What's new

Prove tecniche di coltivazione B1g Low & K4b4la cooltube 400 w 1Xperience

Bourbuka

Member
Ciao a tutti, eccomi pronto per il mio primo ciclo indoor,dove oltre alla soddisfazione di far nascere 6 creature devo riuscire e crederci fino in fondo... anche considerato l'investimento fatto :smokey: e la voglia di smokkare materia naturale evitando le piazze

Ho scelto le autofiorenti per una questione di tempi...e mi sono ispirato al thread di ABYSS acquistando gli stessi semi...B1g LoW & K4b4la seeds of life

Grow box self made
80X80X200

Lampada in cooltube
Silvanya HPS agro 400 w x vege
Osram Hps son-t per fioritura


Estrattore
VKo 150mm

Umidificatore nebulizzatore


Terriccio
Atami Janeco light mix

Fertilizzanti
atami terra leaves+terra max+atazyme+root c

Acqua decantata oltre le 48 ore da correggere con ph- crescita C4nn4

Il problema...dicevo è dei germogli che tendono al violaceo...ora sto procedendo alla correzione dell'acqua decantata col PH- vediamo cosa ne verrà fuori,anche perchè l'indicatore del ph è quello manuale ossia goccia e colora l'acqua per poi confrontare le tabelle nei colori...cazzo quello elettronico costava altri 55 pippi e io noi abbiamo speso gia' Oltre il budget previsto....
cmq allego foto cortesemente urgono consigli perchè le vedo già male in partenza....e secondo me qui non si tratta di ansia da prestazione....c'ho l'occhio per ste cose e quei fuscelli hanno un colore strano...
grazie a tutti








Devo partire subito con HPs ?? o sono da lasciare ancora cosi...intendevo trapiantare dopo 10 gg nei vasi da 11 ma l'astronave la accendo quando inizia il verde giusto...adesso è presto??
Perdonate l'infinità di domande ma indoor soprattutto è la prima volta...
grassie a tutti
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
Ciao
il Vk è da 500m3/h, probabilmente troppi per uno spazio così piccolo, se puoi collegalo a un computerino o un potenziometro, basta e avanza al 60%.
Probabilmente le piante hanno freddo, 19°c sono un pò pochi in questa fase
Cerca di tenerle sui 24°c, magari chiudendo la serretta e avvicinando il cooltube...lo puoi tenere vicinissimo, anche 20cm se fuori fa freddo, usa sempre la mano per vedere fin dove ti puoi spingere...
Il Ph tienilo tra 6 e 7 e lascia asciugare bene jiffy prima di dargli ancora acqua...meglio mantenere tanta umidità in questo momento piuttosto che annegarle
 

Bourbuka

Member
Ciao
il Vk è da 500m3/h, probabilmente troppi per uno spazio così piccolo, se puoi collegalo a un computerino o un potenziometro, basta e avanza al 60%.
Probabilmente le piante hanno freddo, 19°c sono un pò pochi in questa fase
Cerca di tenerle sui 24°c, magari chiudendo la serretta e avvicinando il cooltube...lo puoi tenere vicinissimo, anche 20cm se fuori fa freddo, usa sempre la mano per vedere fin dove ti puoi spingere...
Il Ph tienilo tra 6 e 7 e lascia asciugare bene jiffy prima di dargli ancora acqua...meglio mantenere tanta umidità in questo momento piuttosto che annegarle

grazie mille...davvero ma il colore viola del gambo dici dipenda dal freddo??
 

Bourbuka

Member
Ragazzi ho bisogno di consigli...gentilmente...fino a domani non riesco a piazzare cool tube i germogli sono sotto una lampada da comodino e in questo stato possono andare a puttane ...penso..che dite ...devo valutare di comprarne altri???

che caxxo di paranoie....
helppppp please :thank you:
 

Tup_amaro

Lazy Member
Veteran
Ciao Bourbuka;
per un giorno sotto lampadina non succede nulla; al massimo ti si allungheranno un po' in cerca di luce. Non hai due lampade a risparmio energetico? sono sicuramente meglio delle lampadine classiche..
Per il gambo violaceo è del tutto normale quel colore nelle prime fasi di vita del germoglio; quando inizierà veramente l'attività di fotosintesi il colore varierà restando comunque per i primi tempi ancora di un colore tra il viola e il marrone (se cerchi qualche immagine di piantine appena nate capisci certamente meglio..:))
Un ultima cosa: non farti troppe "pippe" e goditi questa esperienza; magari non ci tiri fuori quanto Abyss ma certamente ti servirà.
Buona coltivazione :dance013:
Hasta :wave:
Tup
 

