What's new

problema umidita e temperatura

pino87

Member
ciao speedo!ma se metto un cooltube con un estrattore tt100 cambia qualcosa?o devo prendere anche un estrattore più grosso?
 

pino87

Member
ma l ho staccato canerosso perché non fa un ca**!adesso sto provando con una bacinella con dell acqua calda e uno straccio mezzo dentro e mezzo fuori!cmq se lascio le portone della tenda aperte per meta riesco ad avere una temperatura di 29 gradi ma l umidità è sempre al 30%
 

speedo

Member
Ciao Pino,
questo è il setup che uso:

Grow box
100x100x200 cm

Aria
Immissione Blauberg biturbo 10 cm 185 m3/h - 2 velocità
Estrazione Blauberg biturbo 12.5 cm 280 m3/h - 2 velocità
Filtro carbone 300 m3/h
Condotte fonoassorbenti
4 x Ventilatori clipfan 15cm
1 x Ventilatore a pavimento 25 cm a 3 velocità
1 x Ventilatore box fan 30 cm a 6 velocità
Umidificatore Mist 3000 a ultrasuoni 3l
Deumidificatore mini Cornwall

Luce
Alimentatore ballast Lumatek 250w-400w-600w
Riflettore stuco per lampada CFL
Riflettore stuco cooltube 12.5 cm
Lampada Fluo 125w (per le prime due settimane)
Bulbi Sylvania MH 400w (crescita) e HPS 400w (fioritura)
Easy Roller

Il motivo per cui non coltivo indoor in primavera/estate è perchè non riuscirei a mantenere la temperatura ottimale all'interno del box.
Se tu mi dici che la temperatura dell'aria, quindi di immissione, è di 19° gradi, secondo me, è impossibile usare un hps 400w.
Magari con un super estrattore potresti farcela ma dubito.......

La 400w scalda e dovresti immettere dell'aria bella fresca per avere la temperatura interna tra 20° e 26°/27° massimo.
 

canerosso

Member
lol non saprei. io avevo il growbox da 100x140x250h e non usavo 6 ventilatori, ne avevo 1 da 15 cm in mezzo alle piante e 1 da terra da 30cm, due ventole per aria fresca (basso e in alto) e aspiratore a 2lvl. Parlo per la mia esperienza penso sia una cosa esagerata tutto questo setup, ma magari sicuramente sbaglio.. e montavo 600w hps/mh... per il resto non saprei, ora io sono messo così http://imageshack.com/a/img837/1634/de9z.jpg e non monto così tanta roba sto usando il minimo indispensabile...
 

pino87

Member
ora raga ho messo un ventilatore in mezzo alla tenda per provare e la temperatura è stabile!28 gradi ma l umidità a 30% ma magari con dentro i 4 vasi con i relativi sottovasi e 3o4 fondi di bottiglia aumenterà di un altro 30%?
 

speedo

Member
se hai problemi di temperatura i ventilatori non servono mica per farla abbassare....ma solo per una buona circolazione d'aria all'interno
 

canerosso

Member
per raffreddare l'aria all'interno, puoi mettere a distanza di 40cm una dall'altra, due o tre bottiglie ghiacciate nel tubo di immissione (che non hai) in modo tale da far entrare un po' di brezza XD sempre alla vecchia..... ingegnati in modo tale da spendere meno soldi sia in luce (bolletta) che in generale... queste sono cose spartane.. ma funzionano! XD
 

pino87

Member
ciao canerosso,la ventola di immissione ce l ho e tira dentro anche parecchia aria!ho provato ieri a metterci subito dietro quei cosi blu ghiacciati del freezer.ora della fine sono arrivato a 27 gradi nella tenda con le cerniere un po aperte!ora vediamo come va con l umidita appena metto i vasi e i fondi di bottiglia!poi cmq postero sicuramente delle foto da farvi vedere anche nel caso qualcosa dovesse andare storto!cmq è la prima volta che coltivo quindi sarà tutta esperienza!cmq qualcosa mi diceva di prendere i led ma poi mi sono lasciato ingolosire dal fatto che le hps erano piu adatte per una raccolta maggiore ma senza mettere in conto che ancora sono una schiappa :O
 

pino87

Member
stefanino non volevo prendere il cool tube per paura di dover cambiare anche l estrattore magari non troppo potente!con tutti i soldi che sto spendendo mi compravo 2 etti di erbetta porca paletta :(
 

Cream47

Underground Grower
Ciao Pino, considera che 27 gradi vanno bene. Allora io fuori dalla Grow ho una temperatura di 26°c e dentro arrivo a 30/31 con cool tube.

A proposito di cool tube se lo prendi non dovrai cambiare l'estrattore non impedisce al flusso d'aria di passare, è il filtro che riduce l'estrazione, con il cool tube non c'è differenza.
 

stefanino

Member
Pino, un cool tube lo trovi dai 30 ai 50 euri..l'estrattore che hai dovrebbe andar bene..
ormai il grosso dei soldi li hai gia spesi...
come dice Cream fino ai 28-30 gradi vai ancora benone...
ciao
 

pino87

Member
ok ragazzi grazie per le dritte! ;)ora vorrei chiedervi una cosa prima di far strozzate!sono pronti da mettere sotto la lampada?60cm di distanza vanno bene?vi posto la foto dei germogli
 

pino87

Member
sono pronti per essere messi sotto la lampada?

sono pronti per essere messi sotto la lampada?

ciao ragazzi!che faccio li metto nei vasi e subito sotto lampada?60 cm di distanza va bene?
 

Cream47

Underground Grower
Io appena nati stavano a 60cm dalla MH 400W e ogni giorno abbassavo di 5cm fino ad arrivare a 35cm pero considera che avevo il cool tube ed un ventilatore a clip che soffiava sulla lampada.

Ho notato che hai una pianta con il guscio attaccato, se lo vuoi togliere puoi procedere con molta delicatezza con un cotton fioc che hai prima passato sotto l'acqua e lo passi sul guscio finché non si toglie.

Buon cultivo !!!
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
ciao ragazzi!che faccio li metto nei vasi e subito sotto lampada?60 cm di distanza va bene?View Image

Sei pregato di non aprire ogni volta un nuovo thread per ogni ulteriore domanda!
Leggi il Vademecum per i nuovi iscritti poco più sotto
in firma e attieniti al punto 6.

Uniti tutti i topic in uno!

Grazie!
 

Latest posts

Latest posts

Top