiedo cortesemente AIUTO
ho letto il canapaio e stando a ciò che ho capito le bimbe hanno carenza di Mg e Az ora,andavo a comprare un fert bio per risolvere la cosa...però i problemi sono 3: arricciamento foglie,colore verde chiaro tendente al giallo e punte gialle solo su una...
o i piu esperti mi sapranno dire qcosa di diverso...sono in confusione e paranoia di non riuscire a tirar fuori qcosa di decente...


Uploaded with ImageShack.us




Uploaded with ImageShack.us




Uploaded with ImageShack.us
 
C

crapuzza

...non andare in panico grower! ;) basta che dai fertilizzante x vegetativa...a te scegliere la marca da preferire(io uso hesi)...in una diecina di giorni risolvi secondo me..

un salutone! ;)
 

Bourbuka

Member
...non andare in panico grower! ;) basta che dai fertilizzante x vegetativa...a te scegliere la marca da preferire(io uso hesi)...in una diecina di giorni risolvi secondo me..

un salutone! ;)

Crapuzza cosa posso dirti cazzo..GRAZIE...davvero..si sono un pò in panico...
HO in casa terra leaves di atami http://www.i-grow.it/product/831/Atami-Terra-leaves-5L-.asp quindi non devo comprare niente di specifico??
dosi sempre metà di quello che consigliano loro dico bene?
altra domanda...io faccio decantare 24h poi correggo il ph ma con le cartine..ho sentito che nn sono molto affidabili...potrebbe anche dipendere da questo??grazie ancora per la visita ed i preziosi consigli....
respect :tiphat:
 
C

crapuzza

...va benissimo quello del link...se è x terra,io darei anche dose intera...

x l'acqua,se vuoi,dai acqua demineralizzata(osmosizzata)..e in questo caso a maggior ragione,le fertilizzazioni,a dose piena ,xchè la demineralizzata,non ha minerali..quindi nutrimenti..(esperienza diretta)

ti seguo...ciao ;)
 
C

crapuzza

...dimenticavo..l'acqua intorno ai 25gradi è molto gradita alle piante(esperienza diretta)

un salutone ;)
 
Top