What's new

Problema dwc

can'tfindmyway

Too old Senior Member
insisti , tieni duro... la ganja e' una malerba :D
in effetti come dice Ciumbia sembrano davvero spinaci....dai che male che vada ti ci fai una bella frittata.... scherzi a parte....qunado vedo ste robe , mi vien voglia di smontare l'rdwc che mi stoi mettendo insieme...... ma come diceva quello...... barcollo, ma non mollo!!!
:D
 

Famine

Well-known member
:biggrin:
Mi hai ucciso hahahahaahahhaha no no non mollo. So che è brutta la mia piccolina. Ma sono troppo sentimentale. Mal che vada ci farò una insalata.

Hai lo spirito giusto.
Ostia vediamo chi vede fra me o te.
O crepi o ti porto fino alla fine e se non ti posso fumare x poca resa ti mangio.
Ma alla fine vinco io.:biggrin:
Anche io ho un cespuglio di spinaci con la pianta del contest.:tumbleweed:
 

Steph88

Member
Aggiornamento foto

Aggiornamento foto

Stasera si dorme poco. Aggiorniamo le foto
 

Attachments

  • IMG_20210207_093247.jpg
    IMG_20210207_093247.jpg
    90.1 KB · Views: 26
  • IMG_20210207_093243.jpg
    IMG_20210207_093243.jpg
    92.5 KB · Views: 26
  • IMG_20210207_093235.jpg
    IMG_20210207_093235.jpg
    80.1 KB · Views: 25
  • IMG_20210207_093229.jpg
    IMG_20210207_093229.jpg
    66.8 KB · Views: 27
  • IMG_20210207_093225.jpg
    IMG_20210207_093225.jpg
    70.5 KB · Views: 27

ciumbia+

Figliol Prodigo
Ci hai pure già messo sopra la rete, oltre che tenace sei pure ottimista :laughing:

Ti ho appena dato il massimo di Rep, te lo meriti proprio :tiphat:
 

Steph88

Member
Ciao a tutti
Scusate ma a sto punto ve lo dico chiaro e tondo.
Qualcosa non quadra.
Su ogni guida ho trovato si l'importanza del ph... Umidità... Temperatura gb... Temperatura soluzione..
Però non mi è chiaro per un cazzo il discorso ec.
Mi spiego meglio : è consigliato ovunque di portare ec al massimo (in vegetativa) tra.0.8 e massimo 1.
Ora,io ho fatto per le prime settimane. Però siccome non avevo nulla da perdere e voglio imparare, mi sono stracciato la minkia e ho portato, gradualmente, l'EC a 2 e i ppm circa 1000...
Ora..la pianta da un giorno all'altro è ESPLOSA e io pensavo che avrei bruciato tutto.
Mi chiedo quindi, e chiedo a voi più esperti, quale cazzo è il corretto dosaggio di ec/ppm in un vaso dwc? Io non ho trovato una linea guida e sto facendo ad occhio, prendendo misura sulla reazione della pianta.
Mi chiedo come sia possibile che sia riportato su tutti i vari siti di tenere ec a 0.8 quando io sono a 2 da circa 2 giorni.
Il risultato è che la pianta in 2 giorni è cresciuta di circa 6/7 cm.. Ci metto un grosso BOH. Spero che qualcuno di voi possa togliermi questo dubbio perché ancora ad oggi, mi sembra di non averci capito nulla su discorso EC/PPM..
Ad ogni modo la pianta risponde bene ai livello ec che ho impostato,ma sono praticamente al doppio di quanto riportato nelle guide. Ed ho visto risultati solo così. Quindi avevano ragione ciumba e famine a dirmi che aveva fame.. Ma non pensavo proprio di dover aumentare così tanto. Heeeeeeelpppppp
 