Bourbuka

Member
Ciao Bourbuka;
per un giorno sotto lampadina non succede nulla; al massimo ti si allungheranno un po' in cerca di luce. Non hai due lampade a risparmio energetico? sono sicuramente meglio delle lampadine classiche..
Per il gambo violaceo è del tutto normale quel colore nelle prime fasi di vita del germoglio; quando inizierà veramente l'attività di fotosintesi il colore varierà restando comunque per i primi tempi ancora di un colore tra il viola e il marrone (se cerchi qualche immagine di piantine appena nate capisci certamente meglio..:))
Un ultima cosa: non farti troppe "pippe" e goditi questa esperienza; magari non ci tiri fuori quanto Abyss ma certamente ti servirà.
Buona coltivazione :dance013:
Hasta :wave:
Tup

ciao Tup..gentilissimo...cmq oggi già il colore è cambiato 1 pò e iniziano le prime foglioline....purtroppo nn ho altre lampade in giro...oggi pome monto il cooltube e le sparo sotto i 400 :bump: sicuramente nn arriverò ai livelli di abyss ma mi accontento di fumacchiare qcosa di sano...
appena inizio seriamente posto foto....
ancora grazie e buona giornata
Hasta...:tiphat:
 

budino

Indica Lover
Veteran
Ciao Bourbuka;
per un giorno sotto lampadina non succede nulla; al massimo ti si allungheranno un po' in cerca di luce. Non hai due lampade a risparmio energetico? sono sicuramente meglio delle lampadine classiche..
Per il gambo violaceo è del tutto normale quel colore nelle prime fasi di vita del germoglio; quando inizierà veramente l'attività di fotosintesi il colore varierà restando comunque per i primi tempi ancora di un colore tra il viola e il marrone (se cerchi qualche immagine di piantine appena nate capisci certamente meglio..:))
Un ultima cosa: non farti troppe "pippe" e goditi questa esperienza; magari non ci tiri fuori quanto Abyss ma certamente ti servirà.
Buona coltivazione :dance013:
Hasta :wave:
Tup

Che post!

Scusa per l'OT Bourbuka.
 

Bourbuka

Member
Che post!

Scusa per l'OT Bourbuka.


Niente figurati...anche i tuoi consigli sono bene accetti...
montato ora cooltube dopo posto foto..purtroppo due delle 3 k4b4la sono ancora sottoterra....le B1g L sono spuntate tutte e 3...ma sono mezzo mongole e storte...
bahhh verdemo!!!
 

Bourbuka

Member
Eccomi...minchia che sbattimenti ragasss...seembra facile...:)
Allora cominciamo col dire che la lampada doveva accendersi alle 7 di stamattina e invece una mazza..alle 10 mi sveglio ed era tutto buio maledetto temporizzatore ...cmq altra cosa le KABALA non ne vogliono sapere di spuntare e le ho lasciate nel jiffy...la temperatura è ok ma l'umidità è al 92% come faccio ad abbassarla??
intanto fotazze....
commenti e pernacchie come dice il buon Tup ..sono ben accetti!!




Qui stava nascendo il tutto....



Ecco il cantiere aperto...per la grow tra legno,viti,telo riflettente,nastro americano abbiamo speso sui 60 euri...in totale lasciamo perdere....troppi!! speriamo ne sia valsa la pena!!






ed ecco l'aspetto finale.....ruspante ma efficace...:)







Particolare dell'impianto elettrico...







_____________segue___________ :wave:
 

Bourbuka

Member
Nuovo umidificatore ad ultrasuoni portatile...



Cooltube at work


immagini4/viewer.php?id=806742PARTENZA GROW 005.JPG']
806742PARTENZA GROW 005.JPG
[/URL]


Da altra angolazione..

immagini4/viewer.php?id=806742PARTENZA GROW 005.JPG']
806742PARTENZA GROW 005.JPG
[/URL]



ecco una delle b1g low...forse era meglio lasciarla ancora nel jiffy ma la camera da letto stava diventando un cantiere e mi ero rotto di avere vasi terra eccc in mezzo allle palle cosi ho trapiantato...

 

Bourbuka

Member
Ciao a tutti...ho un problema di temperatura ed umidità la temp non rieco a farla scendere sotto i 31 e l'umidità invece è bassa e non riesco a farla salire piu del 39...ho aggiunto anche una spugna e un ventilatore bello grosso...ma niente...


Uploaded with ImageShack.us
 
D

DXTR

ciao. hai l' estrattore a manetta e non si abbassa... dopotutto 400W di hps non son pochi, com'è l' intake? perchè se estrai solamente potrebbe non bastare, a sto punto dovresti in qualche modo favorire l' ingresso di aria fresca tramite un' ulteriore ventola, quindi altro tubo ecc. soprattutto: l' estrattore lavora solo sul cooltube? è molto importante la circolazione dell' aria all' interno della grow room, e per favorirla puoi solo introdurne di fresca ed estrarne, di continuo. il tutto dev' essere in accordo coi periodi di luce/buio, non è una cosa immediata, ci vuole un pò per far assestare tutti i parametri, e poi entra in gioco anche la crescita della pianta, che più avanti avrà bisogno di ridotta umidità...

quindi: di "giorno" avrai bisogno tutto a manetta, estrazione sul cooltube, eventuale seconda estrazione, e introduzione di aria fresca (se hai accesso a una finestra nella stanza stai a cavallo, il clima esterno adesso è ideale per rinfrescare), di notte... dovrai vedere te, tramite timer, cosa spegnere, e cosa tenere acceso, magari al minimo.

io ad esempio ho visto che di giorno mi van bene due ventilatori, uno gigante a pale e uno a colonna, oltretutto programmabile, di notte lascio solo quello, che si abbassa al minimo, in modo da accarezzare le piante senza abbassare troppo la temp, che mi rimane sui 24-25.

per l' umidità... evidentemente una spugna non basta, bacinella d' acqua, stracci inzuppati... di giorno col calore l' acqua evapora ma viene tirata su dalla forza dell' aspiratore... mi viene in mente solo più aria fresca dentro, meno estrazione necessaria, più umidità accumulata nella grow room.
 