Famine

Well-known member
Ciao a tutti
Scusate ma a sto punto ve lo dico chiaro e tondo.
Qualcosa non quadra.
Su ogni guida ho trovato si l'importanza del ph... Umidità... Temperatura gb... Temperatura soluzione..
Però non mi è chiaro per un cazzo il discorso ec.
Mi spiego meglio : è consigliato ovunque di portare ec al massimo (in vegetativa) tra.0.8 e massimo 1.
Ora,io ho fatto per le prime settimane. Però siccome non avevo nulla da perdere e voglio imparare, mi sono stracciato la minkia e ho portato, gradualmente, l'EC a 2 e i ppm circa 1000...
Ora..la pianta da un giorno all'altro è ESPLOSA e io pensavo che avrei bruciato tutto.
Mi chiedo quindi, e chiedo a voi più esperti, quale cazzo è il corretto dosaggio di ec/ppm in un vaso dwc? Io non ho trovato una linea guida e sto facendo ad occhio, prendendo misura sulla reazione della pianta.
Mi chiedo come sia possibile che sia riportato su tutti i vari siti di tenere ec a 0.8 quando io sono a 2 da circa 2 giorni.
Il risultato è che la pianta in 2 giorni è cresciuta di circa 6/7 cm.. Ci metto un grosso BOH. Spero che qualcuno di voi possa togliermi questo dubbio perché ancora ad oggi, mi sembra di non averci capito nulla su discorso EC/PPM..
Ad ogni modo la pianta risponde bene ai livello ec che ho impostato,ma sono praticamente al doppio di quanto riportato nelle guide. Ed ho visto risultati solo così. Quindi avevano ragione ciumba e famine a dirmi che aveva fame.. Ma non pensavo proprio di dover aumentare così tanto. Heeeeeeelpppppp

Le linee guida danno una guida,non una verità assoluta.
La guida ? un suggerimento su come fare ed ovvio che stiano anche bassi con le varie cose per non farti rischiare di uccidere la pianta.
Detto questo,EC 0,8 US io lo do nelle prime fasi di vita e poi pian piano salgo.
Ora sono a 1800/1900 us. In vegetativa.
L'ec a me serve solo per sapere quanti fertilizzanti dare la prossima volta.

Scusa la domanda idiota,ma non hai seguito la tabella di fertilizzanti che hai.
Lì c'è scritto i valori di EC e pH a seconda delle fasi della pianta.

Te ne metto un paio e guarda che trovi tutti i valori,magari scritti in alto o in basso.
picture.php

Se noti qua addirittura in veg da 1600.
picture.php

Qui dietro ai tre simboli a destra parte da 1200fino a 2200.
Poi ovvio si deve sempre osservare la reazione pianta.
Con la guida che hai seguito non c'entra nulla.:D
Hai visto che i vecchi marpioni avevano ragione che aveva fame.
 

Steph88

Member
Fa conto che nelle tabelle che ho io, al max ec arriva a 2,nell'apice della fioritura, ma mai in veg a più di 0.8. Grazie per le tabelle. Almeno so che posso spingermi più in avanti.
 

Steph88

Member
Cioa green getti sani, foglie giganti e rami belli ciccioni. Alla rete ci arriviamo tra poco perché poverina la sto tartassando di lst. Devo arrivare alla massima copertura possibile, avendo solo 1 bimba.. Ora devo capire quando fare potatura radici perché il secchio è già bello pieno.. Ho rabboccato anche un po' il livello della soluzione forse tropo basso nel secchio ed ho visto che la bimba ha gradito.
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Cioa green getti sani, foglie giganti e rami belli ciccioni. Alla rete ci arriviamo tra poco perché poverina la sto tartassando di lst. Devo arrivare alla massima copertura possibile, avendo solo 1 bimba.. Ora devo capire quando fare potatura radici perché il secchio è già bello pieno.. Ho rabboccato anche un po' il livello della soluzione forse tropo basso nel secchio ed ho visto che la bimba ha gradito.

Alzi il coperchio, fai scolare le radici, scrolli un po per decompattare il groviglio, con le dita a rastrello pettini i bordi, misuri 8 dita/una spanna e tutto quello che pende lo tagli; considera che puoi arrivare a fare pruning fino a 1/4 - 1/3 della massa radicale totale.
 

Famine

Well-known member
Grazie tutto chiaro però qualcuno mi aveva detto di tagliare anche qualche ramo o sbaglio?

Si si dovrebbe o tagliare qualche ramo inutile,o togliere foglie x compensare la parte area con quella radicale.
? anche vero che se non esageri con la potatura radicale non ? neccessario.
Segui le istruzioni di Ciumbia e vedrai che vai sul sicuro.


Green in dwc ? neccessario,serve a compattare le radici così che creino una palla invece di avere baffi in giro che con spostamenti o altro si rompono.
I miei 2 spicci.
 