Bourbuka

Member
Grazie mille per i consigli nel frattempo ho visto che se lascio una fessura aperta della grow la temperatura si abbassa l'unica è l'umidità...il discorso del tubo che prende aria da fuori lo escludo....sono in camera da letto..
intanto le bimbe sembrano sane solo le kabala a parte una,non danno segni di vita...lunedi comprerò nuovi semi....magari CRITICAL che gia conosco oppure CREM CARAMEL...
vediamo ...buona domenica!!
 

Bourbuka

Member
ciao a tutti ...piccolo aggiornamento al 3 giorno...
le B1g Low stanno bene,una stranamente ha il gambo piu lungo delle altre ma il verde è bello pieno..almeno sembra....



Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

[IMG=http://img577.imageshack.us/img577/3783/terzoday034.jpg][/IMG]
Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us



ECCO INVECE LE KABALA...
(quella ancora germogliante la vedo male...)


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

Quella macchilina marrone sulla sx mi sà che è il guscio del seme ancora attaccato....


ed ecco invece la mongola....che nn dà segni di vita...


Uploaded with ImageShack.us



Ho dato la prima innaffiata con ROOT FAST 1ml x lt
e a luce spenta ho vaporizzato le foglioline con ATAZYME...


consigli sempre ben accetti grazie!!
sono nella norma per essere al terzo giorno??
 

Tup_amaro

Lazy Member
Veteran
Ciao,
hanno 3 giorni e stanno benone (già due paia di foglie ):)
Tranquillo, lascia fare a madre natura, pochissima acqua all'inizio per non soffocare le radici e niente altro.
Scusa ma non so dirti per i prodotti che hai usato perchè io durante la vegetativa non somministro nulla.
Per quella "lunghina" non ti preoccupare magari è solo emersa un po' prima delle altre e non ha avuto da subito la luce sufficiente oppure è solo un carattere genetico.
Buona coltivazione.
Hasta :wave:
Tup
 

Bourbuka

Member
Ciao,
hanno 3 giorni e stanno benone (già due paia di foglie ):)
Tranquillo, lascia fare a madre natura, pochissima acqua all'inizio per non soffocare le radici e niente altro.
Scusa ma non so dirti per i prodotti che hai usato perchè io durante la vegetativa non somministro nulla.
Per quella "lunghina" non ti preoccupare magari è solo emersa un po' prima delle altre e non ha avuto da subito la luce sufficiente oppure è solo un carattere genetico.
Buona coltivazione.
Hasta :wave:
Tup

thk's... sto dando acqua ogni 2 giorni...giusto??
grazie x i consigli
:wave:
 

Tup_amaro

Lazy Member
Veteran
Anche meno spesso..
ma senti tu quando il vaso sembra leggero.. io per i primi 10 giorni non do acqua e lascio che la pianta se la cerchi allungando le radici (nel momento della semina bagno abbondantemente sino allo scolo dai fori)
Hasta :wave:
Tup
 

Bourbuka

Member
Anche meno spesso..
ma senti tu quando il vaso sembra leggero.. io per i primi 10 giorni non do acqua e lascio che la pianta se la cerchi allungando le radici (nel momento della semina bagno abbondantemente sino allo scolo dai fori)
Hasta :wave:
Tup


azz 10 gg senza acqua...??
cmq il tuo ragionamento nn fà 1 piega...
nel frattempo piccoo OT smanettando nel web ho beccato sto nerello "nirvana"...visto ancora?? sicuramente non è un nero commerciale o il solito "mazar shariff" che gira qua in italia...
deve essere una prelibatezza....

Uploaded with ImageShack.us

Hasta
 

Bourbuka

Member
Buongiorno icmagg people!!
ecco la mia situazione ad oggi... le bimbe crescono e sembrano in forma...purtroppo però a causa di quel maledetto temporizzatore non sto facendo i cicli giusti di luce ieri ad esempio ho fatto 17/7 l'altro giorno 15/9 che dite possono risentirne??
ho cambiato anche umidificatore e questo nonost sia piu' potente,non risolve in pieno il prob umidità...non sempre riesco a tenere l'umidità giusta....
ora son 2 giorni che non bagno il termometro temperat terra segna 26.8 è ora di innaffiare??
grazie a tuttii....
fotazze situazione odierna


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


critiche consigli sempre ben accetti ...ciao a tutti!! :wave:
 
Top