Steph88

Member
Aggiornamento foto

Aggiornamento foto

Ciao a tutti aggiornamento foto... Scusate la qualità... Ciaoneee
 

Attachments

  • IMG_20210213_172253.jpg
    IMG_20210213_172253.jpg
    89.8 KB · Views: 25
  • IMG_20210213_172300.jpg
    IMG_20210213_172300.jpg
    94 KB · Views: 24
  • IMG_20210213_172309.jpg
    IMG_20210213_172309.jpg
    76.6 KB · Views: 28
  • IMG_20210213_172320.jpg
    IMG_20210213_172320.jpg
    94.6 KB · Views: 28
  • IMG_20210213_172243.jpg
    IMG_20210213_172243.jpg
    81 KB · Views: 28

Green World

Member
Si si dovrebbe o tagliare qualche ramo inutile,o togliere foglie x compensare la parte area con quella radicale.
? anche vero che se non esageri con la potatura radicale non ? neccessario.
Segui le istruzioni di Ciumbia e vedrai che vai sul sicuro.


Green in dwc ? neccessario,serve a compattare le radici così che creino una palla invece di avere baffi in giro che con spostamenti o altro si rompono.
I miei 2 spicci.

Grazie dell’info, mi devo essere perso qualche scatto, pensavo si fosse ripresa anche sotto
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
lascia i rami che sono tutti in germogliazione, hai un sacco di foglie, iniziando da quelle basse, da togliere, anche perché va bene l'lst ma sotto quella palla di foglie cascanti aria ed umidità ristagnano inevitabilmente; togli un 20-25% scegliendo tra foglie più vecchie, le più grosse e le più malandate, così fai arrivare oltre che aria anche luce nel sottobosco che, se ben curato, porta un sacco di bud da trim senza troppo levare alle cole principali.
Ricorda, devi avere sempre presente non cosa stai facendo, ma bensì per che scopo lo stai facendo e quale è il tuo intento finale.
Ora stiamo facendo del pruning radicale per gestire meglio la colonizzazione del pot così da creare dei bei tubi che facciano da collettori ad un sacco di radichette secondarie che devono colonizzare spiralizzando nella vasca, non una forchettata di spaghetti che si appoggia sul fondo, si torce e rigalleggia in balia delle bolle: è una massa radicale debole, basta un errore tipo dimenticarsi di riaccendere l'ossigenatore, sbagliare il ph, eccedere con l'ec e loro vanno prima in blocco e poi iniziano a sciogliersi senza avvisare; una massa radicale a zucchero filato invece è meno sensibile agli errori veniali che possono succedere. A me piu di una volta è capitato di lasciare anche per 48h il secchio senza bolle o di regolare il ph di fretta, senza aspettare che la soluzione si omogeneizzi, e viaggiare una giornata a 4 di ph.... ecco perché in idro è consigliabile il pruning periodico, fino alla 3w di fio delle radici.
Quanto sopra lo facciamo per fare arrivare nutrimento al maggior numero di infiorescenze possibile, ragion per cui lasciamo i rami e potiamo solo il fogliame: manteniamo le cole potenziali (2 per internodo) e illuminiamo il più in profondità possibile per creare 2 livelli (o strati) di infiorescenze: quelle delle cole e quelle dei primi 1-2 internodi (al di sotto) dello stesso ramo..... se vogliamo farlo in fretta, se poi vogliamo allungarcela toppiamo, raddoppiamo gli apicali, tiriamo a modo sotto la rete.

Come dicevanche Haze: l'idroponica è tempo dipendente, piu tieni le radici a mollo e più rischi di fare una cagata.

Ho capito più o meno cosa vuoi fare? Se no correggimi che non c'è peggiore consigliere di chi non ha capito.
 

Steph88

Member
Capito benissimo direi... Sono un libro aperto hahaha il concetto è che devo topparla almeno altre 2 volte e ripiegare ulteriormente i rami.. Riempire 1x1 con una pianta è un'operazione che richiede almeno 2 mesi di veg in terra.. Speravo di ridurre i tempi in idro ma facendo cazzate ci sto mettendo tantissimo.
L'altra volta togliendo troppe foglie, ho fatto morire la pianta. Procederò togliendo un po' alla volta le foglie grandi a ventaglio messe peggio, che coprono..
 
Top